Vai al contenuto

Vespa senza il vecchio proprietario

dago
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, volevo sapere come si può fare per entrare in possesso di una Vespa quando non è reperibile il vecchio proprietario (a parte rubarla :mrgreen: ).

Ho trovato un post di Horusbird, ma non è recentissimo; potete per favore confermarmi che è ancora così?

Se non si conosce o non si può reperire il vecchio proprietario o eventuale erede si può ricorrere all’ ex artico 2688 se e solo se si è certi che il vero proprietario non si presenti in futuro a rivendicare la proprietà della Vespa, altrimenti potreste avere dei fastidi.

In pratica l'effettivo proprietario del mezzo non è la persona cui è intestato il veicolo al P.R.A.

In questo caso l'effettivo proprietario, può comunque vendere il proprio veicolo ed ottenere la trascrizione al P.R.A. Per richiedere la trascrizione ex art. 2688 c.c. il c.d.p. non può essere utilizzato né come nota di presentazione né per redigere l'atto di vendita. Andrà pertanto utilizzato il mod. NP - 3B, sul quale si dovrà barrare la casella "Iscriz./Trascriz. ex Art. 2688". L'atto dovrà essere in forma bilaterale (con firma autenticata dal notaio sia del proprietario non intestatario del veicolo sia dell'acquirente) in duplice originale in bollo e dovrà contenere la dichiarazione che la vendita viene effettuata da proprietario non intestatario e la trascrizione avverrà ai sensi dell'art. 2688 C.C.

La trascrizione di questi atti è soggetta al raddoppio della I.P.T. (Imposta Provinciale di Trascrizione) e, allo stato attuale, deve essere richiesta obbligatoriamente all'Ufficio Provinciale ACI territorialmente competente (cioè, della provincia in cui risiede il soggetto intestatario al P.R.A.).

Link al commento
Condividi su altri siti

hai fatto la visura?? o hai solo chiesto in giro??

Sfortunatamente non sono io l'interessato; un amico potrebbe ricevere in regalo una vespa che però era stata già precedentemente regalata senza passaggio di proprietà.

Chiaramente se non potesse metterla in regola, a malincuore rinuncerebbe al regalo.

Link al commento
Condividi su altri siti

mai rinunciare ad una vespa in regalo, se proprio non è possibile rimetterla in strada (peccato!!) può diventare donatrice di organi di altre vespette bisognose

1° ha i documenti l'attuale possessore??

2° se il tuo amico non la vuole la "salvo" io :D, colazione offerta per tutti e 3 da me!! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Ma il documento di proprietà c'è o no? Verifica questo, altrimenti di cosa stiamo parlando? Poi fa anche la visura.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi io invece ho una vespa sottomano, ma dalla visura pra non risulta iscritta, la vedo tutti i giorni in ottime condizioni, un bel 200arcobaleno......un vero peccato lasciarla li.....

ora stò aspettando la visura della motorizzazione........altri suggerimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il documento di proprietà c'è o no?

Il documento di proprietà non c'è. La mia domanda è se si può ricorrere all' ex articolo 2688 senza documento di proprietà; Nel post di Horus sembrerebbe che sia una cosa possibile.

Ciao

Gian Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Il documento di proprietà non c'è. La mia domanda è se si può ricorrere all' ex articolo 2688 senza documento di proprietà; Nel post di Horus sembrerebbe che sia una cosa possibile.

Ciao

Gian Francesco

No, se leggi attentamente vedi che Horus parla del CdP e, comunque, senza il documento di proprietà, è impossibile fare il passaggio di proprietà in assenza dell'intestatario o di un suo erede diretto.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

se il tuo amico non la vuole la "salvo" io

Che animo nobile e che generosità! :shock:

:mrgreen: certo, hai detto che se non se la può intestare ci rinuncia!!! che facciamo la facciamo finire allo sfascio dove verrà smembrata e rivenduta a pezzi a peso d'oro?? :shock:

per questo ti chiedevo bene la situazione dei documenti, e dopo te l'ha chiesta anche Gino!!!

se c'è il CDP o il foglio complementare l'attuale possessore può "vendere" utilizzando l'art. 2688

se non c'è rimane una sola speranza, fare la visura, rintracciare il vecchio proprietario, chiedergli di fare denuncia di smarrimento del CDP e poi fare il passaggio dal proprietario vero al tuo amico

se per un qualke motivo tutto ciò non è fattibile, tipo che il proprietario intestatario non è assolutamente rintracciabile, che fa, lasciate la vespa a marcire in un garage o peggio all'aperto o ancora "peggissimo" la da ad uno sfascio?? .... meglio io che ne salvo almeno i pezzi (e poi passano gli amici dal mio garage e razziano il razziabile !!! :rabbia: )

Link al commento
Condividi su altri siti

se non c'è rimane una sola speranza, fare la visura, rintracciare il vecchio proprietario, chiedergli di fare denuncia di smarrimento del CDP e poi fare il passaggio dal proprietario vero al tuo amico

Grazie, sei stato chiarissimo; si può fare la visura on line?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, se leggi attentamente vedi che Horus parla del CdP e, comunque, senza il documento di proprietà, è impossibile fare il passaggio di proprietà in assenza dell'intestatario o di un suo erede diretto.

Ciao, Gino

Grazie Gino.

Ciao

Gian Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto adesso, sempre sul post di Horus, che si può fare la visura on line sul sito dell'ACI.

Grazie High.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto adesso, sempre sul post di Horus, che si può fare la visura on line sul sito dell'ACI.

Grazie High.

si, la visura si può fare, devi però sperare che sia una targa transitata negli archivi informatici, cioè che avuto delle movimentazioni dopo il 92-93 (??? Ginooooo!!!) altrimenti esiste solo sul cartaceo

p.s. ma il mio numero non ti è rimasto in rubrica?? se hai bisogno chiama

n.b. se è targata Roma il PRA per fare la visura sta in via Cina, costo 2.84 neuri, se la vuoi fare in agenzia ... 10-15neuri, dipende dall'agenzia :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so la provenienza della Vespa: il tipo che la cede va in giro per l'Italia a recuperare Vespe per restaurarle (tanto per cambiare) e rivenderle. Questa la regalelrebbe ad un suo amico - che poi sarebbe anche il mio amico- perchè evidentemente non gli va di mettersi alla ricerca dei documenti (o forse sa che non si puo' mettere in regola).

Ho il tuo numero, ti ringrazio.

Mi dispiace per mercoledì sera ma sono in volo (finchè si lavora...).

Ciao e a presto. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Prova a fare la visura online, tanto, se non c'è nell'archivio telematico, non si paga e sai che devi farla allo sportello.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti