Scighera Inviato 18 settembre 2008 - 17:04 Share Inviato 18 settembre 2008 - 17:04 Ecco una bella domanda ... oggi sono andato in visita ad un cugino , e quando sono arrivato da lui ho bucato il pneumatico posteriore ... beh non è difficile bucare un pneumatico da lui , visto tutto quello che c'è in giardino ( è un meccanico ) ... così ho dovuto cambiarlo , e ho messo la ruota di scorta ... bene , però sulla ruota di scorta è montato il penumatico che mi avete consigliato ... Michelin SM100 ... ho preso per tutte e tre ruote, ma per la mancanza di tempo ho cambiato solo quello di scorta , tra l'altro perché quei due montati sulla Vespa sono ancora ok ... Tornando a casa ho avvertito che in curve , soprattutto se entro a 80-90 all'ora la parte posteriore tende a scappare , se capite cosa intendo dire ... mi è successo anche quando sono arrivato ad un pezzo di strada bagnato ( non so per quale ragione quei 10m di strada erano bagnati ) .... Ci ho pensato perché succedeva , e secondo me è una di queste tre cause : 1. Differenza fra quello anteriore e posteriore ... il profilo dell'anteriore è quello quadrato che si piega meno in curva ( tanto per essere chiari si tratta di Pirelli SC28 ). 2. La gomma posteriore è troppo pompata ( mi ero scordato di controllare quanto l'ha gofiata il gommista quando l'ha montata ). 3. Alcuni dicono che i pneumatici quando sono nuovo sono un po' scivolosi ( ok in verità lo sono , ma questo sulle auto non si avverte ) , e che sulle moto si sente. Non credo che sia colpa della struttura del pneumatico ( che sia scivoloso di per se ) visto che è piuttosto morbido , come tra l'altro quasi tutte Michelin. Parola a voi che siete più esperti di me in sella di Vespa !!! PS Domani vado a cambiare tutti pneumatici 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 18 settembre 2008 - 17:09 Share Inviato 18 settembre 2008 - 17:09 Potrebbe essere troppo gonfio, sgonfio, oppure vecchio... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kaya Inviato 18 settembre 2008 - 17:10 Share Inviato 18 settembre 2008 - 17:10 Beato te che riesci ad entrare in curva a 80-90 allora, io non ne avrei mai il coraggio. Comunque secondo me la risposta esatta è la n. 1 più un pochino della n.3 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scighera Inviato 18 settembre 2008 - 17:28 Autore Share Inviato 18 settembre 2008 - 17:28 Potrebbe essere troppo gonfio, sgonfio, oppure vecchio... Come troppo vecchio , se pneumatico è nuovo ??? L'ho comprato a luglio a Padova , e montato oggi per la prima volta .... E sgonfio non lo è sicuramente , perché è proprio duro e non si "piega" sotto il mio peso ... X Kaya entro io anche a tavoletta nelle curve ... è una meraviglia sta Vespa ... Dopo aver guidato per 23 giorni e 2700 km la Beverly 500 che pesa 194 chili ( più carburante , le cose da spiaggia che non sono poche , io e mia fidanzata arriviamo a oltre 350 chili visto che io peso 90 e lei 50 chili ) che inserirla in un tornante è quasi impossibile , con la Vespa PX faccio tutto quello che voglio ... dopo aver fatto un giro con la PX mi sono sentito dome nato di nuovo !!! È nettamente più maneggevole della Beverly 500 !!!! Ora cari miei amici la Vespa la "butto" dove voglio e come voglio ... Che grande che è , mamma mia ... e chi l'avrebbe detto .... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vadoveloce Inviato 18 settembre 2008 - 17:29 Share Inviato 18 settembre 2008 - 17:29 controlla la pressione e vedi se è presente della cera sui fianchi... lavali con tanta acqua SENZA ma dico SENZA sapone e poi vedi un po se cambia qualcosa....usa una spugna e strofina bene i laterali... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scighera Inviato 18 settembre 2008 - 17:35 Autore Share Inviato 18 settembre 2008 - 17:35 beh a me non pare che ci sia della cera , ma li lavo lo stesso ... lo faccio anche prima di montarli sul cerchio ... quale sarebbe la pressione ideale , visto che io non sono proprio peso piuma ??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 18 settembre 2008 - 17:53 Share Inviato 18 settembre 2008 - 17:53 Ok, non può essere troppo vecchio. Comunque la cera viene via percorrendo poche centinaia di metri su strada asciutta, quindi non può essere quello. Forse la ruota è semplicemente troppo gonfia... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scighera Inviato 18 settembre 2008 - 18:00 Autore Share Inviato 18 settembre 2008 - 18:00 OK ... tanto domani controllo , la pressione , ma quale sarebbe Ideale la pressione ??? Visto il mio peso di 90 chili ...Poi dovrei fare un compromesso , perché se la spompassi e pompassi ogni volta che vado da solo oppure con la fidanzata , vuol dire che lo dovrei fare diverse volte a giorno ... quindi .... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 18 settembre 2008 - 18:32 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 18 settembre 2008 - 18:32 Di norma uno pneumatico può considerarsi assestato in un centinaio di chilometri percorsi, di certo non bastano poche centinaia di metri, specie verso la spalla, dove la mescola va a contatto con l'asfalto per un tempo minore (in curva, e quindi tutto è in funzione del tipo di strada). Entrare in curva a 80-90 all'ora con una gomma fresca, quindi che ancora è rivestita delle sostanze "conservanti", non è affatto una scelta saggia. Per la pressione, ti consiglio 1,4 bar all'anteriore e 2,0 al posteriore. Se saltuariamente porti un passeggero, fai anche 0,1-0,2 bar in più al posteriore. Per la ruota di scorta, tieni la pressione sui 2,5... almeno previeni un poco gli effetti della graduale perdita di pressione, sapendo che sgonfiare, all'occorrenza, è più facile che gonfiare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 18 settembre 2008 - 19:08 Share Inviato 18 settembre 2008 - 19:08 Ciao Scighera, il pnuematico SM100 che hai montato è molto più nervoso del classico SC 28. Se li guardi di fronte ti accorgi che hanno un'impronta a terra diversa. Per internderci l'SM100 è più tondo e meno piatto del classico Sc 28 e la sensazione è che la vespa scenda più velocemente in piega senza scalinare. E' una sensazione che quando imparerai a controllare ti offrirà un sacco di divertimento. Però ti prego gomme uguali avanti e dietro, occhio alle pressioni e alla strada bagnata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scighera Inviato 18 settembre 2008 - 19:37 Autore Share Inviato 18 settembre 2008 - 19:37 Certo , giusto domani vado a cambiare il pneumatico anteriore ... poi per quanto riguarda la strada bagnata , quando la vedo , sono prudentissimo , ma questa volta quel pezzo della strada bagnata è apparso dopo la curva , e che sia bagnata non è dovuto alle condizioni climatiche ... sarà che qualcuno aveva lavato il giardino , o qualcosa del genere .... solo che prima con tutti e due SC 28 non succedeva .... tutto qui .... mi interessa se dopo un tot di km fatti con entrambi pneumatici SM 100 , e la pressione giusta , le cose cambieranno .... Grazie ragazzi per le risposte 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexpx125 Inviato 18 settembre 2008 - 20:42 Share Inviato 18 settembre 2008 - 20:42 Sicuramente dovrai fare un centinaio di km prima che sia perfettamente "pulita" dalla patina di protettivo...certo è che se monti due gomme diverse non è il massimo...monta anche all'anteriore una SM100 e vedrai come ti cambia l'assetto...poi ti renderai conto che sarà più facile piegare, è molto più divertente...per la pressione io le tengo un pò piu gonfie, 2,5 al posteriore e 2 all'anteriore, così sono un pò più rigide e anche in due piego senza problemi...però questa è una mia scelta personale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scighera Inviato 19 settembre 2008 - 11:35 Autore Share Inviato 19 settembre 2008 - 11:35 HO montato anche davanti la SM 100 ... ora mi pare che la Vespa si piega più difficilmente che prima , ma sicuramente si tratta del fatto che devo abituarmi a del tutto diverso tipo di pneumatico , e che le gomme sia nuove , e devo aspettare un po' che si tolga quella patina di protettivo ... È interessante però che il pneumatico anteriore non era per niente troppo pompato , anzì ... stava 2.1 .... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale15 Inviato 19 settembre 2008 - 11:54 Share Inviato 19 settembre 2008 - 11:54 ai precedenti consigli aggiungerei entrare in curva più piano.... E' una VESPAAAAAAAAAAA! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patau82 Inviato 19 settembre 2008 - 12:02 Share Inviato 19 settembre 2008 - 12:02 Se la mescola è più morbida dovrebbe avere più tenuta... Come penso sai nelle gare motociclistiche o automobilistiche utilizzano le gomme morbide per fare i giri veloci. Ma si consuma anche più facilmente! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scighera Inviato 19 settembre 2008 - 12:05 Autore Share Inviato 19 settembre 2008 - 12:05 Sì è vero , è proprio così ... ma sarà sicuramente che devo abituarmi ... e anche quella patina di protettivo ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 19 settembre 2008 - 12:26 Share Inviato 19 settembre 2008 - 12:26 È interessante però che il pneumatico anteriore non era per niente troppo pompato , anzì ... stava 2.1 .... 