Vai al contenuto

Moto utilitaria

GustaV
 Share

Recommended Posts

Immaginate questa situazione:

vi trovate a dover andare, per lavoro, in ufficio che dista da casa vostra circa 70km, 40 di statali e tratti urbani di paese e 30 di tratti autostradali, oppure circa 100 di sola autostrada.

Il problema è che si tratta di strade trafficatissime che in macchina richiedono oltre 2 ore di trasferta nelle ore di punta.

L'alternativa all'auto sarebbe la moto, che potrebbe ridurre i tempi di circa la metà.

Considerando che in inverno qui fa freddo e si scende anche fino a 10 sotto zero (quando c'è ghiaccio si va in autostrada che è pulita) e le distanze sono comunque impegnative, servirebbe una moto con carenatura protettiva e posizione di guida comoda, magari attrezzata con termoscud, manopole e bauli laterali per portare borsa pc, tuta antipioggia, giacca e camicia eccetera.

Possibilmente dovrebbe avere costi di esercizio contenuti, ma considerando le distanze e l'utilizzo va bene un compromesso spostato più verso la praticità e la comodità che verso i costi contenuti. Magari si punterebbe ad avere intervalli di manutenzione distanziati (quindi gli scooter sono out) e forse trasmissione a cardano invece della catena, che richiede una notevole manutenzione (ma non è indispensabile).

Nessuna velleità sportiva, non deve essere necessariamente bella, l'importante è che sia comoda, pratica ed adatta a macinare chilometri.

Niente mostri supertourer che, oltre a costare un'enormità sia in acquisto che in carburante, non sono adatti a districarsi nel superare code sulle statali ed in autostrada.

Con questa premessa la mia attenzione va verso le solite BMW oppure l'Honda Deauville.

Alternative o suggerimenti?

Thanks

Link al commento
Condividi su altri siti

il multistrada della ducati,le borse ce le metti,si adatta a strade di città ma anche autostrade,è agile,((ho un cugino che ci fa circa 35 km al giorno tra superstrada e centro fiorentino(trafficatisssssimo)e si sta trovando bene)), magari la cerchi usata,nuova costicchia

Link al commento
Condividi su altri siti

L'Honda Deauville ce l'ha mio padre,non l'ultimo tipo visto che è del 2004.Aldilà del fatto che a me i bicilindrici non piacciono è molto comoda e la seduta non è esageratamente alta(lo dico per chi come me non è esattamente una stanga).Nei tratti di montagna è una vera pena,occorre usare tantissimo il cambio e non so che pc portatile tu abbia,ma un normale con schermo da 15,4'' nel suo case,nei bauli laterali non glielo metti,quello di sinistra è addirittura dimezzato perchè gli han ricavato il vano per non so che.Come consumi sarà meglio che chieda perchè io lo uso raramente e non posso sbilanciarmi.Il nuovo modello non lo conosco,l'unica cosa che sò è che è aumentata la cilindrata,ma vista la differenza di prezzo per me regge abbastanza bene il confronto con la Bmw...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il nuovo motore della deauville è un po' più grosso del vecchiol, ha 4 valvole per cilindro invece di 3 ed ha l'iniezione. Mi aspetto che consumi di meno, comunque Tommyramone sono molto interessato delle impressioni di tuo padre, anche dei consumi.

La multistrada è un bel suggerimento berto, ma tuo cugino ha il 650, il 1000 o il 1100? La carenatura è protettiva? Non mi sembra più di tanto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Davide, io penso che tu non abbia molta scelta.

La Multistrada è una moto divertente ma piuttosto dura e poco protetta aerodinamicamente.

Potresti cercare una BMW 1100 o 1150 RT, che nonostante le dimensioni importanti è una moto facile, con un buon riparo aerodinamico, buona capacità di carico e con la possibilità di montare le manopole riscaldate, che ti assicuro, quando le avrai provate non potrai più farne a meno.

Se deciderai di fare questo passo, vedrai che ti si schiuderanno nuovi orizzonti... :mavieni:

Ciao e a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Davide, io penso che tu non abbia molta scelta.

La Multistrada è una moto divertente ma piuttosto dura e poco protetta aerodinamicamente.

Potresti cercare una BMW 1100 o 1150 RT, che nonostante le dimensioni importanti è una moto facile, con un buon riparo aerodinamico, buona capacità di carico e con la possibilità di montare le manopole riscaldate, che ti assicuro, quando le avrai provate non potrai più farne a meno.

Se deciderai di fare questo passo, vedrai che ti si schiuderanno nuovi orizzonti... :mavieni:

Ciao e a presto

Grazie Gian Francesco.

