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PX200E VS X-Max 250


Scighera
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Ragazzi io veramente non riesco a crederci ...

 

Oggi tornando a casa dall'università un amico con la sua Xmax 250 cercava sempre di convincermi di fare uno sparo dal semaforo al semaforo per vedere quale delle nostre due sia più veloce ... io gli dicevo sempre che la PX è un progetto datato e che la sua ora è sicuramente più scatante ... così lui anche tornando faceva sempre la garetta mentre io andavo tranquillo , ma ad un certo punto , ho accettato ... così da un semaforo all'altro abbiamo fatto una mini gara con la velocità massima raggiunta di di 100 km orari !!! E pensate io sono finito il primo :shock: ... così che la suo ruota anteriore era subito dietro la mia Vespa.

 

Lui tutto incredulo di quello che è successo ( ma per dire la verità anch'io ) mi ha convinto di fare un altro sparo ... e di nuovo sono arrivato il primo , ma sta volta che la sua ruota anteriore era più o meno sulla metà della Vespa ...

 

Lui è andato a casa tutto "cagato" , e io tutto confuso che non potevo spiegarmi cos'è successo ...

 

Vuol dire che la mia vecchia PX200E il progetto del '77 va almeno come la sua Nuova Yamaha X Max 250 !!!

 

 

Incredibile ma vero ... so che la Vespa GTS 250 è nettamente più scattante ...

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Se ha fatto soli 4.000 km ... per; non puoi credere ma la mia PX va sempre di meglio ... diciamo che va sui 15% meglio di quando l-hai provata tu ... vedrai quando verrai di nuovo ...puo darsi che aveva bisogno di un po- di tempo per slegarsi dopo un decenio in stato fermo ...

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occhio che lui ha un freno a disco che frena un auto.. tu hai un tamburo che frena una bicicletta..

Cmq.. fico! ecco perchè sto cercando un T5..

 

Ma certo che io queste cose non le faccio praticamente mai , per; lui era cos= noioso , chè so benissimo se non l'avessi concesso una piccola gara ( cioè due ) non mi avrebbe lasciato in pace e avrebbe continuato a rompermi i cogli.o.ni per altri 3 anni ....

Così ora non gli verrà più in mente di chiedermelo ... :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

 

 

 

Non credo che sia grippato ... semplicemente loro non sanno fare le moto come gli italiani ;-):D

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semplicemente loro non sanno fare le moto come gli italiani ;-):D

 

L'X-Max ha motore Minarelli, italiano :roll:

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ho detto le moto :D ... quindi nel complesso ...

 

comunque è veramente una cosa incredibile ... sinceramente non potevo mai immaginare che la mia PX potrebbe essere più veloce della X max 250 ... soprattutto dopo aver provato la GTS 250 ... per quanto riguarda la velocità massima , sapevo che erano più o meno lì ... ( si tratta di una differenza di soli 10 km orari ) , ma per l'accellerazione .... boh ... però , meno male , perché non si fa più sentire neanche per telefono ... ma non sai quanto l'ha colpito quello che è successo .... :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

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ah che bello,ricordo quando avevo 15 anni e facevo le gare col mio free truccato...

 

che casino per fargli fare 100km/h!!!

 

-gruppo

-sp3

-frizione e variatore

-cinghia

-ingranaggi secondari

-17,5 dell'orto

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ho detto le moto :D ... quindi nel complesso ...

 

Certo, ma nella questione è il motore ad essere particolarmente significativo. Dare la colpa all'origine giapponese, quando poi altre parti del mezzo influiscono poco in prove di accelerazione in rettilineo, mi pare più campanilistico che altro...

 

Io sono fiero simpatizzante della competenza italiana in fatto di motori, ma solo quando vi è un'impronta veramente personale. I Multijet Fiat sono piuttosto ambiti da diverse case estere (Saab, Suzuki, Opel ora piange perchè deve campare coi vecchi Isuzu) perchè sanno distinguersi per alcune caratteristiche ed hanno introdotto innovazioni estremamente personali. Stimo marchi come Ducati e Guzzi che sanno andare avanti tenendo dei punti fissi, che strizzano l'occhio tanto alla tradizione quanto all'innovazione.

Sono pochi esempi ma che rendono giustizia a certe strategie.

 

A livello prestazionale la GTS è accostabile all'X-Max, la prima è più potente, il secondo ha più coppia. Infatti Piaggio è corsa ai ripari col blocco 300cc per aggiungere coppia.

 

I motori degli scooter hanno tutti prestazioni accostabili, chiaramente in base ad alcuni fattori. In generale i 4 tempi a parità di cilindrata e di numero valvole hanno prestazioni abbastanza allineate. E' il prezzo da pagare per l'architettura ampiamente condivisa in un mercato che pare estremamente eterogeneo ma è più che mai uniforme.

Pochi mezzi si distinguono a livello di soluzioni, fra questi il primo è stato il T-Max, poi imitato e sfidato da Silver Wing e GP800... Peccato che alla base ci sia un noiosissimo e poco affidabile cambio cvt....

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che un px 200 sia rimasto allineato ad un xmax è sorprendente, ma non impossibile. Qualche 250cc l'ho guidato, ma di serie sono molto pesanti di massette, non hanno accelerazione e per fargli vedere i 100 orari ci vogliono almeno 250/300 metri, però poi vanno...Una vespa 200 se il motore è ok scarica quasi tutta la 4a più o meno nello stesso spazio, però è arrivata lì. La differenza è stata questa. Su 400/500 metri non so come sarebbe andata pe rla povera vespetta...

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Io non sono mai riuscito nemmeno ad avvicinarmi agli scooter dai 200 cc in su, ho anche io una P200, semmai in ripresa in terza brucio in genere i 125/150 automatici. Inoltre con la GT200, la frullovespa, sto sempre davanti ai vesponi 200 dei miei amici (almeno quelli originali), anche in partenza da fermo. E gli X-Max mi bruciano regolarmente. Mi viene da pensare che l'X-Max che hai passato avesse qualcosa che non andava...

 

Cmq capisco la soddisfazione, i guidatori di plasticoni ti guardano sempre dall'alto in basso...

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ho detto le moto :D ... quindi nel complesso ...

 

Certo, ma nella questione è il motore ad essere particolarmente significativo. Dare la colpa all'origine giapponese, quando poi altre parti del mezzo influiscono poco in prove di accelerazione in rettilineo, mi pare più campanilistico che altro...

 

Io sono fiero simpatizzante della competenza italiana in fatto di motori, ma solo quando vi è un'impronta veramente personale. I Multijet Fiat sono piuttosto ambiti da diverse case estere (Saab, Suzuki, Opel ora piange perchè deve campare coi vecchi Isuzu) perchè sanno distinguersi per alcune caratteristiche ed hanno introdotto innovazioni estremamente personali. Stimo marchi come Ducati e Guzzi che sanno andare avanti tenendo dei punti fissi, che strizzano l'occhio tanto alla tradizione quanto all'innovazione.

Sono pochi esempi ma che rendono giustizia a certe strategie.

 

A livello prestazionale la GTS è accostabile all'X-Max, la prima è più potente, il secondo ha più coppia. Infatti Piaggio è corsa ai ripari col blocco 300cc per aggiungere coppia.

 

I motori degli scooter hanno tutti prestazioni accostabili, chiaramente in base ad alcuni fattori. In generale i 4 tempi a parità di cilindrata e di numero valvole hanno prestazioni abbastanza allineate. E' il prezzo da pagare per l'architettura ampiamente condivisa in un mercato che pare estremamente eterogeneo ma è più che mai uniforme.

Pochi mezzi si distinguono a livello di soluzioni, fra questi il primo è stato il T-Max, poi imitato e sfidato da Silver Wing e GP800... Peccato che alla base ci sia un noiosissimo e poco affidabile cambio cvt....

 

Hey Marco , io speravo che tu abbia capito che il mio era uno scherzo ... :D ... era uno scherzo che lo non sanno fare le moto ... :D ... anche se è vero che preferisco i veicoli italiani , ma quello era uno scherzo ;-)

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Basta vitaminizzare un po' e poi faranno fatica a leggervi la targa...

Come puoi vedere io sono stracontento anche senza averla vitaminizzata ;-)

 

Tanto la Vespa non la possiedo per fare la gara ... semplicemente a me piace questa moto , mi basta quanto sia veloce , ( in città e medi viaggi soprattutto ... per fare qualche viaggio più lungo preferirei che potesse fare 25 km in più , così per guidarla 120 senza forzare ;-) )

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puo darsi ... ho pensato anch'io a questo , ma ... è praticamente nuovo .... comprato l'anno scorso nuovo e con poco più di 4.000 alle spalle ...

 

ma sapete una cosa ... a me pare che voi ragazzi vi siete dimenticati di come va la Vespa con la benzina ROSSA ( con piombo ) da 98 ottani .... :D

 

Mi sono ricordato solo ora che forse .... anche a Alastor avevo detto che ora la mia Vespa va molto meglio di quando l'ha provata lui , ma .... mi sono scordato che ... forse allora andava a verde ... non mi ricordo cosa avevamo preso , se verde o rossa ... ecco ora mi sorge un dubbio ....

 

Alastor , ti ricordi per caso quale benzina abbiamo versato da quel distributore , tornando da Micia a casa ??? l'unica cosa di cui sono sicuro è che era da 95 ottani ... non era il 98 , ma non so se senza piombo o con ... cmq va meglio con la benzina con piombo ...

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Il numero maggiore di ottani da un pizzico di brio in più, è il discorso che vale anche per la VPower.

Dando un po' di brio i consumi diminuiscono, ma molto poco, per cui dal punto di vista economico la VPower non è affatto vantaggiosa.

 

A parte questa breve divagazione, teniamo comunque presente che il motore Vespa è pensato per funzionare con la vecchia 'Normale', più povera di ottani, per cui con la verde la Vespa va comunque benissimo, nè sente la mancanza del piombo ;-)

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per fare qualche viaggio più lungo preferirei che potesse fare 25 km in più , così per guidarla 120 senza forzare Wink )

 

25 no,ma 110 di crociera e' possibile acquisirli senza stravolgerne la meccanica.

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puo darsi ... ho pensato anch'io a questo , ma ... è praticamente nuovo .... comprato l'anno scorso nuovo e con poco più di 4.000 alle spalle ...

 

ma sapete una cosa ... a me pare che voi ragazzi vi siete dimenticati di come va la Vespa con la benzina ROSSA ( con piombo ) da 98 ottani .... :D

 

Mi sono ricordato solo ora che forse .... anche a Alastor avevo detto che ora la mia Vespa va molto meglio di quando l'ha provata lui , ma .... mi sono scordato che ... forse allora andava a verde ... non mi ricordo cosa avevamo preso , se verde o rossa ... ecco ora mi sorge un dubbio ....

 

Alastor , ti ricordi per caso quale benzina abbiamo versato da quel distributore , tornando da Micia a casa ??? l'unica cosa di cui sono sicuro è che era da 95 ottani ... non era il 98 , ma non so se senza piombo o con ... cmq va meglio con la benzina con piombo ...

 

Era verde. Adesso che ci penso...perchè mettevi la verde scusa??

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per fare qualche viaggio più lungo preferirei che potesse fare 25 km in più , così per guidarla 120 senza forzare Wink )

 

25 no,ma 110 di crociera e' possibile acquisirli senza stravolgerne la meccanica.

 

Aspetta ... non so se io abbia capito bene ... vuoi dire che la Vespa 110 all'ora posso guidarla per una cinquantina di km , senza rischiare ???

 

Ma se la velocità massima è sui 115 a volte 120 .... :S

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puo darsi ... ho pensato anch'io a questo , ma ... è praticamente nuovo .... comprato l'anno scorso nuovo e con poco più di 4.000 alle spalle ...

 

ma sapete una cosa ... a me pare che voi ragazzi vi siete dimenticati di come va la Vespa con la benzina ROSSA ( con piombo ) da 98 ottani .... :D

 

Mi sono ricordato solo ora che forse .... anche a Alastor avevo detto che ora la mia Vespa va molto meglio di quando l'ha provata lui , ma .... mi sono scordato che ... forse allora andava a verde ... non mi ricordo cosa avevamo preso , se verde o rossa ... ecco ora mi sorge un dubbio ....

 

Alastor , ti ricordi per caso quale benzina abbiamo versato da quel distributore , tornando da Micia a casa ??? l'unica cosa di cui sono sicuro è che era da 95 ottani ... non era il 98 , ma non so se senza piombo o con ... cmq va meglio con la benzina con piombo ...

 

Era verde. Adesso che ci penso...perchè mettevi la verde scusa??

 

Boh ... e me lo chiedi anche ... non ci avevo pensato ... sai che io ho avuto sempre i mezzi ( a parte la Vespa ) che usano il verde ... così ... non so neanch'io ... avevo preso il verde per l'abitudine ...

 

Comunque con la vecchia benzina i consumi non sono diminuiti ... ( per essere sincero pare che siano anche un pelo aumentati , ma forse si tratta soltanto di una mia impressione ) , però le prestazioni sono migliorati parecchio ... si sente proprio ...

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Da quando esiste solo la verde in Italia, la mia vespa ha perso circa il 10% in prestazioni ed ho anche dovuto sostituire un carburatore "imbarcato"! :shock:

 

Comunque, non ho mai fatto gare di accelerazione o velocità con scooter 125cc. o superiori, ma ho sempre avuto una guida un po' allegra e, sui rettilinei, gli scooter non li ho mai "presi", ma sui tornanti, mi sono preso parecchie soddisfazioni anche contro cilindrate superiori! (He!He! Bisogna vedere le loro facce quando li superi e quando cercano di riprenderti sul breve rettilineo successivo!) :mrgreen:;-)

 

Ma come si fa ad andare a 130 km/h in rettilineo e a 30 km/h in curva! Io vado ad 80 km/h SEMPRE! :roll::Lol_5:

 

A parte gli scherzi, qualcuno di voi conosce Mauropapà, vero? Quello che riesce a fare lui coi tornanti col vecchio GS, parecchi motociclisti se lo sognano! E, come lui, diversi altri vespisti hanno parecchio "manico".

 

Ciao, Gino

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