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Guida alla revisione contachilometri PX prima serie etc...


semiscopremiamoglie
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ciao, io avevo il contakm originale della vespa 50 prima serie che non funzionava, l'ho aperto ed è rotta la spirale sotto.

Ora vorrei prendere un contakm originale ed installare il quadrante vecchio ingiallito, dite che si possa fare?

vi rimando alla mia discussione.

grazie

 

http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/29328-restauro-contachilometri-vespa-50-prima-serie-del-64-a.html

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allora, io non riesco in un passaggio:

 

l'azzeramento del contakm non lo capisco,scusate ma sono tardo ed il procedimento non mi è chiaro,anche perchè non capisco il meccanismo col quale funzionano i rullini numerati e le rondelle che li separano...

vorrei portare il mio chilometraggio a, diciamo, 5000 km.. potreste spiegarmi in maniera più elementare(tipo bimbo scemo) come si fa?

la veglia mi ha chiesto 10 euro per questa cosa e gli ho detto che piuttosto resto senza contakm!

 

inoltre la molla elicoidale che fa salire la lancetta è starata:non si va oltre i 60 km/h.

il tipo della veglia mi ha detto che ritarare la molla è una cosa che non si fa da anni e che non me la fa perchè dovrebbe rimettersi a fare una cosa obsoleta che gli porta via tempo,quindi mi consiglia di prendere un tachimetro nuovo piuttosto di dare a lui 150 euro per questo lavoro....

ma dico,è scemo???!!!

visto che la veglia di VR non me la vuole ritarare,come posso fare per ovviare a questo problema?

grazie mille per il post davvero utile ed interessante

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Allora, provo a ricordare sperando di non dire delle gavate, anche perchè non ho intenzione di smontare il mio sano per controllare :mrgreen:

Ho notato che quelle "rondelle" che separano i numeri hanno degli "spigoli" sporgenti.

Uno di questi è rettangolare, ed è quello da prendere come riferimento per tutti i rulli.

Una volta montato quello spigolo starà in basso, percui come riferimento devi prendere i numeri del lato opposto, quindi se lo vuoi a 0 dovrai mettere il 5 in corrispondenza del rettangolo.

Quindi per far girare i rullini in "automatico" devi tenere fermi i vari rettangoli e ruotare il primo rullino, quello con l'ingranaggio.

Ora non ricordo con precisione ma mi pare che tenevo fermo solo il primo ed i successivi solo quando andavano in posizione.

Prova, come capirai il funzionamento ti accorgerai che è più facile a farlo che a dirlo...

 

Riguardo alla molla non ho idea, ma non penso sia cosa facile :mah:

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grazie dexolo per le indicazioni

però non capisco se devo far forza per tenere ferme le rondelle.

cioè,se tengo tutte le rondelle col rettangolo nella stessa posizione, ottengo come num tra queste: 00891.

ora, se faccio ruotare l'ultimo rullino di destra,questo si porta appresso la rondella che non risulta autonoma dal rullino.

quindi, se faccio ruotare i rullini fino a che non si pongano in "blocco"(partendo dall'ultimo di destra), ottengo km:04848 ma i rettangoli sono tutti sfasati

spero che la foto chiarisca...

ora,per mettere i num nella posizione desiderata,posso forzare il giro del rullino tenendo ferma la rondella col rettangolo o si rompe qualcosa?

 

specifico che portare i rullini verso la molla esterna presente alla sinistra del cilindretto,non cambia la situazione

Foto-0002.jpg

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risolto!!!!speriamo che funzioni,non avevo bene letto che bisognava iniziare dal cilindretto numerico di sinistra e muovere gli altri in avanti tenendo fermi i cavalieri....ora è a 06999,così dopo la prova si spera riparta da 7000..

ora, per quanto riguarda la lancetta,che mi consigliate di fare per ritarare la molla?la veglia qui chiede 150 euri perchè la verità è che l'unico impiegato che ci lavora non ne è capace e mi consiglia di ricomprare nuovo il contakm.....

altra domanda:dove inserisco il wd40 per "sgroppare" il tutto e fare andare fluidamente la lancetta?

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Per la molla non ti so aiutare, oltretutto non credo che con lo svitol potresti risolvere direttamente su di essa, perchè la molla non ha spire a contatto tra loro, forse potresti provare a farne andare una goccia sul perno che fa muovere la lancetta e relativo cilindro nel quale gira :boh:

Ma questa è una mia supposizione senza nessun fondamento ;-):ciao:

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Mah, negli ingranaggi male non fa di certo, ma nella molla.... Penso che sia talmente delicata che probabilmente con del materiale sopra falsa ancor di più la misura, ma come ti ho detto prima sono mie supposizioni.

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caspita!non mi dici una bella cosa tranquillizzante...

ci ho buttato su un po' d'aria compressa sperando di eliminare i residui che ri riesce..

a questo punto vado avanti con la colorazione della ghiera interna in nero e poi rimonto..

devo procurarmi un trapano per verificare che funzioni!!

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  • 2 weeks later...

Piccola nota : i contakm "grossi" hanno due tipi di caratteri numerici , i PX Arcobaleno piu' corposi , i PK50 XL/Rush/N piu' fini . Non so come siano quelli PK 125 ed ETS

 

Se puo' interessare segnalo che il blocco numerico e' intercambiabile tra le tre serie ( PX primaserie , PX Arcobaleno , PK ) ed e' identico tra PX primaserie e PX Arcobaleno

L'ho scoperto perche' ho rotto quello di una PK mentre cercavo di capire come azzerarlo , e l' ho sostituito con quello di una PX primaserie che avevo gia' smontato .

 

Per azzerarlo io ho fatto cosi' : ho LEGGERMENTE fatto leva sull' ultimo piattello a SX ( quello senza numero , sottile ) spostandolo verso l' esterno e diminuendo quindi la pressione sui piattelli con i numeri .

Poi ho inserito un ferretto nel foro che si vede lateralmente , sempre a SX , e pian piano ho ruotato tutti i piattelli finche' sono riuscito ad infilarlo fino alla fine . Poi e' bastato rimettere il piattello iniziale a far pressione e togliere il ferretto , e provare che funzionasse tutto

 

Adesso sono l' unico con un contakm a scala 80 con i numeri grossi ...

 

Ciao

Guabix

km1.jpg

km2.jpg

km1.jpg

km2.jpg

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da poco iscritto al VR ho iniziato il restauro del mio px 82 e quindi rispondo alla tua guida con un semplice grazie ma non sai qual'è la mia soddisfazione nell'aver dimostrato a mio figlio (21 anni) ma testardo come un mulo... che tutto si puo aggiustare o recuperrare senza per forza ricorrere al nuovo... grazie ancora....ora però mi tocca ricostruire il fermo del cordino contachilometri che si perso e mi sa che devo autocostruirlo in quanto non riesco a trovarlo nemmeno in commercio...se puoi darmi una dritta.. ciao

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  • 3 weeks later...

ciao a tutti io sto restaurando i miei 3 contachilomtri della Px prima serie.

 

Non ho riscontrato difficolta ma vorrei più che altro dare un consiglio a chi si accinge ad eseguire il medesimo lavoro. Diversamente da come consiglia di fare nella guida secondo me sarebbe opportuno evitare di togliere l'indicatore di velocità poichè la molla a cui esso è collegato è tarata.

Togliendol l'indicatore segnalerà una velocità non più corretta.

 

Sarebbe meglio quindi, una volta smontato il contachilometri dal cilindro che lo custodisce, rimuovere le due viti frontali e spostare delicatamente in avanti la ghiera nera con la scala della velocità. A questo punto estrarre da dietro l'alberino con i numeri e scalare i km

 

;)

 

un saluto

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Io avevo previsto una cosa del genere, e quando ho fatto il lavoro ho piazzato il trapano in modo che segnasse 100 all'ora.

Poi quando ho rimontato il tutto ho verificato che li facesse ancora, e li faceva, certo non è un metodo per sapere se la velocità è effettiva, ma quanto meno so che andava come prima ;-)

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Io avevo previsto una cosa del genere, e quando ho fatto il lavoro ho piazzato il trapano in modo che segnasse 100 all'ora.

Poi quando ho rimontato il tutto ho verificato che li facesse ancora, e li faceva, certo non è un metodo per sapere se la velocità è effettiva, ma quanto meno so che andava come prima ;-)

interessante ... coiè se ho capito bene hai reglato il trapano ad una certa velocità a cui ti segnava i 100 e ci hai fatto girare il contakm prima di smontarlo e poi una volta rimontato hai verificati che alla stessa velocità di rotzauone del trapano ti desse ancora i 100km?

 

metodo empirico ma non fa una grinza

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Esatto hai capito bene ovviamente ti ci va un trapano con velocità regolabile ;-)

 

Purtroppo non ho le foto di come era prima ma era molto mal ridotto, trasparente e ghiera non erano recuperabili, non ho la certezza che segnasse la velocità giusta, ma chi ce l'ha ora (da quasi 2 anni ormai) non si è mai lamentato ;-)

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visto il video ottimo lavoro :ok::ok::ok:

tu calcola che alla vnb nonostante esistano anche guide, x paura di far danno l'ho rimesso col vetrino lucidatissimo ma "venato"

 

quando toccherà al mio del PX ........te lo spedisco:mrgreen:

 

bella la cornice cromata

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:noncisiamo: la cornice era di alluminio, non lucidato ;-)

 

Riguardo alle venature... Ce le ha anche il mio contakm della rally, il trasparente non ha nemmeno bisogno di essere lucidato, finche funziona rimane così ;-):ciao:

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