alberico Inviato 18 settembre 2008 - 08:24 Share Inviato 18 settembre 2008 - 08:24 Salve a tutti. Sono in procinto di acquistare una Vespa 200 PX. A tal fine vorrei porre alcune domande generali sul mezzo in questione. Vado in ordine sparso e scusate la mia non competenza... 1) il 200 PX (quello che sto valutando ora è di inizio anni '80) è formito di tensione a 12 Volt?? 2) Sicuramente è un 4 tempi ma posso trovarlo con il miscelatore separato? In tal caso dovrei mettere anche l' olio quando faccio benzina? (ma non penso che sul 4 tempi si debba fare). 3) come si comportano questi motori nati per la super con la verde?? 4) Avete consigli generali da darmi (nei prossimi giorni andrò a visionare il mezzo dal proprietario) 5) la revisione è scaduta a maggio... è un grosso problema o si risolve... andandola a fare? Veramente di cuore, grazie. Spero di far avverare questo sogno. Alberico 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totonnino Inviato 18 settembre 2008 - 08:30 Share Inviato 18 settembre 2008 - 08:30 Salve a tutti.Sono in procinto di acquistare una Vespa 200 PX. A tal fine vorrei porre alcune domande generali sul mezzo in questione. Vado in ordine sparso e scusate la mia non competenza... 1) il 200 PX (quello che sto valutando ora è di inizio anni '80) è formito di tensione a 12 Volt?? 2) Sicuramente è un 4 tempi ma posso trovarlo con il miscelatore separato? In tal caso dovrei mettere anche l' olio quando faccio benzina? (ma non penso che sul 4 tempi si debba fare). 3) come si comportano questi motori nati per la super con la verde?? 4) Avete consigli generali da darmi (nei prossimi giorni andrò a visionare il mezzo dal proprietario) 5) la revisione è scaduta a maggio... è un grosso problema o si risolve... andandola a fare? Veramente di cuore, grazie. Spero di far avverare questo sogno. Alberico Ciao e benvenuto prima di tutto. Io ho una 200 mix dell'85 e ti rispondo sulla mia esperienza: 1) si, tutti i 200 avevano l'impianto a 12v 2) il motore è 2 Tempi per cui va a miscela. Puoi trovarlo col miscelatore separato che significa che ha un sebratoio olio che devi riempire periodicamente e poi dal benzinaio metti solo benzina. Altrimenti devi aggiungere olio ogni volta. 3) Il motore della Vespa è nato per la normale, figurati......Io ci metto la Super Plus dell'Agip e mai avuto problemi (1 anno e mezzo e 6.000 km circa) 4) Controlla la ruggine sulla pedana e dietro il parafango anteriore (i sassetti che volano dalla ruota possono compromettere la vernice). Controlla il motore che abbia un buon tiro per una Vespa e prova ad andare a 40 km/h e molla lo sterzo. dovrebbe andare dritta senza mani. (attento però); 5) per la revisione nessun problema, controllano fumi, freni luci e ruote. se tutto è a posto non devi preoccuparti. Poi la porti in un'officina autorizzata e via. Spero di esserti stato d'aiuto, poi ascolta pure gli altri.... Ciao e ribenvenuto su VR 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 18 settembre 2008 - 08:49 ADMIN Administrators Share Inviato 18 settembre 2008 - 08:49 Quoto Totoninno, aggiungo solo che sarebbe bene controllare ed eventualmente sostituire lo spillo conico del carburatore se non fosse quello per benzina verde cioe' rosso, quello nero originale infatti con la verde puo' avere problemi e non tenere. Alcuni consigliano anche di cambiare il tubo della benzina montandone uno per benzina verde (quello color fucsia). Per il discorso di provare senza mani, ricordo all'amico alberico che le Vespe, al contrario dei mezzi moderni, hanno il motore laterale e quindi prima di lasciare il manubrio deve esser certo che l'equilibrio sia mantenuto con tutto il corpo e non solo con la forza sul manubrio, altrimenti si rischia che lasciando di "botto" il manubrio ci si ritrovi a baciare il selciato! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barroi Inviato 18 settembre 2008 - 11:04 Share Inviato 18 settembre 2008 - 11:04 ma davvero la vespa non è un 4 tempi? scusate ma stavolta mi sembra ci stiano...mi sembra anche ci fosse da qualche parte un post che parlasse della moda delle vespe....mhhhh 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilovevespa Inviato 18 settembre 2008 - 14:21 Share Inviato 18 settembre 2008 - 14:21 Benvenuto su VR 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scighera Inviato 18 settembre 2008 - 17:40 Share Inviato 18 settembre 2008 - 17:40 ehehehe , vabbé tanto te l'hanno detto tutti ... qquindi ha sicuramente la tensione a 12 v , e ed è sicuramente 2T , e non quattro ... Poi per quando riguarda la tua domanda sulla benzina ... io all'inizio prendevo sempre la benzina verde senza piombo ... poi su consiglio di un amico ho cominciato a prendere il Super ( non so se da voi si trovi ancora questo super , almeno io non l'ho visto in Italia , e neanche qui in Serbia non c'è proprio da tutti benzinai ) ... quindi il Super di cui parlo io è quello vecchio CON PIOMBO da 95 ottani !!! Da allora la Vespa consuma un pelo di meno , mentre va nettamente meglio che con il verde dagli stessi 95 ottani ... se trovo ancora il vecchio super con piombo da 98 ottani , prendo anche quello , per provare !!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scighera Inviato 18 settembre 2008 - 17:42 Share Inviato 18 settembre 2008 - 17:42 Ah sì mi sono scordato: Benvenuto su VR !!! Vai a comprarti quella Vespa ( PX200 , non 200 PX ) e segui i consigli di totonino e altri vecchio colpi di questo forum ... io non ho sbagliato mai a fidarmi di loro I loro consigli sono preziosi e ti aiuteranno molto , soprattutto all'inizio ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 18 settembre 2008 - 17:53 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 18 settembre 2008 - 17:53 Caro Scighera, voi siete fortunati a non avere i nostri politici pirla e prezzolati, che pensavano di far demolire e sostituire tutto il parco veicoli Euro0 esistente soltanto togliendoci la benzina col piombo. Naturalmente non hanno mai sospettato che dei maniaci pervertiti "volessero" collezionare veicoli d'epoca o tenersi stretti quelli soltanto vecchi, perciò ci costringono ad inquinare di più del dovuto (insieme a tutti quelli che, avendo veicoli Euro1-2-3-4-5-6-X, hanno tolto il catalizzatore alle loro marmitte): Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 18 settembre 2008 - 18:19 ADMIN Administrators Share Inviato 18 settembre 2008 - 18:19 Caro Scighera, voi siete fortunati a non avere i nostri politici pirla e prezzolati, che pensavano di far demolire e sostituire tutto il parco veicoli Euro0 esistente soltanto togliendoci la benzina col piombo. Naturalmente non hanno mai sospettato che dei maniaci pervertiti "volessero" collezionare veicoli d'epoca o tenersi stretti quelli soltanto vecchi, perciò ci costringono ad inquinare di più del dovuto (insieme a tutti quelli che, avendo veicoli Euro1-2-3-4-5-6-X, hanno tolto il catalizzatore alle loro marmitte): Ciao, Gino Gino mi piace quando per esprimere un concetto utilizzi dei velati eufemismi! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 18 settembre 2008 - 18:37 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 18 settembre 2008 - 18:37 Con le mie manine non posso tirare di fioretto, al limite posso impugnare una mannaia! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eleboronero Inviato 18 settembre 2008 - 18:52 MODERATOR Share Inviato 18 settembre 2008 - 18:52 Con le mie manine non posso tirare di fioretto, al limite posso impugnare una mannaia! Ciao, Gino azz. mica sarai ingrassato pure tu? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alberico Inviato 18 settembre 2008 - 19:37 Autore Share Inviato 18 settembre 2008 - 19:37 Ragazzi sono senza parole per tutte le risposte ricevute... Le domande saranno tante anche in futuro. Anche perchè la mia intenzione è quella di raggiungere una buona "confidenza" col veicolo per riuscire a far da solo la manutenzione ordinaria ed anche quella un po' meno come magari la pulizia del carburatore ecc... Non sono a zero con la meccanica, casomai il problema sarebbe trovare un buon "maestro" per imparare la meccanica della Vespa. Domenica andrò in Liguria a vedere un esemplare che sembra ottimo sia in foto sia per come il proprietario me l' ha presentato. Gomme nuove, forcella appena rifatta ecc ecc... vedremo. Ps: il miscelatore a parte non c' è su questo modello.. Se acquisterò questo PX 200 vi chiederò anche come fare bene la miscela... Al momento vi saluto e ringrazio nuovamente per i consigli. Ps: per l' amico Serbo: no... la rossa qui non c' è più da molti anni... credo dal 2002... Saluti ragazzi!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anonimus Inviato 18 settembre 2008 - 19:47 Share Inviato 18 settembre 2008 - 19:47 benvenuto su VR....... scusa ma perchè ha rifatto o sostituito la forcella? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alberico Inviato 18 settembre 2008 - 19:59 Autore Share Inviato 18 settembre 2008 - 19:59 L' ho sentito al telefono.. ho avuto l' impressione di parlare con una specie di versione moderna di "Fulvio" (Carlo Verdone le film "Bianco Rosso e Verdone") ve lo ricordate?? "Aci, Pronto Aci??". Nel senso buono ovviamente. Gli ha rifatto molte cose tra cui i cerchi perchè si erano arrugginiti, la forcella in questione, il getto del carburatore.. l' impressione che ne ho ricavato è buona e non aveva l' aria di uno che l' ha distrutta e rifatta. Domenica vedrò... A proposito ho letto qua e là che comunque si tratta di un mezzo da "guidare in un certo modo" altrimenti può risultare pericoloso più di altri scooter moderni... penso si riferissero ai freni ed alla tenuta in strada... qualcuno ha delucidazioni ulteriori??? Thanks... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totonnino Inviato 19 settembre 2008 - 07:30 Share Inviato 19 settembre 2008 - 07:30 L' ho sentito al telefono.. ho avuto l' impressione di parlare con una specie di versione moderna di "Fulvio" (Carlo Verdone le film "Bianco Rosso e Verdone") ve lo ricordate?? "Aci, Pronto Aci??".Nel senso buono ovviamente. Gli ha rifatto molte cose tra cui i cerchi perchè si erano arrugginiti, la forcella in questione, il getto del carburatore.. l' impressione che ne ho ricavato è buona e non aveva l' aria di uno che l' ha distrutta e rifatta. Domenica vedrò... A proposito ho letto qua e là che comunque si tratta di un mezzo da "guidare in un certo modo" altrimenti può risultare pericoloso più di altri scooter moderni... penso si riferissero ai freni ed alla tenuta in strada... qualcuno ha delucidazioni ulteriori??? Thanks... Rifare la forcella per manutenzione........Uhmmmm attenzione, io che sono un fissato non credo che sostituirei la forcella anteriore a meno di non averla storta!!!!!! Per la tenuta di strada quoto Horus: Quoto Totoninno, aggiungo solo che sarebbe bene controllare ed eventualmente sostituire lo spillo conico del carburatore se non fosse quello per benzina verde cioe' rosso, quello nero originale infatti con la verde puo' avere problemi e non tenere. Alcuni consigliano anche di cambiare il tubo della benzina montandone uno per benzina verde (quello color fucsia). Per il discorso di provare senza mani, ricordo all'amico alberico che le Vespe, al contrario dei mezzi moderni, hanno il motore laterale e quindi prima di lasciare il manubrio deve esser certo che l'equilibrio sia mantenuto con tutto il corpo e non solo con la forza sul manubrio, altrimenti si rischia che lasciando di "botto" il manubrio ci si ritrovi a baciare il selciato! I freni a tamburo ovviamente non possono competere con dischi per cui gli spazi di frenata vanno a dilatarsi ovviamente. A parte questo, la Vespa , per me, è da passeggio per cui Vel Max 80 km/h in autostrada e 50 in città, con l'orecchio teso a sentire il borbottio del motore durante i cambi di marcia. Non è importante dove arrivare in Vespa, la priorità la attribuisco al viaggio........ 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barroi Inviato 19 settembre 2008 - 10:34 Share Inviato 19 settembre 2008 - 10:34 quoto totonnino sulla questione del passeggio e del viaggio...dato che in queste intense giornate di studio uso la vespa anche solo pe farmi la passeggiata che a piedi non avrei il tempo di farmi per distendermi e rilassarmi...certo che non è uno scooterone e se sei abituato alla guida di uno di questi stai molto attento...sentirai il manubrio leggero e l'equilibrio spostato a destra per via del motore...però una cosa sui freni...io preferisco il tamburo...è una frenata morbida e decisa allo stesso tempo...è calda...il disco invece è freddo preciso mettallico...tutta la vespa è più morbida e umana di uno scooter scattante e nervoso...eco non mi piace la guida nervosa...le accelerate e le inchiodate...niente di ciò...serenità ...in paese 40 a bordo strada pe non disturbare chi ha fretta, terza al massimo e borbottio regolare..tutta una questione di orecchio e vibrazioni 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scighera Inviato 19 settembre 2008 - 11:02 Share Inviato 19 settembre 2008 - 11:02 Ragazzi sono senza parole per tutte le risposte ricevute...Le domande saranno tante anche in futuro. Anche perchè la mia intenzione è quella di raggiungere una buona "confidenza" col veicolo per riuscire a far da solo la manutenzione ordinaria ed anche quella un po' meno come magari la pulizia del carburatore ecc... Non sono a zero con la meccanica, casomai il problema sarebbe trovare un buon "maestro" per imparare la meccanica della Vespa. Domenica andrò in Liguria a vedere un esemplare che sembra ottimo sia in foto sia per come il proprietario me l' ha presentato. Gomme nuove, forcella appena rifatta ecc ecc... vedremo. Ps: il miscelatore a parte non c' è su questo modello.. Se acquisterò questo PX 200 vi chiederò anche come fare bene la miscela... Al momento vi saluto e ringrazio nuovamente per i consigli. Ps: per l' amico Serbo: no... la rossa qui non c' è più da molti anni... credo dal 2002... Saluti ragazzi!!!! Per quanto riguarda la miscela , non ci sono grandi segreti ... semplicemente il2% della benzina versata nel serbatoio ... poi tra l'altro con la Vespa ti darano anche un misurino , ma tanto se non te lo daranno , lo puoi comprare ... così non devi calcolare niente ( anche se il calcolo è estremamente facile ) e non c'è rischio di sbagliare ... ci sono segnati i livelli per 1 -2- 3 - 4 e 5 litri .... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alberico Inviato 19 settembre 2008 - 18:54 Autore Share Inviato 19 settembre 2008 - 18:54 Ragazzi quoto tutti per il discorso tranquillità... Non vengo dagli scooteroni e amo passeggiare. I famosi 40 in paese 80 in autostrada, (se capiterà). Il tizio mi ha parlato lui stesso, prima ancora che io domenica possa provarla, che una volta in equilibrio a 40Km/h fila dritta dritta.. Se qualcuno di voi abita a meno di 200Km da Milano ed è un discreto "meccanico/vespa" (e ne ha voglia) passerò volentieri a trovarlo un pomeriggio per fargliela vedere. Se l' acquisterò... Ma poi casomai aprirò una discussione apposita... Vi terrò informati e grazie per le preziose info!! Alberico 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scighera Inviato 23 settembre 2008 - 21:53 Share Inviato 23 settembre 2008 - 21:53 Sono passati 4 giorni , e non ci sono ancora le info sulla nuova Vespa in questo forum ... ... chissà se l'ha presa ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 23 settembre 2008 - 22:17 Share Inviato 23 settembre 2008 - 22:17 Ciao alberico, bentrovato e buona permanenza su VR. Il 200 è un'ottima scelta e se avrai pazienza ed umiltà riceverai in cambio un sacco di soddisfazioni. Non sono un mago della meccanica ma qualcosa ci cavo....se ti serve una mano o vuoi solo bere una birra e chiaccherare di Vespe fai un fischio non sono molto lontano da Milano.... e