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problema p 150 x 1980


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Salve, vi spiego brevemente i problemi che mi dà la mia Vespa nella speranza che possiate aiutarmi.

 

premetto che due settimane fà ho dato una sistematatina dove potevo intervenire:

- montato gruppo dr 177

- ho ripulito un pò la marmitta originale

- ho smontato il carburatore e la vaschetta sostituendo tutte le guarnizioni e lo spillo conico

- ho fatto sostituire dal meccanico puntine e condensatore e anche alcuni fili dello statore che erano usurati

- ho montato una ngk 7

- ho montato un getto max 105 ( BE3 e 160)

- tubo benzina nuovo

 

in pratica presenta i seguenti "sintomi":

 

- difficoltà di accensione a freddo anche con starter azionato

- a motore freddo il funzionamento è irregolare a tutti i regimi cioè procede a singhiozzi

- una volta scaldata al minimo e ai med và bene ma in pratica non sale di giri. Raggiungo gli 80 indicati con un filo di gas ma poi se accelero borbotta e ha dei vuoti ma la velocità non sale (solo in un caso oggi all'immprovviso ha superato i 100 indicati ma solo per 50 metri poi ha cominciato ad avere vuoti e la velocità è scesa di nuovo ad 80)

 

tenete presente che anche prima che montassi il dr 177 murava agli 80 km/h e non si schiodava. Vi lascio immaginare la delusione che ho provato nel constatare che il problema non è cambiato. Grazie in anticipo per l'aiuto

 

ps: ho notato, a Vespa in moto sul cavalletto, che tra le puntine cè una scintilla molto vistosa che aumenta accelerando...è normale?

 

pps: oggi sono passato da un meccanico che ha sentito la Vespa e secondo lui è troppo grassa....mah! tengo il max da 105 non credo sia un problema di getti. Inoltre ho notato che consuma tantissimo tipo 14/15 km/l.

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peggiora in che senso?

quando apri il gas borbotta o mura, cioè sembra che ci sia un limitatore che toglie l'alimentazione?

sicuramente hai un problema di carurazione, io proverei a rifare il discorso del carburo a me la pria volta era venuto male, poi ho rifatto e adesso va bene.

Quando ti risponderanno gli esperti ti potrebbero chiedre se hai motato il pistone dal lato giusto, c'è un verso. oppure che non sfiati dalla guarnizione della testa.

ma prima ricontrolla la carburazione.

la candela che colore è?

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è peggiorata nel senso che prima murava e non saliva di giri (raggiungevo gli 80 con un filo di gas e a tutta apertura) ora invece strattona di brutto a quasi tutti i regimi (al minimo và un pò meglio) ed in più se apro tutto il gas per cercare di farla andare borbotta molto e strattona. La candela credo sia buona non proprio nocciola ma più tendente allo scuro. Io mi sono fatto due possibili idee:

 

1 le puntine nuove regolate male (troppo aperte il chè spiega la scintilla vistosa tra le stesse) e per questo si sono bucate (ma la scintilla che arriva alla candela è piuttosto forte...) inoltre non fà nessuna scoppio dalla marmitta.

 

2 il motore fatica ad aspirare l' aria necessaria quando entra in gioco il circuito del massimo e non ho ben capito perchè...il filtro è pulito e i getti sono 105/BE3/160 quelli che montano quasi tutti con questa configurazione

 

tendo ad escludere che trafili aria da qualche parte perchè non mi sembra che la miscela sia magra...almeno credo

 

può essere la valvola rotante rovinata?

 

appena montato il gruppo termico ho girato per un pò, e senza mai tirare, con il getto da 98 che montava prima e sti difetti non li presentava....mha

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hgo provato a rimontare il getto 98 che aveva prima ma niente continua a borbottare e a non salire di giri, v metto due video così forse si capisce meglio:

 

http://www.youtube.com/watch?v=8lpXhF_xN8M

 

http://www.youtube.com/watch?v=pf_ls4vjz8Y

 

ps: ho notato che sulla mia vespa non cè il filo di massa che si attacca alla vite del coperchio del volano....è normale

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ho fatto la prova della candela e ho scoperto di essere magro agli alti con un getto da 105...inoltre sostituendo la candela ngk con una champion la situazione è migliorata momentaneamente, ma poi dopo un pò di chilometri ha ricominciato con i vuoti e a non salire di giri.

 

Ho provato anche a togliere il tappo di carico dell'olio a vespa in moto e non si è spenta nè l'olio è schizzato fuori quindi credo che il paraolio lato frizione sia a posto.

 

il condensatore e le puntine hanno circa 100 km possibile si siano già usurati? Inotre è possibile che il condensatore montato non abbia capacità adeguata?

 

un'ultima cosa ho sostituito lo spillo conico del carb. che in origine era a punta rossa con uno a punta nera (era l'unico che aveva il ricambista) può influenzare qualcosa?

