aspide Inviato 10 giugno 2011 - 16:00 Share Inviato 10 giugno 2011 - 16:00 no finisce con una stella no con quel simbolo inizia con una stella e finisce con una stella e un telaio strano il tuo mha 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 10 giugno 2011 - 16:32 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 giugno 2011 - 16:32 ciao gino, grazie della risposta!ma anche se fossero stati ribattuti "in casa" perché tra V5 e T non c'è scritto nulla? non sembra che sia stato grattato, non c'è proprio nulla! inoltre perchè avrebbero dovuto cancellare la sigla originale (credo B1)? potevano lasciarla tanto sul libretto non compare nessuna sigla.. mi sembra anche strano che abbiamo utilizzato un nuovo telaio vergine la vespa sembra originale... Ci sono elementi tipici del telaio che mi permettano di distinguere un V5B1T dagli altri modelli di special? che devo fare secondo voi ? devo abbandonbare l'idea di restaurarla? Non so rispondere a queste domande, e nessuno può farlo senza conoscere la storia di quel telaio. Certo è che, così com'è, ad un controllo da parte delle FdO, rischi grosso (confisca e denuncia)! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ships81 Inviato 12 agosto 2011 - 23:27 Share Inviato 12 agosto 2011 - 23:27 In effetti è una situazione un pò strana e di difficile soluzione. A me sembra uno special seconda serie (v5b3t) anche perchè nella prima serie i numeri di omologazione erano scritti nella bandina laterale e non sopra i numeri di telaio. Controllando tra l'altro nel database il numero 1851 e la sigla v5b3t danno come risultato una Special del 1975, cosa del tutto plausibile. Secondo me non c'è stato alcun tentativo di ripunzonatura, anche perchè, mettendomi nei panni del "ripunzonatore" cercherei di fare un lavoro che non desse così nell'occhio e conforme all'originale senza stampigliare sigle o cancelletti a caso, quindi qui c'è di sicuro di mezzo la mano della motorizzazione o qualche errore di fabbrica della Piaggio al momento della punzonatura rimasta inalterata negli anni. Inoltre, per esperienze personali, vi sconsiglio di fidarvi ciecamente dei dipendenti della motorizzazione, spesso per togliersi di mezzo la gente o per ignoranza sparano cavolate immani e potrebbero aver approvato qualcosa di illegale (non sarebbe la prima volta), tanto per rendere l'idea: che ne sanno loro da quali sigle è costituito il numero di telaio di una vespa? A loro basta ricopiare i numeri stampati sul vecchio libretto o sulla denuncia di smarrimento, verificare che corrispondano col telaio e riscuotere i soldi. Poteva esserci scritto qualsiasi cosa e per loro sarebbe andato bene lo stesso anche perchè non esistono database per i 50ini d'epoca nei loro archivi. Di fatto la tua vespa non potrebbe esistere, però per errore di qualcuno c'è ed pure circolante. Il mio consiglio, se non hai già risolto, visto la data del post, è quello di sentire un esaminatore fmi di zona e chiedere a lui come gestire la cosa anche perchè secondo me in questi casi non esistono regole, vale solo il buonsenso. A rigor di logica non dovrebbero esserci problemi, anche perchè vengono classificate e iscritte al registro storico anche mezzi che non hanno più i numeri di telaio originali, ma quelli ripunzonati dalla motorizzazione in caso di incidente o usura del tempo, quindi la sigla incompleta ha poca importanza. Saluti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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