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Ottime notizie per le autentiche di firma!


GiPiRat
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Ringrazio pubblicamente lorenz9792 di VoL per avermi fornito una copia della circolare dell'ACI-PRA prot. n. DSD/0006846/08 del 19/05/2008 (qui il testo completo:

 

Quindi i delegati non possono opporsi alla richiesta di autentica nei casi citati e, meglio ancora, non possono sindacare le dichiarazioni del venditore (che ne risponde personalmente). Se avete difficoltà a farvi autenticare una scrittura privata, potete stamparvi questi documenti ed esibirli ad impiegati e dirigenti riottosi, ricordando loro (com'è riportato in queste ed altre circolari) che è stato il Ministero di Giustizia, con l'avallo del Ministero dell'Interno, a dare all'ACI l'incarico di redigere le norme per le autentiche sugli "atti di alienazione" (atti di vendita, scritture private, ecc.), in quanto organo vigilante del PRA. Potete scaricare la circolare del Ministero dell'Interno qui:

 

Di seguito un estratto della circolare con circondate in rosso le parti importanti.

 

Ciao, Gino

estratto_circ_aci_autentich_181.jpg

Modificato da GiPiRat
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MODERATOR

Gino l'ha fatto la settimana scorsa un mio socio,pero' gli hanno detto che vale solo 60 giorni........se entro questo lasso di tempo non iscrive il mezzo c'e' da pagare una penale.

a te risulta cio'?

ciao

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No, non mi risulta, ma la stessa cosa mi è stata detta, anni fa, quando reiscrissi al PRA una vespa ed un'auto, con autentiche fatte dal notaio. Poi, anche se erano passati più di 2 mesi, me le fecero lo stesso senza dirmi nulla.

 

Il fatto è che il documento non ha scadenza e, se non è iscritto al PRA, che sanzioni possono mai comminare? Nessuna! La regola esiste solo per i veicoli regolarmente iscritti al PRA. Se non è così, che mi dimostrino il contrario.

 

Comunque, se il tuo amico vuole, può avviare la pratica anche se mancano alcuni documenti, e completarla in seguito. Questo "interrompe i termini" e fu quello che consigliarono a me in quella circostanza "per stare tranquillo". Ma io ero tranquillo lo stesso. :D;-)

 

Ciao, Gino

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Gino, si possono usare escamotage del genere per sospendere le pratiche di auto ultra ventennali in attesa dell'iscrizione al RS per poi non pagare l'IPT all'atto della voltura? Altrimenti c'è il solito problema della validità dell'atto di 60 giorni...

Gracias!

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Firma il solo venditore, come negli atti di vendita normali. Se dovessero firmare entrambi, il documento dovrebbe essere in doppia copia in bollo.

 

Ciao, Gino

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non ho capito.....la mia vespa è radiata...

 

invece di fare il " finto" atto di vendita davanti al notatio con un amico...

devo mandare lui in comune a fare l'atto divendita o meglio andiamo e compiliamo in 2 e facciamo validare il modello riportato come scrittura privata di compravendita oppure andiamo al PRA e usiamo il Mod. NP-2B ???

 

scusatemi ma già capivo poco prima adesso peggio ancora....

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In comune (e il testo lo scrivete voi o usate il mod. NP2B del PRA) o al PRA usando direttamente il mpd. NP2B. In entrambi i casi firma solo l'amico, portandosi appresso copia di un tuo documento valido e del tuo codice fiscale, più una marca da bollo.

 

Ciao, Gino

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:shock::shock::shock: Scusa Gino, non ho capito. Questo significa che, nuovamente, possiamo reimmatricolare vespe demolite o di cui non abbiamo nessun documento nè conosciamo il vecchio n° di targa?

Dimmi si si, ti prego!!! :oops::cry:

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:shock::shock::shock: Scusa Gino, non ho capito. Questo significa che, nuovamente, possiamo reimmatricolare vespe demolite o di cui non abbiamo nessun documento nè conosciamo il vecchio n° di targa?

Dimmi si si, ti prego!!! :oops::cry:

 

No Ranieri, significa solo che, se vuoi acquistare una vespa radiata o demolita non hai più bisogno di autenticare la firma sull'atto dal notaio.

