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incomprensione di alcuni comportamenti della ciospa


Marco Vipsanio Agrippa
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ebbene si,finalmente oggi l'ho battezzata!mi sono beccato pure un pò di pioggia ma va bene cosi..in questa mia prima uscita in strada però ho riscontrato alcune stranezze:

 

1.trema, trema tutta un sacco;sento proprio i piedi e le mani che si informicolano

 

2.la lancetta della benzina e del contachilomentri oscillano,leggermente ma oscillano;soprattutto per quanto riguarda la velocità, fa scarti anche di 5 km, per cui vedo che va,per esempio dai 60 ai 65 per tornare ai 61 per poi andare ai 66 e via dicendo

 

3.quando scalo in basso, soprattutto dalla quarta alla terza, nonostante sia a velocità contenute e lasci dolcimente la frizione, sento che fa come un saltino,uno scatto

 

mi potete spiegare il perchè di questi comportamenti e come posso porvi rimedio?grazie!!

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Scusa Marco, hai battezzato chi? nome, cognome ed indirizzo ... :-)

 

si chiama comunemente ciospa o più affettuosamente la mia aretina data la provenienza :mrgreen:

 

per tommyet3: le gomme sono quelle che aveva il vecchio proprietario, pirelli, e le ho lasciate perchè mi sembravano in buono stato; per la pressione controllerò,in ogni caso quale sarebbe la pressione ideale per avanti e dietro?

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Io ti consiglio Michelin SM100 ... le ho prese quest'estate , montate alcune settimane fa ( 2 mi pare ) ho fatto 300 km con esse , e posso dirti che sono strasoddisfatto e non finirò mai a ringraziare quelli che me le hanno consigliati e quel ragazzo che mi ha portato quelle gomme !!!

 

Per quanto riguarda i penumatici , puo darsi che sembrano in buone condizioni , sono da buttare , fidati ... non so se sia legato a quel tuo problema , però ti consiglio di cambiare i pneumatici subito ;-)

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up la discussione eprchè ho degli aggiornamenti :

1. per quanto riguarda il tremolio della vespa forse non sono le ruote perchè ho provato a metterla in cavalletta e ad accenderla e noto che tutto trema in ogni caso,anzi, di più rispetto a quando corro. In ogni caso noto che in alcuni momenti,quando sono proprio alla velocità centrale della marcia (della seconda, terza e quarta emntre la prima trema cmq) il tremolio si riduce notevolmente, quasi scompare, per poi ricomparire un secondo dopo quando la velocità aumenta, oppure quando è troppo bassa rispetto alla marcia che è innestata.

 

2. ho sbagliato per le ruote, e solo quella di scorta pirelli, davanti ho una ceat sc 33 tube type, dietro una michelin s83 con la scritta tubeless on tube tupe rim fit a tube. Secondo voi devo cambairle cmq? perchè quella da dietro è un'ottima gomma se non sbaglio; e cmq non capisco se quella dietro sia davvero tubeless.

 

Se poteste venirmi in aiuto vi ringrazierei molto! :D

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1. per quanto riguarda il tremolio della vespa forse non sono le ruote perchè ho provato a metterla in cavalletta e ad accenderla e noto che tutto trema in ogni caso,anzi, di più rispetto a quando corro. In ogni caso noto che in alcuni momenti,quando sono proprio alla velocità centrale della marcia (della seconda, terza e quarta emntre la prima trema cmq) il tremolio si riduce notevolmente, quasi scompare, per poi ricomparire un secondo dopo quando la velocità aumenta, oppure quando è troppo bassa rispetto alla marcia che è innestata.

 

2. ho sbagliato per le ruote, e solo quella di scorta pirelli, davanti ho una ceat sc 33 tube type, dietro una michelin s83 con la scritta tubeless on tube tupe rim fit a tube. Secondo voi devo cambairle cmq? perchè quella da dietro è un'ottima gomma se non sbaglio; e cmq non capisco se quella dietro sia davvero tubeless.

 

Se poteste venirmi in aiuto vi ringrazierei molto! :D

 

 

Ciao.

 

Per il Sub 1) perchè non controlli i supporti motore, o qualche rondellina che può ingenerare vibrazioni?

Sub 2) ruote nuove e camere d'aria nuove. Io ho montato le S83 michelin , 75 euro comprese di camere d'aria ed è tutto un'altro andare. Tubeless è vero, ma di solito è solo indicato come possibilità di montare la gomma senza camera d'aria. Sulle Vespa, però, a meno di cerchi specifici, le gomme hanno tutte le camere d'aria. Ruote nuove d'obbligo, la sicurezza non ha prezzo.

 

Sub 3) Lo strappo potrebbe anche essere il parastrappi da sostituire.........

 

:ciao:

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perchè lo spingidisco?

che altri sintomi darebbe questo problema allo spingidisco?

 

Mea culpa mea culpa mea massima culpa, ma da un pò di giorni sono fuori con la testa. Volevo dire il parastrappi....

Correggerò anche il post precedente.

:ciao:

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parastrappi? scusate l'ignoranza tanta, mi spiegate cos'è? :oops:

 

é praticamente l'aggeggio, per dirla in breve, composto da molle che evita che il cambio strappi. Le molle procedono a collegare gradualmente il cambio agli altri organi di trasmissione.

 

http://staff.nt2.it/michele/parola_265_parastrappi.aspx

 

:ciao:

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