 

grazie per l'aiuto

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Secondo me è solo un problema di corrente, magari visto che le puntine e il condensatore sono nuovi potrebbe essere solo un problema di regolazione della fase o dell'apertura delle puntine.

 

Domanda banale: hai provato con un'altra candela???

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oggi sono passato da un altro meccanico che sente la vespa e mi dice che al 99% si tratta di un problema elettrico, quando gli faccio notare che punte e condensatori sono nuovi lui mi dice che dovevo montare gli originali piaggio (in effetti io li ho presi da un ricambista non piaggio) altrimenti la vespa non va'. Dite che e' plausibile come "diagnosi" mi devo fidare? Tenete presente che mi ha chiesto 40 euro per la sostituzione di puntine e condensatore originali piaggio....

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allora vi aggiorno sulla situazione...ho acquistato punte e condensatore nuovi in un concessionario piaggio (questo perchè un meccanico mi aveva detto che quelle comprate dal ricambista e che io avevo montato non erano originali e non andavano bene...) tolgo il volano per sostituirle e come mi aspettavo le puntine ed il condensatore sono IDENTICI in tutto e per tutto (però le ho pagate il doppio!)...quindi il problema non deve essere di questi componenti. Ho provato ad escludere l'impianto elettrico della vespa lasciando attaccato solo il filo che porta corrente alla bobina in questo modo la vespa parte ma presenta gli stessi problemi (vuoti e tendeza a spegnersi) quindi ho escluso anche una eventale filo a massa nell'impianto elettrico. Successivamente ho smontato la bobina e ripulito la parte metallica che và a massa sul carter che era piena di morchia ma anche così la vespa non migliora. Adesso gil ultimi componenti difettosi possono essere nell'ordine: filo candela, il morsetto che si attacca sulla candela, la bobina, lo statore e il volano (smagnetizzato)....qualche idea?

 

ps: avevo pensato di riportare le puntine alla piaggio e prendere la bobina da loro ma non sò se mi conviene prenderne una "di concorrenza" magari potenziata e risparmiando pure....voi che dite?

 

pps: sapete per caso come si prova lo statore con un tester per vedere se ha problemi? e la bobina?

 

grazie per l'aiuto.

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Per testare lo statore, puoi misurare col tester i cavi:

- tra cavetto verde e bianco resistenza di 500 +/- 20 ohm;

- tra bianco e rosso 110 +/- 5 ohm.

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Sembra un problema elettrico...azzardo un'ipotesi...controlla l'anticipo, visto che hai smontato lo statore per sostituire i cavi, potrebbe essere quello il problema. Io proverei ad anticiparla un pochino. Per la carburazione: io ho la tua stessa configurazione, però getto max 108...un'altra cosa, hai forato il filtro dell'aria?

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Grazie at tutti per i consigli. Alla fine dopo aver sostituito per la terza volta punte e condensatore adesso il problema dei vuoti è finalmente sparito!!! In pratica per ben due volte mi hanno rifilato dei pezzi difettosi.

 

Adesso la vespa và bene anche se le presatzioni mi hanno un pò deluso. In ripresa il motore spinge bene ma poi intorno algi 85 la progressione finisce e mura...solo dopo un lunghissimo lancio riesco a vedere a fatica i 100 indicati da tachimetro. Ho montato il getto max 108 ma senza buco sul filtro e candela champion L82C. La marmitta l'ho pulita con un cannello a gas, in pratica l'ho infilato dal collettore e la fiama usciva dal tubetto di scappamento bruciando i depositi all'interno. Il rumore è molto migliorato rispetto a prima, dite che sarebbe megli oaprirla? Per quanto riguarda l'anticipo il mio statore presenta una sola tacca, quindi dovrebbe essere a 21°, io l'ho spostato di circa 2 mm in senso orario portando l'anticipo a circa 19° (ma non ho verificato con la strobo) dovrei diminurlo ancora?

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Oggi ho percorso più di 100 km senza nessun problema finalmente!

 

per verificare la carburazione ho fatto una tirata al max di 2 km poi ho spento in corsa e ho smontato la candela vi allego l'immagine:

 

http://img408.imageshack.us/my.php?imag ... 338vv5.jpg

 

la qualità è scarsa causa telefonino...a me sembrerebbe magra...tenete presente che monto 160/BE3/108 senza buco sul filtro e vite aria a 2,5 giri.

 

Potrebbe essere il paraolio lato volano che aspira aria? (per quello lato frizione ho fatto la prova del tappo e tutto ok), vi metto due foto così potete vederne le condizioni:

 

 

http://img146.imageshack.us/my.php?image=img4384kp5.jpg

 

http://img79.imageshack.us/my.php?image=img4386qq3.jpg

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