Vai al contenuto

Novità blocchi traffico regione Lombardia

ricmusic
 Share

Recommended Posts

Copio e incollo da altro sito. Leggendo la delibera linkata tutto sommato qualche possibilità di circolare c'è...

Arrivano buone notizie per i nostri lettori lombardi possessori di veicoli storici: la Regione Lombardia ha dato il via libera alla circolazione delle “classiche” esentandole di fatto dalle limitazioni al traffico e riconoscendo la superiorità del loro valore culturale rispetto al modesto contributo che apportano all’inquinamento atmosferico delle città.

L’unico obbligo per i proprietari dei Veicoli Storici è dimostrare di essere in possesso dell’attestato di storicità. Questo costituirà una sorta di “lasciapassare” durante le limitazioni alla circolazione in programma per l’entrante stagione autunnale/invernale. Dal 15 ottobre 2008 al 15 aprile 2009, in Lombardia ripartono i blocchi alla circolazione per i veicoli non catalitici e per i diesel “Euro 1″.

La Regione Lombardia per la prima volta in occasione di queste disposizioni applicative, apre alle storiche con la seguente esclusione dalle limitazioni alla circolazione: “Veicoli Storici, purchè in possesso dell’ attestato di storicità o del certificato di identità/omologazione, rilasciato a seguito di iscrizione negli appositi registri storici ai sensi dell’art.60, comma 4 del Codice della Strada, d. lgs. n° 285/92. Per chi volesse saperne di più, mettiamo a disposizione il testo completo della Deliberazione n° VIII/007635 (file .pdf) della Giunta Regionale.

:ciao: Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Bene, una prima piccola vittoria.

Link al commento
Condividi su altri siti

una piccola precisazione sulla vicenda lombarda è doverosa.....già nella legge regionale 24/2006 la regione lombardia esentava i veicoli storici iscritti in appositi registri....

ed erroneamente in molti avevano inteso gli appositi registri come i soliti (asi, fmi, fiat, lancia, alfa romeo,) in realtà il "respiro" era molto più ampio intendendo tutti i registri.....così come poteva esserci un "registro morini" un registro zundapp" o porsche.......senza per forza essere legato ai soliti registri indicati dall'art.60 del c.d.s e qui di seguito il link alla legge regionale:

http://www.ambiente.regione.lombardia.it/webqa/emergenza/LR%2024%2011_12_2006.pdf

(vedi art13 comma 4 punto d)

quest'anno nel pianificare la delibera attuativa ( quella che fanno ogni anno) c'è stato un atroce refuso di stampa passato perloppiù inosservato

http://www.ambiente.regione.lombardia.it/webqa/emergenza/dgr_7635_2008.pdf

e praticamente dove si vanno ad elencare i mezzi eslusi dal blocco della circolazione ai sensi dell'art 13 comma 4 della LR 24/2006 si ritorna (per errore del compilatore) ai soli registri elencati nell'art.60 del cds. che essendo ancorato al 1992 non tiene conto della situazione attuale come invece era stato fatto nella legge del 2006 cui si fa riferimento.

L'ufficio preposto della regione è già stato avvisato della piccola svista e provvederanno nei prossimi tempi alla rettifica della delibera.

saluti>>L

Link al commento
Condividi su altri siti

citazione estemporanea:

In parole povere possono circolare solo i mezzi che abbiano mantenuto le caratteristiche estetiche pari all'originale....ma non inquinano allo stesso modo di una Special fucsia con la sella Yankee????

no la discriminante è essere iscritto in un qualche registro.....

saluti>>L

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Quindi potrebbero nascere dei registri, come dire... fittizi e funzionali a "coprire" mezzi normalmente non omologabili ai soliti registri storici? La notizia comunque è ottimo. Se solo il registro storico Vespa fosse organizzato meglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi potrebbero nascere dei registri, come dire... fittizi e funzionali a "coprire" mezzi normalmente non omologabili ai soliti registri storici? La notizia comunque è ottimo. Se solo il registro storico Vespa fosse organizzato meglio...

:mavieni::mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo di si....ma qui si entra in un discorso tangente.....ovvero se il mezzo storico ha una valenza storica in quanto tale ( a prescindere dalla totale originalità a l momento di uscita dalla catena di monatggio) o se ha una valenza storica solo se perfetteamente restaurato etc......

il dubbio mi era venuto sul proliferare di registri farlocchi...in realtà la legge del 2006 voleva "aprirsi" come han tentato di fare in altre regioni e "proiettarsi" nel futuro....

parole ardite per intendere che prima o poi finirà il monopolio asi etc nel campo dei mezzi storici-d'epoca e quando questo finirà si apriranno nuove prospettive per diversi enti.....dall'altro lato l'unico accenno nel codice della strada è quel famoso art.60 che risale al 1992...una data remota..dal 1992 ad oggi nel comparto auto-moto storiche sono cambiate tantissime cose, a partire dal numero di appassionati etc...

sono sorti nuovi registri....per fare un esempio a me vicino le informazioni che ho me le ha passate il RIASC (registro italiano auto storiche citroen) che pur avendo una struttura articolata in diverse sezioni a seconda dei modelli e migliaia di iscritti sul territorio nazionale non aveva alcun valore fino a pochi anni fa.

come il riasc ci sono tantissimi registri che possono equipararsi in serietà ma che non facendo parte del "cartello" sopra elencato venivano sistematicamente tagliati fuori.....

saluti>>L

Link al commento
Condividi su altri siti

E' nato in questo momento il "Registro Storico del Vespa Club Vigevano" - RSVCV

Registrazione gratuita per i soci del Vc Vigevano! Basta far visionare la Vespa dal nostro esperto storico (Marben) e se il parere è positivo,

rilasceremo la certificazione da presentare al vigile quando ti ferma!

