Vai al contenuto


AIUTO: Come utilizzare soda caustica per pulire marmitta?


peppla
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Ho comprato la soda caustica in scaglie e tutti i relativi accessori di protezione (guanti in gomma, mascherina per pittore, e occhiali trasparenti da lavoro).

Sono intenzionato a pulire la marmita della mia vespa (padellino modificato a dovere ;-) )Qualcuno sa spiegarmi come fare??

So che bigona aggiungere acqua bollente... ma devo otturare il tubo di scarico con un sugero?? e poi devo agitarla??? per quanto tempo deve stare ad agire la soda con l'acqua dentro la marmitta?? e soprattutto... quanta devo metterne?? (di soda e di acqua)...

Beh... in poche parole... ogni tipo di suggerimento è ben gradito.

GRAZIE A TUTTI

S.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai sentito questo metodo della soda caustica.......

credo sia assurdo fare una cosa cosa pericolosa quando bastano 10 minuti dentro un falò scoppiettante... torna libera come un fischietto, non costa nulla ed è molto più sicura che usare prodotti chimici....

Link al commento
Condividi su altri siti

assolutamente d'accordo con Ale15, mai sentito il "metodo soda", ma lo eviterei fossi in te. Piuttosto trovati un'area all'aperto dove non puoi combinare danni, aggendi un bel fuoco e buttaci la marmitta sopra. Dopo un quarto d'ora, vedi come esce fuori...

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il metodo "soda" esite ma è bello pericoloso...

 

Altro che tappo in sughero, rischi di procurarti delle ustioni belle e buone!

 

 

leggi qui per farti un idea su come procedere.

 

http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=11753

 

 

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Hmmm.... mi state scoraggiando.... penso che abbandonerò il metodo della soda

 

P.S: Leggendo quà e la sulla rete ho trovato qualcuno che dice di bollirla per un paio d'ore... Qualcuno ha mai provato questa soluzione???

Link al commento
Condividi su altri siti

il metodo "soda" è meglio usarlo se hai lo scarico del lavandino di casa intasato !

 

(OT si rieempe lo scarico del lavandino della giusta quantità di scaglie di soda, nel frattempo si porta ad ebollizione un pentolino di acqua, quando l'acqua bolle versarla nel lavandino ed allontanarsi, dopo un primo risucchio si comincia a sentire rumori primordiali provenire dallo scarico ed un ribollire di materiale che si era depositato nello stesso, all'aumentare del deposito aumenta il gorgogliare che può diventare anche molto pericoloso se si sta sopra al lavandino per vedere cosa succede!)

 

fai un falò e ti grigli la marmitta, qualche colpo con un legno e svuoti....se la senti pesante ripeti l'operazione ad libitum.....quando hai finito una carteggiata leggera e una spruzzata con vernice per alte temperature e il "piatto" è pronto

 

saluti>>l

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Il metodo soda si può usare se si opera nel modo giusto. Per una marmitta da Vespa bisogna sciogliere (LENTAMENTE) 1 Kg. di soda caustica in circa 4-5 lt. di acqua FREDDA. Attenzione che la soda nella reazione chimica fa scaldare violentemente l'acqua fino praticamente a farla bollire, quindi NON gettare l'intero contenuto del barattolo di colpo nell'acqua!!! Quando la miscela si è stabilizzata, versare LENTAMENTE il contenuto all'interno della marmitta, sino a farla uscire dal codino della marmitta. A quel punto si può anche turare con un tappino e riempire la parte terminale del collettore di scarico. Si lascia così per una notte intera e alla mattina si svuota facendogli scorrere dentro acqua corrente, sino ad eliminare il più possibile la limaccia nera. Se non si è convinti del risultato, si può ripetere l'operazione dall'inizio.

 

Io uso questo metodo perchè semplicemente non posso fare falò da nessuna parte dove abito...considerando poi che se bruci una marmitta piena, sai che colonna puzzolente di fumo d'olio incombusto che si genera? Come minimo mi arrestano dopo 10 minuti dal via...

 

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

... la soda funziona!

Ed è un ottimo ripiego quando non c'è lo spazio per bruciare alcunché.

 

Allora, ricapitolando, ecco cosa serve e cosa fare :

 

- la marmitta smontata

- un tappo di plastica (no sughero: la soda "se lo magna"!)

- una confezione di soda in perle o in scaglie ( 1 Kg costa circa € 2 )

- acqua calda (non bollente, sui 40°C, ma va bene anche fredda)

- un paio di guanti di gomma.

 

Tappa lo scarico della marmitta in maniera adeguata, indossa i guanti (l' idrossido di sodio è "ferocemente" caustico, quindi attenzione! ), versa un po' di soda e poi acqua dentro la marmitta, ripetendo queste operazioni fino al riempimento della medesima ( 500 gr di soda su 2 Lt di acqua ).

 

Se non ricordo male, in un padellino PX ci stanno più di 4 Litri di acqua: quindi ci vuole una confezione di soda per "trattamento"...

 

Attenzione, perché la marmitta si scalderà ( e non dipende dalla temperatura dell'acqua : si scalda anche con acqua fredda, ma se è già calda velocizzi la reazione esotermica ); trova un posto sicuro dove appoggiarla.

Se la muovi in maniera adeguata, ruotandola leggermente ad ogni versamento, riuscirai a riempirla completamente. Appena la temperatura comincerà a calare, dopo circa un'ora, stappa e svuota, magari non in un tombino, vista la natura inquinante del "budino" che ne uscirà!

Lavala internamente con acqua e lasciala asciugare.

 

Attenzione!!!

Una soluzione concentrata di idrossido di sodio e acqua è un ottimo sverniciante, quindi devia i fumi di scarico verso l'esterno e il basso durante la prima accensione, fino a quando la marmitta non si è scaldata e ha espulso tutti i vapori caustici.

Basta sagomare adeguatamente una placchetta metallica e bloccarla con un paio di fascette al tubo di scarico.

 

Per sicurezza, ripeti l'operazione un paio di volte o più consecutivamente, in funzione del grado di intasamento che presumi avere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...