facci sapere Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magicobari Inviato 24 settembre 2008 - 06:46 Share Inviato 24 settembre 2008 - 06:46 Benvenuto tra noi, 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano1964 Inviato 24 settembre 2008 - 07:35 Share Inviato 24 settembre 2008 - 07:35 Mi alterno alla guida di una GT200, una Cosa 125/177 e di un P200E, devo dire che, a parte la comodità, la vera differenza tra i tre mezzi è la frenata, efficacissima sulla GT, decente sulla Cosa e pessima sulla P200E. I freni a tamburo sono pericolosi nel traffico odierno, soprattutto cittadino, e pestare all'improvviso sul pedale vuol dire bloccare dietro e intraversarsi, sul bagnato poi... Quindi andare piano, e lasciarsi sempre davanti uno spazio libero. Per quanto riguarda la tenuta, io sono una schiappa, ma ho visto fare cose da brividi sui Px. Devo dire che il piacere che dà guidare il P200e su di un percorso misto, con la quarta tuttofare e il motore che gira rotondo non lo trovo sulla moderna GT200, imbattibile però sul misto veloce e in autostrada. Insomma, un Px, prudentemente condotto nel traffico, ti darà molte soddisfazioni. In bocca al lupo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alberico Inviato 23 ottobre 2008 - 18:10 Autore Share Inviato 23 ottobre 2008 - 18:10 Ragazzi ringrazio tutti sia per i benvenuti che per le info. Volevo chiedere un' altra cosa anche se forse sarebbe meglio io aprissi un altro topic. So' che il 200 è stato costruito finoa qualche anno fa. Queste ultime versioni sono elettroniche ecc... (non parlo dei modelli attuali rivisti completamente...) Volevo chiedervi: 1: affidabilità: questi ultimi PX (o E) sono affidabili come quelli degli anni '80? Intendo sia come meccanica (motore senza cinghie, poca manutenzione ecc) che come l' elettronica. Nel senso: non è che lasciano più a piedi dei vecchi "candela/carburatore"? 2: questi ultimi 200 sono Euro 1, 2 o non lo sono?? 3: a parte il valore storico ci sono altri motivi (soprattutto tecnici) per cui è preferibile un 200PX degli anni 80 ad uno di fine produzione (qualche anno fa')? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 23 ottobre 2008 - 19:41 Share Inviato 23 ottobre 2008 - 19:41 Ciao alberico, Non ti crucciare più di tanto...se il mezzo è a posto e la manutenzione fatta regolarmente di problemi non ne avrai..... Differenze da un punto di vista dell'affidabilità non ne troverai alcuna....a patto che tu non decida per una guida al limite della sopportazione meccanica.... A proposito...cinghie non ce ne sono...tranne quelle che tengono i bagagli sul portapacchi.... Posta qualche foto così capiamo di cosa stai parlando. Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alberico Inviato 23 ottobre 2008 - 20:07 Autore Share Inviato 23 ottobre 2008 - 20:07 Ricmusic ciao!! No, non sto parlando di un modello in particolare. Chiedevo semplicemente info perchè volendo acquistare un 200PX (o comunque un 200 anche se E) stavo prendendo in considerazione di non andare a "pescare" solo negli anni '80 ma magari prendere qualche versione più recente escludendo quelle in commercio ora, troppo diverse in tante cose rispetto alla "vera Vespa". L' unico cruccio che avevo era quello legato all' affidabilità. Devi sapere infatti che uno dei motivi che mi sta spingendo via dalla concorrenza "scooter motofruller" è il discorso manutenzione ed affidabilità. In questo la Vespa è unica per via della sua semplicità meccanica e della genialità della trasmissione priva di noiosissime cinghie. Però appunto chiedevo se i modelli degli anni '90 e seguenti accusano problemi maggiori derivanti dalla (seppur esigua) elettronica montata. Ripeto infatti che cerco un mezzo che "vada sempre in moto" perchè non ho tempo e voglia di stare dietro alle spie e paranoie costruttive degli scooter di oggi. tutto qui.... Bye!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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