Vai al contenuto

impossibile conseguire la patente A guidando un PX150?!!

Guest px150blu
 Share

Recommended Posts

impho comprato un PX150 ultima serie. sono andato alla motorizzazione è ho chiesto di ottenere la patente A2 necessaria per la sua guida. mi hanno dato il foglio rosa. Ma....quando ho prenotato l'esame di guida indicando che l'avrei svolto con la mia VESPA PX150 mi hanno risposto che per legge il mezzo con cui si fa l'esame deve avere una velocità massima di almeno 100KM/H e siccomme la mia vespa arriva solo sino a 95KM/H non va bene.

MI VIENE VOGLIA DI IMPRECARE! LA LEGGE ITALIANA NON HA NESSUNA LOGICA!!!! SE PER GUIDARE LA VESPA PX150 OCCORRE LA PATENTE A2 PERCHE' LA VESPA PX150 NON E' UN MEZZO IDONEO PER SVOLGERE L'ESAME DI GUIDA E CONSEGUIRE LA PATENTE?????

NESSUNA LOGICA!!!!! NESSUNA!!!!!

VORREI CAMBIARE CITTADINANZA!!!!!!!

(ragazzi vi chiedo scusa per lo sfogo. Ma sono davvero inca...to!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti hanno detto una grande st......ta l'esame lo puoi fare benissimo, non sei tenuto a dire se sia una vespa o una moto l'importante è che è valido per quella categoria e il px 150 per la A2 va benissimo!!!

Lo ha fatto anche un mio amico un pò di tempo fa!!!

Benvenuto a bordo!!1

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Una delle tante leggi assurde... E se ti dico che con la T5 puoi sostenere quell'esame, probabilmente ti arrabbierai ancora di più, ma è così. Sì, perchè la T5 supera i 100km/h, per cui è idonea. E pensare che quella si guida anche con la A1!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Mah, un mio amico lo ha fatto con il PX 150 e nessuno ha detto nulla!!!

In teoria il mezzo deve superare i 100 km/h, ovviamente da dati dichiarati...

Link al commento
Condividi su altri siti

per la legge il mezzo dell'esame deve aver superato i 100km/h durante la prova di omologazione

ho avuto anch'io questo problema il giorno dell esame con il 180SS di mio papà, per la motorizzazione faceva i 96km/h....

dopo una breve discussione con l'ing. di turno, a cui scappa un "durante la prova non si superano i 50 perchè è in centro abitato" mio papà gli ha fatto capire che se le leggi sono stupide è ancor più stupido volerle applicare....... esame fatto con l'SS ;-):D

quel giorno c'è stato anche un altro problema, avevo 18 anni e 3 giorni, quindi il foglio rosa l'avevo fatto a 17 anni....l'ing. voleva che facessi l'esame con un 125, e appena fatto l'esame avrei guidato qualsiasi moto fino i 34cv ...... anche quì per non passare da idiota dopo la discussione di cui sopra ha sorvolato

prenota l'esame e fatti sentire

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Beh è veramente una legge assurda ... da noi c'è solo un limite ... L'esame non si può fare con una moto automatica !!! Quindi niente frullatori ... :D

Da noi si può fare con una moto automatica, ma poi la patente è valida solo per mezzi automatici. Il che è cosa buona e giusta. :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Sì, la legge non è coerente, ma quella è. Qualcuno chiude un occhio, e qualcun altro non sa neanche del limite o non gli frega. :boh: Ma se trovi quello che si impunta che fai, torni indietro? Se lo sai, eviti il problema e ti presenti con una moto o una vespa che supera i 100 km/h.

SStartaruga, sei sicuro della velocità massima? A me risulta che per il 180SS fosse di 105 km/h. Non è che hai la scheda tecnica omologativa per controllare?

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...
MODERATOR
...porca miseria e io che non ho neanche fatto l'esame per la moto e continuo a guidare solo con la B che devo fare ?

Mi arresteranno ? Ah dimenticavo...la B l'ho presa nel 1980 :mrgreen:

:ciao: Riccardo

Non hai problemi perchè la tua patente è antecedente al 26 aprile 1986. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

...porca miseria e io che non ho neanche fatto l'esame per la moto e continuo a guidare solo con la B che devo fare ?

che dirti ricmusic .....

patente conseguita nel 1980 - 18 (minimo) = ormai 50 primavere

e non fraintendere "50/primavere" non è una rarissima vespa .... ritrovata in argentina ...... è che sei vecchio...

ok mi frusto da solo

:frustate::frustate:

p.s. è che io sono +...... ops - giovane di te .. :mrgreen::mrgreen:

ciao... vecchio

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai problemi perchè la tua patente è antecedente al 26 aprile 1986. ;-)

Curioso, il 26 Aprile 1986 è lo stesso giorno in cui avvenne il tragico incidente di Chernobyl...

Link al commento
Condividi su altri siti