Utenti Registrati GiPiRat Inviato 30 settembre 2008 - 15:10 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 30 settembre 2008 - 15:10 sei un grande!!!!!! e quindi nessun problema? il num dgm che cavolo è? E' la sigla del certificato di omologazione per quel modello di vespa o, meglio, in questo caso "quei modelli", perché quell'omologazione vale dalla V5B1T alla V5B4T. Quindi, in questo caso, non è d'aiuto. A mio avviso, oliver potrebbe aver centrato il problema. Ma, per quanto riguarda l'FMI, non ti resta che andare a chiedere ad un responsabile di zona del R.S.. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco filippucci Inviato 30 settembre 2008 - 15:15 Autore Share Inviato 30 settembre 2008 - 15:15 ok vi ringrazio! se pero avete altre info riguardo questa situazione vi prego di scriverle ma dove lo trovo un responsabile R.S. (registro storico?)? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco filippucci Inviato 30 settembre 2008 - 15:33 Autore Share Inviato 30 settembre 2008 - 15:33 ma se fosse come dice oliver sono in regola con tutto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 30 settembre 2008 - 16:48 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 30 settembre 2008 - 16:48 I nomi con i dati dei responsabili del R.S. da scaricare li trovi qui: http://www.federmoto.it/Home/Motodepoca/IscrizioneaRegistro/tabid/539/Default.aspx (fare una ricerca no, vero?). Se fosse come dice oliver, la risposta è "NI"! Insomma, hanno fatto un lavoro alla carlona e non si potrà mai sapere l'origine certa della vespa, ma per la motorizzazione sei a posto (a meno che non ti perdi il libretto!). Ciao, Gino Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco filippucci Inviato 30 settembre 2008 - 17:39 Autore Share Inviato 30 settembre 2008 - 17:39 potevo anche farla ma non ero certo che R.S. fosse registro storico comunque grazie dell'informazione e speriamo sia tutto a posto vi ringrazio ancora ciao marco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Verkaufer Inviato 30 settembre 2008 - 17:55 Share Inviato 30 settembre 2008 - 17:55 a me sembra proprio una special seconda serie, quindi deve essere V5B3T, è vero, i numeri sono messi tipo in corsivo, è troppo strana sta cosa. Ma toccando dovemancano quei numeri, senti come se fosse stato levigato o non c'è nessun dislivello? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 30 settembre 2008 - 20:54 Share Inviato 30 settembre 2008 - 20:54 Per la sigla motore leggi qui: http://www.vespaonline.com/MDForum-printview-t-35811-start-0.htm 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco filippucci Inviato 1 ottobre 2008 - 09:00 Autore Share Inviato 1 ottobre 2008 - 09:00 anche toccando dove dovrebbero esserci i numeri mancanti non c'è assolutamente alcun dislivello per cui io spero che sia come dice oliver ma cavolo è una speranza con un libretto regolare che anche la motorizzazione ha confermato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 1 ottobre 2008 - 21:55 Share Inviato 1 ottobre 2008 - 21:55 Ciao Marco, io non mi fido tanto della motorizzazione perchè ho due precedenti negativi con libretti di vespa con numeri che non corrispondono leggi questi due post: http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=12260 http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=12518 Quello che mi chiedo è come fanno ad identificare la vespa con certezza. Con il tuo numero di telaio ci sono o ci sono state in circolazione (se ancora marcianti e non rottamate) 6 vespe e la differenza tra di loro per il registro è solo il precodice. V5A1T > 1963 V5A2T > 1969 V5A3T > 1970 Elestart V5B1T > 1972 V5B2T > 1973 Elestart V5B3T > 1975 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco filippucci Inviato 2 ottobre 2008 - 10:35 Autore Share Inviato 2 ottobre 2008 - 10:35 HO LETTO I DUE POST MA LA DIFFERENZA TRA QUEI CASI E IL MIO è CHE NON HO MODO DI VERIFICARE NULLA DATO CHE è UN 50 E NON SO COME FARE A CHIDERE IL CERTIFICATO DI ORIGINE TU COME SUGGERISCI DI RISOLVERE IL PROBLEMA? IO SONO MOLTO CONVINTO DI QUELLO CHE OLIVER HA SCRITTO: "Potrebbe essere una vespa a suo tempo accidentata alla quale hanno cambiato il telaio, omettendo di scrivere il B3, e stampigliando il numero di telaio alla "carlona" che vuol dire col c--o, credo che i telai venivano venduti con stampigliato solo le sigle ma non la serie, e senza numero di telaio, ma le stellette si, il V5 T si vede che è originale, le stellette pure, il numero dgm sopra anche, io la deduco così."