PaSqualo Inviato 26 settembre 2008 - 07:51 Share Inviato 26 settembre 2008 - 07:51 Pare che da qualche mese sui veicoli di 30 e più anni, durante il passaggio di proprietà, si applica la tassa dell'IPT. Che a dir il vero ancora non ho capito cos'è, devo cercare. Ieri ho fatto il passaggio per la Lambretta ed ho pagato 26 € in più. Chi ne sa di più???? P.S. Se l'argomento è stato trattato, mi scuso, ma non l'ho letto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcorelli Inviato 26 settembre 2008 - 08:24 Share Inviato 26 settembre 2008 - 08:24 forse si fa per moto che hanno il complementare e non il cdp?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SStartaruga Inviato 26 settembre 2008 - 08:57 Share Inviato 26 settembre 2008 - 08:57 è la classica legge all'italiana mi pare di capire che la situazione sia questa: l'IPT sulle auto pesa abbastanza, per quelle d'epoca è stata ridotta a 26 euro, così è stata applicata anche alle moto d'epoca ...... ma le moto non pagano l'IPT!!!! praticamente ti costa di più un passaggio di un mezzo d'epoca che di uno recente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoPau Inviato 26 settembre 2008 - 09:08 Share Inviato 26 settembre 2008 - 09:08 E' come dice SStartaruga. Follie!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcorelli Inviato 26 settembre 2008 - 10:00 Share Inviato 26 settembre 2008 - 10:00 Dal sito ACI: Veicoli con IPT ridotta Veicoli storici La legge prevede, a partire dal 10 dicembre 2000, la riduzione dell'Imposta Provinciale di Trascrizione (IPT) per i veicoli storici. Occorre distinguere due tipi di veicoli storici: quelli ultratrentennali e quelli ultraventennali. Veicoli ultratrentennali Sono considerati veicoli storici ultratrentennali gli autoveicoli e i motoveicoli con le seguenti caratteristiche: - costruiti da oltre trent'anni (salvo prova contraria, l'anno di costruzione coincide con l'anno di prima immatricolazione in Italia o in un altro Stato) - non adibiti ad uso professionale o utilizzati nell'esercizio di attività di impresa, arti o professioni L'imposta provinciale di trascrizione (IPT) è ridotta a 51,65 euro per gli autoveicoli storici e a 25,82 euro per i motoveicoli storici. Si precisa che la provincia di Bologna ha arrotondato gli importi a 51,00 euro per gli autoveicoli e a 25,00 euro per i motoveicoli. Per godere di tale riduzione, è sufficiente che, l'interessato richieda espressamente sulla nota di formalità "l'esenzione IPT di cui all'art.63, comma 4, della L. 342/2000". Veicoli ultraventennali Sono considerati veicoli storici ultraventennali gli autoveicoli e i motoveicoli di particolare interesse storico o collezionistico con le seguenti caratteristiche: - costruiti da oltre vent'anni e da non più di trenta (salvo prova contraria, l'anno di costruzione coincide con l'anno di prima immatricolazione in Italia o in un altro Stato) - non adibiti ad uso professionale o utilizzati nell'esercizio di attività di impresa, arti o professioni Anche per i veicoli ultraventennali di particolare interesse storico e collezionistico - da individuare annualmente con proprie determinazioni dall'ASI (Automotoclub Storico Italiano) e dall'FMI (Federazione Motociclistica Italiana), è prevista la riduzione dell'imposta provinciale di trascrizione (I.P.T.) nella misura di 51,65 euro per gli autoveicoli storici e di 25,82 euro per i motoveicoli storici. Tuttavia, per godere della riduzione, l'interessato, oltre a richiedere espressamente sulla nota di formalità "l'esenzione IPT di cui all'art.63, comma 4, della L. 342/2000", deve anche presentare per gli autoveicoli l'attestazione A.S.I.. Per i motocicli è invece sufficiente che essi siano ricompresi nell'apposito elenco di motoveicoli storici della FMI. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 26 settembre 2008 - 10:25 Autore Share Inviato 26 settembre 2008 - 10:25 Quindi dal 2000??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcorelli Inviato 26 settembre 2008 - 10:44 Share Inviato 26 settembre 2008 - 10:44 così sembrerebbe, dal 10 dicembre... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barroi Inviato 26 settembre 2008 - 13:58 Share Inviato 26 settembre 2008 - 13:58 mhhhh....non per tutti al di sotto di una certa cilindrata non si paga ne sono sicuro...comunque sul sito dell'aci ci dovrebba essere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eleboronero Inviato 26 settembre 2008 - 14:46 MODERATOR Share Inviato 26 settembre 2008 - 14:46 il problema e' che il motocicli non l'hanno mai pagata e x un disguido legislativo ora e' dovuta .............. guarda: http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=9219 ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 28 settembre 2008 - 11:11 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 28 settembre 2008 - 11:11 il problema e' che il motocicli non l'hanno mai pagata e x un disguido legislativo ora e' dovuta ..............guarda: http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=9219 ciao Ele, non è esatto dire che i motocicli non l'hanno mai pagata, l'hanno sempre pagata sino al 1999, quando è stata tolta, poi la legge 342/2000 (quella dei bolli agevolati per i veicoli "storici") l'ha reintrodotta per le moto con 30 o più anni e per quelle con più di 20 se d'interesse storico e collezionistico (la legge, anche se scritta con le migliori intenzioni, è stata stilata da un incompetente! Che non sapeva che alle moto era stata eliminata l'IPT da un paio d'anni e, per AGEVOLARE quelle storiche, l'ha reinserita!). Alle province non è parso vero riappropriarsi, anche se in parte, dell'IPT, anche se solo su una parte delle moto e, dopo un periodo di titubanza in cui molti PRA non applicavano la nuova norma, c'è stata una bella circolare chiarificatrice su chi doveva pagarla e quanto (leggerla è uno spasso, si arrampicano sugli specchi meglio delle mosche!), e da allora, è difficile sfuggire al pagamento dell'IPT per quelle moto che si trovano nelle condizioni di doverla pagare. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcorelli Inviato 29 settembre 2008 - 09:44 Share Inviato 29 settembre 2008 - 09:44 meno male che c'è sempre Gino.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totonnino Inviato 29 settembre 2008 - 11:17 Share Inviato 29 settembre 2008 - 11:17 il problema e' che il motocicli non l'hanno mai pagata e x un disguido legislativo ora e' dovuta ..............guarda: http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=9219 ciao Ele, non è esatto dire che i motocicli non l'hanno mai pagata, l'hanno sempre pagata sino al 1999, quando è stata tolta, poi la legge 342/2000 (quella dei bolli agevolati per i veicoli "storici") l'ha reintrodotta per le moto con 30 o più anni e per quelle con più di 20 se d'interesse storico e collezionistico (la legge, anche se scritta con le migliori intenzioni, è stata stilata da un incompetente! Che non sapeva che alle moto era stata eliminata l'IPT da un paio d'anni e, per AGEVOLARE quelle storiche, l'ha reinserita!). Alle province non è parso vero riappropriarsi, anche se in parte, dell'IPT, anche se solo su una parte delle moto e, dopo un periodo di titubanza in cui molti PRA non applicavano la nuova norma, c'è stata una bella circolare chiarificatrice su chi doveva pagarla e quanto (leggerla è uno spasso, si arrampicano sugli specchi meglio delle mosche!), e da allora, è difficile sfuggire al pagamento dell'IPT per quelle moto che si trovano nelle condizioni di doverla pagare. Ciao, Gino E se non la paghi? Cosa succede se all'atto del passaggio non dichiari che la moto è iscritta FMI-ASI? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 29 settembre 2008 - 11:30 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 29 settembre 2008 - 11:30 Ma, se ha 30 anni o più, la cosa è automatica, e lo stesso avviene per le reiscritte al PRA o le reimmatricolate, che devono obbligatoriamente essere iscritte al R.S. FMI o ASI. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoPau Inviato 29 settembre 2008 - 11:46 Share Inviato 29 settembre 2008 - 11:46 Cmq mi è anche capitato di non pagare l'IPT per una moto trentennale, semplicemente l'han considerata normale motociclo (disattenzione?). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totonnino Inviato 29 settembre 2008 - 13:20 Share Inviato 29 settembre 2008 - 13:20 .......la mia FMI, quando ho fatto il passaggio dal vecchio proprietario, l'ho fatto senza dichiararlo, senza IPT....... Ha 23 anni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 29 settembre 2008 - 13:29 Autore Share Inviato 29 settembre 2008 - 13:29 Era già FMI e non l'hai dichiarato? Ora capisco perchè quando vado a pagare il bollo al 200 mi dicono di voler registrare il tesserino FMI in archivio per evitare di chiedere l'anno successivo la presentazione dello stesso tesserino per ottenere il bollo ridotto. Perchè forse se lo registri, anche in fase di passaggio ci guadagnano qualcosa, 30 € di IPT. Tanto ACI e PRA vuoi o non vuoi sono sorelle appartenenti ad un'unica famiglia. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totonnino Inviato 29 settembre 2008 - 13:44 Share Inviato 29 settembre 2008 - 13:44 Si, era già FMI e non l'ho dichiarato. D'altra parte in Toscana si paga 25 euro di bollo forfettario per i 2 ruote ultraventennali, non serve alcuna iscrizione a chicchessia club................ 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 29 settembre 2008 - 14:49 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 29 settembre 2008 - 14:49 Cmq mi è anche capitato di non pagare l'IPT per una moto trentennale, semplicemente l'han considerata normale motociclo (disattenzione?). Oppure impiegato di buon cuore, ce ne sono pochi ma ci sono. Questa dell'IPT per le moto "storiche" è un'autentica ladrata, e loro lo sanno! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 31 dicembre 2009 - 12:50 Share Inviato 31 dicembre 2009 - 12:50 Riapro questo post per ricapitolare, tra qualche giorno andrò all'aci/sta (che sono nello stesso edificio) per fare il passaggio di propietà della moto del 1987 che ho trovato. Sul sito dell'aci c'è scritto: Tuttavia, per godere della riduzione, l'interessato, oltre a richiedere espressamente sulla nota di formalità "l'esenzione IPT di cui all'art.63, comma 4, della L. 342/2000", deve anche presentare per gli autoveicoli l'attestazione A.S.I.. Per i motocicli è invece sufficiente che essi siano ricompresi nell'apposito elenco di motoveicoli storici della FMI. Quindi io devo richiederla l'esenzione o vado tranquillo e spero venga considerata una moto normale? Daltronde se le moto non la pagano io potrei anche desiderare che non venisse considerata storica.... Ed eventualmente dove bisogna farla questa richiesta? OT Per il resto basta portare una marca da bollo da 14.62 ed una fotocopia di CI ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Babila Inviato 31 dicembre 2009 - 20:20 Share Inviato 31 dicembre 2009 - 20:20 chiedi direttamente allo STA porta il CF! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
farob Inviato 31 dicembre 2009 - 21:41 Share Inviato 31 dicembre 2009 - 21:41 Lo scorso marzo, quando ho comprato il px e ho fatto il passaggio di proprietà, a domanda dell'impiegato allo sportello: "E' una moto storica?" ho risposto secco, ridendo, ad alta voce: "Macchè storica, è solo vecchia!" Morale: IPT (Imposta Provinciale di Trascrizione) non pagata..! Perchè i motocicli, genericamente intesi, ne sono esenti (vedi QUI) Non fidarti delle scimmie dietro il vetro, Mirko, loro ci provano sempre, facciamolo anche noi! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 1 gennaio 2010 - 02:26 Share Inviato 1 gennaio 2010 - 02:26 porta il CF! Cos'è il cf???? codice fiscale? se è quello (a parte che lo so a memoria) è stampato sulla mia CI elettronica Non fidarti delle scimmie dietro il vetro, Mirko, loro ci provano sempre, facciamolo anche noi! Ma infatti quello che mi chiedevo leggendo il sito dell'aci è propio quello, vista l'ambiguità della legge se non chiedi che sia considerata storica non paghi... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 1 gennaio 2010 - 16:36 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 1 gennaio 2010 - 16:36 Cos'è il cf???? codice fiscale? se è quello (a parte che lo so a memoria) è stampato sulla mia CI elettronica Ma infatti quello che mi chiedevo leggendo il sito dell'aci è propio quello, vista l'ambiguità della legge se non chiedi che sia considerata storica non paghi... Mirko, anche se te la chiedono, NON devi pagarla, visto che la moto ha meno di 30 anni! Per il resto: porta la marca da bollo da 14.62 euro e fotocopia di un documento d'identità valido e del codice fiscale. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 1 gennaio 2010 - 16:42 Share Inviato 1 gennaio 2010 - 16:42 la patente vale come documento d'identità? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 1 gennaio 2010 - 16:47 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 1 gennaio 2010 - 16:47 la patente vale come documento d'identità? Certo che sì! Ciao e buon anno! Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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