Vai al contenuto

sprint e sprint veloce

LUIGINO
 Share

Recommended Posts

le sprintveloce hanno il faro anteriore tondo e il fanalino posteriore in plastica squadrato con tetto, tipici delle ultime "large" prima del px (es.rally,ts...). Le sprint hanno il faro anteriore trapezoidale (gl) e il posteriore in metallo (zama). La sprintveloce ha il cilindro a 3 travasi, la 150 sprint ha 2 travasi quindi è (poco) meno briosa. Le prime sprint avevano sullo scudo anteriore il vecchio logo rettangolare, ma le ultime (proprio a partire dal 67?) quello esagonale, come le veloce. Il logo esatto si determina guardando la sagoma presente sul lamierato. La sprint veniva venduta anche con la sella singola (lunga opzionale) la veloce solo col sellone. Le scritte? Le prime sprint "Vespa S" anteriore, "150 sprint" posteriore, le ultime sprint "vespa sprint" anteriore, "vespa sprint" posteriore. Le sprint veloce prima serie (scrite corsive e manopole/guarnizioni cofani grigie) "vespa sprint" anteriore, "sprint veloce" posteriore. Le ultime "vespa" anteriore (tipo px) "150 sprint veloce" in targhetta al posteriore. Le sprint avevano i fregi laterali (cofani e parfanghi) in anticorodal, le veloce no. Le ultime veloce(scritta post. in targhetta) hanno anche il fregio del parafango di tipo squadrato....mentre le prime veloce e le sprint precedenti lo hanno tondeggiante. gli anni esatti delel differenze non li ricordo ...ma senz'altro qualcuno più esperto avrà voglia di risponderti (vero?...VERO?)...saluti :ciao: ps. i colori: la sprint solo grigioazzurro metallizzato, la veloce grigio argento/chiaro di luna/blu/blumarine/verde ascot/verde vallombrosa/rosso...comunque rilevabili praticamente ovunque...

Link al commento
Condividi su altri siti

PAOLO sei forte!!!!!!! meglio di cosi'.........quindi la mia del 1967 che ha lo stemma rettangolare (piaggio) deve avere la scritta anteriore "vespa S" e 150 sprint nella parte posteriore.Grazie!!!!!!!!!!!!! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Le primissime sprint inoltre, uscivano con la scritta sia anteriore sia posteriore di colore blu anodizzato.

La mia del 1965 ha lo stemma rettangolare, la scritta anteriore "Vespa S" e quella posteriore invece è "Vespa Sprint"

posteriore : http://www.vespaclubvigevano.com/images/raduni/vespentruppen2008ok/vespentruppen08web/original_img_1160.jpeg

anteriore (anche se si vede solo la "s" finale) http://www.vespaclubvigevano.com/images/raduni/vespentruppen2008ok/vespentruppen08web/img_0540.jpeg.html

Link al commento
Condividi su altri siti

quote]

quindi la mia del 1967 che ha lo stemma rettangolare (piaggio) deve avere la scritta anteriore "vespa S" e 150 sprint nella parte posteriore

è quello che credevo io, avendo visto sprint con tale scritta ("150 sprint") al posteriore. io pensavo che la scritta "vespa sprint" arrivasse dopo al posteriore, diciamo dal '67-68 in poi. DiegozzoRanozzo però ci dimostra il contrario. L'importante è che qualcuno con la scritta "150 sprint" si faccia vivo adesso per darci lumi... sull'età della sua vespa... :ciao:

ps. la scritta posteriore in questione (a meno del colore) è questa:

150_sprint_160.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

BE LA MIA DOVREBBE ESSERE UNA 67 E DA UNA SERIE DI VECCHIE FOTO PROPRIO DELLA MIA VESPA IN OGGETTO POSSO DIRE CHE AVEVA IL LOGO RETTANGOLARE ,CONTAKM 110 , SCRITTA " VESPA SPRINT " ANT E " 150 SPRINT " fanalino post senza contorno crom per il rifrangente . una curiosita : la mia aveva scritte cromate , ma tutti i fregi e bordoscudo dipinti di nero ( ? le avra fatte cosi il vecchio proprietario?!??)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 8 months later...

Salve a tutti mi chiamo Andrea e sono della prov. di pisa per la precisione disto 10 km da pontedera.

Ho acquistato sabato scorso una sprint 150 del 1965 secondo il n. di telaio pochè è 33.000 circa (il libretto dice febbraio 1966)ed oltre ad avere le scritte in alluminio anodizzato colore blu davanti VESPA S dietro VESPA SPRINT come voi giustamente avete detto non ha i fregi sui parafanghi ne sulle sacche...

SECONDO VOI è POSSIBILE??

Grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...