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metto su il polinone


Gabriele82
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..attenzione!col polini il 102 è decisamente poco!!!ti suggerirei un 108 di spruzzo max, una candela 8 ngk con statore tutto posizionato in senso orario, se no la grippata è dietro l'angolo.....controlla pure che non ci siano trafilaggi dal piano testa....saluti.

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Grazie Mr. Oizo, mi hai dato la certeza di quanto io dubitavo..stasera ho telefonato al meccanico, gli ho detto quanto vi ho raccontato e mi ha detto di non tirare e di portargliela appena finito il rodaggio..io però non son tranquillo ....mi sa che mi vado a prendere l'occorrente per cambiare il getto! pian piano che cammino mi sembra di sentrilo trotterellare olot metallico..mah..speriam bene..

per i trafilaggi è una cosa che mi ha detto pure il meccanico, che farà alla soglia dei trecento km percorsi, che controlla un pò il serraggio se va tutto bene.

Cosa intendi vespasiano per perdereun pò sotto il g.t?

oggi ho fatto un altro giretto..purtroppo sta per arrivare la nebbia e il freddo, non so se riuscirò a finire il rodaggio..comunque la Gianna ora è cambiata, non c'è scooter o auto che stia davanti..anche andando a filo di gas... :mrgreen:

i 90 sono vicinissimi, sono curioso di sapere a quanto arriverà!

è possibile allungare a questo punto la quarta? ovvero senza riaprire il motore?

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stamattina sono andato ad acquistare due getti, il 105 e il 108..incredibile, 5.35 euro ognuno..sono matti!!

ho già messo su il 105 ho fatto un centinaio di metri, sembra meglio, considerato che ho anche già su l'emulsionatore be3 e il freno aria semrpe 160. direi che così possa andare, domani se non piove faccio un giro.

il 108 oggi glielo riporto, nemmeno toccato, chiederò un cambio con dell'olio.

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Prima di riportare il 108 sarebbe bene girarci un po' e controllare la candela. Evitiamo di andare con tanta fretta, che con la carburazione non si scherza.

E poi si comincia sempre col getto più grande e si va a scalare.

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ops..già fatto... :mrgreen:

comunque nel caso npn vada bene lo vado a ricomprare, il ricambista è a 20 mt da dove lavoro io...

purtroppo oggi pomeriggi qui ha cominicato ad arrivare l'autunno e con esso l'acqua..mi sa che per qualche giorno niente prova..aspetterò..

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...abbiamo detto ngk grado 8 passo corto con statore tutto in senso orario, se no si grippa....

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...non è una domanda scema, Gabriele, non ti preoccupare...lo statore sì, ce l'hai pure tu, ma non è così facile da settare come l'eletronico....andrebbe posticipato pure il tuo, di anticipo, ma è più complicato...forse fai prima a montare una ngk b9hs, oppure se vuoi cimentarti ne abbiamo parlato diverse volte sul forum , su come mettere a punto l'anticipo a puntine, ma è complicato, devi avere un pò di manualità....comunque lo statore elettronico tutto in senso orario corrisponde ad un anticipo di 16 gradi circa....

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si in effetti ne ho letto da più parti di questo argomento, il problema è che è un argomento per me molto oscuro..a dire la verità non ho ancora capito cosa sia questo anticipo, lo confondo con quello dell'albero motore, che invece ho più chiaro.

Stiamo parlando di cose "elettriche" giusto?

in effeti di manualità in questo campo me ne manca parecchia..diaciamo che faccio prima come dici tu a mettere una candela 9.

ma anche qui non ho chiaro una cosa fondamentale..cosa cambia da una 9 a una 8 a una 7? la gradazione, giusto? quello che non capisco sono gli effetti diversi che provoca la 9 dalla 7..scusate la mia ignoranza..appena ho una sera calma devo spulciare per bene il forum che forse mi chiarisco un pò di cose..

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la candela 9 è più fredda della 8, quindi fa lavorare il motore più fresco; stessa cosa succede nel 2 tempi quando si riduce l'anticipo, entro certi limiti, che ora non ci interessa analizzare...

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Gabriele, non avere fretta di vedere quanto ti farà la vespa come velocità massima!!

Fare un buon rodaggio significa sistemare le tolleranze e le dilatazione dei materiali fino a stabilizzarli.

La velocità massima che raggiungerai con il tuo nuovo motore sarà solo un pò di più di quello che avevi prima, la raggiungerai solo in meno tempo. Scordati però di farti kilometri e kilometri a manetta con il motore che urla sotto il tuo sedere perchè ha la forza di spingere rappporti un pò più lunghi che tu non gli hai regalato.

Goditi il polinone a filo gas, sfruttane la forza e la coppia ai semafori.

Occhio al cambio, la predisposizione del motore a prendere giri ti imporrà cambiate più veloci. Molla la frizione solo quando sei certo che la marcia è entrata per bene altimenti la crociera avrà vita breve.

Quoto anch'io Marben e MrOizo circa la misura del getto del massimo 108/110, se grasso puoi diminuire ma rodare magro non mi sembra un buon inizio.

Buon divertimento.

 

:mavieni::mavieni::ciao::ciao::mrgreen::mrgreen:

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Grazie Mr.Oizo per il chairimento, domani provvederò a comprare una candela con gradazione 9, così colgo l'occasione per smontarla e vedere di che colore è.

Grazie dei consigli Tommy, cercherò di ascoltarli, anche se devo ammettere questo motre è una vera goduria, già dai primi km...il mio uso sarà prevalentemente cittadino quindi non mi sono per il momento pentito della configurazione che ho scelto, mi piace il motore pronto e coppioso. terrò a mente anche il fattore cambio,per quello sono già abbastanza abituato, prima era un dramma cambiare marcia..

PEr il getto faccio così: domattina se la mattinata non è troppo intesa al lavoro farò le prime commissioni, in modo tale da sporcare la candela, al ritorno controlo la candela e vedo di che colore è.

se è troppo chiara compro immediatamente il getto 108/110 (valuto dal colore della candela) e la candela che mi ha consigliato Mr. Oizo!

vorrei però approfondire un a cosa, riguardo alla latitudine . mi spiego..Sia tu Tommy e anche tu Mr. Oizo vivete in meridione (stando all'avatar) mentre per esempio cito il buon niki (vader.t7) lui è di Bolzano. Mi sembra di avere notoato che nelle configurazioni fatte al sud la carburazione sia sensibilmente più grassa che al nord.

ricordo che vader.t7 ha lavorato non poco per tropvare una giusta carburazione, e alla fine penso sia caduto su un 105 (col DR).

Pensate possa incidere qualcosa la latidudine, ovvero il clima?

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si, può incidere, ma non così tanto....tieni presente che il dr non è il polini......e poi si fa sempre così, per evitare guai...si monta uno spruzzo più grosso ed, eventualmente, si va a scendere se si notano ingolfamenti varii.......

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Gabriele, per leggere la candela fatti una bella tirata in quarta, tira la frizione e col ditino spegni la vespa. Aspetta che si fermi, sempre con la frizione tirata, smonta la candela (occhio che scotta) e osserva il suo colore.

Mi raccomando non farlo in città, il motore ha bisogno di essere "spurgato" un pò prima di leggere la candela. :mavieni::mavieni::ciao::ciao:

 

P.S. possibilmente usa candele nuove.

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Oggi non ho avuto un gran tempo purtroppo, sono però riuscito a passare da un magazzino per elettrauti e ho comprato la candela b9hs..(2.39 euri)

Domani sono a fare delle consegne, se rientro prestino vado a comprare il 110 (a sto punto provo quello, il 108 faccio in tempo a prendelo) e lo monto da subito, dopodichè dovrei essere tranquilo sotto il profilo grip, giusto?

Domenica mattina poi con calma faccio un bel giro verso la campagna e poi provo la candela a vedere che colore è, poi vi faccio sapere come è andata, speriamo solo in un raggio di sole!

Hai ragione anche tu Mr. Oizio, il polini ha sicuramente bisogno di più benza, e poi ho anche l'albero anticipato..farò come mi hai detto al più rpesto!

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stasera ho montato la candela con gradazione 9 e il getto del 110 ch ho comnprato oggi pomeriggio..spero che questo getto vada bene, non ho potuto provare la Gianna, dato che piove..appena si decide a smettere faccio un giro e vi so dire come va...

ah quanto devo stringere la candela?

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...ma dai, la candela si può stringere a mano, occorre solo un pò di manualità e qualche precauzione per evitare di rovinare il filetto: conviene pulire tutto il più possibile, cambiare la candela solo a motore ben freddo, per evitare eccessivi serraggi (la dilatazione del filetto falsa la coppia di serraggio)avvitare a mano o con chiave senza forzare fino a battuta, e quando si sente che arriva a duro dare solo un minimo di serraggio solo per bloccare e non insistere.....col tempo ci si abitua...certo se le tue mani sono un'arma, come si evince dall'avatar, ti consiglio di farci un pò di attenzione... ;-)

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mentre per esempio cito il buon niki (vader.t7) lui è di Bolzano. Mi sembra di avere notoato che nelle configurazioni fatte al sud la carburazione sia sensibilmente più grassa che al nord.

ricordo che vader.t7 ha lavorato non poco per tropvare una giusta carburazione, e alla fine penso sia caduto su un 105 (col DR).

Pensate possa incidere qualcosa la latidudine, ovvero il clima?

 

 

Io sono partito con il 108 e poi a scendere sono arrivato al 105, in quanto sia con il 108 che con il 102 si siedeva.

 

Fai delle prove ;-):ciao:

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si in effetti Mr.Oizo hai centrato il problema..le mie mani sono un'arma..Chuck Norris docet.. :mrgreen:

scherzi a parte ho fatto come hai scritto tu, sono andato con cautela, tutto ok, ora ho capito.

ieri e oggi sono risucito a scorrazare con la Gianna, dato il bel tempo.

Va sempre benissimo, se vogliamo ora è un pò grassa, agli alti muore un pò e la candela è piuttosto scura..ma per ora va benissimo così.

a presto aggiornamenti sul rendimento del motore..

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mentre per esempio cito il buon niki (vader.t7) lui è di Bolzano. Mi sembra di avere notoato che nelle configurazioni fatte al sud la carburazione sia sensibilmente più grassa che al nord.

ricordo che vader.t7 ha lavorato non poco per tropvare una giusta carburazione, e alla fine penso sia caduto su un 105 (col DR).

Pensate possa incidere qualcosa la latidudine, ovvero il clima?

 

 

Io sono partito con il 108 e poi a scendere sono arrivato al 105, in quanto sia con il 108 che con il 102 si siedeva.

 

Fai delle prove ;-):ciao:

 

qualche 177 Polini anche a me col 105 andava bene, 108 era troppo grasso

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se devo essere sincero secondo me andava via bene sia col 102 che col 105 che anche col 110, anche se è leggermente troppo, questo si sente un pò. però è sempre andato molto bene.

col 102 forse un pò troppo poco, scampanellava parecchio, ora è diminuito.

bah..ogni motore ha la sua..questo sembra gli stian bene tutti i vestiti..

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..un altro avvertimento: per stare tranquilli, la candela del polini deve essere sempre un pò scura, mai cercare la carburazione "nocciola" col polini, anche questo a titolo precauzionale......

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