ilascut Inviato 22 settembre 2008 - 12:04 Share Inviato 22 settembre 2008 - 12:04 Ciao a Tutti, Ieri mattina ho celebrato la fine del rodaggio della mia T5 (300 Km per pistone nuovo) con una bella tirata di un paio di Km. Ho visto subito che la Vespa fumava in modo impressionante, am visto che non dava nessuna sensazione strana ho voluto vedere i suoi famosi 70 (x100) giri sul cruscotto… L’avrò tenuta a manetta per una 30a di secondi, non di più anche perchè non mi andava di prendere un dosso a 100Km/h. comunque, appena sceso, ho sentito subito il caratteristico odore forte di olio e per curiosità mi sono chinato a dare un’occhiata alla marmitta (che ancora fumava). Allego una foto dell’orrore che ho visto: la ruota posteriore fino a ieri mattino immacolata era completamente ricoperta d’olio. Anche la ruota di scorta è stata spruzzata e addirittura minuscule goccioline mi son risalite slungo la schiena a macchiarmi il giubbotto!!! Io uso l’olio semisintetico della foto che misuro con la provetta graduate che vedete e faccio miscela al 2% preciso (per quanto possible). Le mie ipotesi: A) avendo fatto I 300Km del rodaggio molto lentamente (tranne qualche tirata da semaforo a semaforo contro qualche frull), l’olio in eccesso si è accumulato nella marmitta ed è fuoriuscito quando la pressione dei gas è stata sufficiente. B) L’olio semisintetico non viene bruciato dal motore della Vespa e quindi me lo ritrovo allo scarico. Dovrei passare al minerale? Grazie a tutti quelli che potranno confortarmi. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 22 settembre 2008 - 12:07 Share Inviato 22 settembre 2008 - 12:07 ma tu hai il miscelatore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilascut Inviato 22 settembre 2008 - 12:21 Autore Share Inviato 22 settembre 2008 - 12:21 NO, faccio la miscela da me al 2% come detto sopra; per esempio: 3,5 litri di miscela (5 euro) + 70ml di olio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GABRIELESBH Inviato 22 settembre 2008 - 12:24 Share Inviato 22 settembre 2008 - 12:24 la piu' probabile e' l'ipotesi A.Dovresti tirarla un po'.Prova e facci sapere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 22 settembre 2008 - 18:43 Share Inviato 22 settembre 2008 - 18:43 Anch'io scelgo la busta A 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 23 settembre 2008 - 06:51 Share Inviato 23 settembre 2008 - 06:51 a questo punto credo anch'io sia l'ipotesi A. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 23 settembre 2008 - 07:00 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 23 settembre 2008 - 07:00 ma sì, l'ho notato più di una volta anche nella mia t5, è normale....sarà la conformazione degli enormi travasi, ma la vespa tende ad accumulare olio quando ci vai piano, e a buttarlo fuori quando ci vai più forte......è una cosa conosciuta tra i t5isti......anche a me è successo.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilascut Inviato 23 settembre 2008 - 08:32 Autore Share Inviato 23 settembre 2008 - 08:32 bene bene bene... 3 risposte A (più la mia 4) e nessuna obiezione sull'olio. penso che mi armerò di pazienza e pulirò per bene la ruota (per evitare di finire a esaminare l'asfalto da vicino). Però, MrOizo non i incoraggi....se è una cosa nota x la T5 vuol dire che lo rifarà alla prossima tirata e quindi che sarò di nuovo punto e a capo!!! E se applicassi una specie di beccuccio allo scarico in modo che "punti" direttamente verso terra? che ne dite? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 23 settembre 2008 - 09:14 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 23 settembre 2008 - 09:14 ...che ti posso dire, fratello, vai sempre a manetta, così non ti succede!!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 23 settembre 2008 - 10:27 Share Inviato 23 settembre 2008 - 10:27 Io dopo tutto quel fumo che descrivi controllerei il livello dell'olio del cambio . . . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 23 settembre 2008 - 10:56 Share Inviato 23 settembre 2008 - 10:56 Infatti, non ho mai sentito di giacchetti spruzzati dall'olio della marmitta. Quando controlli l'olio del cambio gia' che ci sei fai anche la prova del tappo dell'olio con il motore acceso per verificare il paraolio lato frizione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 23 settembre 2008 - 14:56 Share Inviato 23 settembre 2008 - 14:56 Infatti, non ho mai sentito di giacchetti spruzzati dall'olio della marmitta. Quando controlli l'olio del cambio gia' che ci sei fai anche la prova del tappo dell'olio con il motore acceso per verificare il paraolio lato frizione. Appunto!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 23 settembre 2008 - 14:59 Share Inviato 23 settembre 2008 - 14:59 Tra l'altro la mia T5 non ha mai perso olio dalla marmitta e non ha neanche mai fatto fumate straordinarie.... ne piu' ne meno delle altre. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilascut Inviato 23 settembre 2008 - 15:41 Autore Share Inviato 23 settembre 2008 - 15:41 ok, farò la prova anche del tappo olio e vi farò sapere. Faccio anche qualche foto dell'altro lato della ruota, magari riuscite a cogliere qualcosa che io non vedo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexpx125 Inviato 23 settembre 2008 - 16:24 Share Inviato 23 settembre 2008 - 16:24 Mah...vedo la ruota sporca d'olio, però mi lascia perplesso il colore...se fosse olio spruzzato dalla marmitta sarebbe nero, ma nero bruciato, come dire...nero che + nero non si può. Invece il colore dell'olio sulla ruota mi sembra un colore molto chiaro...quasi il colore dell'olio nuovo, quello che si mette dentro al cambio...mah... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magicobari Inviato 23 settembre 2008 - 16:38 Share Inviato 23 settembre 2008 - 16:38 a me succede con la TS che fa fumo quando la vespa non viene tirata a dovere (in estate per poco lavoro) ma dalla T5 mi faceva fumo perkè usavo olio minerale. Delle gocce d'olio mi cadono dal motore perkè le trovo la mattina sul pavimento. Scusa se non ti sono stato d'aiuto ma l'ho detto a titolo informativo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 23 settembre 2008 - 16:55 Share Inviato 23 settembre 2008 - 16:55 Ma . . . la vespa ti frena? Perchè dall'irragiamento sembrerebbe fuoriuscire dal mozzo. E' al centro del mozzo che è più unto, poi per la rotazione si spande. Se fuoriuscisse dalla marmitta credo che dovresti avere la ruota sporca solo verso l'esterno del cerchio, sempre per effetto dell'irragiamento in maniera diffusa su tutto il cerchione. Ma in tal caso un minimo di fuliggine dovrebbe esserci. Se fuoriuscisse dallo sfiato della frizione, anche ammesso l'irraggiamennto per rotazione della rupta dovresti avere la ruota sporca dall'altro lato. Secondo me esce dal mozzo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 23 settembre 2008 - 17:34 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 23 settembre 2008 - 17:34 ....Secondo me esce dal mozzo. effettivamente... smonta il tamburo e controlla! con i freni non si scherza..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexpx125 Inviato 23 settembre 2008 - 20:56 Share Inviato 23 settembre 2008 - 20:56 ....Secondo me esce dal mozzo. effettivamente... smonta il tamburo e controlla! con i freni non si scherza..... era quello che volevo dire io...esce sicuramente dal mozzo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilascut Inviato 24 settembre 2008 - 08:13 Autore Share Inviato 24 settembre 2008 - 08:13 ieri sera non ho potuto smontare niente che non fosse il foro di carico dell'olio. Comunque vi aggiorno con 2 foto e con qualche informazione sui colori dell'olio. Ecco come si presenta il livello dell'olio nel cambio. Aappena aperto il tappo è colato giù il classico filino: mi pare che non ne manchi un goccio. Poi ho fatto una foto del lato interno della ruota: non vedo tracce di olio uscire dalla giunzione tamburo-piatto ganasce. Le macchie che vedete sul cerchio sono "colate" dall'altro lato del tamburo, ne ho verificato la corrispondenza. Ho verificato il colore degli olii: come potete vedere l'olio del cambio è rossiccio (non trovando il SAE 30 ci ho messo del LUBEX da miscela minerale: per ora la frizione va alla grande). L'olio della miscela è il Tamoil OFF ROAD 2T SYNT (a base sintetica per motori ad altre prestazioni - API TC, JASO FC, ISO-L-EGC) ed è di colore GIALLO. Probabilmente inconsciamente non voglio vedere i sintomi di possibili rotture, ma spero che questi dati ulteriori spostino l'ago della bilancia sull'ipotesi della marmitta sporcacciona... Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilascut Inviato 24 settembre 2008 - 08:15 Autore Share Inviato 24 settembre 2008 - 08:15 chiaramente appena possibile smonterò il tamburo per verificare che non ci siano perdite lato paraolio del mozzo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 24 settembre 2008 - 09:54 Share Inviato 24 settembre 2008 - 09:54 Se il livello dell'olio del cambio è ok, vuol dire che non ne perde ne dal mozzo ne dallo sfiato. Però dalle foto parrebbe uscire proprio da li. Bho? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 24 settembre 2008 - 19:38 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 24 settembre 2008 - 19:38 ...e comunque, ragazzuoli, lasciatemi dire che nel t5, se non è stata fatta la modifica del paraolio tamburo, è impossibie che perda olio alll'interno del piatto portaganasce, perchè ha un forellino sul carter situato proprio a valle del paraolio interno....se il paraolio si guasta, cola olio da lì, in nessun caso l'olio potrebbe arrivare all'interno del tamburo, a meno che non sia stato tappato il foro e fatta la modifica..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilascut Inviato 25 settembre 2008 - 09:42 Autore Share Inviato 25 settembre 2008 - 09:42 Ehm...io sono il 3° proprietario, ma la vespa ha solo 13800 Km. quando ho smontato il tamburo per cambiare le ganasce, lì dentro mi sembrava in tutto e per tutto originale... La vespa è del settembre 1985, se non erro tra le prime 700 prodotte (telaio poco sotto il 1700). A parte la marmitta che è una SITO (e pistone con fascie cambiate da me per pignoleria) è tutto originale fino all'ultima vite. Anzi no...la pipetta della candela è in plastica dure NGK anzichè quella in alluminio (di cui conosco l'esistenza, ma che non ho mai visto!!!) A questo proposito, qualcuno ha una foto di questa benedetta pipetta e potrebbe diri se c'è qualche speranza di trovarla? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 27 settembre 2008 - 19:05 Share Inviato 27 settembre 2008 - 19:05 A questo proposito, qualcuno ha una foto di questa benedetta pipetta e potrebbe diri se c'è qualche speranza di trovarla? se la tua ha il contagiri monta la stessa della cosa o in alternativa va bene anche quella dell'hexagon. cmq la tua T5 dietro frena oppure no? anche a me dalla foto sembra che l'olio venga dal mozzo, controlla anche il serraggio del tamburo dietro per sicurezza. per arrivare a colare dalla spalla della gomma al battistrada mi pare un pò eccessivo per venire dalla marmitta, a meno che non sia piena d'olio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.