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montaggio nuovo kit freno a disco SCOOTRS


danerac
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Rispetto alla staffa del kit di pozzy con questa che ho avuto io mi da l'impressione che la leva si trovi in una posizione più corretta e non così lontana.

Una chicca che vi volevo comunicare è che sulla pompa che mi hanno mandato c'è anche un interruttore che può essere usato per far accendere lo stop quando si frena con l'anteriore. :mrgreen:

 

perche, i px a tamburo non fanno luce se freni con l'anteriore? :mah:

:shock: ...direi di no...

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Rispetto alla staffa del kit di pozzy con questa che ho avuto io mi da l'impressione che la leva si trovi in una posizione più corretta e non così lontana.

Una chicca che vi volevo comunicare è che sulla pompa che mi hanno mandato c'è anche un interruttore che può essere usato per far accendere lo stop quando si frena con l'anteriore. :mrgreen:

 

perche, i px a tamburo non fanno luce se freni con l'anteriore? :mah:

 

Be il mio px 125 E dell'82 proprio no

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Rispetto alla staffa del kit di pozzy con questa che ho avuto io mi da l'impressione che la leva si trovi in una posizione più corretta e non così lontana.

Una chicca che vi volevo comunicare è che sulla pompa che mi hanno mandato c'è anche un interruttore che può essere usato per far accendere lo stop quando si frena con l'anteriore. :mrgreen:

 

perche, i px a tamburo non fanno luce se freni con l'anteriore? :mah:

 

No, ad eccezione di alcune varianti per l'estero (vedi gli America).

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...e io non ce l'ho!!! ma questi che fanno?? mandano a tutti modelli diversi???

 

Salve non so dove tu abbia acquistato il tuo kit. Io me lo fatto mandare da Tonazzo che lo importa probabilmente non so bene come e l'ho pagato 270 euro più iva.

Tu lo hai preso direttamente da scootrs? quanto lo ha i pagato?

Ciao

:D

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Immagino sia simile al Grimeca semidraulico, no? In tal caso, il montaggio è relativamente semplice.

Devi smontare il tamburo, allentando il bullone sull'asse ruota. Stacca il cavo del freno e la trasmissione del contachilometri. Togli anche le viti che fissano l'ammortizzatore anteriore al piatto porta ganasce.

Procurati una pinza per seeger e rimuovi l'anello che ferma il piatto porta gansce. Fatto questo puoi sfilare il suddetto piatto, senza smontare altre parti.

 

Ti troverai davanti l'asse ruota, quello fissato nel biscotto oscillante della forcella.

A questo punto devi vedere cosa c'è nel kit. Verosimilmente avrai un supporto da infilare sull'asse ruota, tale supporto funge sia da attacco per l'ammortizzatore che da sostegno per la pinza freno.

 

Verifica che i due astucci a rulli siano già in sede, altrimenti collocali tu. Ingrassali a dovere.

Posiziona il supporto e fermalo con il solito anello seeger. Verifica di non aver dimenticato quache rasamento, se previso. Puoi avvalerti degli schemi che trovi nella sezione download di questo sito, il tuo kit non dovrebbe essere poi particolarmente diverso dai pezzi originali del PX con freno a disco.

 

Puoi dunque montare anche il mozzo o finto tamburo che sia. In questo pezzo devono essere inseriti un cuscinetto a sfere ed un altro astuccio a rulli, verifica che ci siano e ingrassa. Ovviamente su questo pezzo deve essere montato anche il disco.

Avvita il dado e posiziona la coppiglia. Se è un kit per asse ruota da 16mm, ci vuole il dado cianfrinato, possiilmente nuovo, sul quale va praticata un'incisione.

 

A questo punto puoi installare la pinza, se le pastiglie sono già montate. Di norma è fissata con due viti a brugola.

Se il tuo kit comprende una pompa da installare sul tubo della forcella, essa va montata appena sotto al parafango, la pinza dovrebbe integrare due collari che servono proprio per abbracciare il tubo sterzo.

 

Presumo che dovrai rabboccare la pompa ed il circuito con il liquido apposito, di questo non sono molto ferrato, per facciamo un passo alla volta e sentiamo se qualcun'altro ci aiuta.

Tu, nel frattempo, aiutaci con qualche foto :ciao:

 

Scusami per il ritardo ma

grazie per tutti i consigli che mi hai dato li seguirò scrupolosamente quando dovrò montare il disco e la pinza al mozzo. Ora mi ero esclusivamente dedicato al montaggio della pompa al manubrio.

Grazie ancora. Danerac

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prezzo del kit completo comprese le spese di spedizione?

Kit freno scootrs che comprende tutto quello che si vede nella foto del all'inizio:

270.00+iva+9.95 di spese di spedizione pacco celere 1 (ho ordinato ieri pomeriggio questa mattina il pacco era a casa mia) per un totale di € 333.95. Molto meno del Grimeca che oltre tutto non è un full idraulic ma un semi idraulico.

Questo da Officine Tonazzo dove sono stati veramente gentili e molto disponibili a dare tutte le info richieste lo consiglio io mi sono trovato veramente bene professionali e corretti.

:D

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su scootrs.com il kit completo lo trovate a 289 dollari, che corrispondono più o meno a 210€ :

 

http://scootrs.com/moreinfo.cfm?Product_ID=1529

 

 

 

Molto meno del Grimeca che oltre tutto non è un full idraulic ma un semi idraulico.

 

 

-Il Grimeca semi idraulico che hai citato non è vero che costa di più del Nissin, anzi costa meno : su sip-scootershop.com costa 303€ + S.P.

 

- La Grimeca non fa solo il semi-idraulico, ma anche l'idraulico completo che è quello che equipaggia gli ultimi PX ( i PX MY col disco, appunto) , e sempre per rimanere su sip-scootershop.com il prezzo è sui 330€ se non sbaglio

 

diciamo che le soluzioni sono varie ! :-)

 

ciao

 

Dam

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attento alle spese di spedizione dal vietnam.... scusate ma non per smontarvi ma con certe somme di eurini sapete che potevate prender il piantone di un px a disco con pompa e manubrio assieme? io ne ho presi 2 a 300 euro ed avevan anche il parafango.. e non taglio nulla. una modifica plung&play

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attento alle spese di spedizione dal vietnam.... scusate ma non per smontarvi ma con certe somme di eurini sapete che potevate prender il piantone di un px a disco con pompa e manubrio assieme? io ne ho presi 2 a 300 euro ed avevan anche il parafango.. e non taglio nulla. una modifica plung&play

 

Potrebe essere vero ma nella mia zona l'unica cosa che mi rimaneva da fare dopo esser passato per tutti i meccanici e sfasciacarrozze e non aver trovato nulla era buttarmi su ebay a occhi chiusi senza saper quello che compri. E' vero su ebay li ho visti anche io dei piantoni a quelle cifre tutto compreso. Andare ai merctini tipo Imola o Pesaro ecc. non ho il termpo per motivi di lavoro pertanto ....

Poi vuoi mettere modificare con le tue mani e avere il gusto poi di farlo vedere in giro?

Poi prima di cominciare a tagliare ecc. ho trovato iun manubrio vecchio e per rimettere tutto originale mi lascio tutto il resto compresa forcella con perno da 16mm della 1° serie, piatto e tamburo.

P.S. per onor di cronaca qui dalle mie parti sono riuscito a trovare una buona forcella completa di un arcobaleno a 200€!!! Il tutto per avere il perno/mozzo da 20mm!!!!

Ora cmq ho un piatto e un tamburo di un arcobaleno in ottimo stato da poter vendere e di certo non li lascio per meno di 100€ so che non sono neanche più ordinabili alla piaggio.

ppena verifico che il mio disco funziona e non mi da noie vendo tutto compreso il cerchione e ammortizzatore quelo originale con stelo da 12mm sempre dell'arcobaleno.

 

Ciaooooo.

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Ragazzi ecco dove sono andarto ad intervenire sul manubrio

p1010080tu6.th.jpgthpix.gif

p1010082qv6.th.jpg

 

Le parti colorate sono quelle che sono adate asportate. in più bisogna lavorare l'interno dove c'è il fermacavo della vecchia leva freno.

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Per potermi permettere di mantenere un "nasino" di collegamento tra le due piastrine superiori ed inferiori (vedi parte cerchiata in rosso e colorata in blu) ho modificato la piastra del supporto della leva freno portando via la porzione di materiale colorata in rosso. Il tutto a vantaggio della resistenza e della solidità del manubrio in prossimità dell'alloggio della leva freno.

p1010081zm9.th.jpgthpix.gif

I lavori continuano.

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ahh Dimenticavo ho verificato che è possibile montare tutto il kit sul perno originale piaggio senza dover necessariamente usare quello inviato con il kit stesso. Pertanto niente smontaggio perno originale dal biscotto della mia forcella.

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...e io non ce l'ho!!! ma questi che fanno?? mandano a tutti modelli diversi???

 

Salve non so dove tu abbia acquistato il tuo kit. Io me lo fatto mandare da Tonazzo che lo importa probabilmente non so bene come e l'ho pagato 270 euro più iva.

Tu lo hai preso direttamente da scootrs? quanto lo ha i pagato?

Ciao

:D

...190 finito d'iva e sped.ah, ce l'ho anch'io il pulsantino per il freno ant...

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Ecco finalmente la pompa al suo posto

p1010091sz2.th.jpgthpix.gif

p1010092zb2.th.jpgthpix.gif

p1010095kg4.th.jpgthpix.gif

 

I lavori continuano. Il prossimo intervento per il montaggio della forca dell'arcobaleno con il tamburo e disco del kit. Spero di non incontrare problemi mi farò aiutare da un meccanico.

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...e io non ce l'ho!!! ma questi che fanno?? mandano a tutti modelli diversi???

 

Salve non so dove tu abbia acquistato il tuo kit. Io me lo fatto mandare da Tonazzo che lo importa probabilmente non so bene come e l'ho pagato 270 euro più iva.

Tu lo hai preso direttamente da scootrs? quanto lo ha i pagato?

Ciao

:D

...190 finito d'iva e sped.ah, ce l'ho anch'io il pulsantino per il freno ant...

 

ecco il mio

p1010097ou6.th.jpgthpix.gif

:D

a quel prezzo quando e dove? e' vero che Tonazzo è cortese ma il kit da lui costa molto di più.

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:shock: problemone...c'ho un pippolo che mi tocca il tubo del gas del bitubo...che faccio?? limatina?? l'hai trovato anche tu??

allego fotine...

disco1my1.th.jpgthpix.gif

disco3zk7.th.jpgthpix.gif

disco2if2.th.jpgthpix.gif

 

Sì il pippolo c'è anche da me. Vedi foto

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Ciao Luca70

Limare? Non saprei cosa dirti. per quanto non riesce ad entrare il bitubo? il tuo bitubo è per freno a disco? Volevo comperare anche io il bitubo ma ora questa cosa proprio non ci voleva.

Sarebbe da smontare la flangia di supporto della ganascia per vedere cosa cavolo c'e denrto a quel pippolo. Se è tutto cavo di limare non credo sia possibile la limatina potresti andare dentro. se invece ci sono alcuni millimetri di spessore pieno e per far entrare il bitubo limare anche la metà di questi millimetri all'ora creso questo sia fattibile.

fammisapere se hai smontato la ganascia e cosa hai deciso di fare e soprattutto se sei riuscito a montare il bitubo dato che vorrei farlo anche io.

Ciao e grazie Danerac

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Ciao Luca70

Limare? Non saprei cosa dirti. per quanto non riesce ad entrare il bitubo? il tuo bitubo è per freno a disco? Volevo comperare anche io il bitubo ma ora questa cosa proprio non ci voleva.

Sarebbe da smontare la flangia di supporto della ganascia per vedere cosa cavolo c'e denrto a quel pippolo. Se è tutto cavo di limare non credo sia possibile la limatina potresti andare dentro. se invece ci sono alcuni millimetri di spessore pieno e per far entrare il bitubo limare anche la metà di questi millimetri all'ora creso questo sia fattibile.

fammisapere se hai smontato la ganascia e cosa hai deciso di fare e soprattutto se sei riuscito a montare il bitubo dato che vorrei farlo anche io.

Ciao e grazie Danerac

 

Altra soluzione: farsi rifare una flangia di supporto della pinza in modo che questa si posizioni più distante in modo radiale e on semplicemente traslata dal supporto dell'ammo. E qui ci vuole un bravo fresatore ecc.

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ho parlato con randall il boss della scoot...mi ha detto che fino a quando si tratta di limare un 4/5mm non c'è problema...e io limerò....

 

Bene appena hai fatto facci sapere come è andata e magari invia una foto del lavoro. Anche io vorrei installare un bitubo. Ciao e buon lavoro.

 

P.S. Sarei contento di conoscere randall è del forum?

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