Gabriele82 Inviato 2 ottobre 2008 - 23:04 Share Inviato 2 ottobre 2008 - 23:04 alla fine ho deciso, e trovato un meccanico che mi vada a genio ( ho dei gusti difficili..) sicocme devo rifasre il motore per crocera andata esempre di più andante..mi sono detto..ora o mai più...vai di polinone e chissenefregas.... Ho solo un dubbio, siccome il mio motore è uno dei primi montato sui px, credo di derivazione Ts, quindi a puntine e con cambio a denti piccoli, i carter non li faccio lavorare, vero? So che magari otterrei molto di più, però mi dispiaceva andare ad intaccare i suoi originali anche perchè magari questomotore è un pelo più delicato del modello arcobaleno (crocera più delicata)..voi cosa dite? altra cosa, metto su la primaria del 200 o mi tengo la mia così da avere il moore più pronto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 3 ottobre 2008 - 06:27 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 3 ottobre 2008 - 06:27 ...allora, il tuo motore ha un cambio totalmente differente rispetto ai px elettronici...in particolare, è più corto rispetto al cambio successivo, e per questo era stata studiata la 23/64 a denti dritti, che puoi acquistare da malossi e la fai inchiodare sul tuo albero, con i parastrappi nuovi....poi, non mi risulta che il tuo cambio sia più fragile, come robustezza siamo sullo stesso livello.....per il carter allo stesso modo, non c'è nessuna controindicazione nel lavorare i carter, se non nel fatto che tu li voglia metter da parte...in questo caso, faresti meglio a procurarti un secondo motore e ad elaborare quello, in modo da conservarlo per il futuro....non sarebbe male, invece per aumentare l'affidabilità, montare uno statore elettronico, visto che è una modifica perfettamente reversibile.....saluti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 3 ottobre 2008 - 06:32 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 3 ottobre 2008 - 06:32 ...dimenticavo di spiegare che su questo cambio la primaria del 200,(23/65) allunga veramente poco, per avere un allungo discreto occorre appunto la 23/64 a denti dritti... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 4 ottobre 2008 - 12:19 Autore Share Inviato 4 ottobre 2008 - 12:19 Grazie Mr.Oizo per le spiegazioni..quindi vediamo se ho capito.. la primaria del 200 la lascio dov'è che non serve che a poco e mi tengo quei soldi, tutt'alpiù li spendo per prendere la 23/64 DD... si in effetti il mio motore mi piacerebbe arrivare a metterlo sullo scaffale, magari sostiutito da un modello arcobaleno magari 200...non tanto per non usarlo più quanto perchè appunto in un futuro non si sa mai, e posso sempre rimettere su il suo 125 originale, che poi abbia su un polini onon cambia niente perchè giustamente è reversibile. potresti però speigarmi meglio a cosa serve uno statore elettronico e in che modo aumenta l'affidabilità? ah altra cosa, la 23/64 è rumorosa? (uso la vespa in città e ultimamente vedo sempre più spesso i vigili) al semaforo perde molto in accelerazione o è un buon compromesso? posso montarla mettendo su il g.t. polini o necessita di altre lavorazioni tipocarter albero o altro? grazie a tutti..e scusate se facio mille domande! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 6 ottobre 2008 - 08:18 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 6 ottobre 2008 - 08:18 ...allora, sempre che si parli di elaborare il motore px con frecce a puntine, la denti dritti 23/64 rappresenta l'ottimo compromesso, non allunga molto, va benissimo......se compri la malossi non è molto rumorosa, il fischio si sente un poco ma è comprensibile solo ad un orecchio attento ed esperto, mentre se compri la polini fischia di più, per cui se vuoi passare inosservato compra gli ingranaggi primaria nuovi della malossi...... il sistema elettronico è più affidabile del puntine semplicemente perchè non ci sono parti soggette ad usura, che non necessitano aggiustamenti nè altro.....e comunque la qualità della scintilla è superiore, la candela tende a durare di più.....e poi il cambio è assolutamente facile, corrispondono pure le connessioni elettriche, non c'è bisogno di fare alcuna modifica..... comunque la premessa principale è che ti conviene allungare i rapporti solo se prevedi di fare i lavori al carter, cioè le raccordature necessarie, di montare il carburatore 24/24 del 200, e di anticipare l'albero, se vuoi montare il gruppo al volo non ti conviene toccare null'altro che il getto del massimo, che andrà sui 110..