Vai al contenuto


un dubbio che ho sempre avuto


Verkaufer
 Share

Recommended Posts

sigle universalmente note:

 

T=Turismo ma anche Trial (prova -gara) o Trail (traccia - sentiero)

GT=Gran Turismo

GTS=Gran Turismo Sport

D=Deluxe

L=Lusso, Luxury

S=Sport ,Special, Strada ma anche Semi(carenata) o Small, Standard...

ST=Sport Touring

R=Race o Replica

F=Fairing(carenatura)

X = assume spesso significati quali estremo da eXtreme, Cross croce in senso figurato (es. MX moto cross)

 

 

 

 

Bimota

La bimota non costruisce motori, Sulle sue moto vengono montati motori di altre note marche. Le sigle Bimota comprendono varie informazioni concentrate in poche semplici lettere. E quindi:

 

Motore+Bimota+Serie+Cilindrata o Modello ecc.

Esempio:

DB5 1000

DB6 Delirio

SB 8K Santa Monica

 

La prima lettera identifica il motore montato

D=Ducati S=Suzuki K=Kawasaki

 

La seconda è:

B=Bimota

Il numero:

5,6 ecc.. Identificano la serie della storia Bimota che monta questi motori.

Infine la cilindrata e il modello che non hanno bisogno di ulteriori spiegazioni.

 

 

BMW

Designation Meaning

Lo schema tipico utilizzato dalla casa tedesca su molti modelli è il seguente:

Tipo motore+Cilindrata+Uso

Esempio:

R 1200 GS

K 1200 R

 

La prima lettera indica il tipo di motore

R indica i modelli Boxer cioè dotati del tipico motore progettato da Max Friz negli anni '30 in cui i cilindri sono contrapposti.

Bielle e pistoni fanno un movimento di va e vieni come i pugni di un pugile che in tedesco si dice appunto boxer.

 

K indica i modelli con motore tre o quattro cilindri disposti in linea

F indica i motori monocilindrici

G indica i motori monocilindrici per fuori strada (enduro)

H indica i modelli Boxer per fuori strada (enduro)

 

I numeri indicano chiaramente la cilindrata totale, mentre l'ultima lettera indica la vocazione della moto.

 

GS per la casa tedesca è abbreviazione di Gelaende Strasse (strada sterrata) mette appunto in evidenza l'intento del progetto e la capacità di queste moto di "cavarsela bene" in ambienti fuori strada.

 

Altre sigle:

S = Sport o Scarver o Strasse

CS =Classic Sport

GS = Gelande Strasse

GT = Grand Tourism

LT - Luxus Tourer

R = Reise (Reise=Viaggio)

RS = Reise Sport

RT = Reise Tourer

ST = Sport Tourer

 

 

Ducati

La casa bolognese indica molto spesso nelle sue sigle la cilindrata:

620 Monster

749

749 S oppure R

Monster S4 R Testastretta

1098

ST3

 

La cilindrata appunto è abbastanza evidente come pure il modello. In molti casi il modello è la cilindrata stessa.

 

Testastretta=Rappresenta un'evoluzione del tipico motore a L Ducati

GT = Gran Turismo

S = Sport

R = Race = Corsa

SS=Super Sport

Il numero che segue la S esempio Monster S4 o S2 oppure la ST3 indica il numero di valvole per cilindro.

 

A volte appare anche la scritta Desmo ovvero distribuzione desmodromica il sistema meccanico utilizzatissimo dalla casa bolognese. Il nome

 

deriva dal greco desmos e dromos che significano rispettivamente "vincolo" e "corsa" ovvero "corsa vincolata" ad indicare che la camma che regola l'apertura e la chiusura della valvola del pistone ha una corsa obbligata sia in andata che in ritorno, senza le molle per intenderci.

 

 

Honda

L'imponente casa giapponese di Soichiro Honda deve la sua enorme espansione alle ormai mitiche CB xxx Four degli anni 70.

I modelli attualmente in produzione sono moltissimi e le sigle di conseguenza sono tante e non sempre di facile interpretazione.

