Vai al contenuto

Il nonno in officina

Marben
 Share

Recommended Posts

• Utenti Registrati
STAFF

Come talvolta ho accennato, mio nonno aveva un'officina autorizzata Piaggio (e non solo, anche Demm, Garelli ed altre, oltre a molti marchi di biciclette). Ho scovato tante belle fotografie di quegli anni meravigliosi. Spero che vi piacciano.

fotodepoca10

fotodepoca1

fotodepoca4

fotodepoca2

fotodepoca12

fotodepoca13

fotodepoca14

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

sono semplicemente fantastiche!!!!!!!

ma quella bella tabella "demm" ti e' rimasta in cantina?

cerca ancora e renderci partecipi del tuo tesoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

E' rimasto poco, troppo poco. Nemmeno la targa "Vespa Servizio", che un tempo c'era, poi affiancata da quella "Piaggio Servizio".

Mio nonno chiuse bottega per problemi di salute già alla metà degli anni '70. Gran parte di ciò che aveva fu ceduto ad amici che avevano anch'essi un'officina. Quel poco che rimase fu in parte buttato prima che io fossi cosciente e capace di impedire lo sfacelo, appena dopo che mio nonno ci lasciò. Fra queste cose, diversi motori, una Lambretta D molto simile a quella che fu sua, un telaio 50 prima serie ed una Special incidentata, a suo tempo raddrizzata, ma mancante di molte parti.

Questo stando a ciò che mi è stato raccontato.

Fortuna che si salvò la 50L di mio padre. Senza di quella, forse, oggi non scriverei qui.

Sapete, un quattordicenne come me che leva una coperta e trova un cinquantino blu notte.... non può che restare ammaliato. Così iniziò tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Marco, complimenti per le foto e per la storia che raccontano!

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Bellissime foto!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

hai ragione Matteo che forcella strana.................ma scusa .... :ciapet: cos'e' la lambretta?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Administrators
ADMIN

Favoloso davvero!! :-)

Ma sulle bici che vendeva a marchio anche fisicamente c'era il nome della vostra famiglia?

E non ne hai mai vista nessuna in giro?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Favoloso davvero!! :-)

Ma sulle bici che vendeva a marchio anche fisicamente c'era il nome della vostra famiglia?

E non ne hai mai vista nessuna in giro?

Sì, la Cicli Benardi. Marchio anche molto bello, dorato con simbolo a pergamena.

La mia bici, una specie di antenata della city bike, fu costruita da mio nonno, marchiata, e regalata a mio padre. Una specie di misto fra il classico bicilettone da uomo e una bici da corsa.

Anche mia zia ne ha una che usa tutti i giorni da una quarantina d'anni. Costruita con vari pezzi inox, tra l'altro.

Qualcuna qui a Robecco dovrebbe girare ancora. E se trovassi qualche vecchio telaio farei pure qualche replica :)

Link al commento
Condividi su altri siti