Vai al contenuto

volani...un dilemma!!!

enrico90
 Share

Recommended Posts

no, sono diversi e se la tua PK è una PK XL o successive non va bene nemmeno sull'albero motore.

In particolare il volano special non ha un "coso" che rilevato dal pick-up dello statore elettronico determina lo scoccare della scintilla; nella special il comando è a ruttore meccanico comandato da una camma che è dentro il rotore, sono due cose completamente diverse e quindi i volani non sono intercambiabili.

Se la tua PK è una PK_S (o anche senza S se è un senza frecce) per montare il volano della special devi cambiare non solo il rotore, ma anche lo statore, e qualcosa funzionerà; ma funzionerà male perchè, a parte il caso della PK senza frecce che è a 6 volt, nella PK_S l'impianto è a 12 volt e ci sono anche le frecce da alimentare, mentre il volano special è a 6 volt e con qualche bobina in meno perchè nella special frecce non ce ne sono.

In sintesi: l'unica PK che può montare facilmente il volano della special è la PK senza frecce, e si devono sostituire rotore e statore. In tutte le altre PK l'operazioni non è consigliabile (PK_S) o addirittura non si può proprio fare (tutte le PK diverse dalla senza frecce e dalla PK_S).

Link al commento
Condividi su altri siti

Eppure funziona, statore 4 poli pks o pkxl e volano special. Non ho provato personalmente ma svariate vespe girano così tranquillamente, non per sentito dire, parecchi utenti di un altro forum (et3.it). Ovviamente il tutto, cono permettendo... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Paolo; ma allora questo vuol dire che c'è qualcosa nel rotore che viene rilevato dal pick-up.

La cosa mi lascia stupito, sinceramente, sarebbe da fare una e vedere, ma dovrei disotterrare una PKS e smontare un volano Special, non ha mezza giornata da spendere in questo modo.

Quindi su ET3 si dice che ci sono vespa con questa modifica? Allora per rendere elettronica una Special basta sostituire lo statore.

Se le cose stanno così devo rettificare la mia risposta ad enrico90.

A proposito, per completare il precedente intervento, se enrico90 ha una vespa successiva alla PKS può montare il volano dell'HP che è molto leggero.

Link al commento
Condividi su altri siti

all'inizio anche io ero molto stupito, sarà proprio come dici tu, cioè che forse un magnete funga da captatore per il pickup. ricordo che tempo fa se ne parlava proprio su ET3, ci sono almeno due/tre utenti che girano così da anni, se si può magari metto un link, in modo da chiarificare le cose.

riguardo al volano hp invece, è importante che il magnete sia comunque a 5 poli+pickup, quindi per avere compatibilità col volano hp la vespa deve essere almeno una PK XL Rush o PK XL Elestart, o successiva. la XL "normale", infatti, ha ancora lo statore strutturato come quello della S, ma a 12v.

Link al commento
Condividi su altri siti

si si ne ho sentito parlare di vespe "elettroniche" girare col volano a "puntine" però il problema sta nell'albero perchè la pk (la mia non è più pk perchè la uso per divertirmi ed è tutta smerigliata!!!) ha il cono "grande" quindi dovrei trovare l'albero a cono "piccolo" di una special, montare su lo statore della pk e poi il volano della special!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

XL "normale", infatti, ha ancora lo statore strutturato come quello della S, ma a 12v

anche la S (PKS intendi?) è a 12 volt.

è ANCHE a 12v. Ha un impianto misto, luci a 6v, frecce a 12v con ponte bizener. Purtroppo ho avuto a che fare con la PKs di mio padre, dalla quale dopo innumerevoli tentativi e tester alla mano, non sono ancora riuscito a tirare un po' di corrente per far funzionare una luce di stop :rabbia:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Magari coi led!

Per quanto riguarda il volano Special su statore PK, non ci sono alterazioni dell'anticipo? Un po' come per lo statore del PX a puntine sul piatto elettronico.. funzionare funziona, ma sballa l'anticipo...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

...sì, potrà sembrare strano, ma è proprio così: il sistema elettronico vespa ha un pick-up che prende il segnale dal traferro tra le bobine in un punto, quindi di funzionare funziona, ma abbiamo verificato più volte che dà un anticipo sballato; per quello che abbiamo potuto sperimentare, con Paolo, diminuisce l'anticipo di un 6 gradi nel px, cioè se si monta volano a puntine con frecce nello statore elettronico con frecce.....quindi, chi vuole, lo può montare, basta che faccia un controllo con la strobo........anche nel sistema special/pk.........

Link al commento
Condividi su altri siti

...sì, potrà sembrare strano, ma è proprio così: il sistema elettronico vespa ha un pick-up che prende il segnale dal traferro tra le bobine in un punto, quindi di funzionare funziona, ma abbiamo verificato più volte che dà un anticipo sballato; per quello che abbiamo potuto sperimentare, con Paolo, diminuisce l'anticipo di un 6 gradi nel px, cioè se si monta volano a puntine con frecce nello statore elettronico con frecce.....quindi, chi vuole, lo può montare, basta che faccia un controllo con la strobo........anche nel sistema special/pk.........

XL "normale", infatti, ha ancora lo statore strutturato come quello della S, ma a 12v

anche la S (PKS intendi?) è a 12 volt.

è ANCHE a 12v. Ha un impianto misto, luci a 6v, frecce a 12v con ponte bizener. Purtroppo ho avuto a che fare con la PKs di mio padre, dalla quale dopo innumerevoli tentativi e tester alla mano, non sono ancora riuscito a tirare un po' di corrente per far funzionare una luce di stop :rabbia:

ragazzi, non si finisce mai di vedere cose nuove.

Link al commento
Condividi su altri siti