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La chiappona..info VBB1T


nanni
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Grazie Teach e complimenti per la tua bella ;-) Infatti come pensavo la bobina è quell ain bachelite rossa....

 

Per Pousciamo, confermo come dicono gli altri che se avessi almeno il numero di targa allora il gioco potrebbe valere la candela..........in caso contrario dipende molto da quanto sei disposto a spenderci anche per eventuale rimessa su strada...

 

cià

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se non li dovesse avere e non si conosce la targa, rischi che quella cifra sia eccessiva e una nuova immatricolazione oltre che onerosa è pure complessa......bisogna poi vedere quali sono le condizioni generali del mezzo.

bah non sicuramente ottime manca pedale d'accensione contakilometri rotto ecc...tuttavia ruggine poca e non passante...

 

quindi metti in preventivo almeno altri 300 / 400 euro per i ricambi :-( tanto sappiamo tutti come funzionano queste cose: man mano che si procede col restauro vengono fuori le classiche "spese non preventivate"...

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....no, la vbb nasce con la batteria, ma la batteria stessa serve solo il clacson e lo stop posteriore; il circuito di accensione è totalmente indipendente dalla batteria, le uniche ad avere tale sistema, chiamato "a spinterogeno" erano le gs, per fortuna, quindi la vespa dovrebbe partire alla grande anche senza batteria, solo che non funzionano il clacson e lo stop.....però penso che sia stata rimaneggiata a livello di impianto elettrico, quindi ti conviene fare qualche controllo....la bobina è sicuramente di un ciclomotore....comunque ti conviene fare un'ulteriore prova.....prova ad accenderla, e poi quando si spegne, controlla subito la scintilla, se è assente, sarà la bobina, a volte funzionano per brevissimo tempo, non appena vengono caricate dalla corrente smettono di funzionare....se invece la scintilla continua ad esserci, cercheremo altrove....a proposito, prendi le tue precauzioni nel toccare il cavo candela, la scintilla viene prodotta da un arco di elevato voltaggio.....saluti.

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....le mie povere cellule cerebrali ricordano così...in passato ne ho restaurate diverse.....mi riservo di confermare dopo lettura manuali......

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Confermo che dovrebbe essere solo per cicalino e stop ma io sono veramente un novellino :-)

e cmq,visto che lamia è assente da batteria, uno dei precedenti proprietari ha messo il cicalino a corrente alternata e quindi ho il clacson funzionante....

ma è mia intenzione ripristinare il tutto come l'originale ma devo ancora indagare se cambia qualcosa anche nello statore....

 

cià

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allora.....visto che non posso per il momento iniziare il restauro sto ancora cercando di capire i problemi relativi all'accensione....

Ho smontato la candela e si trova in queste condizioni e preciso che c'è scintilla...

 

 

2909843041_189dc5fb19.jpg

 

 

2909843771_e95b510c71.jpg

 

Inoltre volevo chiedere se è normale che tirando il cavo che entra nella bobina, questo si stacchi e che rimangano due filetti striminziti nel cavo..

 

 

2909844399_ea0906d9a9.jpg

 

2910691498_15979b8404.jpg

 

Dall'immagine della candla, che risulta essere tutta nera, potrebbe trattarsi anche di un problema di carburazione??

grazie infinite per l'aiuto

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grazie baroi,

era quello che immaginavo procederò con l'acquisto della bobina originale visto che comunnque avrei dovuto cambiarla... ;)

 

garzie e ancora e speriamo bene.....

 

Ma la candela nera non è indice di una carburazione troppo grassa??

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  • 6 months later...

Buongiorno ragazzi,

rieccomi qua. E' passato tanto tempo dall'ultimo messaggio e in effetti nel frattempo ho dovuto traslocare.

Finalmente è arrivato il momento di iniziare il restauro.

inizialmente volevo solamente rimetterla in moto farci l'estate e poi iniziare in autunno il restauro vero e proprio. Portando la vespa dal meccanico però è si ripartita ma ci sono troppe magagne al motore, alle marce ecc.....

Per cui abbiamo deciso che partiremo da subito!!!

 

Si sarà un restauro collaborativo, nel senso che io non ho molto tempo a disposizione ma lo faremo insieme io e il mio mecca che mi mette a disposizione le sue capacità sulla meccanica e la sua piccola officina ma ben attrezzata..

 

Dunque ne approfitto subito chiedendo una cosa:

 

aprendo lo sportellino porta oggetti mi sono accorto che lo stesso è collegato con un pezzaccio di fil di ferro. Sapreste dirmi cosa c'era in origine? e dove si potrebbe eventualmente ritrovare??

 

3488538826_8d22a683c0.jpg

 

inoltre togliendo lo sportellino del radrizzatore (appro questo deve essere in plastica o in metallo??) mi sembra che sia quello originale, manca il fusibile anche perchè la batteria è stata eliminata da tempo, ma sapete dirmi se si può recuperare? e se si come?

 

foto raddrizzatore

 

3488538392_b7e8a180ba.jpg

 

Grazie infinite e in settimana spero di mettere le foto dello smontaggio e chissà che uscirà fuori:azz:

 

cià

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Allora? nessun possessore di VBB che mi possa aiutare? eddaaaaiiiiiii :) :) :) :) :)

 

Secondo voi il perno dello sportellino si trova come ricambio?

 

Ha visto su ebay prezzi di raddrizzatori originali da staccare le braccia!!!!!

 

Grazie!

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Oggi si comincia lo smontaggio, intanto questo è lo sportellino del raddrizzatore di cui parlavo.... è in plastica ma vermiciato in argento..

 

sapete darmi delucidazioni? colore? ecc....

 

La farfallina che lo tiene è in ottone?

 

3521517307_aea26ed9ea.jpg

 

3521518357_43c00961c0.jpg

 

Grazie mille

 

Nanni

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