 

Per quanto riguarda i diffusissimi CB e VT le sigle, dopo intense ricerche, hanno dato questo risultato:

Gli esemplari degli anni 70/80

CB 750 Four= City Bike 750cc quattro cilindri

 

ma ho scoperto che per molti significa anche:

 

Cylinder Beam = Barra di Cilindri quindi Cilindri in Linea

oppure, ma meno diffuso

Cruising Bike=Moto da Viaggio

 

Io penso che il significato sia: City Bike

 

CBF

L' attuale F aggiunta alla sigla CB dovrebbe indicare una caratteristica che ricorda le caratteristiche di versatilità (Fundamental=Fondamentale) primario, pricipale, essenziale che è storicamente alla base di questo progetto. Potrebbe anche significare Four perché presente sui modelli quattro cilindri, ma anche Fun, divertente/facile. Four però va in contrasto con CBR sempre quattro cilindri e soprattutto con il monocilinrico 125

 

CBR.

 

VT invece significa Twin=Gemello a V quindi due cilindri a V e identifica la nota serie di bicilindriche

VF sta per Four a V ovvero la serie di quattro cilindri a V

 

La R indica Race=Corsa e identifica le versioni sportive. Su queste versioni la R ha sostituito la F quindi

CBR (Race o Racer)

VTR

VFR

 

L'ultima lettera indica l'allestimento ovvero F,N,S

CBR 600 F = Fairing = Carenatura

CBF 600 F

Le versioni nude sono indicate con la N

CBF 600 N = Naked=Nuda

Le versioni con il cupolino o semi-carenate sono indicate con la lettera S

CBF 600 S = Shield=Protezione(scudo) oppure Small-Fairing = Piccola Carenatura

 

Le super sportive infine finiscono per RR ovvero Race Replica cioè repliche per il pubblico stradale delle stesse moto utilizzate in pista.

CBR 600 RR

CBR 1000 RR

 

Altre sigle:

XL indica la destinazione da fuori strada leggera quindi eXtream Light

XR quelle fuori strada più impegnativo e da competizione eXtream Race

NS=New Sport

ST=Sport Touring

NT=New Tourer

GL=Grand Luxury

CL=Cruiser Luxury

ES=Energy Saving

 

VTX indica V-Twin eXtreme. In questi casi l'ultima lettera dei modelli VTX descrive lo stile di queste grosse moto:

S= Classic, R = retro, C =performant, F=Sport

 

Poi ci sono i nomi veri e propri tipo:

Hornett = Calabrone

BLACK VIDOW= Vedova Nera

Silverwing=Ala argentata

Gold wing=Ala d'orata

 

 

MOTO GUZZI

La Moto Guzzi per molti anni ha nominato i propri modelli con nomi di animali:

LODOLA ALCE FALCONE NIBBIO ecc

Poi è passata alla nomenclatura VXX cioè motore a V più cilindrata. Quindi

V35=V 350cc

V50=V 500cc

V65=V 650cc

 

Durante gli anni 80 molto famose erano i modelli sportivi:

VXX seguito da DAYTONA - LE MANS - BOL D'OR - MONZA - IMOLA a ricordo dei noti circuiti.

 

Breva invece è un vento che tira da sud sul lago di Lecco (vicino a Mandello)

Nevada rievoca lo stato americano e i lunghi viaggi alla easy-riders ed è utilizzato sui modelli Custom

Griso è il Bravo dei Promessi Sposi che vuol evidenziare la caratteristica di aggressività "teppistella" della moto.

 

KAWASAKI

Per quanto riguarda questa la nota casa giapponese di Shozo Kawasaki trovare spiegazioni è stato ancora più complicato. Questo è quello che sono riuscito a comprendere e trovare:

 

Z = Zephir = Zefiro (il vento) Z è la lettera storica con cui la Kawasaki ha iniziato a nominare i suoi modelli

VN = VulcaN identifica tutta la serie di moto nate da questo progetto da 500 a 2000cc

NINJA contraddistingue le più sportive e usa il prefisso ZX (che deriva dalla Z1 del 1973) seguito dalla cilindrata diviso 100 (600=6, 1000=10 ecc.) e la R o RR ad indicare Race o Race Replica (vedi Honda)

 

ER = Essential Riding

ZZ identifica le Sportive turistiche

KLV identifica le enduro con motore longitudinale a V

KLE identifica le enduro stradali bicilindriche in linea trasversale

KLR identifica le enduro con motore monocilindrico

KX identifica quelle per il motocross.

KH - KX identifica le due tempi

 

 

SUZUKI

La famosa sigla GS dovrebbe quasi sicuramente essere Grand Sport ed è seguita dalla cilindrata espressa in cc

SV = Sport V(Sport V-twin)

 

GSX-R dovrebbe significare Grand Sport eXtreme-Racing, anche se per la X rimane qualche dubbio in quanto inizialmente, la "X" identificava le

 

moto con motori 4 valvole per cilindro, che cominciavano a produrre ai tempi del GSX 1100 degli anni 80.

