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ops... la vespa non si spegne più...


maleminix
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salve a tutti

scusate dell'assenza ma tra impegni postuniversitari

lavorativi

prendermi cura della Mia Ragazza e della vespa

non sono riuscito a passare spesso di qua...

 

 

Carissimi,

ho bisogno di un consiglione...

e del relativo aiuto...

allora

come si legge dal titolo la mia vespa px non si spegne più

vabbè

la metto in prima, stacco la frizione piano senza accelerare e si spegne

ma parte anke senza chiave!

che è ben grave!

se qualcuno se ne accorge mi tocca andare nella sezione delle segnalazioni!

ho preso lo schema elettrico

mi sono smontato il cupolino

ed ho visto che il commutatore a chiave ha due soli cavi, a fronte di 4 "innesti"

la chiave gira la parte che credo debba essere girata

ma sta di fatto che la vespa resta sempre con i contatti attivi

e quindi si accende senza chiave e non si spegne più

dato che non sono esperto non ho voluto comprare un altro commutatore

aspettando che possa circolare - l'assicurazione storica ci sta mettendo un po' per arrivare - la vorrei portare dall'elettrauto...

o è una cosa che secondo voi posso fare da solo?

è sufficiente che sostituisca il blocchetto d'accensione, o il problema potrebbe essere altrove?!?

 

 

grazie mille per l'attenzione...

ci vediamo in giro su due ruote :vespone:

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... devi controllare le masse.

La vespa si "spegne" quando porti a massa il il filo dell'accensione: se c'è un contatto difettoso con la massa, questo non accade.

Fa una prova by passando la massa sul blocchetto della chiave.

Se la vespa si spegne, allora controlla il filo che va massa...

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E' il filo verde che va dalla chiave alla centralina dietro al motore. Lo devi sostituire perchè la parte isolante verde si è completamente ingottata e si sbriciola facilmente scoprendo il filo che va a massa da qualche parte.

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Potrebbe anche solo semplicemente essere staccato il filo verde sulla centralina dietro il motore.

 

:ciao:

 

Giusto!

Per scrupolo, accendi la vespa e poi collega con uno spezzone di filo il contatto "incriminato" del blocchetto (... quello dove arriva il filo verde) con il telaio metallico...

Se il motore si spegne, il problema è da imputare ad un falso contatto di massa.

 

E' il filo verde che va dalla chiave alla centralina dietro al motore. Lo devi sostituire perché la parte isolante verde si è completamente ingottata e si sbriciola facilmente scoprendo il filo che va a massa da qualche parte.

 

... e quindi dovrebbe spegnersi in continuazione, se il filo, dopo essersi "sbriciolato", va a massa in più punti.

Invece succeda l'esatto contrario!

 

Bisogna quindi controllare i contatti di massa, partendo dal blocchetto di accensione e continuando fino a trovare il contatto ossidato.

Per esperienza, normalmente il problema si risolve pulendo i contatti dei faston sotto il nasello...

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Potrebbe anche solo semplicemente essere staccato il filo verde sulla centralina dietro il motore.

 

:ciao:

 

Giusto!

Per scrupolo, accendi la vespa e poi collega con uno spezzone di filo il contatto "incriminato" del blocchetto (... quello dove arriva il filo verde) con il telaio metallico...

Se il motore si spegne, il problema è da imputare ad un falso contatto di massa.

 

E' il filo verde che va dalla chiave alla centralina dietro al motore. Lo devi sostituire perché la parte isolante verde si è completamente ingottata e si sbriciola facilmente scoprendo il filo che va a massa da qualche parte.

 

... e quindi dovrebbe spegnersi in continuazione, se il filo, dopo essersi "sbriciolato", va a massa in più punti.

Invece succeda l'esatto contrario!

 

Bisogna quindi controllare i contatti di massa, partendo dal blocchetto di accensione e continuando fino a trovare il contatto ossidato.

Per esperienza, normalmente il problema si risolve pulendo i contatti dei faston sotto il nasello...

 

 

sotto il nasello?!?!?

cos'è il nasello?

allora

se non sbaglio il filo verde arriva in una scatolina posta dietro il motore, dietro la ventola, vero?

secondo te, maxx, quel filo si è staccato o cmq non ha più contatti?

controllerò lì...

altrimenti mi tocca sfilare il filo verde vecchio e sostituirlo?

