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Cilindro bucato!!!


Stefano1964
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Ciao,

per montare il DR177 sulla Cosa 125, con un frullino è stata asportata la parte di alette e cilindro che interferisce col volano, che è dentato per l'accensione elettrica... Ma non ci siamo accorti che si è bucato il cilindro! Infatti dopo 30 chilometri ho preso un grippatone, evidentemente per l'aria aspirata (il foro ha un diametro di circa due millimetri). Lo spiffero che sentivamo non era la marmitta che pensavamo attappata, ma il foro in questione. me ne sono accorto solo smontando il cilindro per vedere in che condizioni stava...

 

Ecco le domandone:

 

1) C'è modo di chiudere il foro? Saldatura, pasta metallica o cosa? O devo buttare tutto?

 

2) Se devo buttare tutto, esiste un GT p&p che sia già predisposto per il montaggio sul motore Cosa (ma non dovrebbe essere uguale per gli arcobaleno con avviamento elettrico o i px my?)?

 

3) Rimontato il cilindro, ora il pistone batte sulla testa, è partito l'albero motore?

 

Abbiate pazienza, ma sbagliando s'impara, soptrattutto ad elaborare imprecazioni complicatissime!!! :Lol_5:

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Caspita, brutta storia!! ancora più brutto è che sia successo appena dopo aver montato un cilindro nuovo!! mi discpiace!! :-(

Secondo me il punto non è tanto se si può o non si può riparare il danno (perchè si può), quanto se valga la pena recuperare un cilindro bucato e grippato. Tra costo della rettifica e il lavoro necessario per la riparazione (ripeto, fattibile ma con un po' di attenzione) non so se ti convenga addirittura prendere un cilindro nuovo.

Purtroppo non esistono cilindri già predisposti all'avviamento elettrico, almeno, che io sappia, perchè nessuna delle case costruttrici se l'è sentita di investire in nuovi stampi "solo" per venire incontro alle vespe con avviamento elettrico.

 

Mi raccomando, se vuoi buttare via il DR grippato e bucato, fai un fischio in MP!!! Idem se ti serve un nuovo DR a buon prezzo e già adattato all'avviamento elettrico... :D

 

riguardo alle riparazioni, puoi eseguire il tutto sgrassando alla perfezione la superficie interne ed esterna del travaso e applicando un po' di epossidico bicomponente (tipo PATTEX Acciaio Liquido o simili), mischia bene i componenti fino ad ottenere un'amalgama compatta sia nella consistenza che nel colore, poi applicalo dentro e fuori dal travaso su una zona più vasta di quella interessata, così prende meglio. fai essiccare bene in un luogo asciutto e magari anche riscaldato. Col tempo che fa adesso diciamo che un forno lasciato a raffreddare da una 70ina di gradi è perfetto, altrimenti ti avrei detto in pieno sole a mezzogiorno...eheheh

l'altra opzione è far euna saldatura, ma visto che la ghisa è un po' antipatica da saldare con altra ghisa, ti consiglierei di fare una saldobrasatura ad ottone, quindi far penetrare l'ottone fuso per capillarità sul foro. Questo metodo è più sicuro come tenuta (se fatto bene!), ma innesca altri problemi al cilindro, in primis le eventuali deformazioni della canna e del basamento. sulla prima si può passare oltre, visto che bisogna rettificare, ma una controlaltina al basamento è consigliabile dopo un lavoro del genere, per non dire necessaria. Diciamo che se bisogna affidarsi a qualcuno del mestiere, se ne vanno i soldi della rettifica + almeno altri 15/20€ tra saldatura e spianatura.

 

Pensaci un po' e vedi cosa conviene fare, dipende molto anche dal prezzo della rettifica. In bocca al lupo!

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Porca miseria porca...

 

Ma il gt originale con il pistone che batte sulla testa? Come si spiega? Possibile che abbia montato la testa fuori centro? Rimontato il DR, acceso fa un rumore che potrebbe essere di battito in testa, ma alcuni lo riconducono alla grippata...

 

Che ne dite? Può essere che abbia ceduto l'albero motore (che pare però non aver gioco) o qualche cuscinetto di banco ed aver causato l'allungamento della corsa? Muovendo il volano a gt smontato mi sembra di non sentire nulla di particoalre, però, si è capito, sono una pippa nel settore... :boh:

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