Vai al contenuto


Sorpresa in cantina


Ale15
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti... come da oggetto scendendo in cantina di mia nonna per prenderle una scala ho deciso di dare un' occhiata tra le cianfrusaglie sperando di trovare qualche cosa di interessante (tipo la sella singola originale del mio Vespino tolta da nuova alla Vespa e sostituita con il modello lungo come si usava fare all' epoca, la ruota di scorta... se ho il portaruota da qualche parte la ruota deve pur esserci no? o altre diavolerie)

 

Era la prima volta che scendevo in cantina e proprio non sapevo cosa aspettarmi....

 

Tra sdrai vecchi e mobili marci niente di interessante, qualche barattolo, attrezzi arrugginiti, qualche fiasco.... solita cantina....

 

In un' armadio però spuntano due cose inaspettate.... niente di che ma mi ha fatto piacere trovarle.... per qualche secondo sono tornato nel mondo delle fantasie dei bambini..... UN TESORO! :roll:

 

Il portaoggetti quasi sicuramente della mia Vespa con tanto di corredo attrezzi, un pò di candele rosa LODGE, e qualche pezzo Vespa come ricambio (cavolate tipo vite fissaggio parafango davanti, registri freni, frizione... Non è in buone condizioni, manca quasi tutto il bordo d' appoggio e forse l' aveva tolto dalla Vespa proprio perchè non stava più infilato...

 

E altro oggetto tanto inaspettato quanto misterioso un carburatore Solex (mio nonno ha lavorato 25 anni alla Solex) del quale neanche mio padre sa dare spiegazioni....

 

Non ho trovato nulla in rete, ha solo due codici impressi sopra più uno scritto un pò dappertutto a pennarello....

 

 

a pennarello 578 in più punti..

Come codici "C30DI/41" e "21C8"

SOLEX MADE IN ITALY

 

 

Magari l' ha portato a casa da lavoro..... qualcuno sà dirmi di che carburo si tratta? E di che macchina era?

 

Magari l' ha proprio costruito mio nonno.... fà già parte dei miei cimeli preferiti in garage :D

 

 

 

Lo sò che volete delle foto... ma ora proprio non ho tempo..... rimedierò.... promesso....

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie comunque ric...

 

Anche a me piace un sacco :D anche per il modo inaspettato in cui l' ho trovato.....

 

Devo tornare in cantina e aprire un baule che purtroppo è sommerso da una catasta di roba...il mio lettino di quando ero piccolo, sdrai vari e sedie........

 

 

 

Secondo la logica Hollywoodiana lì dentro CI DEVE esserre per forza qualcosa di affascinante :D:D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

E' sicuramente di una macchina, visto il tipo di flangia, l'arricchitore e i bulloni in alto per montare il filtro dell'aria, probabilmente qualche auto francese di piccola cilindrata (Renault 4 o forse Simca 1000). Vedi se riesci a scoprire se qualcuno della tua famiglia aveva un'auto simile in quell'epoca...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Quoto alexpx125, ed in più, ha anche il tubo per il ritorno della benzina (quello più piccolo di diametro che si vede perfettamente nella foto 001, nella parte alta del carburo), e nessuna moto mi risulta che abbia il tubo di ritorno della benzina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non me ne intendo molto di carburatori ma di una moto, o peggio motorino, lo escluderei a partire dalle dimensioni... hanno una certa importanza...

