Vai al contenuto


Consigli, Confronti e Domande per un dilettante!!!! (Io)


miziotto
 Share

Recommended Posts

--------------------------------------------------------------------------------

Px 125 anno 2000

SCUSATE anche io sono un bel pò ignorante in meccanica, però volevo chiedervi il vostro parere sul famoso cilindro polini 177 , perchè a quanto vedo non se ne parla proprio o molte volte non se ne parla bene.Venendo da esperienze di motorini automatici truccati POLINI e basta, ripongo una grandissima fiducia in questa società per la sua esperienza in materia e per l'esperienza che ho avuto con i suoi pezzi che mi hanno dato quello che ognuno di noi credo desideri "Ottime prestazioni & Affidabilità". Io sulla mia vespa ho montato appunto un cilindro polini 177 (con allargamento dei carter) , e in conteporanea ci ho montato corona e pignone sempre polini , quindi non ho mai potuto godere dello scatto che mi avrebbe dovuto dare con i rapporti originali.Una volta fatto ciò il mio meccanico effettuò l'anticipò sull'albero motrore originale della piaggio avvertendomi che comunque con questo lavoro avrei perso molta affidabilità avendo questo già 26.000 km sulle spalle. E difatti dopo circa 2.500 km dopo un viaggetto di 90 km (appena) sento un tintinnio che mi inizia a far innervosire e tremare perchè pensavo che si trattasse del classico tintinnio della grippatura.Fortunatamente arrivo dal meccanico e smontando il cilindro non trova niente di anomalo quindi subito si pensa all'abero motore, che infatti una volta smontato risulta essersi sbiellato, colgo quindi l'occasione al volo per ordinare un mazzucchelli con anticipo.Arriva si monta e cambio pure il volano, in quanto sul mio px anno 2000 avevo montato uno del vecchio px in seguito ad un incidente che avevo fatto, senza sapere che il volano del vecchio px è molto ma molto ma molto più pesante del nuovo modello di volano, cioè quello che porta anche le scalanature per il motorino di accensione.E' un volano leggero e manco a farlo apposta leggendo le istruzioni di montaggio della mazzuchelli consigliano appunto un volano leggero.

RISULTATO

Per quanto riguarda il volano mi ha dato molto più scatto che avevo perso leggermente per corona e pignone,e non sò il perchè ma mi ha dato anche molta più silenziosità.La vespa và un amore adesso sto cercando di trovare solo un carburatore della 200 e poi con il motore per adesso ho concluso devo poi passare alla carrozzeria che ha bisogno di alcuni ritocchi.Naturalmente la sito era sottointesa come è sottointeso il ciclera più grande 105.Dopo avervi raccontato quasi tutta la storia della mia vespa vi devo porgere delle domande anche per confrontarmi con altri vespisti.Approposito per quanto riguarda le prestazioni raggiunge tranquillamente i 120 e può tenere una velocità di crocierà (nel senso che il motore non gira alto) anche sui 100/105 km, l'unica piccola pecca come dicevo prima e che spero di trovare un pò più di scatto montando il carburatore della 200 e con un ottima carburazione, ma comuqnue lo scatto lo perdo solo quando sono in 2, in 1 và bene.

DOMANDE

1) L'abero motore mazzucchelli anticipato,è affidabile, e quali sono le differenze da un albero motore originale piaggio con un anticipo?

2) Qualcuno può spiegarmi con precisione cosa significa getto max e getto min?

3) Cosa ne pensate sinceramente della mia elaborazione da turismo che vi ho spiegato per filo e per segno?

4) Cosa mi consigliate di cambiare, se è sbagliato qualcosa?

5) Ultima e più importante domanda. Posso viaggiare tranquillamente avendo fiducia in questo assetto? e quanti km dovrei fare in tranquillità? cosa dovrei controllare e mi potrebbe dare problemi più a breve?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao! allora, per la 1 non saprei,poi:

 

2)guarda qui http://www.vespaonline.com/Article25.htm

 

3-4-5) ottima elaborazione, ma per essere affidabile hai bisogno di un carburo più grande, 24 del 200 o anche meglio un 28. Si dovrebbe anche lavorare la valvola... C'è gente che con il polini in questa configurazione diremo standard ha fatto un mucchio di km senza alcun problema. E' importante però la carburazione e una ottimale regolazione dell'anticipo.

 

Questo in breve, cogli spunto e ricerca nel forum, troverai sicuramente topics su questi argomenti. Senno per qualche cosa in particolare prova a contattare 2is o Uncato_racing, due persone che ne sanno un mucchio di elaborazioni.

 

Spero di esserti stato utile. Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie dell'invito, mi dai troppa importanza.

cmq vediamo un pò:

DOMANDE

1) L'abero motore mazzucchelli anticipato,è affidabile, e quali sono le differenze da un albero motore originale piaggio con un anticipo?

2) Qualcuno può spiegarmi con precisione cosa significa getto max e getto min?

3) Cosa ne pensate sinceramente della mia elaborazione da turismo che vi ho spiegato per filo e per segno?

4) Cosa mi consigliate di cambiare, se è sbagliato qualcosa?

5) Ultima e più importante domanda. Posso viaggiare tranquillamente avendo fiducia in questo assetto? e quanti km dovrei fare in tranquillità? cosa dovrei controllare e mi potrebbe dare problemi più a breve?

 

Risposte

1) sono abbastanza affidabili e dovrebbero essere già equilibrati, il che rispetto ad un albero modificato dovrebbe essere un vantaggio. Però sembra che vi siano in giro vari lotti, e qualcuno non è di buona qualità come altri, ma non sono in grado di affermarlo con certezza, ritienila una info in più.

2) il getto max è quello che regola il flusso di benzina a carburatore tutto aperto e in generale in tutto il funzionamento del carburatore; se è piccolo ci sono vuoti di carburazione, il motore non sale di giri bene e si può grippare; il getto del minimo funziona a carburatore non aperto del tutto, di solito agisce dal minimo a metà o giù di lì dell'apertura del carburatore, in pratica è supplementare e dà il contributo necessario per far girare al minimo e ai bassi regimi il motore, se è piccolo senti un vuoto di carburazione quando apri gas, se è grosso la crburazione diventa grassa e ti trovi il motore sempre un pò ingolfato, pastoso e poco reattivo, soprattutto nel traffico dove il motore funziona a bassi regimi.

3) sembra buona, certamente soffri un pò la primaria Polini 23/64 (più lunga della 200 Piaggio) col 20 di carburatore, hai un motore più turistico che da ripresa.

4) tutto dipende dall'uso che ne devi fare; una primaria 22/65 ti renderebbe più godibile il motore, ma perderesti in finale e in velocità di crociera.

5) se va tutto bene non toccare nulla e goditi il tuo motore.

 

Da qualche parte c'era una risposta di Curare che suggeriva di mettere un albero corsa lunga; ciò consentirebbe al motore di migliorare la ripresa, perchè la potenza, che resta invariata, viene erogata a regimi inferiori, con vantaggio per l'elasticità di marcia.

 

Il 24 con miscelatore credo sia una buona soluzione per dare maggiore spinta al tuo motore, vista la rapportatura lunga, mi sembra un buon compromesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

un grande grazie a uncato e a tutti gli altri utenti che mi hanno dato suggerimenti e consigli.Se qualcuno vuole aggiungere qualcosa, così continuiamo il discorso.Molto utili i consigli e riscontro anche il problema descritto da uncato , cioè i vuoti di carburazione, sono alla ricerca infatti di un maledttissimo carburatore 24/24 che non sono riuscito ancora a trovare.Ho il terrore della grippatura quindi cercherò di tenerla a bassi regimi fin quando non troverò questo carburatore.Grazie per i suggerimenti e spero che al più presto potrò postare le foto del mio px

Link al commento
Condividi su altri siti

scusatemi se mi intrometto e scusate la mia domanda nn molto pertinente ma oggi

facevo un giro e ho tirato un po la vespa che ha un 75 con getto da 70 e tutto originale la vesp e un pk

poi dopo che ho lasciato l'acceleratore la vespa nn saliva piu di giri e se acceleravo faceva dei vuoti pero..se la spengo riparte subito e o notato che il motore nn e fluido ma fa fatica ed nn e fluido e impastato direi imballato... dite che il getto e troppo grande???

grazie mi scuso ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...