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La mia prima vespa


Struzzo
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quella vespa la sistemi davvero con poco

il bordoscudo in plastica si monta senza smontare il manubrio, al limite se hai difficoltà allenti la vite e lo alzi appena un po'.

le chiappe fanno storia a sè, lo scudo una volta tolto il nasello lo si raddrizza, carteggia, stucca e poi si vernicia solo quella parte sfumandolo sotto la pedana e sotto il nasello.

non si vedrà nulla.

non smontare quella vespa.

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Se io fossi in te non l'avrei riverniciata mai intera ... lascia la vernice originale , perché fidati che nessuno te la farà così com'è originale ... si tratta della qualità del lavoro , non dell'apparenza ...

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sinceramente io su una vespa così,che è anche più nuova dell mia del 2002 ci investirei i soldi giusti per un buon lavoro di ripristino

perchè ne vale al 101% la pena.

quindi verniciatura totale e fatta bene dello stesso colore originale.max 700 euro.

per i pezzi ammaccati un buon carrozziere te li saprà riparare,non sono gravissimi.

la sella la fai tappezzare e con 50 euro massimo te ne esci,

appagando anche il desiderio del colore diverso.

 

mettici dell'olio decente : castrol tts

 

poi a motore dovrebbe stare bene,perchè se è vecchissima è del 2005(questo è uno degli ultimi colori per px se non proprio l'ultimo)

quindi non credo abbiamo 40mila km

 

io ce li spenderei 1000 euro.

ah però smontala tu se sei capace.

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La cosa che mi preoccupa maggiormente e' l'ammaccatura sulla parte frontale.

 

se ti può consolare QUA ci sono le foto dello scudo del mio px dopo l'incidente.

 

il consiglio che ti posso dare è quello di cercare uno in grado di ribattere la lamiera fino a dargli la sua forma originale, anche se nel tuo caso non penso sia molto complicato ;-)

 

:ciao:

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Piccolo riassunto:

 

vespa sotto revisione (Sabato mattina vado a prenderla) e controlli di routine (Acceleratore, freno, ruota di scorta al posto dell'anteriore)

 

1) Per il momento avrei intenzione di limitarmi a sistemare i cofani: meglio sistemare gli originali oppure comprarli nuovi e tingere quelli ?

2) Per quanto riguarda la sella vorrei prendere una nuova (Anche se non originale) di colore marrone/beige e che sia particolarmente comoda/duratura. Eventualmente chi e come puo' rifoderare l'originale (Qualora ne valga la pena) ?

3) Per quanto riguarda lo scudo vorrei attendere per poi decidere se sia preferibile, come alcuni di Voi hanno suggerito, di riverniciarlo senza smontare o tutto o se invece, come Altri mi hanno detto, di smontare ogni parte prima di fare il lavoro. Di spendere di botto 700/800/900 euro non ho davvero voglia/possibilita' e per il momento mi vorrei limitare ai "ritocchi" essenziali sufficienti a rimetterla in buone condizioni SENZA PREGIUDICARE, pero', l'eventuale lavoro futuro.

 

COsa ne pensate ?

 

Grazie.

 

:ciao:

 

p.s.: leggendo la discussione linkata da DEXOLO mi e' venuto in mente un problema che mi fa alquanto paura.

Quando due giorni fa ho portato la vespa dal meccanico per la revisione (Pure senza assicurazione... ma fortunatamente dista 500 m. da casa mia) ho notato che in terza/quarta diventa evidente una oscillazione alquanto sospetta del manubrio.

Mi ero inoltre accorto, precedentemente, che girando il manubrio di poco verso sinistra rispetto alla posizione centrale, una volta lasciatolo andare questo ruotava a destra anziche' a sinistra come mi sarei aspettato.

La cosa puzza assai, vero ?

Credete che ci sia da cambiare lo sterzo ?

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Struzzo, sono contento che tu abbia deciso, o almeno spero così, di tenerla.

 

Per sub 1) io ti consiglio di valutare la spesa. Se devi sostituire, fallo sempre con pezzi nuovi e originali, visto che la tua px è nuova. Rischieresti, prendendo chiappe usate, di trovarne in peggiori condizioni delle tue e raffazzonate. Riparare è meglio che sostituire, nei limiti di spesa.

2) provato ad andare a chiedere ad un tapezziere? Chi rifodera i divani lo fa anche, di solito, per le selle...... Io ho pagato 60 euro, e ci ha lucrato anche il piaggio center..........

3) aspetta, basta che non sia a rischio ruggine e poi puoi aspettare tranquillamente.

 

Per lo sterzo, controlla che la Vespa vada dritta, magari senza mani (CON ESTREMA CAUTELA) a 40-50 Km/h. Se va dritta, nessun problema.

 

 

:ciao:

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Dubito che la vespa vada dritta andando senza mani.

Gia' a 40 lo sterzo trema ed oscilla in maniera evidente ed anche tenendolo saldamente con entrambe le mani sembra poco "stabile".

I cofani, eventualmente, li prenderei nuovi, non usati.

Ho visto che li vendono privi di vernice e pronti per essere tinti.

Ma non so se sia meglio prendere quelli o far sistemare i miei.

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Dubito che la vespa vada dritta andando senza mani.

Gia' a 40 lo sterzo trema ed oscilla in maniera evidente ed anche tenendolo saldamente con entrambe le mani sembra poco "stabile".

I cofani, eventualmente, li prenderei nuovi, non usati.

Ho visto che li vendono privi di vernice e pronti per essere tinti.

Ma non so se sia meglio prendere quelli o far sistemare i miei.

 

Per i cofani valuta il costo con un carrozziere. Spendi il meno ;-) (io sarei per sistemarli, se viene fatto un ottimo lavoro(ribattuti e non stuccati))

 

Per la ruota che vibra vedi anche il copertone e il cerchio, se bozzati o storti.....

 

Oppure qualche cuscinetto. Aspetta che qualche esperto ti aiuti....

 

:ciao:

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Beh... la revisione e' fatta e le prime cosucce sistemante (Accipicchia che ladro quel meccanico).

Ora non mi resta che cominciare a girare per qualche carrozzeria e sentire che mi dicono.

Cofani e parafango li vorrei sistemare subito (Sempre che non i venga a costare 'na botta).

Per quanto riguarda lo scudo ancora non so.

Sia per una questione di soldini (Credo che mi verra' a costare assai) sia perche' voglio esser certo che venga fatto un ottimo lavoro.

 

P.S.: la forca era a posto... ho provato ad andare senza mani e la vespa tira dritto come un fuso. Probabilmente era dovuto alla ruota sgonfia e al manubrio da raddrizzare.

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Secondo me facendo il lavoro due volte spendi dippiù. Magari se un buon carrozziere riesce a farti una sfumatura senza smontare molto secondo me ti conviene fare anche lo scudo, perche credo che non si prenda molto in più rispetto alla sola riverniciatura di cofani e parafango. Se poi come ti avevo suggerito preferisci dare una rinfrescata a tutta la vespa allora è un'altra cosa. Ma fare fare ora chiappe e parafango e poi lo scudo secondo me spendi solo più soldi!!

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Ho chiesto un parere anche al buon puccio70 e mi ha detto che non necessitando di sabbiare il prezzo non dovrebbe essere molto elevato anche nel caso decida di rifarla tutta.

Il discorso "sfumatura" mi impaurisce assai.

Ho il timore che in un modo o nell'altro (E magari col passare del tempo) la cosa salti fuori.

Ad ogni modo credo che la sola cosa che posso fare e' cominciare a girare qualche carrozzeria e cominciare a chiedere preventivi.

 

Altra cosa: e' s/consigliata la scatalizzazione mediante la sostituzione della marmitta come una normale ?

Mi pare di aver capito che sono in molti ad averlo fatto con "successo".

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La scatalizzazione è più che consigliabile. Ripeto l'invito a fare una ricerca, poichè l'argomento è stato esaurientemente trattato diverse volte.

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La sfumatura se fatta bene e da un buon carrozziere non si nota ne mo ne fra 10 anni, se inizi a chiedere un pò di opinioni ai carrozzieri sono loro stessi a consigliarti la cosa migliore da fare e a dirti se non ne vale la pena perche non esce un buon lavoro!!

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La scatalizzazione è più che consigliabile. Ripeto l'invito a fare una ricerca, poichè l'argomento è stato esaurientemente trattato diverse volte.

Si, ho letto l'articolo con il dettaglio su come effettuare la "modifica".

Volevo solo sapere se effettivamente e' consigliato farlo su QUALUNQUE vespa catalitica.

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La sfumatura se fatta bene e da un buon carrozziere non si nota ne mo ne fra 10 anni, se inizi a chiedere un pò di opinioni ai carrozzieri sono loro stessi a consigliarti la cosa migliore da fare e a dirti se non ne vale la pena perche non esce un buon lavoro!!

Vedro' cosa mi dicono i carrozzieri.

Pensavo che la "sfumatura" fosse una "pratica" da non perseguire per evitare di avere zone di colore differenti su un'area "contigua".

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Volevo solo sapere se effettivamente e' consigliato farlo su QUALUNQUE vespa catalitica.

 

Assolutamente sì.

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