 

GSR significa Grand Sport -Racing

 

GS 500 F in questo caso la F finale identifica il modello carenato F=fairing(carenatura)

 

GSF Bandit 650 S

La F dopo GS indica il motore quattro cilindri (Four) mentre la S finale identifica il modello con cupolino e semi-carena

 

Infine:

Katana = E' il nome di un'antica spada samurai

Hayabusa = E' il falco in lingua giapponese

 

DR = Dirty Race cross fuori strada quattro tempi

GT = Erano sul mercato prima delle GS ed erano due tempi

 

 

YAMAHA

Altro colosso giapponese con una miriade di sigle e modelli. Il primo modello costruito nel 1955 fu nominato YA-1 e soprannominato “Aka-tombo” (Libellula rossa). Le moto successive vennero siglate con Y seguita da altre lettere in ordine alfabetico. I modelli più significativi furono Y+ C, D, DS, e G.

 

Yamaha utilizza molto spesso le lettere Z e Y, risalire ai significati che spero esatti è stato molto complesso...

Y = Yamaha

Z sta per sportiva

J indica i quattro cilindri in linea

R indica Racing oppure Road

S indica Single (monocilindriche)

T indica le Twins (bicilindriche)

F le Four (quadricilindriche)

D le Dual (ibride o versatili) oppure due tempi

DT = Fuori strada due tempi

RD = Moto stradali due tempi oppure Racing Development (sviluppate per le gare)

LC = Sta per liquid cooled cioè raffreddamento a liquido

 

Le cross due tempi YZ , le 4 tempi hanno la F finale, le enduro 2 tempi sono le DT, le 4 tempi TT, WR, le XT le enduro stradali 4 tempi.

Le XT dovrebbero rappresentare moto capaci di superare sentieri sterrati eXtreme Trail o prove estreme eXtreme Trial.

Le WR o Wide Ratio identificano moto enduro con spaziatura dei rapporti del cambio ravvicinati.

TENERE' invece rievocava i raid prendendo a prestito il nome di una località desertica africana

 

La Tricker rappresenta la moto da Trial

YBR rappresenta le piccole monocilindriche stradali 4 tempi 125-250

 

TZ sono le bicilindriche (Twin) sportive, mentre le FZ rappresentano le sportive a quattro cilindri (four) cambiate successivamante in YZR e FZR

 

conosciute semplicemente per la loro iniziale come R1 o R6 che identifica la cilindrata (1000, 600) oppure le FaZeR che deriva da FZR.

 

Le MT=Maximun Torque o Coppia Massima

 

V-Max sta per Velocity Maximum

Virago significa donna litigiosa, attaccabrighe

 

Sigle varie:

TSCC (Twin Swirl Combustion Chamber) Utilizzando, tra l'altro, il brevetto di un ingegnere italiano (Vincenzo Piatti) (Cit. De_Corsa)

OHC = Over Head Camshaft (Albero a Camme in Testa)

DOCH = Double O.H.C. (Doppio A.C.T.)

YPVS = Yamaha Power Valve System (valvola allo scarico dei 2T, chissà come mai è la prima che mi è venuta... chiederò a Tico)

Ex-Up = in casa Yamaha, i motori a 4t equipaggiati col sistema parzializzante dello scarico (Exaust = scarico)

YCC-T=Yamaha Chip Control Throttle

LC/YPVS =Yamaha Power Valve System

YCC-I=Yamaha Chip Control Intake

 

ATV = All Terrain Vehicle (veicolo per ogni tipo di terreno)

SH=Single Header

GT = Grand Touring or Gran Tourismo

GTO = Gran Turismo Omologato

SS = Super Sport

SL = Sporty Light

GTS = Grand Touring Sedan or Sport

LX = Luxury

DX, deluxe

EX, exclusive

LS = Luxury Sedan

ETS = Exciting Touring Sedan

Trans Am = Trans American racing

IROC = International Race of Champions

Type R = Racing Type

GTR = Gran Touring Race

S-Type = Sport type

WRC = World Rally Car

WRX = World Rally Cross

STi = Sport Tuned Injected

EVO = Evolution

SRT = Street Racing Technology

M = Motorsports

SRT - Street & Race Technology

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
:shock:
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
PK...

Anni fa avevo trovato un PK50S che aveva le bandelle laterali con la scritta P KOMPACT... :boh:

 

Infatti.. anch'io sapevo che stava per Progetto Kompact ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...