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metto su il polinone


Gabriele82
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ieri ho provato a smontarla, però non ho fatto proprio come si deve, non sono riuscito a tirare la terza prima di spegnerla, quando l'ho smontata la parte centrael della candela era già asciutta, intonro però c'èra una bella sporcata di miscela bella scura, anche un pò nella testata, intorno alla filettatura e appena sopra.

direi comunque che per il momento il 110 sia la configurazione migliore, le prestazioni sono ottime e siamo super tranquilli. ho porvata ad aprire un pò gira bene, ma in alto muore appena appena..direi che siamo tranquilli..ora spero di finire presto il rodaggio che ho voglia di darci del gas... :mrgreen:

ad ogni modo è cambiata la vita rispetta al motore originale..ora si che è una goduria andare in giro, e il traffico non è poiù un problema..scivola via che è un piacere..

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per il momento il 110 sia la configurazione migliore, le prestazioni sono ottime e siamo super tranquilli. ho porvata ad aprire un pò gira bene, ma in alto muore appena appena..

non sono molto esperto ma forse se con il 110 fai il buco in corrispondenza del filtro non dovrebbe morire piu agli alti, sempre dopo il rodaggio.

 

anche con il 177 dr conviene mettere lo statore tutto in senso orario?

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..che io sappia, il dr non ha la tendenza a surriscaldare che ha il polini....quindi puoi lasciare l'anticipo come l'originale....

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si il foro sull'alloggiamento del polverizzatore ci va, anche se sugli ultimi filtri c'è già!

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oddio..cos'è il polverizzatore? che roba è?

a è quello che se dai una spedalata con il filtro e il carburatore aperto da una spruzzzata di miscela?

il mio mi sa chd non ce l'ha.

provo a guardare che ho visto qualche foto del punto esatto.

direi comunque di aspettare di finire il rodaggio.

oggi ho controllato per bene la candela, è bagnata e bella scura..bene bene..

il motore continua a girare bene,senza vuoti strani. unica cosa che non ho capito se è regolare è a medio regime il motore, scampanella, ha un suono metallico, oltre al rumore più cupo si sente in sottofondo un rumore mettallica..mah.. :mrgreen:

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  • 8 months later...

rispolvero questo vecchio topic....

ho deciso di comprare due carter in più per la Gianna e fare un motore serio, con buona accelerazione e potenza, ma sopratutto allungo e affidabilità partendo dalla base di un polin 177 con 2000 km alle spalle!vorrei un motore non gripposo, adatto a fare buoni km allegri, anche in monagna se capita!

che ricetta mi consigliate?

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  • 2 weeks later...
Si,ma ... il Polini esisteva già ai tempi del PX punte platinate, lo so perchè lo montai sul mio primo PX che mi fu comprato a novembre del 1980. Il PX punte platinate aveva anticipo a 21 gradi, quindi passare a 19 gradi era già ritardare l'accensione.

Con gli elettronici, con i PXE, l'anticipo passò a 18 gradi, io non metterei un Polini con un anticipo maggiore del Piaggio, semmai con un anticipo inferiore.

Se rimaniamo nelle stesse proporzioni, cioè Polini = Piaggio - 2 gradi, con i volani elettronici dovremmo avere un anticipo a 16 gradi ... si raggiungono a stento ruotando tutto lo statore in senso orario.

 

Il Pinaschino ... si monta anche con tutto lo statore ruotato in senso orario, ma soltanto se è un pò rivisto, altrimenti non ha senso, regge benissimo anticipi maggiori del Piaggio.

 

 

 

 

 

 

Sul filtro è un macello, c'è una enorme confusione; vorrei vedere le foto delle due parti a contatto, carburatore e filtro, prima di dire qualcosa; cmq se non è un filtro unificato (cioè quelli più recenti), dovrai mettere il filtro apposito per il 24, altrimenti la vespa non va bene. E a seconda del carburatore l'unificato può non andare bene.

Insomma, sembra facile ma non lo è, meglio vedere le foto prima di parlare.

 

Se il motore è in origine un 125, allora ha pignone 20 denti e quarta corta; con un 177 non va bene, devi mettere il pignone 22 denti, così in quarta sarai un pelino più lungo del 150, ma senza bisogno di aprire i carter per cambiare la quarta.

 

moolto interessante!!! sono msso così anche io Ucato, ho queso tipo di motore, però, se ricordi col polini, il mzzucchelli e il 20/20..che dici ho i presuppoti per allungare la quarta? forse èper questo che sfioro i 95 e stop?

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@lucamattiuzzi

ah ... ma la tua è una P125X come lo era la mia, del 1980 ... cambia tutto il discorso.

 

L'importante che tu abbia il motore originale; a volte vengono sostituiti e il proprietario non ne sa nulla, giusto un paio di giorni fa ho visto una vespa di queste a punte platinate col motore smontato ... però era un motore Arcobaleno, e infatti alcuni ricambi sono stati resi e sostituiti con quelli Arcobaleno.

 

E' inutile parlare di pignone a 22 denti e di quarta corta ... il 22 denti lo hai già, e la quarta in questa serie è uguale sul 125 e sul 150.

 

A maggiori ragione sostengo che devi cambiare filtro; se è tutto originale tu hai un SI20/20 Dell'Orto, che però hai sostituito con un SI24/24 della Spaco, e cambia molto tra i relativi filtri, devi comprare quello unificato per il tuo 24.

 

Tu hai anticipo a 21 gradi, col Pinasco farei un paio di prove a tenerlo a 23 gradi, come il 200.

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moolto interessante!!! sono msso così anche io Ucato, ho queso tipo di motore, però, se ricordi col polini, il mzzucchelli e il 20/20..che dici ho i presuppoti per allungare la quarta? forse èper questo che sfioro i 95 e stop?

 

Dai calcoli teorici tu fai 95 km/h a 6.800 giri; se monti il pignone con 22 denti guadagni quasi 10 km/h, ti porti a più di 104 km/h allo stesso regime.

 

Però il Polini è dato per 7.600 giri; con il pignone 22 denti a 7.600 giri sei a 116 km/h, quasi 117 km/h.

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eh no Uncato, se ho ben capito purtroopo per me non posso,dato che ho il motore a puntine della pima serie, la Gianna è un 1980..devo trovare un ltro blocco e amen!

 

ok, allora appena posso ricalcolo tutto con il vecchio cambio a denti piccoli e ti so dire; per il motore sostitutivo non c'è bisogno, ma è cmq più comodo.

Non ci sarebbe bisogno perchè potresti mettere una primaria più lunga sul tuo, ma si deve fare tanto di quel lavoro che, avendo un secondo motore da plasmare secondo le tue esigenze, viene più semplice lavorare sul motore sostitutivo e poi metterlo sul telaio.

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allora, il vecchio cambio a denti piccoli, pur avendo altra spaziatura, alla fine è equivalente, come velocità max, al cambio della px125 e con quarta corta.....alla bisogna si può montare come cambio con quarta corta

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il problema è un altro; sin qui abbiamo ragionato con un cambio a cui era possibile variare un pò la primaria, con il denti piccoli non è possibile, oltre alle diverse spaziature è un cambio in assoluto più corto del denti grossi, si compensa con una primaria più lunga (22/67) e diventa più o meno equivalente al PX125E.

Quello di cui si discute è l'impossibilità di giocare con i pingoni da 20 -21 -22 denti, con il cambio denti piccoli si devono giocoforza aprire i carter.

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ho ricalcolato il tutto ... il cambio denti piccoli è equivalente al cambio 150 oppure al 125 ma con pignone 22 denti (in realtà quest'ultimo è un pò più lungo degli altri).

 

Gabriele dovrebbe raggiungere quella velocità a 6.200 - 6.300 rpm, pochini per un Polini.

cfr cambi.jpg

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Grazie Uncato e MrOizo!

quindi Uncato praticamente io dovrei girare mlto più veloce al regime massimo?

il problema può essere che non arrivo al massimo dei giri, oppure che non rende come dorebbe?

riuscendoci potrei fare una prova col navigatore?

 

potrebbe darsiche io abbia bisogno di un fitro coi fori? ed eventuamente ingrassare la carburazione?

questo motore ormai non lo apro più...mi frulla nella testa altro ormai, e questo metterlo a malinquore nelo scaffale..

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sembra che tu faccia pochi giri; il motivo è ignoto, ma se il contakm è esatto quello è il regime corrispondente a un cambio denti piccoli + primaria 22/67

 

azz....

dunque appena ho tempo proverò col tom tom, poi magari provo il filtro coi fori +getto più grande..magari si sveglia?

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ma quanti km ha il kit? Il mio primo Polini 6 travasi (su P125X punte platinate, lo stesso motore del tuo) ad un certo punto non faceva più i 105 e passa, si piantava sui 100 e non sentiva ragioni, anche se di accelerezione era una bomba ... forse le fasce erano usurate, cmq lo vendetti e non ne volli sapere più niente.

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ma quanti km ha il kit? Il mio primo Polini 6 travasi (su P125X punte platinate, lo stesso motore del tuo) ad un certo punto non faceva più i 105 e passa, si piantava sui 100 e non sentiva ragioni, anche se di accelerezione era una bomba ... forse le fasce erano usurate, cmq lo vendetti e non ne volli sapere più niente.

 

il kit ha circa 1600 m , non pnso sia usurato, anzi fose si comincia a slegare unpelo di più.peròi 95 li vede a fatica...nota che ho anche l'albero di natale anticipato..mi viene semre più forteil dubbio sia colpa di una non corretta carburazione..la candela è nera, m forse ha bisogo di più aria e più benzina..mah?

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