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danerac Inviato 6 ottobre 2008 - 15:25 Share Inviato 6 ottobre 2008 - 15:25 ...allora, sempre che si parli di elaborare il motore px con frecce a puntine, la denti dritti 23/64 rappresenta l'ottimo compromesso, non allunga molto, va benissimo......se compri la malossi non è molto rumorosa, il fischio si sente un poco ma è comprensibile solo ad un orecchio attento ed esperto, mentre se compri la polini fischia di più, per cui se vuoi passare inosservato compra gli ingranaggi primaria nuovi della malossi...... il sistema elettronico è più affidabile del puntine semplicemente perchè non ci sono parti soggette ad usura, che non necessitano aggiustamenti nè altro.....e comunque la qualità della scintilla è superiore, la candela tende a durare di più.....e poi il cambio è assolutamente facile, corrispondono pure le connessioni elettriche, non c'è bisogno di fare alcuna modifica.....comunque la premessa principale è che ti conviene allungare i rapporti solo se prevedi di fare i lavori al carter, cioè le raccordature necessarie, di montare il carburatore 24/24 del 200, e di anticipare l'albero, se vuoi montare il gruppo al volo non ti conviene toccare null'altro che il getto del massimo, che andrà sui 110..... Quoto alla grande Non so darti indicazioni precise e dettagliate sulla rapportatura ma io con la mia polini ho una ripresa fulminante con i rapporti originali chiaro è che nell'allungo non ho guadagnato nulla (o quasi). Da quanto dici per un uso cittadino potresti anche lasciare i rapporti originali.Sul mio px non ho modificato i carter con il 20 20 ho un getto 108 e la carburazione è perfetta con consumi veramente ridicoli. Ora mi accingo a montare un 24 24 getto max 118 e filtro ribassato del t5 appena lo provo su strada ti dico come vado. (Non sarà per adesso dato che sto con la forca a terra per montare il kit freno a disco della scootrs. Ciao Andrea. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 6 ottobre 2008 - 22:00 Autore Share Inviato 6 ottobre 2008 - 22:00 Grazie Mr.Oizo, sei stato chiarissimo e mi haispiegato tutto! per ora non oprevedevo di fare un'elaborazione completa su px, sopratutto su quel motore, più avanti cercherò un altro motore da mettere sicuramente con accensione elettronica che provvederò a montare anche su questo motore che tengo su per ora, dato che ho in campo anche un'altra vespa su cui ho già preventivato l'acquisto di un secondo motore quindi per ora vado su di plug and play, rifacendo il motore in toto, senza toccare altro che l'accensione. più avanti comprerò un altro motore magari più recente da elaborare con albero carburo e rapporti e magari un altro tipo di g.t.... grazie a tutti per i consigli, vi farò poi sapere quando l'ho montato come mi trovo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 15 ottobre 2008 - 21:27 Autore Share Inviato 15 ottobre 2008 - 21:27 la Gianna è in lavorazione...parlando di reimbiellare, dato che costa come un nuovo albero motore anticipato mazzucchelli, qualora ce ne fosse la necessità (di reimbiellare ) metterei su l'albero anticvipato, cosa ne dite, vi sembra una buona scelta? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vader.t7 Inviato 15 ottobre 2008 - 21:44 Share Inviato 15 ottobre 2008 - 21:44 apperò! facciamo le cose in grande 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 16 ottobre 2008 - 14:36 Autore Share Inviato 16 ottobre 2008 - 14:36 grazie niki!! tutto bene? è un pò che non ci incontriamo in chat.. spero di farle bene...vi farò sapere come va, sono impaziente di tornare in Vespa!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 17 ottobre 2008 - 20:04 Autore Share Inviato 17 ottobre 2008 - 20:04 tiro su anche questa discussione..mi piacerebbe avere un consiglio rigurado l'albero dato che domani vado a fare una capatina in officina... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 17 ottobre 2008 - 21:50 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 17 ottobre 2008 - 21:50 mah, ti dirò, non è che i mazzucchelli siano granchè...., se trovi un a buona officina puoi farti sitemare ed nticipare anche il tuo albero originale, non cambia nulla..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 17 ottobre 2008 - 22:08 Autore Share Inviato 17 ottobre 2008 - 22:08 ok..grazie del consiglio Mr. Oizo. al limite se ce n'è bisogno lo faccio mettere a posto anche perchè così mi rimane il motore pressochè originale a parte il g.t. l'offficina dove sono andato mi consiglia quello, non penso anticipi quello originale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 19 ottobre 2008 - 22:32 Autore Share Inviato 19 ottobre 2008 - 22:32 novità in extremis..forse si cambia decisamente direzione... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dunca Inviato 20 ottobre 2008 - 13:43 Share Inviato 20 ottobre 2008 - 13:43 e cioè? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 20 ottobre 2008 - 21:16 Autore Share Inviato 20 ottobre 2008 - 21:16 dunque...speravo la novita girasse meglio..comunque oramai è andata...il motore originale è oramai pronto, devoaspettare solo il g.t. che è arrivato rotto al meccanico (fortuna che l'ho fatto ordinare a lui..) l'albero motore purtroppo non era in buone condizioni, presentava gioco quindi me l'ha sostituito con un albero mazzucchelli..anche se s questo puntosono indeciso, dato le ultime critiche che però ho letto tardi, fatte da Mr. Oizo su tale albero..spero comunque che il motore giri bene... comunque la novità è che un amico mi regala un blocco 125 originario di un t.s. quindi penso sia compatibile con il mio, addirittura con cambio a denti piccoli (correggetemi se sbaglio). tale motore era destinato a sostituire il mio, con un'elaborazione più decisa..purtroppo però me o ha regalato sabato e la vespa ho sentito stamattina era già quasi finita..peccato..rimarrà sullo scaffale in attesa di tempi migliori e di km macinati.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa-siano Inviato 22 ottobre 2008 - 20:48 Share Inviato 22 ottobre 2008 - 20:48 gabriè la la primaria ci si riferisce al pignone? chi mi fa un po di scuola :-D campana e pignone cosa fanno in realtà? allungare i rapporti significa aumentare i denti o diminuirli?e poi se mi postate le foto magari riuscirei anche a riconoscerli. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 22 ottobre 2008 - 20:57 Autore Share Inviato 22 ottobre 2008 - 20:57 mah..dipende intanto che tipo di vespa hai, cioè 125 pre arcobaleno o arcobaleno. il 125 pre come il mio mi sembra abbia un rapporto corto, vado a spulciuare quale ma se tu vuoi mettere solo il g.t. senza aprire il blocco al limite cambi il pignone che è un pezzo della primaria se ho capito tutto.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa-siano Inviato 22 ottobre 2008 - 21:10 Share Inviato 22 ottobre 2008 - 21:10 mi sa vche sara un problemone a capire se è pre oppure no facciamo cosi con rapporto corto a quanto potrebbe arrivare di velocità sul telaio motore vicino alla marmitta ho *129090* presumo che sia un carter nuovo da qualche parte ho lettoche i carte della piaggio se acquistati nuovi non hanno numero di serie forse pero nemmeno quella matricola scritta prima. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 22 ottobre 2008 - 22:03 Autore Share Inviato 22 ottobre 2008 - 22:03 mah..aspetiamo i più esperti..io nonho questa conoscenza con i numeri... ti posso dire che mettere su un g.t 177 su un 125 vale la pensa, in tanti l'hanno fatto e sono rimasti contenti..spero anche io. comuqneu penso che sepotesse arrivare a sfiorare i 100 indicati dal tachimetro, io mi riterrei più che soddisfatto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa-siano Inviato 23 ottobre 2008 - 16:46 Share Inviato 23 ottobre 2008 - 16:46 ma dici con il 177cc sfiora i 100? o da normale ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 23 ottobre 2008 - 22:42 Autore Share Inviato 23 ottobre 2008 - 22:42 si con il 177 dovrebbe arrivare più o meno lì.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 26 ottobre 2008 - 23:08 Autore Share Inviato 26 ottobre 2008 - 23:08 Sabato pomeriggio sono stato finalmente a ritirarla...poverina necessita di una lavata..comunque primo giretto di prova, 20 km circa per tornare al suo garage in città... per i primi 300 km mi ha detto di moderare il polso..spero di riuscirci...la voglia di farla trotterellare è tanta..ma partiamo dall'inizio.. accensione..grande compressione, mai provata prima, quasi quasi scalcia..dovrò farci l'abitudine.. rumore..scoppiettante ma non assordante..simile all'originale ma un pelo metallico..appena si dà gas gli addetti ai lavori potrebbero sentire qualcosa.. partenza..perfetta, la frizione nuova è modulabile e morbida, le marce entrano perfettamente con dolcezza erogazione..entusiasmante, dolce ai bassi ma sempre pronta, i 60 si raggiungono con un filo di gas e le partenza sono rapide e sicure..la vespa scivola bene sull'asfalto divorando i km e le curve, accelerando appena si sente il motore pronto e vigoroso i 70, gli 80 in un attimo appena ingranata la quarta..in un momento di traffico in seconda corsia..occorre un pò di gas, aperura dolce dell'acceleratore senza esagerare, poco più della metà..rapidamente si raggiungono i 90, il rumore si fa sibilo, il vento comincia a spingere..poi di nuovo la calma superate le auto in fila..calma che siamo in rodaggio... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 26 ottobre 2008 - 23:09 Autore Share Inviato 26 ottobre 2008 - 23:09 unico dubbio..la carburazione..mi ha lasciato quella originale come da librettino polini, io attualmente ho un 102 di getto massimo, spero che basti.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 26 ottobre 2008 - 23:42 Autore Share Inviato 26 ottobre 2008 - 23:42 magari l'ho già cheisto altre olte e forse è una cosa stupida e risaputa..vado lo stesso..se mi accorgo che i rapporti originali sono troppo corti ora, senza starfe a riaprire il motore si può fare qualcosa per intervenire? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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