Link al commento
Condividi su altri siti

gustav ho le tue stesse esigenze, solo che di km ne faccio circa 35 all'andata e altrettanti al ritorno.....per il momento stò usando un sh300 che mi ha letteralmente sorpreso.ad ogni modo vedo che molti pendolari che non usano scooter si buttano sulle bmw, in particolare GS (800 e 1200) e/ RT, a me piace pure il transalp nuovo, oppure esaminerei il cbf honda, puoi andare sula gamma fz carenata yamaha o puntare sull'adventure della ktm che a me fa impazzire..........

il tuo budget è elevato sia sul nuovo che nell'usato,in primis per la trasmissione a cardano farei una bella visita in un salone bmw, e poi via di jap.per assurdo potresti anche prendere in considerazione l'acquisto di una california (guzzi).

Link al commento
Condividi su altri siti

gustav ho le tue stesse esigenze, solo che di km ne faccio circa 35 all'andata e altrettanti al ritorno.....per il momento stò usando un sh300 che mi ha letteralmente sorpreso.ad ogni modo vedo che molti pendolari che non usano scooter si buttano sulle bmw, in particolare GS (800 e 1200) e/ RT, a me piace pure il transalp nuovo, oppure esaminerei il cbf honda, puoi andare sula gamma fz carenata yamaha o puntare sull'adventure della ktm che a me fa impazzire..........

il tuo budget è elevato sia sul nuovo che nell'usato,in primis per la trasmissione a cardano farei una bella visita in un salone bmw, e poi via di jap.per assurdo potresti anche prendere in considerazione l'acquisto di una california (guzzi).

Grazie per i consigli anonimus, però tutte le moto che hai consigliato non hanno adeguato riparo aerodinamico.

Per i BMW nuovi mi potrei permettere solo l'F800ST per stare entro quel budget. Altrimenti un buon usato, ad esempio i modelli suggeriti da Dago.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Non ci sono Guzzi adatte? Non ricordo i modelli, ma credo che ci sia qualcosa che cerchi!

(Sai che mi piacciono!)

Link al commento
Condividi su altri siti

quanto vuoi spendere prima di tutto?

Budget abbastanza elevato: pensavo intorno ai 10/11.000 al max per un veicolo nuovo, oppure 6/8.000 per un usato.

Il budget per una moto nuova è abbastanza elevato per le moto italiane non lo è affatto ... dipende cosa vuoi ... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti consiglierei la bmw f 650 gs

bmw-f650gs.jpg

o la f 800 gs

bmw_f800gs-12.jpg

La 650 è una mono, e sulle distanze stanca. Inoltre la GS in genere ha una protezione aerodinamica scarsa.

Purtroppo le italiane, che dir se ne voglia, saranno pure belle ed emozionanti, ma non sono al livello delle tedesche o delle jap in termini di affidabilità e poco impegno nella manutenzione.

Ultimamente saranno pure migliorate, ma il gap esiste sempre

Link al commento
Condividi su altri siti

Un mio amico si trova gran bene con la honda cbf 1000, e fa circa 70 km/giorno di statale per andare al lavoro. E' abbastanza protettiva, manutenzione 0, solo cambio olio ogni 8000 km, posizione poco caricata sui polsi, sella bassa, ha l'ABS (bella sicureza). Certo, l'estetica è proprio banale, ma d'altra parte quasitutte le honda sono così, la perfezione meccanica uiccide le emozioni.

I Bmw non li vedo superprotettivi come carenature, a meno di considerare i modelli touring che hanno davvero dei carenoni, ma sono poco diffusi nell'usato (costano poco però) ma nuovi costano davevro un botto. La duville è un po' una motina, tu fai davvero parecchia strada. Il california potrebbe non essere un'idea assurda, come pure il multistrada, bisogna vedere quanto è protettivo.

Un saluto

mario

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti il ducati non è molto protettivo come carenatura, si sta abbastanza con la schiena dritta e la gambe non sono molto coperte,comunque anche i gs BMW non sono molto protettivi, la deauville(valutando solo il fattore estetico)non è il massimo,però potrebbe fare al caso tuo

Link al commento
Condividi su altri siti

io starei su guzzi o bmw, anche i modelli scarenati con un bel parabrezza risolvono il problema.

io mi trovo benissimo con il California Stone, set di borse e parabrezzino che spero di riuscire a sostituire con uno più grande per l'inverno.

ovviamente meglio se con ABS

altra cosa:

sul mio California ho montato il paramotore largo per evitare oltre eventuali danni per caduta anche quelli per collisione con auto, questo ripara la gambe. proprio sta mattina ho trovato un amico con un R1200R e parlando mi ha detto che ha fatto un incidente ieri, andava piano ma non è riuscito a evitare un auto (la faccio breve non scrivo i particolari) il cilindro ha ammaccato la portiera delal macchina ma la gamba è illesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

ti prendi questa......fa cagare,ma usata te la tirano dietro. :ciapet:

b_373.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti