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rara o no?!?!?!?!?


robertotarags160
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MODERATOR

se ne hanno schiacciato 59999 .......sì.!

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Della GS 160, di cui si è tanto parlato in un'altra discussione...

 

Rara direi di no, certamente per le Vespe c'è molta richiesta, ma 60000 esemplari non sono affatto pochi. Pensiamo comunque che di Rally ne fecero 42000 o giù di lì, e poche non sono. Di TS invece "solo" 27000, e direi che comunque non è un mezzo "raro".

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60000 sono, imho, decisamente poche.

Occorre considerare non solo il numero di elementi prodotti ma bensi' quanto tempo fa sono stati prodotti.

Ovvio che se le avessero fatte nel 2000 sarebbe un numero affatto piccolo.

Ma considerato l'inizio ed il termine della produzione... e' un numero decisamente limitato.

Che sicuramente si sara' decuplicato...

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Concordo con rara e ricercata non sempre vanno a braccetto........ esempio su tutti la Elestart..... in numeri dovrebbe valere più di una 90SS!

 

Bisogna sempre considerare i soppravvissuti...... su 60 000 quanti ne saranno rimasti? Tra incidenti, ferri vecchi buttati, demoliti eccetera se dico la metà non credo di esagerare.......

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Quoto chi pensa che" rara e ricercata" non significhi sempre la stessa cosa: una delle più "rare" è il PK 50 S Plurimatic del 1984: si parla di soli 251 esemplari prodotti...in Italia chi se l'è mai filato un plurimatic??

Io ne avevo a portata di mano uno bourdeaux. E' finito (pare) in Belgio.

 

Comunque, ai raduni, qualche GS si vede sempre...

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60000 sono, imho, decisamente poche.

 

Piano, sono d'accordo con te che essendo un modello di 46 anni fa molti esemplari saranno scomparsi, ma dire che sono poche è un po' affrettato. Sono numeri decisamente grandi se paragonati a quelli di tante moto degli stessi anni, magari prodotte solo in poche migliaia di esemplari, ma che tanti motivi non hanno la stessa quotazione.

Poche sono le U e le 90SS (anche se forse oggi sono di più di quante erano all'epoca ...), di certo non le GS. E basta il dato empirico del "quante ce ne sono ai raduni" per dimostrarlo.

Credo che in generale se ne siano salvate molte, probabilmente modelli come le VNB e le Super venivano custoditi meno gelosamente ed in percentuale ne sono stati demoliti molti esemplari.

 

La ragione delle quotazioni elevatissime della GS (sempre che si possa parlare di ragione) sta piuttosto nella richiesta abbondante e generalizzata (sull'onda della moda delle Vespe) più che nell'effettiva rarità. La quale, come è stato dimostrato da alcuni esempi qui sopra, non è sempre correlata alla quotazione del mezzo.

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  • 2 years later...

Ho riesumato questa discussione e aggiungo un particolare 60000 esemplari si ma da dividere quasi a metà vespa piu vespa meno tra 1 e 2 serie.

E poi non credo che quasi la metà sono andate distrutte, le vanno a recuperare anche dai rottamai e in condizioni pietose, e con i carrozzieri di oggi tornano meglio di quando erano nuove.

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L'unica rarità che vedo in una GS è di trovarne una a poco prezzo. Ed è una rarità che accomuna anche altri modelli, anzi tutti.

 

La GS 160 è ricercata semplicemente perchè come le sue antenate GS 150 e come la 180 SS e le rally 180 e 200, fa parte della categoria "sportiva" della produzione di serie della vespa.

 

Per me per definire rara una vespa dovremmo andare su modelli 6 GG e sport, il resto si trova tutto tranquillamente, basta mettere una mano al portafogli e l'altra a coprire gli occhi.

 

:ciao:

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L'unica rarità che vedo in una GS è di trovarne una a poco prezzo. Ed è una rarità che accomuna anche altri modelli, anzi tutti.

 

La GS 160 è ricercata semplicemente perchè come le sue antenate GS 150 e come la 180 SS e le rally 180 e 200, fa parte della categoria "sportiva" della produzione di serie della vespa.

 

Per me per definire rara una vespa dovremmo andare su modelli 6 GG e sport, il resto si trova tutto tranquillamente, basta mettere una mano al portafogli e l'altra a coprire gli occhi.

 

:ciao:

 

Quello che dici non è sbagliato! pero è anche vero che il prezzo lo fa l'equilibrio tra domanda e offerta, quindi comunque ne sono poche rispetto alla domanda. Purtroppo ai giorni d'oggi bisogna avere un portafoglio bello pesante per poter appagare la nostra passione ma questo è un altro discorso.....:ciao:

 

P.s. curiosità mia di vespa 6gg, 98 prima serie quante ne saranno rimaste ancora in vita grossomodo?

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