 

 

Macchine in famiglia non ne ha mai avute nessuno, mio nonno ha avuto solo il Solex e la Vespa (la mia :D) come mezzi a motore..... oltre alla motozappa :D

Mia Zia (figlia di mio nonno) ha avuto la sua prima macchina in era moderna (la Panda vecchia appena uscita) e solo mio padre ebbe qualche macchina ma parliamo anni 70 in avanti..... belle macchine tra l' altro: Fiat 500 strascassone comprata insieme a un amico, Citroen Pallas prima macchina tutta sua (sempre usata) bellissima :sbav: , Lancia Fulvia HF blu interni in pelle bianchi... il mio sogno anche nel 2008 :sbav: doppio carburatore doppio corpo impossibile da registrare (andava quasi tutti i mesi dal carburatorista), Fiat 131 familiare (ero già nato :D) e in ere decisamente più moderne Mercedes 190E 4 marce :shock: la quinta era optional!... prima macchina con clima e vetri elettrici :D.....Lancia Dedra fino alle "recentissime" Ford Galaxy e l' attuale Kia Sorento (non mi picchiate anche se è un SUV :D )

 

 

Solo mio papà ha avuto macchine in famiglia e non credo arrivi da una di queste.... penso sia molto probabile che mio nonno l' abbia preso in fabbrica... in 25 anni possibilità ne avrà avute......

 

 

Ma olte all' "estetica" dai codici non si riesce a capire almeno l' anno di produzione? Provo da un ricambista magari :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah.... quando aveva il 190E per le gite estive usavamo un Nissan Vanette... come ci siamo divertiti su quel furgoncino.... l'avevamo attrezzato meglio di un camper.... pensate che fino a qualche anno fà lo vedevo usare (proprio quello!) da un' impresa di pulizie.... poi mai più visto....... era già vecchio quando ce l' avevo io.... avrà fatto i suoi bei 300 000 km penso..... adesso un mezzo così mi farebbe proprio comodo come muletto.....

 

 

Sono uscito OT..... non può essere suo il carburatore :mrgreen: ma ripensando alle macchine non potevo dimenticarmi questo bello scassone....

Link al commento
Condividi su altri siti

di un velosolex non è...il carburatore del velosolex è minuscolo "piatto e allungato"

 

con questi riferimenti:

 

Come codici "C30DI/41" e "21C8"

SOLEX MADE IN ITALY

 

non ho trovato nulla.

è simile al monocorpo di alcune citroen 2cv ma non è lui a meno che non lo sia di modelli anni 60 o ancora prima da 425cc di cilindrata....

però il made in italy non "funzionerebbe" nell'ipotesi 2cv.....

 

saluti>>L

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto vedere le foto a un mio amico che capisce senz' altro meglio di me il "mondo auto"....

 

A occhio parrebbe ad una Visa... anche se qualche particolare non è giusto.... la levetta dentata dice che è troppo moderna.....

 

A qualcuno viene in mente qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

...vi ricordo che negli anni '60, alcune auto francesi, tipo la famosa dauphine o le prime r4, venivano assemblate in italia, all'alfa romeo, per aggirare le leggi sulle importazioni di allora...ricordo ancora i libretti delle auto di mio papà che leggevo da piccolo(la passione inizia presto, eh?avrò avuto appena l'età per leggere...): era scritto proprio sul libretto di circolazione: alfa romeo dauphine, e successivamente alfa romeo r4......quindi potrebbe proprio essere un carburatore per la dauphine o per le prime r4....anzi, ora che ci penso, sulla vecchia dauphine, da qualche parte c'era pure il logo alfa romeo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Preso dalla noia, e senza possibilità di uscire (che tempo di m.... :nono) sono ritornato alla caccia di informazioni sul carburatore che ritrovai ormai diversi mesi fà...

 

Dopo un pò di ricerche probabilmente sono arrivato alla soluzione...

 

CARBURATORE REVISIONATO FIAT 127 900 SOLEX su eBay.it Motore, Ricambi Auto, Auto ricambi e accessori

 

 

Carburatore per Fiat 127 :roll: speravo in qualcosa di più prestigioso :mrgreen:

 

E vabbè :boh:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Messaggio della serie.... ecchisenefrega!? :Lol_5:

Dai era solo per completezza e dovere di cronaca, e poi lo sò che molti di voi non riuscivano più a dormire :crazy::mrgreen:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Continuano le sorprese dal buio antro dimenticato :mrgreen:

 

Questa estate sono andato a mettere un po' d'ordine in cantina di mia nonna anche per vedere cosa c'è ed ho trovato altre inaspettate eredità...