2.1 per l'anteriore è decisamente troppo, dovrebbe stare a 1.3, consigliato da Piaggio. Io sono pesante, guido caricando molto l'anteriore e lo tengo a 1.6 o 1.7, ma 2.1 è esagerato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FranKesco Inviato 19 settembre 2008 - 13:10 Share Inviato 19 settembre 2008 - 13:10 Secondo me le impressioni di Scighera sono giuste ! Anche io avevo montato sulla mia PX due Michelin SM100, ma non mi hanno mai soddisfatto. Ritengo che abbiano poca tenuta in curva e, soprattutto, una frenata davvero scarsa con perdite di aderenza piuttosto improvvise. Io penso dipenda dalla forma troppo arrotondata del battistrada che, se da un lato "dovrebbe" agevolare le pieghe, dall'altra limita molto l'impronta a terra e quindi la frenata. E poi, penso che anche la mescola sia piuttosto dura: a conferma di ciò sul sito Michelin la SM100 è presentata come un pneumatico dalla lunga durata. Dopo aver un pò studiato la modifica, da un paio di settimane le ho sostituite con due Michelin S83 nella misura 100/90-10: è tutta uun'altra storia! Le ruote da subito hanno dimostrato una tenuta molto maggiore, un comportamento più progressivo in curva ed una frenata eccezionale. E poi, cosa per me molto importante, con la loro maggiore larghezza sono davvero molto belle. Unico difetto: allungano un pò i rapporti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scighera Inviato 19 settembre 2008 - 14:17 Autore Share Inviato 19 settembre 2008 - 14:17 È interessante però che il pneumatico anteriore non era per niente troppo pompato , anzì ... stava 2.1 .... 2.1 per l'anteriore è decisamente troppo, dovrebbe stare a 1.3, consigliato da Piaggio. Io sono pesante, guido caricando molto l'anteriore e lo tengo a 1.6 o 1.7, ma 2.1 è esagerato. Ma non anteriore Davide .... Posteriore ... parlo di quella montata ieri , ti ricordi ??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 19 settembre 2008 - 14:21 Share Inviato 19 settembre 2008 - 14:21 Ma non anteriore Davide .... Posteriore ... parlo di quella montata ieri , ti ricordi ??? Si ricordo, però tu hai scritto: È interessante però che il pneumatico anteriore non era per niente troppo pompato , anzì ... stava 2.1 .... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scighera Inviato 19 settembre 2008 - 15:59 Autore Share Inviato 19 settembre 2008 - 15:59 Opsssssssssss scusami .,.... allora quelle bastonate le merito veramente .... sai dove sta il problema ??? che io per controllare una discussione e scrivere la risposta ho 1 minuto al massimo ... per questo a volte non riesco neanche a leggere tutto quello che si scrive ... la massima attenzione la presto solo alle discussioni tecniche che riguardano qualche problema , anche se non sono io l'autore , ma per capire come si possa risolvere quel problema , nel caso capitasse anche a me un domani ... vedi anche prestando attenzione , a volte sbaglio ...la colpa della mancanza del tempo ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scighera Inviato 19 settembre 2008 - 16:00 Autore Share Inviato 19 settembre 2008 - 16:00 oh sì ... vedete in fretta mi scordo sempre di qualcosa .... l'anteriore l'ho messa a 1.6 , la posteriore a 2.3 ... lascio così , oppure pompo ancora ??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 19 settembre 2008 - 17:07 Share Inviato 19 settembre 2008 - 17:07 Visto che siamo in argomento: Le Pirelli SL26 che ho montato a inizio primavera, appena montate mi avevano trasmesso un'impressione di tenuta eccellente!! Ora sarà per la differente temperatura, sarà per i 3000 chilometri che hanno sulle spalle, ma ho la sensazione di guidare un monopattino, con la ruota anteriore che sembra ballare sulla strada pelandola appena. E' una sensibilità assai fastidiosa per la Vespa, quando c'è vento laterale la Vespa cambia traiettoria in maniera indesiderata. Pressione ant. 1,3 - pressione post. 2,2. Temo che a breve rimonteò Michelin S83 e cerchi in lega pronti nel box. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 19 settembre 2008 - 17:12 Share Inviato 19 settembre 2008 - 17:12 oh sì ... vedete in fretta mi scordo sempre di qualcosa .... l'anteriore l'ho messa a 1.6 , la posteriore a 2.3 ... lascio così , oppure pompo ancora ??? Lascia pure così, dietro max 2.4. Da quando ho i bitubo e le S1 mi trovo bene, in curva, a spostare molto il peso sull'anteriore, che è preciso e reattivo, quindi tengo un po' più gonfio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 19 settembre 2008 - 17:38 MODERATOR Share Inviato 19 settembre 2008 - 17:38 Da quando ho i Bitubo e le S1 mi trovo bene 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts