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Resistenza lamiera PX Arcobaleno


FranKesco
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Vi risulta che la Vespa PX 1° serie abbia una scocca in lamiera più resistente (forse più spessa) rispetto alla successiva serie Arcobaleno?

 

Vi faccio questa domanda perchè la mia PX 200 del 1997, acquistata usata circa 6 mesi fà, ha evidenti segni di una riparazione nella zona della scocca dove si fissa l'ammortizzatore posteriore.

La lamiera dove si blocca il perno superiore dell'ammortizzatore posteriore infatti è stata saldata a causa di alcune crepe e rinforzata con un fazzoletto di lamiera più spessa.

 

Stò notando che questo è un problema abbastanza diffuso per tra le PX Arcobaleno, mentre non ho ancora visto nessuna PX prima serie con questo problema.

 

Tra l'altro mi farebbe piacere riuscire a riprendere la riparazione e sistemarla un pò meglio, ma non saprei come fare.

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STAFF

Dati certi non se ne anno, ma la sensazione che descrivi è piuttosto comune.

Fermo restando che qualche cedimento del telaio in zona tampone ammortizzatore si è verificato anche sui pre Arcobaleno, sono anch'io dell'idea che con la serie Arcobaleno la lamiere si siano impoverite, se non in spesso, perlomeno in qualità.

 

Infatti è paradossalmente più facile trovare un Arcobaleno o una T5 con ruggine passante, piuttosto che un PX prima serie.

 

La cosa è ancor più evidente coi primi PX freno a disco, dove era veramente rapida la formazione di ruggine in corrispondenza della giuntura fra pedana, tunnel e semigusci posteriori. Un esempio abbastanza eclatante è la Vespa oggetto di questa discussione aperta da Leopoldo: http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&p=168294&highlight=#168294

Pare quasi che la scocca sia stata verniciata senza essere adeguatamente pulita e sgrassata.

 

Il problema della ruggine non sembra interessare la PX Millenium (2001 - 2007) che, secondo voci di corridoio, subivano trattamenti galvanici, un po' come le automobili da 15-20 anni a questa parte.

 

Resta a mio avviso il problema dei lamierati più sottli o comunque più teneri, infatti se notate è frequentissimo trovare sulla pedana dei PX dall'Arcobaleno in poi le classiche 'gobbe' creare dal cavalletto.

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Ciao disco68,tengo a precisarti,che anche io ho riscontrato lo stesso problema.Ho aquistato da poco un px 125 arcobaleno,e lo sto restaurando,non ha segni di rugine passante,ma ho notato che dove va fissato l'ammortizzatore post. e stato riparato.

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E' proprio così Marben,

 

uno dei primi interventi quando ho comprato la mia Vespa è stato proprio quello di sostituire il cavalletto e raddrizzare la lamiera nella corrispondente zona della pedana che era tutta deformata.

Per fortuna però di ruggine ne aveva veramente poca ed è stato facile eliminarla con un pò di carta vetrata e qualche ritocco di vernice.

Tutto questo però mi ha sorpreso non poco, perchè con la mia precedente PX 150 1° serie (venduta non sò neanche io per quale motivo) non ho mai avuto neanche lontanamente questi problemi.

 

Sinceramente mi dispiace non poco dover tenere la mia Vespa in queste condizioni, anche perchè un pò alla volta mi ci stò davvero appassionando.

Mi piacerebbe regalargli un restauro "vero", come quelli che ho visto eseguire da alcuni di Voi più esperti (vedi quello da te eseguito sulla PX senza frecce color sabbia, tanto per intenderci)

 

Però te lo immaggini il carrozziere che si prende la briga di smontare la Vespa come si deve, di risanare le lamiere senza coprire tutto con lo stucco, di sfilare impianto elettrico e guaine varie per controllarne lo stato prima di rimontare tuttto e cosi via? Sinceramente, io no!

 

Perciò poi mi fermo perchè è molto probabile che, in mani non abbastanza esperte e soprattutto oneste, il restauro possa alla fine ridursi in un semplice intervento di facciata secondo me completamente inutile.

In attesa di trovare prima o poi la persona giusta per "mettere le mani" sulla mia Vespa!

 

 

 

 

 

 

 

i

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Nel px150e del 1982 di mio padre cedette (dopo 17 anni) l'attacco dell'ammortizzatore post, vespa comprata nuova e sempre tenuta in garage a Bo.

L'ho sostituita con un 200 arcobaleno dell'86 che ha iniziato ad arrugginirsi intorno all'attacco dell'ammortizzatore. Per ora (22 anni) poca roba, rimossa e trattata con antiruggine... vediamo se tiene ;)

Ciao

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  • 1 year later...

anche io durante il restauro della mia px200e prima serie ho riscontrato il problema della ruggine sull'attacco superiore dell'ammortizzatore posteriore. Si è addirittura storta la parte filettata che va inbullona sopra.

 

mi chiedo come quei lamierini li sopportino una saldatura, anche xkè mi piacerebbe usare anche in due la mia vespa una volta pronta.

 

consigli?

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a me si è crepato 10 giorni fa, dopo 14 anni. Ti conviene monitorarla bene e capire se c'è già una lesione, in quel caso senza perdere tmepo di conviene smontare e portare il telaio da qualcuno che te lo saldi in quel punto ma contemporaneamente rinforzi la zone con delle pezze di lamiera o come lo ritenga più opportuno.Ovviamente un ammortizzatore scarico peggiora di molto la situazione, per cui anche lì meglio prevenire che curare.

di più non so cosa sia possibile fare, ma tieni presente che il mio ha ceduto di schianto senza dare segni di preavviso.

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