VespaRed Inviato 2 ottobre 2008 - 18:42 Share Inviato 2 ottobre 2008 - 18:42 Salve a tutti, è da un po di tempo che la mia 50 R fa un TOC (come al cambio di marcia) quando lascio la frizione, cosa può essere? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaRed Inviato 3 ottobre 2008 - 12:48 Autore Share Inviato 3 ottobre 2008 - 12:48 Non mi aiuta nessuno? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SStartaruga Inviato 3 ottobre 2008 - 12:49 Share Inviato 3 ottobre 2008 - 12:49 difficile da capire con questa descrizione..... fili frizione che si stà rompendo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaRed Inviato 3 ottobre 2008 - 13:49 Autore Share Inviato 3 ottobre 2008 - 13:49 In pratica quando vado a mollare la frizione fa un forte TOC come quando innesti la marcia, i cavi sono nuovi!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albatros7 Inviato 4 ottobre 2008 - 14:09 Share Inviato 4 ottobre 2008 - 14:09 Hai cambiato da poco i dischi della frizione? o hai regolato il filo? ciao Nicola 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaRed Inviato 5 ottobre 2008 - 09:31 Autore Share Inviato 5 ottobre 2008 - 09:31 Hai cambiato da poco i dischi della frizione? o hai regolato il filo?ciao Nicola ho da poco regolato il filo perchè slittava la frizione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albatros7 Inviato 5 ottobre 2008 - 12:39 Share Inviato 5 ottobre 2008 - 12:39 Strano, se slittava la frizione dovresti aver allentato il filo; io ti avrei sugerito di allentare un po' il filo perchè il "toch" lo fa se il filo è teso. Non è che hai tirato il filo perchè non staccava? Se si, prova ad allentarlo di poco, e dovrebbe scomparire. Il Manuale prevede un gioco di circa 2 mm tra manubrio e dove batte la leva. Non so se il problema è ascrivibile al parastrappi che non fa più bene il suo lavoro. Sono nuovo e dopo un po' di sbattimento tra manuali e forum mi sto facendo una cultura ma ancora non sufficente a risolvere il mio problema, mi sa che tra un poco dovrò chiedere aiuto ai guru di queso favoloso sito. Fammi sapere ciao Nicola 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaRed Inviato 5 ottobre 2008 - 16:50 Autore Share Inviato 5 ottobre 2008 - 16:50 Esatto lo tirato perchè non staccava e le marce erano durissime. Se lo allento non stacca, ma se lo tiro slitta...boh, ma regolandola per avere il gioco di 2mm sulla leva, poi non stacca + la frizione!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enricopb Inviato 5 ottobre 2008 - 19:10 Share Inviato 5 ottobre 2008 - 19:10 Esatto lo tirato perchè non staccava e le marce erano durissime.Se lo allento non stacca, ma se lo tiro slitta...boh, ma regolandola per avere il gioco di 2mm sulla leva, poi non stacca + la frizione!!!!! Ho questo problema sulla mia Special, ti consiglio di regolare in maniera millimetrica la frizione agendo sui relativi registri. Per me il TOC deriva dal fatto che la crocera, quando sollecitata da una partenza o da un cambio di marcia resta troppo in quel minimo di folle presente tra una marcia e l'altra; non appena gli ingranaggi permettono l'innesto regolare della crocera essa entra in marcia e senti il rumore con una leggera botta. Quando hai i cavi del cambio regolati male o la crocera consumata può succedere questa cosa. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albatros7 Inviato 5 ottobre 2008 - 20:51 Share Inviato 5 ottobre 2008 - 20:51 ma regolandola per avere il gioco di 2mm sulla leva, poi non stacca + la frizione!!!!! Se c'è gioco (anche di solo 2 mm) deve staccare, perchè c'è gioco! Se però il filo che scorre nella guaina, fa resistenza, nel rilascio, può succedere che sembra slittare. Soluzione: cambiare filo e ungerlo con lubrificante siliconico o quello per macchine da cucucire (che non impasta). Se le marce vanno dure potrebbe non dipendere dalla frizione ma dal fatto che hai tirato troppo i due fili delle marce, Speriamo bene Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albatros7 Inviato 6 ottobre 2008 - 17:11 Share Inviato 6 ottobre 2008 - 17:11 un altro modo per evitare di fare il tock è di guidare tirando la leva della frizione il tanto che basta senza necessariamente andando a fondo, è questione di polso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts