Enricopb Inviato 18 settembre 2008 - 19:49 Share Inviato 18 settembre 2008 - 19:49 Oggi, chiudendo uno dei cinque dadi ruota (cerchio-tamburo) mi si è sfilettato un prigioniero del tamburo ed è rimasto in sede il dado che ora gira a vuoto. Come faccio ad estrarre il dado? Ed a rifilettare il prigioniero? Inoltre, questo inconveniente si è verificato rimontando l'avantreno dopo la sostituzione dei cuscinetti tra mozzo e tamburo. Infatti se si guarda la ruota in corsa da davanti essa ondeggia a destra e sinistra. I cuscinetti nuovi non hanno apportato nessun miglioramento. Ho provato 3 cerchi differenti ma il problema persiste. Voi cosa fareste? Il PX è a freno a disco con quel maledetto tamburo costosissimo a stella. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 18 settembre 2008 - 20:23 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 18 settembre 2008 - 20:23 Secondo me sì è deformato il mozzo a stella... Materiale non buono mi sa. Se dici che è molto caro, ti consiglierei di cercare qualcosa di usato: magari il mozzo dello Skipper, eventualmente accertandoti che il rinvio del contachilometri sia uguale. La forma è un pochino diversa, ma non dovrebbe stonare molto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigler Inviato 18 settembre 2008 - 20:41 Share Inviato 18 settembre 2008 - 20:41 Oggi, chiudendo uno dei cinque dadi ruota (cerchio-tamburo) mi si è sfilettato un prigioniero del tamburo ed è rimasto in sede il dado che ora gira a vuoto. Come faccio ad estrarre il dado? Ed a rifilettare il prigioniero?Ciao Per estrarre fai leva sotto al dado con 2 cacciaviti medi mentre sviti; poi verifica se è il caso di rifilettare, oppure metti 3 rondelle sotto così il dado non arriva sulla parte sfilettata. In ultima analisi, cerca di sfilare il prigioniero rovinaro, anche consumandolo con un trapano, e infila nel buco un prigioniero da 8 (tipo scarico et3) bloccandolo con un dado da dietro. Una volta rimontata la ruota, serra col dado davanti, mantenendo con una 13 dall'altra parte. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barroi Inviato 19 settembre 2008 - 10:42 Share Inviato 19 settembre 2008 - 10:42 a me è successo lo stesso...però il prigioniero si è proprio sfilato...sfilal, è meglio..io ho risolto mettedo una vite nuova con una testa da 13 è un dado normale...unico inconveniente è che per svitarlo per cambiare la ruota devi usare le 2 chiavi...comunque è proprio quel cattivo serraggio a far ondeggiare la ruota...figurati che la mia era la posteriore...sapessi come scodavo!! prima di cambiare il tamburo cambia il prigioniero e serra decisamente i dadi...per maggior sicurezza io ho messo rondelle dentate e dadi autobloccanti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enricopb Inviato 19 settembre 2008 - 12:22 Autore Share Inviato 19 settembre 2008 - 12:22 Il problema dell'ondeggiamento lo faceva anche con tutti i prigionieri sani. Inoltre ho serrato il dado del mozzo con la dinamometrica alla coppia giusta ed il problema resta. Grazie a tutti per le risposte. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigler Inviato 21 settembre 2008 - 19:33 Share Inviato 21 settembre 2008 - 19:33 Il problema dell'ondeggiamento lo faceva anche con tutti i prigionieri sani. Inoltre ho serrato il dado del mozzo con la dinamometrica alla coppia giusta ed il problema resta. Grazie a tutti per le risposte. Cuscinetti mozzo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 21 settembre 2008 - 20:25 Share Inviato 21 settembre 2008 - 20:25 Il problema dell'ondeggiamento lo faceva anche con tutti i prigionieri sani. Inoltre ho serrato il dado del mozzo con la dinamometrica alla coppia giusta ed il problema resta. Grazie a tutti per le risposte. se i cuscinetti sono nuovi e il serraggio è ok allora o è il mozzo realmente deformato oppure hai il cerchio storto, molto storto. prova a montare quello della ruota di scorta e controlla. ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enricopb Inviato 29 settembre 2008 - 11:48 Autore Share Inviato 29 settembre 2008 - 11:48 Giusto per aggiornarvi: ho fatto sistemare il filetto del prigioniero, ho montato cerchio e pneumatico nuovi, ho provato dal meccanico un altro tamburo identico, il tutto senza miglioramenti. I cuscinetti sono nuovi e cambiati a regola d'arte. Asse ruota, tamburo ed altro non hanno gioco. Per esclusione penso al mozzo che si è autocreato una falsa sede per i cuscinetti. Il meccanico mi ha domandato 140 € per la sostituzione se io gli portavo la Vespa, non solo la forcella. Secondo voi sono tanti? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopoldo Inviato 29 settembre 2008 - 12:06 Share Inviato 29 settembre 2008 - 12:06 credo che il tuo meccanico non abbia molta idea di quanto costi il mozzo a stella. io l'ho visto in gito a 140 euro!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopoldo Inviato 29 settembre 2008 - 12:13 Share Inviato 29 settembre 2008 - 12:13 la sip lo vende a 106 euro + 5 di spedizioni e a 103.5 quello similtamburo lml cioè questo che visto dall'altra parte è così. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enricopb Inviato 30 settembre 2008 - 10:41 Autore Share Inviato 30 settembre 2008 - 10:41 no no, io mi riferivo alla sostituzione di questo: http://www.sip-scootershop.com/pages/details/details_images.php?ID=16415&index=0 Il tamburo a stella l'ho visto su sip a 90 €. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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