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Guida alla revisione contachilometri PX prima serie etc...


semiscopremiamoglie
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Da quanto ho capito, se stacco la lancetta dal fondino, una volta rimontato il tutto lo strumento non segnerà più come prima, ma sarà sballato. Giusto?

E allora se volessi cambiare il fondino originale con questo qui sotto come dovrei fare? :mah:

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  • 7 months later...
ciao rana, il meccanismo è pressochè lo stesso, ma aprire un contachilometri per smallframe vuol dire rovinare, quasi irrecuperabilmente la ghiera, per il resto, è tutto molto più semplice che per un contachilometri PX.

 

Per inciso, se la lancetta va a scatti, non dipende dalla molla (che se rovinata, non fa più funzionare la lancetta contachilometri e quindi non fà neanche gli sbalzi) ma dall'alloggio tondo dove gira il megnate. Probabilmente dentro dev'esserci finito qualcosa che lo fa girare a scatti

 

ciao a tutti e complimenti x la guida.io ho un contakm x special che presenta lo stesso problema ma non è il sudicio nell'alloggio,ma che il magnete è un pò scarico,cosa posso fare? non lo vendono singolarmente vero>?grazie,manuel

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Ragazzi vi e' capitato di sostituire la sola ghiera con il vetro, ci sono dei particolari accorgimenti da seguire per la sostituzione?'Poi, se la lancetta arrivata a 80km incomincia ad oscillare come se avesse delle escursioni improvvise da 70 a 90 kmh e' da sostituire o si puo' sistemare?? :lol:

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  • 1 month later...
  • 4 weeks later...
  • 2 weeks later...

approfitto della discussione senza aprirne una nuova per sottoporvi un problema al mio contakm. In pratica appena la lancetta supera i 40 km H incomincia ad oscillare vistosamente di un paio di cm avanti e indietro, sapete mica come risolvere? Grazie

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approfitto della discussione senza aprirne una nuova per sottoporvi un problema al mio contakm. In pratica appena la lancetta supera i 40 km H incomincia ad oscillare vistosamente di un paio di cm avanti e indietro, sapete mica come risolvere? Grazie

 

 

Devi ingrassare il filo di rinvio e diventa nuovamente fluido! :ciao:

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  • 4 weeks later...
  • 3 weeks later...

Comunque avrei una domanda: come mai il mio contakm (originale veglia borletti con su 13000km originali) non ha nessuna ghiera di colore verde all'interno? Ho la ghiera alluminio, la gomma e una ghieretta nera (che forse voi avete verde) è possibile?

Grazie carissimi

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Comunque avrei una domanda: come mai il mio contakm (originale veglia borletti con su 13000km originali) non ha nessuna ghiera di colore verde all'interno? Ho la ghiera alluminio, la gomma e una ghieretta nera (che forse voi avete verde) è possibile?

Grazie carissimi

 

 

2 possibiliità....

 

-1

il contakm non è originale

 

-2

si è annerito con sporcizia ed usura in genere

 

il "vetrino" di contorno in plastica verde serve per il riverbero della luce che illumina lo strumento. essendo verde dona allo strumento la tipica illuminazione verdognola.

quando ho risistemato il mio sono riuscito a farlo venire abbastanza bene ed è migliorata l'illuminazione e la colorazione dello strumento.

 

unico neo: la parte rossa della lancetta va cosparsa di pasta al trizio per far si che sia ben fluorescente al buio...io purtroppo non l'ho trovata (e nemmeno mi son sbattuto per cercarla) ed al buio la mia lancetta non è luminosissima

 

aggiungo in realtà una terza possibilità.....

il vetrino verde è incastrato in un altro elemento del tachimetro (guarnizione,contorno tachimetro) ed apparentemente non è presente

 

edit:

correggo il punto 2.....gli elementi DEVONO essere 3. quindi avrai sia una ghiera nera, che un contorno verde da agganciare alla ghiera nera, sia una guarnizione in gomma.

 

su subito,sip o egay si trova il kit completo ad una dozzina di neuri

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Mh...azzerarlo è difficile in quanto si sta rovinando, non combaciano bene i numeri e non si inserisce bene....:testate:

 

 

potrebbe essere che il sole ha sciolto leggermente una pezzettino di plastica del cilindretto contakm..questo rende impossibile lo scorrimento dei numeri.

a me è successo così col tachimetro "made in china by tonazzo"..soldi spesi malissimo.

si consiglia di non mettere mai la vespa in posizione da avere i raggi solari a picco sul manubrio...il fondo nero del tachimetro causa temperature laviche che sciolgono i componenti o li scoloriscono.

ti suggerisco (se non trovi il semplice cilindretto) di comprare un tachimetro di concorrenza e sostituire il cilindretto.. il tachimetro di concorrenza lo userai come donatore di organi all'evenienza

:ciao:

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