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N° DI TELAIO non corrispondente nel database


marco filippucci
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sei un grande!!!!!! e quindi nessun problema? il num dgm che cavolo è?

 

E' la sigla del certificato di omologazione per quel modello di vespa o, meglio, in questo caso "quei modelli", perché quell'omologazione vale dalla V5B1T alla V5B4T. Quindi, in questo caso, non è d'aiuto.

 

A mio avviso, oliver potrebbe aver centrato il problema. Ma, per quanto riguarda l'FMI, non ti resta che andare a chiedere ad un responsabile di zona del R.S..

 

Ciao, Gino

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I nomi con i dati dei responsabili del R.S. da scaricare li trovi qui: http://www.federmoto.it/Home/Motodepoca/IscrizioneaRegistro/tabid/539/Default.aspx (fare una ricerca no, vero?).

 

Se fosse come dice oliver, la risposta è "NI"! Insomma, hanno fatto un lavoro alla carlona e non si potrà mai sapere l'origine certa della vespa, ma per la motorizzazione sei a posto (a meno che non ti perdi il libretto!).

 

Ciao, Gino

 

Ciao, Gino

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a me sembra proprio una special seconda serie, quindi deve essere V5B3T, è vero, i numeri sono messi tipo in corsivo, è troppo strana sta cosa. Ma toccando dovemancano quei numeri, senti come se fosse stato levigato o non c'è nessun dislivello?

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anche toccando dove dovrebbero esserci i numeri mancanti non c'è assolutamente alcun dislivello per cui io spero che sia come dice oliver ma cavolo è una speranza con un libretto regolare che anche la motorizzazione ha confermato

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Ciao Marco, io non mi fido tanto della motorizzazione perchè ho due precedenti negativi con libretti di vespa con numeri che non corrispondono leggi questi due post:

http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=12260

http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=12518

 

Quello che mi chiedo è come fanno ad identificare la vespa con certezza. Con il tuo numero di telaio ci sono o ci sono state in circolazione (se ancora marcianti e non rottamate) 6 vespe e la differenza tra di loro per il registro è solo il precodice.

 

V5A1T > 1963

V5A2T > 1969

V5A3T > 1970 Elestart

V5B1T > 1972

V5B2T > 1973 Elestart

V5B3T > 1975

 

:boh:

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HO LETTO I DUE POST MA LA DIFFERENZA TRA QUEI CASI E IL MIO è CHE NON HO MODO DI VERIFICARE NULLA DATO CHE è UN 50 E NON SO COME FARE A CHIDERE IL CERTIFICATO DI ORIGINE TU COME SUGGERISCI DI RISOLVERE IL PROBLEMA?

 

IO SONO MOLTO CONVINTO DI QUELLO CHE OLIVER HA SCRITTO: "Potrebbe essere una vespa a suo tempo accidentata alla quale hanno cambiato il telaio, omettendo di scrivere il B3, e stampigliando il numero di telaio alla "carlona" che vuol dire col c--o, credo che i telai venivano venduti con stampigliato solo le sigle ma non la serie, e senza numero di telaio, ma le stellette si, il V5 T si vede che è originale, le stellette pure, il numero dgm sopra anche, io la deduco così."... MA SE CREDI CHE IN QUALCHE MODO SI POSSA TORNARE AD AVERE UN NUMERO DI TELAIO "STANDARD" LO FACCIO SUBITO!

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Marco, nel tuo caso non c'è soluzione, te la tieni così e farai bene a non perdere mai il libretto! Se proprio vuoi iscriverla al R.S. FMI, prova a contattare il responsabile di zona del registro storico, esponigli il problema e vedi cosa ne pensa. Ma visto che non si può risalire con certezza alla data di costruzione, la vedo dura. :boh:

 

Ciao, Gino

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  • 4 months later...

ciao a tutti,

cercando informazioni in internet inerenti la mia vespa mi sono imbattuto in questo forum e devo dire che il caso del numero di telaio non corrispondente al database è un problema che mi riguarda da vicino. qualcuno ha ulteriri informazioni in merito?

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V5 T non corrisponde a nessuna vespa, tra quei numeri deve esserci un "A1", "A2", "B3", ecc ma solo V5 T non esiste. Prova a guardare meglio, magari si sono cancellati con la ruggine! Di che anno è la tua vespa?? Ha il libretto??

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il libretto l'ho rifatto nel '95, e anche il collaudatore ha riportato la stessa dicitura, ho guardato prima sul telaio e effettivamente è giusto così, tra l'altro dopo la T c'è anche una "stella", e poi il numero di telaio che finisce con "E81"

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Allora come scritto giá piú in alto anche il tuo potrebbe essere un caso di telaio sostituito con uno di ricambio.

In quel caso sembra che alcuni venissero prepunzonati con la parte della sigla comune a tutti i modell V5..T in modo che gli spazi vuoti potessero essere colmati con il resto: V5A1T, V5B3T eccetera. Quindi un lavoro che non é stato terminato a dovere da chi l'ha fatto a suo tempo.

:ciao:

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il libretto l'ho rifatto nel '95, e anche il collaudatore ha riportato la stessa dicitura, ho guardato prima sul telaio e effettivamente è giusto così, tra l'altro dopo la T c'è anche una "stella", e poi il numero di telaio che finisce con "E81"

 

Allora hai sicuramente un telaio che è stato sostituito e ripunzonato, infatti il codice "E81" dopo il numero indica la motorizzazione che ha punzonato il nuovo telaio. Questo tipo di punzonatura era in atto fino al 1980 circa.

 

Chi ha effettuato la punzonatura ha evidentemente omesso di completare la sigla del telaio, che era in comune a tutti i tipi di 50 Special.

 

Ciao, Gino

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  • 2 weeks later...
Potrebbe essere una vespa a suo tempo accidentata alla quale hanno cambiato il telaio, omettendo di scrivere il B3, e stampigliando il numero di telaio alla "carlona" che vuol dire col c--o, credo che i telai venivano venduti con stampigliato solo le sigle ma non la serie, e senza numero di telaio, ma le stellette si, il V5 T si vede che è originale, le stellette pure, il numero dgm sopra anche, io la deduco così.

 

plausibile

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  • 7 months later...

Per quanto riguarda il registro storico non ci sono problemi, perchè la tua vespa la puoi tranquillamente far diventare quella che vuoi (una special) perchè le due lettere identificative le aggiungi tu-

 

ma, se vuoi essere più preciso puoi controllare una cosa, le special (ultima generazione di vespa 50) e le cosiddette V5A1T sono diverse per una cosa fondamentalmente. la pedana!

guardala da sotto, dove cè l'attacco motore, se sotto le due pedane trovi due X di rinforzo allora si tratta sicuramente di un ultima generazione (special) se al contrario ne trovi solo uno, sotto la pedana lato pedivella, allora è un modello V5A1Ted è più vecchia.

potrebbe essere che abbiano fatto il mescolotto perchè una volta più erano giovani e meglio erano.

 

se non sei sicuro invia foto!!

 

buona fortuna.

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  • 1 year later...

ciao a tutti, mi aggiungo (con 3 anni di ritardo) a questa discussione perché anche io ho lo stesso problema. ho una vespa special, che credo (dato che ha le ruote da dieci, ma motore e manubrio 3 marce) sia un V5B1T, ma sulla scocca, sotto l'omologazione (Dgm 10934 OM), è riportato solamente:

 

V5 T * 61XXX #

 

(qualcuno mi sa dire perché alla fine invece dell'asterisco c'è una specie di cancelletto??)

 

anche nel mio caso libretto rifatto nel 1996 per smarrimento che riporta solamente:

tipo: Vespa (non specifica se special r/l etc)

numero telaio : *61XXX*

 

volevo chiedere inanzitutto a Marco alla fine com'era andata.. sei riuscito ad iscriverla all'FMI? e poi come comportarmi visto che è probabile che ci siano altre vespe in giro con quei numeri!!

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ciao a tutti, mi aggiungo (con 3 anni di ritardo) a questa discussione perché anche io ho lo stesso problema. ho una vespa special, che credo (dato che ha le ruote da dieci, ma motore e manubrio 3 marce) sia un V5B1T, ma sulla scocca, sotto l'omologazione (Dgm 10934 OM), è riportato solamente:

 

V5 T * 61XXX #

 

(qualcuno mi sa dire perché alla fine invece dell'asterisco c'è una specie di cancelletto??)

 

anche nel mio caso libretto rifatto nel 1996 per smarrimento che riporta solamente:

tipo: Vespa (non specifica se special r/l etc)

numero telaio : *61XXX*

 

volevo chiedere inanzitutto a Marco alla fine com'era andata.. sei riuscito ad iscriverla all'FMI? e poi come comportarmi visto che è probabile che ci siano altre vespe in giro con quei numeri!!

Ho paura che si tratti di un telaio ripunzonato "in casa". In questo caso, se ti fermano e verificano, son cavoli acidi! :roll:

 

Ciao, Gino

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ciao gino, grazie della risposta!

ma anche se fossero stati ribattuti "in casa" perché tra V5 e T non c'è scritto nulla? non sembra che sia stato grattato, non c'è proprio nulla! inoltre perchè avrebbero dovuto cancellare la sigla originale (credo B1)? potevano lasciarla tanto sul libretto non compare nessuna sigla.. mi sembra anche strano che abbiamo utilizzato un nuovo telaio vergine la vespa sembra originale...

Ci sono elementi tipici del telaio che mi permettano di distinguere un V5B1T dagli altri modelli di special?

che devo fare secondo voi ? devo abbandonbare l'idea di restaurarla?

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