... MA SE CREDI CHE IN QUALCHE MODO SI POSSA TORNARE AD AVERE UN NUMERO DI TELAIO "STANDARD" LO FACCIO SUBITO! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 2 ottobre 2008 - 14:53 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 2 ottobre 2008 - 14:53 Marco, nel tuo caso non c'è soluzione, te la tieni così e farai bene a non perdere mai il libretto! Se proprio vuoi iscriverla al R.S. FMI, prova a contattare il responsabile di zona del registro storico, esponigli il problema e vedi cosa ne pensa. Ma visto che non si può risalire con certezza alla data di costruzione, la vedo dura. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco filippucci Inviato 2 ottobre 2008 - 16:10 Autore Share Inviato 2 ottobre 2008 - 16:10 va be proverò a contattare qualcuno e speriamo anche perchè è proprio una bella vespina! ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cioni Inviato 25 febbraio 2009 - 11:01 Share Inviato 25 febbraio 2009 - 11:01 ciao a tutti, cercando informazioni in internet inerenti la mia vespa mi sono imbattuto in questo forum e devo dire che il caso del numero di telaio non corrispondente al database è un problema che mi riguarda da vicino. qualcuno ha ulteriri informazioni in merito? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cioni Inviato 25 febbraio 2009 - 11:03 Share Inviato 25 febbraio 2009 - 11:03 mi spiego meglio: la mia vespa riporta nel telaio la dicitura V5 t, ma questa come ho già detto non corrisponde ad alcuna vespa presente nei vari database che si trovano in internet... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lospecial Inviato 25 febbraio 2009 - 11:09 Share Inviato 25 febbraio 2009 - 11:09 V5 T non corrisponde a nessuna vespa, tra quei numeri deve esserci un "A1", "A2", "B3", ecc ma solo V5 T non esiste. Prova a guardare meglio, magari si sono cancellati con la ruggine! Di che anno è la tua vespa?? Ha il libretto?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cioni Inviato 25 febbraio 2009 - 11:16 Share Inviato 25 febbraio 2009 - 11:16 il libretto l'ho rifatto nel '95, e anche il collaudatore ha riportato la stessa dicitura, ho guardato prima sul telaio e effettivamente è giusto così, tra l'altro dopo la T c'è anche una "stella", e poi il numero di telaio che finisce con "E81" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 25 febbraio 2009 - 11:17 Share Inviato 25 febbraio 2009 - 11:17 Allora come scritto giá piú in alto anche il tuo potrebbe essere un caso di telaio sostituito con uno di ricambio. In quel caso sembra che alcuni venissero prepunzonati con la parte della sigla comune a tutti i modell V5..T in modo che gli spazi vuoti potessero essere colmati con il resto: V5A1T, V5B3T eccetera. Quindi un lavoro che non é stato terminato a dovere da chi l'ha fatto a suo tempo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cioni Inviato 25 febbraio 2009 - 11:24 Share Inviato 25 febbraio 2009 - 11:24 si può essere, proverò ad indagare bene sull'argomento, intanto ti ringrazio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 25 febbraio 2009 - 19:16 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 25 febbraio 2009 - 19:16 il libretto l'ho rifatto nel '95, e anche il collaudatore ha riportato la stessa dicitura, ho guardato prima sul telaio e effettivamente è giusto così, tra l'altro dopo la T c'è anche una "stella", e poi il numero di telaio che finisce con "E81" Allora hai sicuramente un telaio che è stato sostituito e ripunzonato, infatti il codice "E81" dopo il numero indica la motorizzazione che ha punzonato il nuovo telaio. Questo tipo di punzonatura era in atto fino al 1980 circa. Chi ha effettuato la punzonatura ha evidentemente omesso di completare la sigla del telaio, che era in comune a tutti i tipi di 50 Special. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 5 marzo 2009 - 21:17 Share Inviato 5 marzo 2009 - 21:17 Potrebbe essere una vespa a suo tempo accidentata alla quale hanno cambiato il telaio, omettendo di scrivere il B3, e stampigliando il numero di telaio alla "carlona" che vuol dire col c--o, credo che i telai venivano venduti con stampigliato solo le sigle ma non la serie, e senza numero di telaio, ma le stellette si, il V5 T si vede che è originale, le stellette pure, il numero dgm sopra anche, io la deduco così. plausibile 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spaku897 Inviato 14 ottobre 2009 - 08:38 Share Inviato 14 ottobre 2009 - 08:38 Per quanto riguarda il registro storico non ci sono problemi, perchè la tua vespa la puoi tranquillamente far diventare quella che vuoi (una special) perchè le due lettere identificative le aggiungi tu- ma, se vuoi essere più preciso puoi controllare una cosa, le special (ultima generazione di vespa 50) e le cosiddette V5A1T sono diverse per una cosa fondamentalmente. la pedana! guardala da sotto, dove cè l'attacco motore, se sotto le due pedane trovi due X di rinforzo allora si tratta sicuramente di un ultima generazione (special) se al contrario ne trovi solo uno, sotto la pedana lato pedivella, allora è un modello V5A1Ted è più vecchia. potrebbe essere che abbiano fatto il mescolotto perchè una volta più erano giovani e meglio erano. se non sei sicuro invia foto!! buona fortuna. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
edovespino50 Inviato 9 giugno 2011 - 19:25 Share Inviato 9 giugno 2011 - 19:25 ciao a tutti, mi aggiungo (con 3 anni di ritardo) a questa discussione perché anche io ho lo stesso problema. ho una vespa special, che credo (dato che ha le ruote da dieci, ma motore e manubrio 3 marce) sia un V5B1T, ma sulla scocca, sotto l'omologazione (Dgm 10934 OM), è riportato solamente: V5 T * 61XXX # (qualcuno mi sa dire perché alla fine invece dell'asterisco c'è una specie di cancelletto??) anche nel mio caso libretto rifatto nel 1996 per smarrimento che riporta solamente: tipo: Vespa (non specifica se special r/l etc) numero telaio : *61XXX* volevo chiedere inanzitutto a Marco alla fine com'era andata.. sei riuscito ad iscriverla all'FMI? e poi come comportarmi visto che è probabile che ci siano altre vespe in giro con quei numeri!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 10 giugno 2011 - 09:34 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 giugno 2011 - 09:34 ciao a tutti, mi aggiungo (con 3 anni di ritardo) a questa discussione perché anche io ho lo stesso problema. ho una vespa special, che credo (dato che ha le ruote da dieci, ma motore e manubrio 3 marce) sia un V5B1T, ma sulla scocca, sotto l'omologazione (Dgm 10934 OM), è riportato solamente: V5 T * 61XXX # (qualcuno mi sa dire perché alla fine invece dell'asterisco c'è una specie di cancelletto??) anche nel mio caso libretto rifatto nel 1996 per smarrimento che riporta solamente: tipo: Vespa (non specifica se special r/l etc) numero telaio : *61XXX* volevo chiedere inanzitutto a Marco alla fine com'era andata.. sei riuscito ad iscriverla all'FMI? e poi come comportarmi visto che è probabile che ci siano altre vespe in giro con quei numeri!! Ho paura che si tratti di un telaio ripunzonato "in casa". In questo caso, se ti fermano e verificano, son cavoli acidi! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
edovespino50 Inviato 10 giugno 2011 - 12:09 Share Inviato 10 giugno 2011 - 12:09 ciao gino, grazie della risposta! ma anche se fossero stati ribattuti "in casa" perché tra V5 e T non c'è scritto nulla? non sembra che sia stato grattato, non c'è proprio nulla! inoltre perchè avrebbero dovuto cancellare la sigla originale (credo B1)? potevano lasciarla tanto sul libretto non compare nessuna sigla.. mi sembra anche strano che abbiamo utilizzato un nuovo telaio vergine la vespa sembra originale... Ci sono elementi tipici del telaio che mi permettano di distinguere un V5B1T dagli altri modelli di special? che devo fare secondo voi ? devo abbandonbare l'idea di restaurarla? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
edovespino50 Inviato 10 giugno 2011 - 12:11 Share Inviato 10 giugno 2011 - 12:11 inoltre è normale che il numero di telaio finisca con quella specie di #??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.