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Marmitta da basse temperature?


dago
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Ciao a tutti, ho sostituito la marmitta catalizzata del PX My con una normale.

Prima dell'acquisto, durante una ricerca in rete, mi sono imbattuto in un post di Marben, su altro sito, dove veniva evidenziata la scadente qualità della verniciatura delle marmitte Sito. Pertanto, visto che la differenza di costo era di 10 euro, ho acquistato una marmitta originale da un centro ricambi Piaggio.

Oggi ho fatto un giretto per provare la differenza: rumore leggermente più metallico, velocità massima invariata (95 Km/h indicati), ma ho notato un guadagno di coppia ai regimi medio alti.

Dopo una ventina di chilometri, ho notato però che il collettore ha iniziato a sverniciarsi.

Secondo voi è normale o devo rismontarla e riverniciarla con un prodotto più adatto alle alte temperature?

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non centra nulla con la domanda da te posta, ma scusa la curiosità, quanto costa una marmitta originale piaggio? :mah: grazie!

A Roma da Mattei Motoforniture mi hanno chiesto 48 euro per la Sito; alla Piaggio (Motosalario) ho pagato 58 euro.

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io ho riscontrato lo stesso problema con la sito e viste le alte temperature che si raggiungono vicino al collettore credo sia normale.

 

Sì, ma non dopo 20 chilometri di utilizzo...

 

E' certamente difettosa, io la riporterei indietro.. Non so se dirti di farla sostituire, magari fa parte di un lotto nato male...

 

Ennesima conferma circa la non buona qualità dei ricambi originali attuali... Decisamente peggio delle Sito, andiamo bene...

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Secondo me, non gliela cambiano per la cattiva verniciatura.

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....io la smonterei gli darei una bella grattatina e la vernicerei con il nero alta temperatura...

Se metti in conto lo sbattimento di tornare dal ricambista (la marmitta devi comunque smontarla), la possibilità che se anche te la cambia ti ritrovi lo stesso problema etc....io farei da me....

 

:ciao: Riccardo

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Confermo quanto detto da Marben in proposito della scarsa qualita' della verniciatura della Sito. Sulla siluro della ET3 mi e' cominciata ad apparire ruggine subito dopo la prima volta che ci ho preso acqua e cosi l'ho subito tirata giu' e rispruzzata. Purtroppo non ho fatto fotografie.

Questa volta invece ho prevenuto e la Plus per la T5 l'ho verniciata appena arrivata con vernice per.... barbeque! Altissime temperature, uno smalto duro e molto resistente anche a botte e shock meccanici. Ci ho scaricato sopra la bomboletta intera in 5 mani belle abbondanti ed omogenee.

Infatti da adesso adottero' questa politica con ogni marmitta nuova che compro.

A voi il risultato.

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Non che le catalitiche siano verniciate meglio...la mia dopo 6 mesi ha iniziato a mostrare la prima ruggine. :nono:

 

Lì poi ci sono in gioco anche temperature parecchio elevate.

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Visto che si parla di smontare la marmitta, vorrei un consiglio.

Per smontare la ruota posteriore ho piazzato un piccolo cric idraulico sotto il selettore delle marce, ed ho sollevato la ruota di qualche millimetro.

Credete che si potrebbe danneggiare il selettore?

Quale altro sistema si può usare per smontare la ruota senza coricare la Vespa?

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Sinceramente io non la corico mai, sono sempre riuscito a smontarle la ruota alzando la vespa per la coda; se devo essere del tutto sincero non sarei contento a far sorreggere la vespa dal selettore... quando ho montato la marmitta l'ho mantenuta alta aiutandomi con una cassetta del vino sotto la coda (grande invenzione, le scatole da vino).

:ciao:

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sono sempre riuscito a smontarle la ruota alzando la vespa per la coda

Potrei usare il cric per alzare la coda; ma dove lo piazzo, proprio sotto la targa?

 

okkio, che se alzi troppo o male la vespa ti casca in avanti.

 

n.b. io no ho di questi problemi, le mie vespe vanno tutte per terra :mrgreen:

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Non è necessario togliere la ruota posteriore.

Con la vespa sul cavalletto, sgonfio la gomma post. e sfilo il perno che regge la marmitta, allento il dado del collettore al cilindro e tic de quà e tic de là che la marmitta a terra cadrà!!

:Lol_5::quote::Lol_5::quote::Lol_5:

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Io le ho provate tutte: vernice per alte temperature di marche diverse date in più mani, ma alla fine il collettore si scrosta inesorabilmente.

Comunque il collettore arrugginito non è un problema, prima che la ruggine diventi passante passano decenni.

 

Per cambiare la ruota, puoi mettere una cassetta sotto al parafanghino sottotarga, oppure procurati una lattina da mezzo litro e fare così ;-)

 

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Ma 'sta vernice da barbeque? Ne hai già testata la resistenza? Un tempo mi ero incaponito per dare quella per canne fumarie, ma non sono riuscito a trovarla. Le aziende che la usano mi han tutte respinto in quanto "privato" :evil:

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