Meglio portarsi avanti, no? :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

io da tempo sono iscritto al "registro degli amanti della passera" ,ma abito in emilia....vale lo stesso? :mah::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

io da tempo sono iscritto al "registro degli amanti della passera" ,ma abito in emilia....vale lo stesso? Mah Ciao

vale... ma solo per la passera "storica"

Diego, se dici sul serio hai un nuovo socio... applauso

stasera ne discuto con la presidentessa!

non sarebbe male... in fin dei conti quando uno si iscrive al club, specifica anche i dati riguardanti le vespe possedute... basta fare un foglio di excel, timbrarlo... mah... però l'idea mi piace!

Link al commento
Condividi su altri siti

non vorrei aver generato false attese...... ho riportato le notizie fornite dal registro dove ho "piazzato" le mie citroen.....la legge regionale 24/2006 non prevedeva liste o elenchi di registri vari ....non so se poi all'ufficio obscuro della regione vogliano alcuni requisiti minimi per questi registri ( statuto, o nuemro di iscritti o.....)

posso informarmi ma solo da lunedì quando torna la mia fonte........

una situazione analoga si era verificata per prima in alcune città della toscana qualche anno fa e so che anche altri registri non facenti parte dei "soliti 5" erano stati stati esentati......

mi informo e diffondo....

saluti>>L

nb credo che il registro "passera storica" sia contemplato :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene bene, adesso in Lombardia è finalmente un affare avere un mezzo storico: esensione da bollo, assicurazione agevolata e libera circolazione.

Speriamo che si riesca a correggere anche il balzello della revisione annuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembrerebbe che finalmente le cose vadano come è giusto che vadano...

Però, se ricordo bene (dopo vado a controllare) la Legge Regionale di due anni fa già prevedeva l'esenzione dal blocco dei veicoli storici iscritti ad un registro riconosciuto; solo che poi i singoli Comuni possono, per ragioni di urgenza, derogare alla norma regionale. E proprio così mi pare che avesse fatto il Comune di Milano.

Link al commento
Condividi su altri siti

...allora per completezza del servizio potete leggere la delibera anche qui : http://static.blogo.it/autoblog/dgr_7635_2008.pdf

In ogni caso, da quello che capisco io, serve l'iscrizione ad uno dei registri storici riconosciuti dall'articolo 60.....

Comunque il divieto vale per le ore diurne dei giorni feriali....quindi di tempo ne resta per usare la Vespa....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembrerebbe che finalmente le cose vadano come è giusto che vadano...

Però, se ricordo bene (dopo vado a controllare) la Legge Regionale di due anni fa già prevedeva l'esenzione dal blocco dei veicoli storici iscritti ad un registro riconosciuto; solo che poi i singoli Comuni possono, per ragioni di urgenza, derogare alla norma regionale. E proprio così mi pare che avesse fatto il Comune di Milano.

esattamente la situazione era questa sconosciuta ai più.....due anni fa c'era stato questo allargamento a tutti i registri.....(non solo i soliti)

il problema di quest'anno è stato appunto quell'errore nel ricitare l'art 60 ...praticamente la circolare va ad affermare che in base alla legge regionale 24/2006 ( quella che esentava i veicoli storici registrati in appositi registri generici) sono esentati i veicoli che si rifanno art.60 cds ( e quindi solo asi fmi fiat lancia alfa romeo).

un piccolo errore che necessiterà ( come hanno detto) una nuova delibera, una circolare correttiva o qualcosa di similare che arriverà in questi mesi...sicuramente non prima dell'inizio del blocco.

cosa possa succedere nel caso si venga fermati è sempre un'incognita...dipende chi ti ferma.....sicuramente se il veicolo ha una certificazione da uno dei registri citati nell'art 60 non ci sono problemi....se invece si ha una certificazione da altri registri in attesa della rettifica da parte della regione potrebbe essere utile, in caso di problemi, avere co se la LR 24/2006.

da quest'anno i singoli comuni non hanno più la possibilità di apportare deroghe speciali, ad esempio è saltata quella per le persone con più di 65 anni, le strade provinciali invece sono state incluse nel blocco a meno che non siano di interesse regionale ( mi pare denominate R1)etc.....

sempre da quest'anno le multe sono raddoppiate passando da 74€ a 150€

se si abita nelle aree critiche di tempo per usare qualsiasi mezzo secondo me non ne resta poi gran tanto...si di notte e nel fine settimana....

saluti>>L

Link al commento
Condividi su altri siti