 

Ciao, Gino

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@@@@@@@@@@@GRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! :rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia:

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Risparmiare 50 euro o più non ti fa felice? :mrgreen:;-)

 

Ciao, Gino

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Gino, si possono usare escamotage del genere per sospendere le pratiche di auto ultra ventennali in attesa dell'iscrizione al RS per poi non pagare l'IPT all'atto della voltura? Altrimenti c'è il solito problema della validità dell'atto di 60 giorni...

Gracias!

Mi faccio un up, forse Gino non ha letto...

:ciao:

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Risparmiare 50 euro o più non ti fa felice? :mrgreen:;-)

 

Ciao, Gino

Che vuoi che siano 50 euro per uno che non fuma?

Ben altra notizia, mi avrebbe reso mooooooooooooolto più felice assai di più!!! :evil:

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Se l'IPT si deve pagare e, soprattutto, se la richiedono, allora non esiste escamotage che tenga. La validità dell'atto è per sempre (a meno che non venga superato da un altro) e il fatto delle sanzioni se si fa la registrazione oltre il sessantesimo giorno è molto opinabile, perché la legge si riferisce ai veicoli iscritti regolarmente, che non possono circolare se non si fa il passaggio nei dovuti termini, ma questi veicoli non possono circolare comunque. E' come se comprassi un veicolo nuovo di fabbrica e me lo tengo per un paio d'anni senza immatricolarlo e iscriverlo al PRA, chi mi può dire nulla? Decido io quando farlo, visto che nel frattempo non può circolare comunque.

 

Ciao, Gino

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Per escamotage intendevo questo: compro un'auto ultra ventennale, sulla quale dovrei pagare l'IPT, fermandomi nella pratica all'atto di vendita, in attesa dei lavori e dell'iscrizione al RS con la quale potrò poi fare la voltura senza pagare l'IPT, in quanto mezzo storico di età compresa tra i 20 e i 30 anni. Ma sento sempre dire che si debba fare la voltura entro 60 giorni dall'atto, che non sono di certo sufficienti alla sistemazione/restauro del veicolo e al ricevimento dell'iscrizione al RS.

 

Ciao!

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Ragazzi confermo quanto detto da Gipi...

L'altra settimana ho fatto il passaggio direttamente presso l'ufficio dell'aci. Ha firmato solo il venditore presentando un documento d'identità... Ovviamente ero in possesso del libretto + foglio complementare, targa e iscrizione FMI

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  • 2 weeks later...

Scusate, vi spiego il mio caso, ho una Lambretta che era stata radiata e di cui sono andati persi i documenti e quindi il primo proprietario l'ha poi regalata a mio zio, che l'ha poi regalata a me, tutti questi passaggi sono stati fatti sulla parola, ed il primo proprietario è ormai deceduto.

A questo punto, intuisco che entri in gioco questo topic e vi chiedo in maniere molto elementare di spiegarmi come posso fare?

Grazie

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Scusate, vi spiego il mio caso, ho una Lambretta che era stata radiata e di cui sono andati persi i documenti e quindi il primo proprietario l'ha poi regalata a mio zio, che l'ha poi regalata a me, tutti questi passaggi sono stati fatti sulla parola, ed il primo proprietario è ormai deceduto.

A questo punto, intuisco che entri in gioco questo topic e vi chiedo in maniere molto elementare di spiegarmi come posso fare?

Grazie

 

Prima di tutto fai una visura al PRA per vedere qual'è lo stato amministrativo della Lambretta, poi si vede cosa fare.

 

Ciao, Gino

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Radiata perché non è stato mai pagato il bollo... apparteneva ad un poliziotto vecchia scuola (che qui a Ct vuol dire: facevano quel che ca*** volevano)

 

Se è radiata d'ufficio, trovi tutto qui: http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=691

 

Ciao, Gino

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  • 1 month later...

una domanda; io devo reimmatricolare una Vespa VNA del 1958 di cui posseggo libretto, targa e foglio complementare che è stata radiata dal PRA nel 1989. La scrittura privata di compravendita di cui si parla in questo post può essere fatta anche tra me e mia moglie o deve essere fatta con un amico o parente che con me non abbia alcun legame patrimoniale?

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