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Pneumatico nuovo e stabilità


Scighera
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... le ho sostituite con due Michelin S83 nella misura 100/90-10: è tutta uun'altra storia!

 

Premessa: le SM100 non le ho ancora provate ma in molti (ciao Marben! :D ) me ne parlano bene.

Qualche mese fa ho avuto problemi con le S83, che sul viscido sembravano sempre sul punto di andarsene a spasso (che bruttissima sensazione!!! :shock: ). Poi, ho provato a calibrare meglio la pressione di gonfiaggio. Morale: erano troppo gonfie. Riportata la pressione ai valori consigliati da mamma Piaggio, la tenuta della mia Primavera è cambiata radicalmente.

:ciao:

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sarà... ma non c'è pneumatico migliore a quelli che monta la mia T5.... tra l'altro anche la BMW R1200GS monta pneumatici con la stessa mescola e forma!!

 

si tratta di un pneumatico con mescola moderma... sportivo e ottima presa anche sul bagnato.. provare per credere!

 

Conti TwistSport

 

purtroppo i vari Michelin sono di vecchia concezione... e la Michelin non ha intenzione di sviluppare qualcosa di nuovo per gli scooter.

 

:ciao:

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Boh! :mah: Alcuni commenti su questo post non li capisco proprio....

 

Io gonfio anteriore a 1.3 e posteriore a 1.8, peso un paio di grammi meno di 100kg. Se so che porto un passeggero le sistemo a 2 (quando mi ricordo).

Gonfiarle troppo e' parecchio controproducente in quanto diminuisce la superficie d'attrito considerevolmente, quindi la tenuta, e di conseguenza fa consumare i pneumatici piu' velocemente.

 

Io monto le SM100 sulle culone da piu' di due anni e ancora non riesco a togliermi dalla testa che sono le piu' adatte a tutte le situazioni. La mescola a mio avviso e' molto morbida e tiene mooolto bene sul bagnato. E credete che di km ne faccio parecchi sotto l'acqua e anche a temperature prossime e inferiori allo zero. Mai perso aderenza, mai. Con le S1 a giorni erano derapate continue con conseguenti smaltite. Le S83 sono quasi uguali come grip ma piegano assai meno facilmente pesando non poco sulla maneggevolezza.

 

L'unica lamentela che ho e' che , contrario a quanto se ne dice e proprio grazie alla consistenza morbida, hanno una vita piuttosto breve, l'ultimo posteriore l'ho dovuto cambiare dopo circa 4000km perche' arrivato alla frutta. In finale pero' preferisco cambiare le gomme piu' spesso del solito piuttosto che finire a zampe all'aria!

 

I conti TwistSport li sto tenendo d'occhio, ma tanto ho appena rigommato e se ne riparla tra 4mila Km (meno di 4 mesi... :-) )

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io di queste gomme potrò parlare solo dopo aver fatto un po' di km ( almeno un centinaio ) ... Ho sentito parlare bene delle SM 100 , e ho deciso di provarle ... poi vedremo ... ;-)

 

Ora controllo come sono quelle continental ... ( per Conti intendete Continental , vero ??? )

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Grazie del link aeroib ... vorrei però la vostra opinione al riguardo .. cercando su internet le informazioni ho trovato anche un'opinione ... un ragazzo ha scritto che era strasoddisfatto del pneumatico all'inizio , però dopo un tot di km , sono diventate come di legna ... anche se la battistrada sembrava ancora più che ok ... che mi dite ??? ( un toto , qualcosa tipo 2.000 , quindi molto presto )

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.... Io gonfio anteriore a 1.3 e posteriore a 1.8, peso un paio di grammi meno di 100kg. Se so che porto un passeggero le sistemo a 2 (quando mi ricordo).

Gonfiarle troppo e' parecchio controproducente in quanto diminuisce la superficie d'attrito considerevolmente, quindi la tenuta, e di conseguenza fa consumare i pneumatici piu' velocemente.

 

Anch'io! ;-) Anche se peso poco meno di 80 kg.

Oltretutto, gonfiare troppo aumenta l'instabilità e il saltellamento sullo sconnesso e mette in crisi anche il lavoro degli ammo, che non possono contare sulla naturale "elasticità" di uno pneumatico gonfiato alla giusta pressione.

 

A proposito di gomme, ho un quesito: avete consigli e/o trucchi per conservare al meglio degli pneumatici nuovi senza che si rovinino irrimediabilmente? Che so: temperatura, umidità, buio, sottovuoto...

Oppure la soluzione migliore rimane comprarli solo quando si devono montare?

 

:ciao:

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Sul mio px150 monto le s83 e le trovo ottime in tutto, pressione 1,50 ant e 2,00 post.

io 94kg e mio figlio altri 55 .........la vespa va tranquilla oltretutto io sono sempre per le pressioni consigliate, però 1,25 e 1,75 sono un po' bassine

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A proposito di gomme, ho un quesito: avete consigli e/o trucchi per conservare al meglio degli pneumatici nuovi senza che si rovinino irrimediabilmente? Che so: temperatura, umidità, buio, sottovuoto...

Oppure la soluzione migliore rimane comprarli solo quando si devono montare?

 

:ciao:

 

Scusate se "uppo" e mi autocito :oops: , ma volevo sentire il vostro parere al riguardo...

 

Ciaooooo :ciao:

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........ avete consigli e/o trucchi per conservare al meglio degli pneumatici nuovi senza che si rovinino irrimediabilmente? Che so: temperatura, umidità, buio, sottovuoto...

Oppure la soluzione migliore rimane comprarli solo quando si devono montare?

 

sicuramente acquistare le gli pneumatici quando servono è la soluzione migliore... e comunque anche qui si deve stare attenti... infatti, non è detto che la gomma nuova sia nuova produzione... anche i rivenditori hanno delle scorte di magazzino da smaltire/vendere.. quindi una buona regola è controllare, al momento dell'acquiato, la data di produzione.

 

il discorso cambia se per ottenere un prezzo migliore compri 9 o 12 pneumatici anche per spuntare un buon prezzo... io conservo gli pneumatici mettendoci dentro una vecchia camera d'aria e la gongio quel tanto da far stare "in posa" il pneumatico ed onde evitare lo schiacciamento con peso delle altre gomme poste sopra... il tutto lo chiudo per bene con gli stessi grandi sacchi di plastica che mi da il rivenditore... 3-4 a sacchetto.

 

:ciao:

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Visto che parliamo dei pneumatici , ho letto su SM 100 che sono tubeless , ma solo se il cerchio supporta tubeless ... quindi mi interessa se ci sono i cerchi per tubeless per la PX , e quanto costano più o meno ???

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.... se ci sono i cerchi per tubeless per la PX , e quanto costano più o meno ???

 

ci sono... i cerchi 10", a partire dal 59 circa con la GS 150 VS5 (ad esclusione della GS160 e 180SS) fino ai giorni nostri con la PX sono tutti uguali..

 

se cerchi nel forum troverai già qualche discussione a riguardo.... qui su VR qualcuno li ha già...

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Io ho i cerchi tubeless, clicca qui per maggiori informazioni.

In ogni caso pneumatici tubeless possono montare con camera d'aria anche su cerchi normali.

L'unico inconveniente è che, per la maggior rigidezza della spalla, spesso sono molto difficili da scalzare per cambiarli.

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Sì lo so , perché li ho montati così ... cioè , era così difficile , che alla fine ci sono rinunciato , e ho portato i cerchi , le camere d'aria e le gomme dal gommista ... per dirvi la verità anche lui ci ha messo tanto tempo , e mi ha detto : mi stanco di meno , quando monto le gomme per i camion ... :mrgreen: :mrgreen:

 

Grazie del link , ora leggo tutto ;-)

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Oggi finalmente dopo tanti giorni di pioggia ho avuto il piacere di godere la mia Vespa ... non è che non fa freddo ( ci sono 9 gradi in questo momento , e sono tornato mezz'ora fa ) però almeno non piove ...

 

Comunque posso dirvi che mi sono abituato del tutto ai pneumatici e per ora li trovo piuttosto validi ... vedremo come andrà dopo , ma per ora sono soddisfatto ;-) ... tengono bene la strada , e sì che si puo piegare bene ... poi ... quel mio senso di prima ... il fatto è che ... non so come spiegarmi ... ma ... con le vecchie gomme proprio sapevo di aver piegato tanto ... invece con queste non si sente ... cioè io la piego tanto , ma non ne sono consapevole ... fratello che andava dietro di me in macchina , mi ha detto che avevo piegato che mancava poco a toccare l'asfalto con la pedana , mentre io credevo di non aver piegato molto , anzì ... mi pareva di aver piegato molto meno che prima ... non so se qualcuno di voi abbia avuto questa stessa impressione dopo aver passato su questi pneumatici da SC 28 , oppure S83 ...

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