cicerone Inviato 15 maggio 2009 - 08:01 Share Inviato 15 maggio 2009 - 08:01 Ciao a tutti! Splendida guida e ottime foto! Complimenti! Una domanda: ho un px my del 2003, quello con l'ultimo tipo di contakm. Mi pare che la lancetta salga un po' troppo velocemente diciamo da 0 fin verso i 50-60, scartando dalla reale velocità del mezzo...c'è qualcosa che si può fare per rimediare o me la devo tenere così?grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
delanoia Inviato 15 maggio 2009 - 10:19 Share Inviato 15 maggio 2009 - 10:19 Ottima guida sul serio!!! Una domanda soltanto, io dovrei sostituire solo la ghiera (nera) e il vetrino (magari anche la guarnizione de dovesse risultare secca)...dove posso trovarli? Su ebay e vari ho già guardato ma nada, o contakm completo o niente... Grazie mille!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicerone Inviato 15 maggio 2009 - 10:59 Share Inviato 15 maggio 2009 - 10:59 Visto che sei di Torino, potresti provare ad andare a chiedere da Cima, in Via Gioberti 25: sui particolari è molto fornito, e magari trovi qualcosa... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
delanoia Inviato 15 maggio 2009 - 13:06 Share Inviato 15 maggio 2009 - 13:06 Visto che sei di Torino, potresti provare ad andare a chiedere da Cima, in Via Gioberti 25: sui particolari è molto fornito, e magari trovi qualcosa... Grazie mille!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicerone Inviato 15 maggio 2009 - 22:15 Share Inviato 15 maggio 2009 - 22:15 Figurati, di nulla! é un piacere! Cima, secondo me, è il sancta sanctorum per le vespe ed in generale per tutti i veicoli del bel tempo andato: riesce a trovare quasi di tutto! E poi è gentilissimo e soprattutto economico: un signore non più giovanissimo che lavora davvero con passione...e con un negozio che sembra uscito dagli anni 50:-) ...mica come quei centri enormi dove a momenti ancor prima di sapere cosa vuoi incominciano a dirti che no, non lo fanno più, non si trova, non lo hanno, non si ordina, devi aspettare una settimana, ...ma cambiamoto ecc...(non tutti, ovvio, ma così ce ne sono un mucchio...). Ciao! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 18 maggio 2009 - 07:50 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 18 maggio 2009 - 07:50 ciao, anche a me vibra la lancetta, però la velocità la segna giusta. non sono mai riuscito a sistemarla. aspetto anche io qualche consiglio ragazzi, quando il contakm presenta tali malfunzionamenti, l'unico intervento che si può effettuare è provare a far andare qualche goccia di svitol(non più di una goccia se no si inzacchera tutto) nel boccolo che fa da cuscinetto all'asse della lancetta.....sperando che ci sia dello sporco o altro che impedisca la rotazione libera della lancetta....oltre non si può andare...le molle a spirale sono tarate in fabbrica e se si torcono o si smontano si stara lo strumento....si può solo controllare che ogni ingranaggio funzioni liberamente e basta...al 99 per cento dei casi si risolve....è sempre un pò di ruggine o sporco che impedisce la giusta rotazione a causare tali malfunzionamenti, ma quando entra in gioco la molla o peggio ancora, la campana a calamita non c'è nulla da fare se non sostituire il gruppo con un altro preso da un cadavere di contakm uguale...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nesy Inviato 19 maggio 2009 - 18:45 Share Inviato 19 maggio 2009 - 18:45 ragazzi, quando il contakm presenta tali malfunzionamenti, l'unico intervento che si può effettuare è provare a far andare qualche goccia di svitol(non più di una goccia se no si inzacchera tutto) nel boccolo che fa da cuscinetto all'asse della lancetta.....sperando che ci sia dello sporco o altro che impedisca la rotazione libera della lancetta....oltre non si può andare...le molle a spirale sono tarate in fabbrica e se si torcono o si smontano si stara lo strumento....si può solo controllare che ogni ingranaggio funzioni liberamente e basta...al 99 per cento dei casi si risolve....è sempre un pò di ruggine o sporco che impedisce la giusta rotazione a causare tali malfunzionamenti, ma quando entra in gioco la molla o peggio ancora, la campana a calamita non c'è nulla da fare se non sostituire il gruppo con un altro preso da un cadavere di contakm uguale...... ciao MrOizo, avevo già provato con una goccina d'olio (Wd40 tipo lo svitol) e non si è risolto lo fa' solo un po' di meno. Purtroppo me lo devo tenere così, si sarà rovinata la molla (prima o poi lo sostituirò). cmq grazie lo stesso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
deniel_san Inviato 23 luglio 2009 - 08:06 Share Inviato 23 luglio 2009 - 08:06 :Ave_2: adesso ci provo anche io speriamo in bene 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
deniel_san Inviato 23 luglio 2009 - 13:18 Share Inviato 23 luglio 2009 - 13:18 Ecco fatto, in 20 minuti ho fatto circa 500 km, compreso lo smontggio del contakm. Niente male per una vespa Grazie ancora per la guida, moto, molto utile. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
deniel_san Inviato 23 luglio 2009 - 13:21 Share Inviato 23 luglio 2009 - 13:21 Ciao, visto che si parla di sistemare il contakm: il miio px 150 del 1982 ha da poco la alnacetta che "vibra", e arrivato a 60 Km non sale piu' anche accelleranndo. Il conteggio dei km e' ok. Ha percorso 86000 km ma il difetto si e' presentato di colpo. Come posso intervenire? grazie Roberto Sei sicuro che la misura dell distanza è corretta? Al mio è successa la stessa cosa, tachimetro che ballava molto fino a 6 km/h e poi non saliva più. La colpa era del rinvio sul tamburo, avevo 99000 km e si era consumato nella parte centrale. L'errore sulla distanza non era eccessivo, soprattutto andando a velocità medio basse. :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvba Inviato 2 settembre 2009 - 23:43 Share Inviato 2 settembre 2009 - 23:43 Ardua prova.... la ghiera è completamente inutilizzabile! questa discussione mi sarà molto utile! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilganzo Inviato 23 settembre 2009 - 11:23 Share Inviato 23 settembre 2009 - 11:23 ciao compimenti per la guida semplice e intuitivsa, ho seguito le tue dettalgiate istruzioni e sono riuscito a revisionare perfettamente due contakm, solo che ho un problema una delle due ghiere esterne è inservibile (il vecchio porprietario usava un mazzo di chiavi e ha letteralmente consulmato la ghiera) esiste come pezzo di ricambio? p.s.: un utile consiglio a tutti, come detto il vecchio porprietario usava un mazzo di chiavi ed ha letteralmente consulmato la ghiera, sporcando anche il vetro, ho usato due tipi di pasta a brasiva e l'ho pulito perfettamente. grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabio983 Inviato 26 settembre 2009 - 08:18 Share Inviato 26 settembre 2009 - 08:18 ciao compimenti per la guida semplice e intuitivsa, ho seguito le tue dettalgiate istruzioni e sono riuscito a revisionare perfettamente due contakm, solo che ho un problema una delle due ghiere esterne è inservibile (il vecchio porprietario usava un mazzo di chiavi e ha letteralmente consulmato la ghiera) esiste come pezzo di ricambio? p.s.: un utile consiglio a tutti, come detto il vecchio porprietario usava un mazzo di chiavi ed ha letteralmente consulmato la ghiera, sporcando anche il vetro, ho usato due tipi di pasta a brasiva e l'ho pulito perfettamente. grazie anche io ero nella tua stessa condizione e per lucidare il vetro del cont km ho utilizzato il polish per togliere i graffi dagli schermi dei cellulari, funziona perfettamente! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spider.prime Inviato 15 ottobre 2009 - 16:35 Share Inviato 15 ottobre 2009 - 16:35 Formidabile e grazie mille...caso strano ho un prima serie e da restaurare anche il contachilometri...nulla al caso...se si restaura una vespa si restaura tutto... Sei stato grande....Continua sempre a mettere queste belle cose e grazie... :Ave_2::Ave_2: :vespone::vespone: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 003 Inviato 3 novembre 2009 - 20:31 Share Inviato 3 novembre 2009 - 20:31 ho visto che vendi anche i kut per ilrestauro puoi procurarmene uno? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crislink Inviato 4 novembre 2009 - 12:22 Share Inviato 4 novembre 2009 - 12:22 complimenti per la guida.... avrei una domanda da farvi: la mia ghiera esterna del contakilometri (quella nera, o cromata esterna al vetro, per intenderci) è rovinatissima e tutta ammaccata.. l'ho ritoccata di nero con il pennarello per ritocchi ma resta comunque rovinata... si trova in come parte separata in negozio oppure fa parte del contakm intero? si può restaurare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespistaro Inviato 9 novembre 2009 - 15:55 Share Inviato 9 novembre 2009 - 15:55 per il momento ho letto solo sommaraiamente.ma mi sembra una ottima guida....ma per quanto riguarda il trasparente...? come si puo "RIlucidare".......o meglio come togliere i graffi.? grazie comunque ciao g luca 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 9 novembre 2009 - 16:55 Share Inviato 9 novembre 2009 - 16:55 Rilucidare con pasta abrasiva molto molto fine, graffi... se non sono profondi vengono via... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crislink Inviato 9 novembre 2009 - 18:02 Share Inviato 9 novembre 2009 - 18:02 questa cosa del polish funziona, vanno bene anche il SIDOL o l'ARGENTIL (per lucidare metalli/argenti), io ho usato quelli e il contakm che trovai su una vespa abbandonata (almeno il vetro) uscì perfettamente trasparente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespaciccio Inviato 12 novembre 2009 - 03:21 Share Inviato 12 novembre 2009 - 03:21 questa cosa del polish funziona, vanno bene anche il SIDOL o l'ARGENTIL (per lucidare metalli/argenti), io ho usato quelli e il contakm che trovai su una vespa abbandonata (almeno il vetro) uscì perfettamente trasparente Salve ragazzi ho provato a sistemare il mio contach. di un et3, ma vedo che i numeri sono troppo duri nel girare,i cavalieri li ho messi perfetti con le sue tacche ,però quanto faccio la prova a girare il pistoncino,mi si blocca e mi fa uno strano scatto,perchè?ho provato dello svitol,ma niente......AVETE UN CONSIGLIO COME POSSO FARE? GRAZIE!:Ave_2::-( 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giorp150x Inviato 22 novembre 2009 - 09:33 Share Inviato 22 novembre 2009 - 09:33 grazie. scusa ...... la ghiera superiore sai se e' possibile sostituirla il mio konta km e' ok ma ha la ghiera massacrata!!?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco1969_1972 Inviato 30 novembre 2009 - 13:43 Share Inviato 30 novembre 2009 - 13:43 ciao senti io ho per le mani un contakm di uno sprint veloce, i pezzi dentro sono più o meno gli stessi? e altra cosa l'ingranaggio con la lancetta si trova o tanto vale che lo getti nella spazzatura? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zedisdead Inviato 13 gennaio 2010 - 19:42 Share Inviato 13 gennaio 2010 - 19:42 ho acquistato una ghiera per px su internet, ma secondo me è troppo "rotondeggiante" rispetto all'originale. Dove posso acquistarne una che si avvicini di più come forma all'originale? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
napoli Inviato 13 gennaio 2010 - 20:20 Share Inviato 13 gennaio 2010 - 20:20 su egay sono due venditori ed entrambi anno la stessa qualita'....... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Karl90 Inviato 13 gennaio 2010 - 20:34 Share Inviato 13 gennaio 2010 - 20:34 La guida è molto utile e ben fatta:-) Tuttavia bisogno sottolineare che una volta che si svila la lancetta si stara lo strumento e anche se si fa attenzione nel rimetterla, non sarà mai come prima... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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