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Ma se questa vespa è un PX, come pare di capire, che c'entra chiedere aiuto in questa sezione del forum? :rabbia::mrgreen:

Ragazzi, ma quando imparerete a postare le domande nei posti giusti? Il tutto, nel vostro interesse, ovviamente!!!

Sposto nella sezione adatta.

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allora

se non sbaglio il filo verde arriva in una scatolina posta dietro il motore, dietro la ventola, vero?

 

Potrebbe anche solo semplicemente essere staccato il filo verde sulla centralina dietro il motore.

 

 

quel filo si è staccato o cmq non ha più contatti?

controllerò lì...

altrimenti mi tocca sfilare il filo verde vecchio e sostituirlo?

 

E' proprio cosi, quel filo e' interrotto da qualche parte. Va dalla centralina alla chiave di contatto passando per una scatola di connessioni sotto il nasello.

 

 

sotto il nasello?!?!?

cos'è il nasello?

nasello_131.jpg

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Ma se questa vespa è un PX, come pare di capire, che c'entra chiedere aiuto in questa sezione del forum? :rabbia::mrgreen:

Ragazzi, ma quando imparerete a postare le domande nei posti giusti? Il tutto, nel vostro interesse, ovviamente!!!

Sposto nella sezione adatta.

 

ops

onorevole senatore chiedo scusa...

credevo che officina large frame si riferisse a grossi interventi di restauro sulle vespa...

 

 

 

 

grazie mille a Neropongo...

non immaginavo che quello si chiamasse nasello, anke se non mi sono mai posto il problema di come si potesse chiamare...

oggi provo a smanettare per vedere di risolvere...

e speriamo bene

se riuscissi a risparmiarmi l'elettrauto sarei ben contento!

 

 

al più presto posterò altre immagini immaginifiche della mia px...

 

 

ciao ciao!

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allora

ho smontato beccato il filo verde che finisce in quella scatolina dietro al motore... se faccio toccare il filo verde al motore - lo metto a massa - il motore effettivamente si spegne

ma perchè non funziona ancora la chiave?

cioè

dovrebbe staccarsi il contatto quando giro la chiave?

temo che mi rimanga solo da portarla dall'elettrauto...

altrimenti vi chiedo

ma si compra la cavetteria completa?

e se sì, dove posso trovare delle istruzioni per cambiare tutto il fascio di fili?

 

siete troppo preziosi!

grazie mille

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L'intero impianto, si può sostituire, ma non è il caso di farlo. Puoi benissimo far passare un filo che sostituisca quello verde. Come te la cavi in oerazioni che ti facciano smontare alcuni pezzi della vespa?

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Come te la cavi in oerazioni che ti facciano smontare alcuni pezzi della vespa?

 

diciamo che ho una buona manualità...

se devo smontare una cosa, spero che sia composta da pochi pezzi e che non siano troppo sparpagliati dappertutto!

la verità è che questa è la mia prima vespa

ho scaricato l'impianto, ma una cosa è uno schema elettrico, un'altra è vedere dove effettivamente si trovino i fili e per dove passino...

immagino che dovrò agire anke sotto la pedana...

l'idea di cambiare solo il filo verde mi era balenata per la mente

ma ho notato che nella cassettina subito sopra il motore ci sono altri fili ridotti ai minimi termini...

tanto varrebbe, credo, cambiare tutta la cavetteria...

vorrei anke farlo io

ma non vorrei - altrettanto - fare un casino che poi mi costi il doppio...

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Fai un'ulteriore prova.

Collega il contatto a massa della chiave alla massa della Vespa con un filo elettrico a parte.

Magari, come avevo scritto più sopra, il problema non è imputabile all'integrità del filo verde, ma ud una massa "difettosa"...

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Comunque, quì troverai cosa fare per cambiare il filo verde:

http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=10136&start=150

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  • 2 weeks later...

allora

oggi ho risolto con 25 euro! è tanto quanto mi ha chiesto il meccanico per sistemare il filo! ha dovuto spostare il serbatoio, togliere questo, togliere quello e poi rimettere tutto... la vespa è troppo bella fuori dall'officina... ha il culone che è uno spettacolo ;-)

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