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dubbi elaborazione vespa pk 103cc


toninopk
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Salve a tutti ragazzi, e grazie anticipatamente per le risposte.

Vi espongo alcuni dubbi:

Allora io posseggo una vespa "pk xl 50" ho sostituito il motore con un polini 103cc e marmitta leovinci. Il resto è tutto originale......ed in effetti nn cammina molto più di prima.

Allora un mio amico mi potrebbe regalare un carburatore dell'orto 19/19, ma senza la vaschetta dei ciclera(quella che stà nella parte inferiore del carburatore).Il mio dubbio è quindi:ma la vaschetta del mio 16/10 originale può montare sul 19/19??...ed il filtro dell'aria???

Che altra modifica mi consigliate di apportare??..la campana(quale)??..anticipo albero(come)??

 

Altro dilemma: Siccome sono caduto spesso a causa dei pneumatici poco adatti alle pieghe....ci sono consigli che potete darmi riguardo pneumatici più "stradali" per la vespa, o meglio ancora se si potessero sostituire cerchi e gomme....se qualcuno sa qualcosa,attendo notizie e novità.

 

Grazie mille a tutti

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Ciao Tonino. stavo pensando di fare un 'elaborazione simile sulla mia special.

Domanda: ma non hai aperto il motore per lavorare i travasi?

metti una campana di rapporti 24/72 a denti dritti o quella da 22 a denti elicoidali.

per i pneumatici i pirelli sl26 o i michelin s1 sono quelli più sportivi

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Ciao Gabriele, grazie per le info sulle gomme.....cercherò di trovarle!!!

Cmq io il motore l'ho aperto per sostituire cilindro e pistone....fin qui ce la faccio da solo, ma per il resto(campana) devo rivolgermi al meccanico.

Con questo tipo di campana che benefici ricaverei??...nn è che poi perdo in ripresa??

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io per arpire intendo sbudellarlo, aprire in due i carter e fare limare via del materiale per fare lavorare adeguatamente il nuovo cilindro.

le gomme sono facili da trovare, da qualsiasi gommista.

la campana è quella giusta peril tuo motore, che dovrebbe arrivare attorno ai 90 km/h.

non perdi in ripresa, se non li sostituisci il motore ti gira troppo alto e sbielli tutto.

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non perdi in ripresa, se non li sostituisci il motore ti gira troppo alto e sbielli tutto.

 

Ti riferisci alla campana???...quindi è essenziale sostituirla!!..provvederò.

 

Cmq riguardo i miei dubbi sul carburatore...sai dirmi qualcosa??

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si mi riferisco alla campana, se non la cambi ti trovi una vespa che in terza impenna da ferma...

sul carburo non saprei, ti resta solo provare.

ti posso dire che un meccanico mi ha proposto di teneremi il 16/10 che lo avrebbe rettificato a 16/16, cosìda carburarla bene, ma tenere bassi bassi i consumi.

il filtro non saprei..quello di plastica? direi vada bene. ma il collettore del 19 te lo dà?

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ciao Gabriele, grazie per le risposte.

Stò già cercando la campana...24/72 come mi hai consigliato tu.

Per il carburatore in pratica ho già il collettore. Mi danno solo il corpo del carburatore senza filtro e vaschetta inferiore con i relativi ciclera....tra l'altro io avevo sul 16/10 un 65,e mi hanno detto che sul 19/19 ci devo mettere un 75, che a me sembra piccolo..cmq proverò.

Cmq praticamente nn sò se la mia vaschetta ci và.....perchè cmq credo che il filtro aria(quello di plastica) dovrebbe andar bene. Ecco magari prima di smontare tutto,sapere se si può fare questa operazione mi sarebbe di grande aiuto.

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Ciao Tonino.

per la vaschetta controlla tu stesso, io non ne sono in grado non avendo sottomano un carburo. comunque è una cosa di dieci minuti smontare il carburo. Penso che in ogni caso se non va bene con poco si possa trovare.

PEr la campana valuta anche dove usi la vespa, se sei in città forse è meglio la 22 a denti elicoidali, che non fà rumore!

per il getto mi sembra che Emilio avesse parlato di un 92..mi sembra!

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Ciao Gabriele e grazie come sempre....

Cmq provvederò a smontare il carburatore e provare se la vaschetta si trova.....in ogni caso a me hanno detto che come pezzo singolo nn lo vendono, poi nn so.

Io abito in un paesino,quindi la vespa la uso per strade extraurbane,per cui nn mi faccio problemi di rumori.....eh eh eh daltronde con quella marmitta che ho di rumore già ne faccio un casino!!!

Per il getto nn so, a me hanno detto che un 80 con il 19/19 e un 102 polini è già esagerato....bho?!....nn so....

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di niente..dovresti sentire Neropongo per il getto e per tutto il resto..quel poco che so lo so anche grazie a lui.

 

se non hai problemi di rumore ok, ma è meglio sempre essere che apparire..e se puoi..non apparire..i vigili ci ono los tesso...

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Mi ricordo appena che getto montavo su quel motore (parliamo di una 15ina di anni fa), il 92 col 19 mi pare che lo montavo col 130 DA, potrei sbagliarmi ma non di tanto.

Col 102 sul 19 l'80 sembra verosimile.

 

La 22/63 a mio avviso e' troppo lunga e il motore potrebbe far fatica a tirare la 4a, ne ho fatta una cosi' proprio l'anno scorso per un amico e i rapporti erano decisamente lunghi. La 24/72 e' meglio e il rumore non e' poi cosi' infernale, si sente appena.

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Grazie ragazzi per le risposte.

Ok allora campana 24/72...e getto vediamo un po comprerò un 75,un 78 ed un 80 e farò qlc prova. Per il resto nn mi rimane che provare se questa benedetta vaschettina del 16 monta anche sul 19.

 

Se nn vi ho scocciato e se siete ancora disponibili, accetterei anche qlc altro consiglio. Grazie Gabriele e Neropongo

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dici che sia troppo lunga Emilio la 22/63 sul 102? pensare che i meccanici di qua me l'hanno proposta in alternatica alla denti dritti. Ma epr lunga intendi che non le tira proprio su o che sono marce più da allungo, ovvero che perde in grinta in accelerazione?

nessuna scocciatura tonino..non ringraziare me!

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i 50ini, fino alla modifica 110cc hanno corsa 43mm, mentre i primavera (compresa la vespa 90) hanno la corsa 51mm.

Il 90 pero' ha il cilindro piccolo come il 50ino, anche se la cuffia e' un po' piu' alta visivamente sembra quella piccola.

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i 50ini, fino alla modifica 110cc hanno corsa 43mm, mentre i primavera (compresa la vespa 90) hanno la corsa 51mm.

Il 90 pero' ha il cilindro piccolo come il 50ino, anche se la cuffia e' un po' piu' alta visivamente sembra quella piccola.

 

il 90 ha corsa 51 mm e pistone 47 mm, lo stesso diametro del 75 cc con corsa 43 mm.

 

Neropongo, vuoi una "qwerty" da usare al posto della tua "qzerty"? :D

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semplice; le prime sei lettere in alto a sx della tua tastiera sono Q Z E R T Y ; questo perchè non è una tastiera italiana, e si vede perchè quando scrivi non hai le vocali accentate, usi l'apostrofo per mettere l'accento. La tastiera italiana, che ha le lettere accentate, ha le prime sei lettere in alto a sx (quelle sotto i numeri da 1 a 7 circa, sono sfalsate di mezzo tasto) che invece sono Q W E R T Y.

In gergo quindi QWERTY è la tastiera italiana con le lettere accentate, QZERTY la tastiera tipo inglese o cmq universale, non so se altri paesi ne hanno di specifiche, e cmq la QZERTY non ha le lettere accentate.

Elementare Watson, elementare 8)

Passa da Baker Street a fare ripasso! 8) E salutami la Madame all'angolo. :-)

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Eh no! Rimandato a Settembre allora!

Anche la mia e' una tastiera qwerty e sebbene non abbia le vocali accentate le posso fare anche io premendo "Alt Gr" (áéíóú), le lettere di per se sono tutte nella stessa posizione. Ci sono altre differenze tra la tastiera Italiana e quella Inglese ma sono soprattutto i simboli sulla destra in posizioni differenti con un diverso accesso. Preferisco mettere l'apostrofo per due ragioni: la prima e' che sono pigro e non mi va di stare a premere l'alt e la seconda e' che ho notato che le ricerche a volte tendono a confondersi quando si usano le lettere accentate.

La Sora Tussaud se la bazzica sempre vicino casa di Sherlock! Appena la vedo le porgo i tuoii ossequi.

;-)

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