vespazza Inviato 13 gennaio 2007 - 20:47 Share Inviato 13 gennaio 2007 - 20:47 Questo e il sistema che uso di solito per raddrizzare le barre della sacca lato motore, quello che vedete nelle foto non è ancora finito,nel blocco di legno manca la curvatura che vedremo più avanti come verrà effettuata foto 2. Come si vede nella foto 1 ho usato un a barra di acciaio inox 30x10 e sagomata ad una estremità confrontandola con una barra fino a farla combaciare foto 4. Con un pezzo di legno preferibilmente duro tipo iroco ma può andare bene anche quello che si ha sottomano (mi raccomando non usate le gambe del tavolo altrimenti la moglie ve hahahah),lo si taglia a misura 3cm di spessore x7cm ma si può anche variare la misura a necessità x la lunghezza che andremo a vedere quando sarà finito. Con l’uso di una fresa prima sagomata a misura foto 5 la si applica a un pantografo e si incide dal lato di 3 cm il pezzo di legno foto 2 per una profondità di 6 mm,e per finire lo si smussa vedi foto 4. Ora viene il bello il pezzo di legno con la cava lo si fissa in morsa,si appoggia la barra da raddrizzare e con la barra inox sagomata e martello si raddrizza, non sempre basta quello che scritto sopra perché se la barra e messa tanto male raddrizandola si allunga,io di solito dopo averla raddrizata il più la scaldo con il cannello e la riporto nella sua sagoma originale e raffreddo con acqua. Questo sistema è di esempio e le sagome possono cambiare dipende su che modello si deve intervenire,quando l’avrò finito vedrete il funzionamento per curvarlo secondo le proprie esigenze. Il risultato finale dipende anche dalla propria esperienza nell’uso del martello. :wink: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 13 gennaio 2007 - 21:16 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 13 gennaio 2007 - 21:16 Perfetto! Bravo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lospecial Inviato 14 gennaio 2007 - 00:30 Share Inviato 14 gennaio 2007 - 00:30 Davvero bravo.. Direi..........geniale!!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 14 gennaio 2007 - 00:55 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 14 gennaio 2007 - 00:55 Sempre più allibito 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 14 gennaio 2007 - 07:46 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 14 gennaio 2007 - 07:46 Sei un mago. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 14 gennaio 2007 - 09:12 Share Inviato 14 gennaio 2007 - 09:12 non ho parole... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespazza Inviato 14 gennaio 2007 - 16:28 Autore Share Inviato 14 gennaio 2007 - 16:28 Grazie bisogna vederlo finito manca il pezzo più importante ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 14 gennaio 2007 - 17:23 Share Inviato 14 gennaio 2007 - 17:23 Non dirmi che hai fatto anche il ...maschio e lo serrerai contro la femmina?!?" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespazza Inviato 14 gennaio 2007 - 17:36 Autore Share Inviato 14 gennaio 2007 - 17:36 No il costo sarebbe elevato, ho pensato questo sistema e solo quando è finito si capirà bene il suo utilizzo e il perchè della scelta fatta. Lo si può costruire facilmente e con una minima spesa ,e con un buono risultato finale anche per uno meno esperto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 23 gennaio 2007 - 18:15 Share Inviato 23 gennaio 2007 - 18:15 ho scoperto oggi questo post interessantissimo! geniale nella sua semplicità! Ne avevo propio bisogno xchè la mia rally ha una di queste barrette che sembra un quadro di picasso... ora provo a realizzare anch'io un maschio e una femmina adatti a questo scopo! GRAZIE 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespazza Inviato 23 gennaio 2007 - 19:27 Autore Share Inviato 23 gennaio 2007 - 19:27 ora provo a realizzare anch'io un maschio e una femmina adatti a questo scopo! GRAZIE Prego anche se non è ancora finito 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 24 gennaio 2007 - 18:04 Share Inviato 24 gennaio 2007 - 18:04 io stamattina raggimetro alla mano ho appreso che la barra ha un raggio 5.5 (diametro 11) e al centro un raggio più piccolo di 2.5 (diamentro 5) il punzone l'ho già realizzato utilizzando uno stelo da 11 e una spina cilindrica sapientemente piantata. (nn posso fare la foto xchè è ancora in officina) la femmina invece è ancora in lavorazione ma quanto prima la farò kiapp 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespazza Inviato 24 gennaio 2007 - 20:44 Autore Share Inviato 24 gennaio 2007 - 20:44 Aspettiamo le foto :wink: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 27 gennaio 2007 - 13:00 Share Inviato 27 gennaio 2007 - 13:00 FUNZIONA!!!! Vespazza sei un mito!! Grazie al tuo aiuto ho appena reso umana quella barra che era tutta storta per fare il punzone ho utilizzato uno stelo di diametro 11 calibrato di materiale 39 bonificato (che è abbastanza duro) una spina cilindrica diametro 5 e una barretta di ferro da usare come prolunga per piantare la spina ho forato prima di diametro 3 con il centro a circa 2mm dal bordo dello stelo e poi ho allargato il foro a 4.8 così il foro è rimasto incompleto a questo punto ho sbavato per bene gli spigoli ed ho piantato la spina, poi ho saldato un manico per poterci battere sopra. il risultato lo vedete sotto :wink: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 27 gennaio 2007 - 13:12 Share Inviato 27 gennaio 2007 - 13:12 per la femmina invece ho utilizzato un tubo trafilato con il foro dello stesso diametro dello stelo, l'ho saldato su un supporto da chiudere nella morsa e poi l'ho talgliato a metà. una volta tagliato ho smussato per bene gli spigoli ed ho realizzato uno scarico rotondo diametro 6mm nel centro in modo che accoppiasse con il maschio + lo spessore della lamiera, un bel colpo di lima per togliere eventuali sbavature, oggi l'ho provato e devo dire che la forma è venuta pressochè perfetta unico neo si è un po allungata e fa un po di pancia, in pratica sporge di un paio di mm rispetto alle altre, non si vede quasi ma quando la porterò a verniciare la faccio mettere in quadro dal carroziere :wink: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 27 gennaio 2007 - 13:48 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 27 gennaio 2007 - 13:48 Bravo DeXoLo!! riesci a fare una'altra foto della "femmina"? il solco non si vede bene... Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 27 gennaio 2007 - 15:29 Share Inviato 27 gennaio 2007 - 15:29 e vai!!!! un altro manine d'oro ...... quanto vi invidio!!! ottimo lavoro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eleboronero Inviato 27 gennaio 2007 - 17:23 MODERATOR Share Inviato 27 gennaio 2007 - 17:23 COMPLIMENTI! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 27 gennaio 2007 - 17:47 Share Inviato 27 gennaio 2007 - 17:47 Ma che razza di officine avete in garage??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eleboronero Inviato 27 gennaio 2007 - 18:09 MODERATOR Share Inviato 27 gennaio 2007 - 18:09 Ma che razza di officine avete in garage??? non da idraulico.............. :wink: effettivamente qui ci sono utenti che hanno in garage dei paddock ferrari.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespazza Inviato 27 gennaio 2007 - 19:42 Autore Share Inviato 27 gennaio 2007 - 19:42 Complimenti, quando avrò finito il mio vedremo il sistema che ho escogitato. :wink: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 28 gennaio 2007 - 13:28 Share Inviato 28 gennaio 2007 - 13:28 Ma che razza di officine avete in garage??? non da idraulico.............. :wink: effettivamente qui ci sono utenti che hanno in garage dei paddock ferrari.. io a casa ho 2 cacciaviti e una chiave del 13, ma essendo come mc gyver.... ovviamente scherzo, qualche attrezzo ce l'ho ma queste cose me le faccio nell'officina meccanica in cui lavoro cmq altre foto e devo ammettere che per non so che gioco di riflessi la scanalatura non si vede bene... cmq ho messo i 2 particolari accoppiati così si vede che combaciano 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michele83 Inviato 28 gennaio 2007 - 19:43 Share Inviato 28 gennaio 2007 - 19:43 Vespalattia (Malattia della vespa(piaggio)) Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 28 gennaio 2007 - 19:51 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 28 gennaio 2007 - 19:51 benvenuto michele83! eh si! èdavvero una malattia la nostra.... si fa di tutto per "curare" le nostre vespe.... ma chi cura noi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eleboronero Inviato 28 gennaio 2007 - 20:02 MODERATOR Share Inviato 28 gennaio 2007 - 20:02 Benvenuto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts