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Motore PK 50 vs 50 HP


Ataru
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Vorrei sapere le differenze che ci sono tra il motore della Vespa PK 50 e il motore della Vespa 50 HP , visto che da originale tra il 50 PK e il 50 HP , il motore 50 HP tira molto bene , vorrei sapere le differenze tra i GT , cambio , campana di frizione , carburatore , volano ecc. :roll:

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Non sono molto informato a riguardo ma avendo da poco acquistato per Marcuzzo un 50 HP, ho potuto sapere che:

il 50 HP monta un gruppo termico in alluminio con prigionieri lunghi, come il 125, il volano è più leggero e la sua potenza è superiore ai motori precedenti.

Questo per contrastare il diffondersi degli innumerevoli scooter monomarcia che cominciavano a farsi strada nel mercato dei 50.

Resta l'ultima vesapa 50 a marce prodotta dalla Piaggio.

Di più nin sò!!!

 

:boh::boh::ciao::ciao:

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La Hp rispetto ad una normale PK ha diversi accorgimenti che la pongono ad un livello superiore. cilindro gilardoni in alluminio, canna con riporto al cromo, pistone bifascia, segmenti cromati a L, alettatura larga e prigionieri lunghi (gli stessi del ciao, quindi lunghi ma più corti di 2cm del primavera), prigionieri di scarico da 8mm, albero anticipato rispetto ai precedenti, cono da 20mm, primaria 14/69, frizione a 6 molle, coperchio frizione con asta a cremagliera e poggiata su rulli (meno attrito e braccio di leva più favorevole), spingidisco con cuscinetto reggispinta, asse del selettore unico, senza rinvio a pantografo (più preciso), con astuccio a rulli sul carter e paraolio (usura del carter = zero), cambio monofilo rigido (nessun gioco), carburatore 16/12, marmitta migliore delle precedenti, accensione a 5 poli, volano da 1050g scomponibile in ferro zincato, alettatura separata. Nelle versioni con cambio a 3 marce monta ingranaggi inediti fino ad allora, cioè sottili quanto quelli dei 4 marce con la stessa raportatura delle vespa V, che prevedeva una terza leggermente più lunga (23/47) e una seconda molto lunga anch'essa (16/52), per eliminare il fastidioso salto tipico tra 2a e 3a.

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...volano da 1050g scomponibile in ferro zincato, alettatura separata.

hai mica una foto di questo volano? ha anche la corona dentata per l'avviamento elettrico?

ultima cosa, potrebbe montarsi "tal quale" anche su un motore della V ?

 

grazie in anticipo! :ciao:

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...volano da 1050g scomponibile in ferro zincato, alettatura separata.

hai mica una foto di questo volano? ha anche la corona dentata per l'avviamento elettrico?

ultima cosa, potrebbe montarsi "tal quale" anche su un motore della V ?

 

grazie in anticipo! :ciao:

 

Ciao Nebo63, certo che si può, i volani della hp della v sono intercambiabili. Ciò che non è intercambiabile sono gli statori, cambia qualche filo, perchè se non erro uno dei due modelli ha qualche servizio direttamente sotto chiave dalla batteria e non dal regolatore, adesso però non ricordo di preciso cosa e dove... :oops:

 

il volano hp è questo:

http://www.sip-scootershop.com/upload/images/abbildungen/00011370_003.jpg

 

Attenzione però!! ho fatto un errore, i 1050g sono raggiungibili asportando la corona di avviamento, altrimenti pesa circa 1260g

:ciao:

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...certo che si può, i volani della hp della v sono intercambiabili.

molto bene :D

...il volano hp è questo: http://www.sip-scootershop.com/upload/images/abbildungen/00011370_003.jpg

 

...i 1050g sono raggiungibili asportando la corona di avviamento, altrimenti pesa circa 1260g

eh...a me serve proprio anche la corona: sai mica su SIP che codice ha? :oops:

su un motore con 85 DR 3 travasi porterebbe a qualche beneficio usare questo volano?

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secondo me e' meglio che rimani il volano originale , la tua vespa e' a tre marce , quindi ogni volta che combi marcia avrai nel motore un calo di giri perche' il volano alleggerito lavora ad alti giri non va bene ai bassi , questo tipo di volano va bene per elaborazioni molto spinte , sul tuo motore va bene l'originale....

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