 

Un bel pezzo da aggiungere alla mia collezione di cianfrusaglie è un'ascia-martello totalmente in ferro pieno tinto verde militare (sarà 3kg :orrore:) marchiata MADE IN GERMANY presa in prestito dal carro armato di produzione tedesca che il mio caro papà frequentava ai tempi del militare :roll:

 

Ma quello che mi ha fatto più piacere ritrovare è un valigione di ferro da 20 kg pieno zeppo di ferri vecchi :mrgreen:

 

Vi posto i più curiosi...

 

Una chiave Mercedes Benz della vecchia WESTERN GERMANY :mrgreen:

Serie di brugole alcune Beta... si distinguono perchè nonostante l'abbandono si sono ottimamente conservate...

Una chiave a tubo molto particolare... punzonata e dalla sezione molto larga e robusta... in foto non rende bene l'idea ma quel tubo se ti cade su un piede fa male sicuro :roll:

Alcune chiavi per candela... chissà se una di quelle è stata nel cassetto della vespetta del nonno :-)

Una visione d'insieme delle più strane... da quella a tre teste alla "assurdità" della chiave singola... alcune devono essere molto vecchie ed alcune mi piacciono particolarmente perchè sono in pollici.... sti inglesi son proprio strani :mrgreen: passami una tre ottavi :crazy::sbonk:

Quelle 'mmericane sono sottilissime e flessibilissime... dovevano servire a qualche uso particolare che mi sfugge...

 

Ne ho ricavato due serie abbastanza complete, molte sono USAG e BETA quindi posso dirmi più che contento :mrgreen:

 

Spero di aver trasmesso almeno un decimo della mia felicità da bambino mentre curioso tiravo fuori uno per uno questi vecchi ferri che chissà quali storie potrebbero raccontare...

 

:ciao:

SAM_0111 [1024x768].jpg

SAM_0112 [1024x768].jpg

SAM_0114 [1024x768].jpg

SAM_0116 [1024x768].jpg

SAM_0117 [1024x768].jpg

SAM_0118 [1024x768].jpg

SAM_0119 [1024x768].jpg

SAM_0120 [1024x768].jpg

SAM_0122 [1024x768].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ale, ho una domanda che assilla me e sicuramente qualche utente di VR: "Ma quanto cavolo è grande sta cantina?????" :mah::risata:

 

Vai alla ricerca di qualche bottiglia pregiata, e se la trovi, NON APRIRLA assolutamente!!! ma mandala ben imballata all'indirizzo che ti invierò in MP, per un'analisi scientifica da me supervisionata!!!!

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci credi che sarà tre metri per due :sbonk:

 

Il problema è che non c'è corrente elettrica quindi è un mondo inesplorato :mrgreen:

 

Stavolta ho cercato bene però... non c'è proprio più niente di interessante...

Mi spiace per te ma solo bottiglie vuote...... ma mio papà ha apprezzato lo stesso perchè una di quelle gli ha ricordato che la usava per mettere la gazzosa fecca fecca (fresca fresca) quand'era bambino... se l'è tutta pulita e conservata e adesso è sul mobile in salotto nella casa in campagna a fargli ricordare bei momenti di un tempo passato :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Il nonno continua a farmi regali dall'aldilà :mrgreen:

 

Oggi rispolvero la stessa cassetta dell'ultimo post per procurarmi delle chiavi da lasciare a corredo nella nuova arrivata Diana (lml 125)....

 

Credevo di averla spulciata per bene... Invece oggi rimestando salta fuori un'altra sorpresa... Niente di che ma a me basta poco per farmi felice :mrgreen:

 

Dopo una doccetta in chante Claire e un massaggio al wd40:

 

IMG_20140601_201144

Modificato da Ale15
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...