Maska19 Inviato 1 maggio 2016 - 18:53 Share Inviato 1 maggio 2016 - 18:53 Il vetro del mio contachilometri, ma anche di orologi o altro, l'ho lucidato con il dentifricio.Devi usare quello che rende i denti bianchi e splendenti, perchè come la pasta abrasiva leva un piccolo strato. Ciao Lux Grazie per la risposta Lux, ma quindi se utilizzassi una pasta abrasiva leggermente liquida, non troppo aggressiva, potrebbe andar bene lo stesso? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luxinterior Inviato 1 maggio 2016 - 19:10 Share Inviato 1 maggio 2016 - 19:10 Non saprei, non ho mai provato. Col dentifricio funziona, addirittura ho lucidato il vetro di un orologio graffiatissimo. Ciao Lux 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespacchiotto Inviato 5 maggio 2016 - 12:42 Share Inviato 5 maggio 2016 - 12:42 Sulla Baya ho visto prezzi per i kit un poco fuori mercato, resta solo S.I.P. ad un prezzo accettabile ? Che poi se consideriamo che per 20 € dall'India ti spediscono l'intero contachilometri, chiedere 13,23 € (S.I.P.) per un pezzo anch'esso indiano, è proprio una presa per i fondelli. Sono tentato di prendere l'intero contachilometri, solo che smontare l'anello e recuperarlo per buono è quasi impossibile 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lakota65 Inviato 19 settembre 2016 - 12:49 Share Inviato 19 settembre 2016 - 12:49 Avevo scritto una guida simile su ebay, ma visto che non la legge nessuno, la posto qui, con la speranza che a qualcuno possa servire…. Dicevo…. : dopo aver smontato diversi contachilometri ed averne rotti altrettanti….(eheheh) ho deciso di mettere nero su bianco, una piccola guida (illustrata), su come dev’essere smontato, azzerato e rimontato, un contachilometri per vespa PX prima serie (il così detto “senza frecce) o P 125X – P150X - P200X. Per prima cosa, si deve togliere la ghiera esterna superiore. Per farlo abbiamo bisogno di un piccolo cacciavite a spacco, ve benissimo un cercafase. Facendo leva sulla scocca del contachilometri e la ghiera, pian piano si toglie. Una volta tolta la ghiera verrà via tutto il resto, e cioè guarnizione in gomma, cerchio conico in lamiera che permetta l’alloggio del vetrino e il trasparente di colore verde che permette di illuminare il contachilometri la notte. Aiutatevi con le foto per guardare il giusto ordine di tutti i pezzi sin qui elencati. Vi servirà in fase di rimontaggio. Fatto questo dovete togliere le due viti come da foto. Svitate le due viti come sopra descritto e riponete tutto in uno scatolino (fate attenzione a non perdere nulla) Togliete le due viti che vedete nelle due foto che precedono. Con una pinza tenete fermo il cilindretto indicato in foto e giocate un po’ sulla lancetta. Aiutatevi con un po’ di CRC (svitol) e vedrete che viene via. Una volta tolta la lancetta (che una volta smontata, aiutandovi con un pennarello, ridipingerete del suo colore giallo), verrà via il quadrante del contachilometri e la staffa in alluminio sottostante. Cercate di ripulire il tutto aiutandovi con un po’ di carta da cucina umida o uno straccietto, ma fate attenzione! A questo punto, aiutandovi con un piccolo cacciavite, fate uscire dall’alloggio i due alberini che fermano i cilindretti neri dove sono segnati i numero del contachilometri. Questa operazione ci permetterà di azzerare il tutto e portare a 00000 il nostro “nuovo contachilometri”. Operazione che richiede molta pazienza. Rocordatevi che per fare scorrere i numeri, dovete, gioco forza, mantenere fermi i cavalieri del contachilometri. Quando rimontate i cilindretti, fate si che i cavalieri che si trovano in mezzo ai numeri, si incastrino perfettamente nel loro alloggio. Aiutatevi dalle foto. Ripulita la parte interna ed esterna del contenitore contachilometri, rimontate il tutto e fate attenzione al pistoncino di colore nero che deve essere montato nel giusto verso. Aiutatevi dalle foto. Una volta rimontata la ghiera, con un cacciavite o con una pinza stondata, fate leva sulla ghiera in modo tale da fermarla nuovamente al guscio contachilometri. Certo, il lavoro non è perfetto, ma la stondatura della nuova ghiera (si perchè ho provveduto a sostituire ghiera e vetrino) non verrà perfetta, ma la differenza da com'era a com'è, è notevole... Ultima nota. Ho lasciato volutamente il fondoscala contachilometri a 99998, in modo tale da provarlo su banco prima di montarlo.... il risultato è questo: <embed width="448" height="361" type="application/x-shockwave-flash" wmode="transparent" src="http://i297.photobucket.com/player.swf?file=http://vid297.photobucket.com/albums/mm201/semiscopremiamoglie/P1010986.flv"> Guida altamente professionale, davvero complimenti. Ora, dopo essere riuscito a reimmatricolare la mia PX 125 del 1981, dopo una odissea di 1 anno e 1/2 circa, mi cimenterò con questo restauro. Grande! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PXcruccato Inviato 21 novembre 2016 - 13:17 Share Inviato 21 novembre 2016 - 13:17 Buongiorno a tutti. Qualcuno mi sa dire se il cilindretto con i numeri del contachilometri é uguale per le due versioni del PX (prima serie e arcobaleno) ? Sono interscambiabili da un modello all´altro? Grazie mille Saluti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tama Inviato 6 gennaio 2017 - 04:54 Share Inviato 6 gennaio 2017 - 04:54 Ragazzi ho restaurato il km del mio PX, ma una volta rimontato i km non girano.....la lancetta si, ma i km non cambiano.Come posso fare?Ho letto di sistemare i cavalieri (ce ne sono certi stondati e certi quadrati)... ma non ho idea di cosa si intenda.Potete aiutarmi? Sei riuscito a risolvere perché sono anch'io nella stessa situazione Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kart80 Inviato 6 gennaio 2017 - 09:10 Share Inviato 6 gennaio 2017 - 09:10 Salve s tutti per quanto riguarda la sostituzione del vetro e eventualmente l'azzeramento dei chilometri per caso nessuno sa come si può fare per vedere se segna la velocità giusta? Io ho trovato alla fiera di Caorle il kit per sostituire il vetro a 20 € mi sembra una cifra sul giusto . Comunque a presto e buoni chilometri a tutti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tama Inviato 14 gennaio 2017 - 15:42 Share Inviato 14 gennaio 2017 - 15:42 Sul mio PX arcobaleno 150 E purtroppo non mi funziona il conta km , è possibile ripararlo o bisogna per forza sostituirlo? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cukigrppia Inviato 4 febbraio 2017 - 18:59 Share Inviato 4 febbraio 2017 - 18:59 Avevo scritto una guida simile su ebay, ma visto che non la legge nessuno, la posto qui, con la speranza che a qualcuno possa servire…. Dicevo…. : dopo aver smontato diversi contachilometri ed averne rotti altrettanti….(eheheh) ho deciso di mettere nero su bianco, una piccola guida (illustrata), su come dev’essere smontato, azzerato e rimontato, un contachilometri per vespa PX prima serie (il così detto “senza frecce) o P 125X – P150X - P200X. Per prima cosa, si deve togliere la ghiera esterna superiore. Per farlo abbiamo bisogno di un piccolo cacciavite a spacco, ve benissimo un cercafase. Facendo leva sulla scocca del contachilometri e la ghiera, pian piano si toglie. Una volta tolta la ghiera verrà via tutto il resto, e cioè guarnizione in gomma, cerchio conico in lamiera che permetta l’alloggio del vetrino e il trasparente di colore verde che permette di illuminare il contachilometri la notte. Aiutatevi con le foto per guardare il giusto ordine di tutti i pezzi sin qui elencati. Vi servirà in fase di rimontaggio. Fatto questo dovete togliere le due viti come da foto. Svitate le due viti come sopra descritto e riponete tutto in uno scatolino (fate attenzione a non perdere nulla) Togliete le due viti che vedete nelle due foto che precedono. Con una pinza tenete fermo il cilindretto indicato in foto e giocate un po’ sulla lancetta. Aiutatevi con un po’ di CRC (svitol) e vedrete che viene via. Una volta tolta la lancetta (che una volta smontata, aiutandovi con un pennarello, ridipingerete del suo colore giallo), verrà via il quadrante del contachilometri e la staffa in alluminio sottostante. Cercate di ripulire il tutto aiutandovi con un po’ di carta da cucina umida o uno straccietto, ma fate attenzione! A questo punto, aiutandovi con un piccolo cacciavite, fate uscire dall’alloggio i due alberini che fermano i cilindretti neri dove sono segnati i numero del contachilometri. Questa operazione ci permetterà di azzerare il tutto e portare a 00000 il nostro “nuovo contachilometri”. Operazione che richiede molta pazienza. Rocordatevi che per fare scorrere i numeri, dovete, gioco forza, mantenere fermi i cavalieri del contachilometri. Quando rimontate i cilindretti, fate si che i cavalieri che si trovano in mezzo ai numeri, si incastrino perfettamente nel loro alloggio. Aiutatevi dalle foto. Ripulita la parte interna ed esterna del contenitore contachilometri, rimontate il tutto e fate attenzione al pistoncino di colore nero che deve essere montato nel giusto verso. Aiutatevi dalle foto. Una volta rimontata la ghiera, con un cacciavite o con una pinza stondata, fate leva sulla ghiera in modo tale da fermarla nuovamente al guscio contachilometri. Certo, il lavoro non è perfetto, ma la stondatura della nuova ghiera (si perchè ho provveduto a sostituire ghiera e vetrino) non verrà perfetta, ma la differenza da com'era a com'è, è notevole... Ultima nota. Ho lasciato volutamente il fondoscala contachilometri a 99998, in modo tale da provarlo su banco prima di montarlo.... il risultato è questo: <embed width="448" height="361" type="application/x-shockwave-flash" wmode="transparent" src="http://i297.photobucket.com/player.swf?file=http://vid297.photobucket.com/albums/mm201/semiscopremiamoglie/P1010986.flv"> Purtroppo non riesco a vedere le foto, anche ad altri succede? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lakota65 Inviato 18 febbraio 2017 - 20:21 Share Inviato 18 febbraio 2017 - 20:21 Scusate, seguendo questa fantastica guida sono riuscito a revisionare il contakm della mia "Pinta", una PX125 del 1981. Ho acquistato il kit di revisione, guarnizione, vetrino, ghiera conica e coperchio "cromato". Sto impazzendo con la ribattitura del coperchio che non ne vuole sapere di adattarsi al corpo contakm e essendo poco malleabile rispetto all'originale. L'effetto cromato mi piace molto, qualcuno ha qualche dritta per eseguire la ribattitura e con quale attrezzo? Grazie. Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lakota65 Inviato 21 febbraio 2017 - 20:58 Share Inviato 21 febbraio 2017 - 20:58 Risolto: Ho riutilizzato la vecchia guarnizione interposta tra la cornice ed il vetrino che tiene assemblato il tutto con la ghiera conica. La nuova guarnizione ha più spessore e di fatto non fa ripiegare la cornice cromata nuova. Grazie a tutti. Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cipi Inviato 31 luglio 2017 - 16:28 Share Inviato 31 luglio 2017 - 16:28 il mio contakm non so come mai un giorno mentre stavo andando è esploso... e vabbè ne ho comprato uno sulla baia ma la cornice di alluminio esterna è davvero mal messa. se ho capito bene basta levarla con un cacciavite facendo leva da sotto, ma per mettere la nuova come si fa? andrebbe ribadita piegata da dietro... con che attrezzo? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luxinterior Inviato 3 agosto 2017 - 14:49 Share Inviato 3 agosto 2017 - 14:49 il mio contakm non so come mai un giorno mentre stavo andando è esploso...e vabbè ne ho comprato uno sulla baia ma la cornice di alluminio esterna è davvero mal messa. se ho capito bene basta levarla con un cacciavite facendo leva da sotto, ma per mettere la nuova come si fa? andrebbe ribadita piegata da dietro... con che attrezzo? grazie Con un martelletto, delicatamente. Ciao Lux 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cipi Inviato 3 agosto 2017 - 15:00 Share Inviato 3 agosto 2017 - 15:00 ah ok... peccato che non sia riuscito a levare quella esistente, da dietro il cacciavite non si attacca a nulla talmente la cornice è piatta sulla struttura... mi terro quella che c'è 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luxinterior Inviato 3 agosto 2017 - 15:25 Share Inviato 3 agosto 2017 - 15:25 Prendi un cacciavite a taglio, piccolo e sottile pian piano alzi la cornice, oppure con un seghetto gli pratichi un' incisione, stai leggero, poi la levi. Ciao Lux 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cipi Inviato 31 agosto 2017 - 12:52 Share Inviato 31 agosto 2017 - 12:52 con le prime gocce d0acqua di questi giorni ho visto che nel "nuovo" contakm entra l'acqua e si crea l'umido. secondo voi devo per forza levare la ghiera e cambiare la guarnizione (tra l'altro esiste come ricambio?) oppure come posso fare? avrei due soluzioni: - senza smontare nulla do un po di silicone tra vetro e ghiera - apro la ghiera metto il silicone dentro e richiudo (ma poi va a finire che non lo smonto mai più) che mi suggerite? ciao ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luxinterior Inviato 1 settembre 2017 - 20:18 Share Inviato 1 settembre 2017 - 20:18 Anzichè il silicone prima prova con un filo di grasso tra vetro e ghiera. Ciao Lux 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cipi Inviato 2 settembre 2017 - 18:44 Share Inviato 2 settembre 2017 - 18:44 Ma mettendolo da fuori o aprendo la ghiera? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luxinterior Inviato 2 settembre 2017 - 21:56 Share Inviato 2 settembre 2017 - 21:56 Da fuori. L'acqua si infila nel minimo pertugio, il grasso lo ottura. Se funziona ogni tanto ripeti l'operazione. Ciao Lux 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cipi Inviato 4 settembre 2017 - 08:00 Share Inviato 4 settembre 2017 - 08:00 fatto ... vediamo che succede. senno con lo stesso metodo metto il silicone... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cipi Inviato 11 settembre 2017 - 09:36 Share Inviato 11 settembre 2017 - 09:36 (modificato) purtroppo non funziona... continua a entrare umido... mi domando francamente da dove, ma dopo il diluvio del we ho trovato tutta la condensa sotto al vetro. Mi sa che opterò per il silicone intorno tra vetro e ghiera nera... o l'umido potrebbe entrare da qualche altra parte? Modificato 11 settembre 2017 - 09:36 da cipi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nannivespamerica Inviato 19 febbraio 2018 - 00:22 Share Inviato 19 febbraio 2018 - 00:22 salve ragazzi, ho lo stesso problema anche io. purtroppo dopo il restauro del mio contachilometri ho notato che si forma della condensa all'interno del vetro. premetto che ho acquistato il vetrino in plastica, guarnizione e ghiera in alluminio dell'olimpia. potrebbe essere di scarsa qualità o le cause della condensa sono altre? Attendo fiducioso un vostro parere in merito. Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaTony Inviato 27 settembre 2018 - 18:29 Share Inviato 27 settembre 2018 - 18:29 Il 2/10/2008 at 23:27, semiscopremiamoglie dice: Avevo scritto una guida simile su ebay, ma visto che non la legge nessuno, la posto qui, con la speranza che a qualcuno possa servire…. Dicevo…. : dopo aver smontato diversi contachilometri ed averne rotti altrettanti….(eheheh) ho deciso di mettere nero su bianco, una piccola guida (illustrata), su come dev’essere smontato, azzerato e rimontato, un contachilometri per vespa PX prima serie (il così detto “senza frecce) o P 125X – P150X - P200X. Per prima cosa, si deve togliere la ghiera esterna superiore. Per farlo abbiamo bisogno di un piccolo cacciavite a spacco, ve benissimo un cercafase. Facendo leva sulla scocca del contachilometri e la ghiera, pian piano si toglie. Una volta tolta la ghiera verrà via tutto il resto, e cioè guarnizione in gomma, cerchio conico in lamiera che permetta l’alloggio del vetrino e il trasparente di colore verde che permette di illuminare il contachilometri la notte. Aiutatevi con le foto per guardare il giusto ordine di tutti i pezzi sin qui elencati. Vi servirà in fase di rimontaggio. Fatto questo dovete togliere le due viti come da foto. Svitate le due viti come sopra descritto e riponete tutto in uno scatolino (fate attenzione a non perdere nulla) Togliete le due viti che vedete nelle due foto che precedono. Con una pinza tenete fermo il cilindretto indicato in foto e giocate un po’ sulla lancetta. Aiutatevi con un po’ di CRC (svitol) e vedrete che viene via. Una volta tolta la lancetta (che una volta smontata, aiutandovi con un pennarello, ridipingerete del suo colore giallo), verrà via il quadrante del contachilometri e la staffa in alluminio sottostante. Cercate di ripulire il tutto aiutandovi con un po’ di carta da cucina umida o uno straccietto, ma fate attenzione! A questo punto, aiutandovi con un piccolo cacciavite, fate uscire dall’alloggio i due alberini che fermano i cilindretti neri dove sono segnati i numero del contachilometri. Questa operazione ci permetterà di azzerare il tutto e portare a 00000 il nostro “nuovo contachilometri”. Operazione che richiede molta pazienza. Rocordatevi che per fare scorrere i numeri, dovete, gioco forza, mantenere fermi i cavalieri del contachilometri. Quando rimontate i cilindretti, fate si che i cavalieri che si trovano in mezzo ai numeri, si incastrino perfettamente nel loro alloggio. Aiutatevi dalle foto. Ripulita la parte interna ed esterna del contenitore contachilometri, rimontate il tutto e fate attenzione al pistoncino di colore nero che deve essere montato nel giusto verso. Aiutatevi dalle foto. Una volta rimontata la ghiera, con un cacciavite o con una pinza stondata, fate leva sulla ghiera in modo tale da fermarla nuovamente al guscio contachilometri. Certo, il lavoro non è perfetto, ma la stondatura della nuova ghiera (si perchè ho provveduto a sostituire ghiera e vetrino) non verrà perfetta, ma la differenza da com'era a com'è, è notevole... Ultima nota. Ho lasciato volutamente il fondoscala contachilometri a 99998, in modo tale da provarlo su banco prima di montarlo.... il risultato è questo: <embed width="448" height="361" type="application/x-shockwave-flash" wmode="transparent" src="http://i297.photobucket.com/player.swf?file=http://vid297.photobucket.com/albums/mm201/semiscopremiamoglie/P1010986.flv"> Buona guida illustrativa, peccato che smontando ho rotto la lancetta, fate con molta cautela. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 8 ottobre 2018 - 18:41 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 ottobre 2018 - 18:41 Se è solo spezzata, riparala con colla cianoacrilica o, meglio, con colla epossidica bicomponente. Ciao, Gino 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kikko10 Inviato 13 ottobre 2020 - 16:55 Share Inviato 13 ottobre 2020 - 16:55 (modificato) Ciao a tutti. Ho una Vespa PX prima serie e il contachilometri ha cominciato a fare le bizze segnando correttamente la velocità con la lancetta ma non facendo più salire il numero dei chilometri percorsi. Seguendo questa ottima guida ho aperto il mio Veglia Borletti ed ho scoperto l'arcano: la ruota dentata del contachilometri, quello nero con i numeretti bianchi, ha l'ingranaggio rovinato (vedasi la foto allegata). Aggiungo che al momento la Vespa monta un contachiolometri low cost dalla dubbia provenienza che in verità conta bene i chilometri ma segna con la lancetta velocità da superbike. La domanda è questa: cosa posso fare per ripristinare in maniera ottimale il mio contachilometri? Posso comprare solo il blocchetto con i numeri da qualche parte (e dove)? Conviene aprire il contachilometri low cost e togliere il blocco dei numeri? Avendo aperto ghiera, guarnizione, vetrino, ecc, e avendolo fatto io che sono un cane nei lavori di fino, esiste un kit affidabile che fornisca questi pezzi nuovi (e dove)? Vi chiedo infine come lubrificare il tutto; se i denti dell'ingranaggio sono stati mangiucchiati ipotizzo che il meccanismo non scorra alla perfezione come dovrebbe e che il problema potrebbe quindi ripresentarsi in futuro. Grazie per l'aiuto. Modificato 13 ottobre 2020 - 16:59 da Kikko10 Correzione errori di battitura 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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