Vai al contenuto


Ha più valore storico una 125 vna o una vnb


cavalcaman
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF

Io posso solo riportare quello che era sulla VNB2 del 1961 di mio padre, cioé un manubrio in pezzo unico e con contakm. Non credo fosse stato sostituito, a meno che non l'abbiano fatto prima del 1964-65, quando la prese mio padre.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Quotone per signorhood, e aggiungo ancora:

Le prime VNA1 avevano i 2 listelli più esterni della pedana che terminano dritti, mentre nelle ultime e nelle VNA2 proseguono fino a sfiorare il telaio.

Nella VNB1 è stato introdotto lo stop (nuovo codice della strada) e la pedana ha guadagnato delle nervature ad X di rinforzo (e infatti la VNA ha la pedana molto delicata, si snerva per niente, cosi come gli attacchi del cavalletto poco robusti).

 

Restaurata del suo colore, col sellone singolo, secondo me è stupenda.

 

PS Quasi a confermarne il destino, la mia è stata acquistata nel marzo del 1958 dal padre, che circa 1 anno dopo la intestò al figlio, classe 1940, che la usò fino a che si prese anche lui l'auto, per abbandonarla per oltre 30 anni in una rimessa per attrezzi, da dove l'ho tirata fuori io...

img_4064_145.jpg

17_dic_07_001_189.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

VNB1 e 2 uguali tra loro (tranne il cavalletto ed un altro particolare che non ricordo) e molto simili alle VNA, sono accomunate anche dalle 3 marce e dal manubrio sdoppiabile

 

Questa mi giunge nuova, la VNB2 del 1961 di mio padre aveva il manubrio a corpo unico. :boh:

 

Ciao, Gino

 

Eppure la vnb2t aveva il manubrio come la vnb1t e quindi, o era stato cambiato, o nel passaggio alla vnb3 avevano finito i manubri sdoppiati? :mah::roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Eppure la vnb2t aveva il manubrio come la vnb1t e quindi, o era stato cambiato, o nel passaggio alla vnb3 avevano finito i manubri sdoppiati? :mah::roll:

 

Non saprei che dirti, nel mio catalogo generale dei ricambi Piaggio del 1977, i codici per i manubri partono dalla VNB3, quindi non posso verificare se, da un certo numero di telaio della VNB2 in poi, abbiano cominciato a utilizzare quel manubrio. Ma potrebbe anche non essere riportato se si trattasse di una rimanenza di VNB2 a cui abbiano messo i nuovi manubri.

 

Quello che ricordo io (e quella vespa è stata mia dal 1973 al 1976, per poi passare a mio cugino che l'ha tenuta sino al 1981, ma io la usavo da solo sin dal 1969!), il manubrio era dello stesso identico colore delle altre parti della vespa, con la stessa usura. Poi, ripeto, se sia stato sostituito prima che la vespa entrasse in possesso di mio padre, non posso saperlo.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Per montare il manubrio di una VNB3 su una VNB2 si deve cambiare o modificare anche la forcella, perchè il bullone di fissaggio lavora in maniera completamente diversa.

Sul VNB3 ortogonale al veicolo, sul VNA, VNB lungo l'asse del veicolo.

 

Non si possono "portare ad esempio" anomalie o differenze sostanziali di un modello citando un veicolo comperato usato. Se tale modifica l'avessi trovata su un veicolo in esposizione in concessionaria già viene il dubbio, se è di seconda mano . . . è pressochè una certezza che la sostituzione sia avvenuta, magari in seguito ad una bella botta alla forcella o per moda di aggiornamento e come spessissimo accadeva veniva aggiornata con il modello più recente o con quello che si trovava.

 

Sai quante Sprint e quante GT non hanno più il faro trapezoidale e montano quello tondo perchè all'uscita di quel modello erano immediatamente invecchiate stitisticamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Infatti ho ammesso tale possibilità, ma nessuno ha un catalogo ricambi per poterlo verificare?

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

da documentazione che ho acquisito per il futuro restauro della mia VNB2, riporto quanto ho trovato (vespatecnica e varie).

Le VNB1 e 2 sono solo "quasi" identiche. cambia il cavalletto, il carburatore, e il contachilometri che nella serie VNB2 passa da optional a DI SERIE.

il manubrio è ancora scomponibile solo nelle serie VNB1 e 2, la 3 è tutt'altra storia.

le serie VNB1 e 2 sono quelle tutte in tinta, in pratica senza nessuna parte cromata (a parte il cerchietto del faro davanti), anche la visiera del faro dietro è del colore della carrozzeria. inoltre, NON hanno il bordoscudo, cosa che invece si ritrova sul 90% di quelle restaurate :boh::doh: .

per quanto concerne il valore storico, non so che dire (sono finezze), so solo dire che tra le VNB, quella prodotta in minor numero di esemplari è la VNB2.

la VNA non la conosco così bene, quindi non mi pronuncio.

credo che tutti voi abbiate vespatecnica, se nel caso vi mancasse, vi posso inviare per email le pagine delle serie in oggetto.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Vespatecnica è scritto con l'accetta, non va bene per questioni più o meno "fini". :mrgreen::Lol_5:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti ho ammesso tale possibilità, ma nessuno ha un catalogo ricambi per poterlo verificare?

 

Ciao, Gino

 

Tu di manuali parti di ricambio ne hai più di me :roll: .

Se vai al volume 3 del catalogo generale piaggio a pagina 48 trovi l'esploso dei due manubri (io ho quello rosso 74/75 e tu quello color rosso canyon di un altro biennio, potrebbe esserci qualche differenza di pagina).

 

Sopra lo scomponibile per VNA1-VNB2

 

Sotto il fusione per VNB3-VNB6 + VS2-VSBI +VB1-VBB2 (accorpati anche se con le loro sostanziali differenze e caratteristiche).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

 

Tu di manuali parti di ricambio ne hai più di me :roll: .

Se vai al volume 3 del catalogo generale piaggio a pagina 48 trovi l'esploso dei due manubri (io ho quello rosso 74/75 e tu quello color rosso canyon di un altro biennio, potrebbe esserci qualche differenza di pagina).

 

Sopra lo scomponibile per VNA1-VNB2

 

Sotto il fusione per VNB3-VNB6 + VS2-VSBI +VB1-VBB2 (accorpati anche se con le loro sostanziali differenze e caratteristiche).

 

Come ho già scritto, sul mio lo scomponibile non c'è.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

una persona mi doveva vendere una vna.... ora attraverso i messaggi non si fà sentire da 2 giorni...

Avrà mica letto la discussione ed avrà deciso di tenersela?!... :mrgreen:

 

Scherzo dai... purtroppo nelle compravendite di vespe succede di tutto: sparizioni, aumenti di prezzo, rilanci per il miglior offerente, ripensamenti...

 

Comunque tu prova a chiamarlo e ti levi il dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
  • 4 months later...

io ho una vna1t del 58 che un tizio mi ha venduto a 700 su ebay ridotta un po' male e con solo la targa. L'ho rimessa in strada, l'ho ridipinta di nero con scacchiera, cromature ed asso di fiori che son più tamarro di sting nel film e me ne vado onestamente fiero per le strade di torino. Manubrio scomponibile, niente foro contakm, solo un piccolo forellino coperto da un gommino forse per verificare l'accensione luci. A mio parere proprio in quelle sta il problema di questo mezzo, ma io ho fatto una modifica al devio in modo che le due bobine andassero insieme ed ora ho luce decente. In effetti anche l'avviamento mi da qualche problema..ma che pretendere ha 50 anni :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...