toio tergeste Inviato 3 ottobre 2008 - 14:15 Share Inviato 3 ottobre 2008 - 14:15 Ciao, secondo voi qual'è la procedura più giusta per verniciare faidate un motorino..?? secondo me rimane: il lavaggio delle plastiche(lasciando stare la carta vetrata) dare più mani di vernice con la bomboletta sempre ad una distanza adeguata ed infine una passata di lucidante.. secondo voi?? magari se potete consigliarmi prodotti qualità/costo soprattutto per il lucidante.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 3 ottobre 2008 - 15:37 Share Inviato 3 ottobre 2008 - 15:37 Lavaggio plastiche ok,ma poi dipende.Se anche non sono minimamente presenti graffi o scalfiture sulla vernice,una bella passata di paglietta per opacizzare,e una volta valutato che non è necessario dare un pò di fondo,una verniciata come si deve,lasciando stare le bombolette,che viene una bella baganata!Vernice bicomponente per i pastelli e base nitro e trasparente per i metallizzati.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
toio tergeste Inviato 3 ottobre 2008 - 16:04 Autore Share Inviato 3 ottobre 2008 - 16:04 Vernice bicomponente per i pastelli e base nitro e trasparente per i metallizzati.... ma devo munirmi di pennello o bomboletta??! ovviamente non ho il compressore.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 3 ottobre 2008 - 16:32 Share Inviato 3 ottobre 2008 - 16:32 Se non hai il compressore e non vuoi ricorrere al carrozziere,per forza devi fare a bomboletta,ma non aspettarti grandi risultati,e soprattutto considera che le vernici a bomboletta lasciano trasparire tutti i difetti del ''sotto'',e che dopo poco tempo tendono ad opacizzare.Altro grosso limite è che non sono sopraverniciabili,quindi una volta che vorrai rifare(e se vuoi un motorino a posto dovrai rifarlo non più tardi di un annetto)dovrai per forza tirare via tutta la vernice sottostante. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoPau Inviato 3 ottobre 2008 - 17:12 Share Inviato 3 ottobre 2008 - 17:12 E praticamente non le lucidi nemmeno, ché si rovinano. Cercati un colorificio che prepari le bombolette con le vernici nitro o meglio ancora bicomponenti, che devi usare entro un numero di giorni dalla preparazione, altrimenti si indurisce. Mi auguro tu voglia fare un pastello, altrimenti è più complesso. Se usi quelle bombole lì puoi sperare in un risultato decoroso, e cmq essere sicuro della qualità del prodotto verniciante, che ti permetterà di lucidarlo (anche dopo carteggiatura ad acqua) e/o sovraverniciarlo senza grossi problemi. Se hai bisogno di maggiori dettagli, fa' sapere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 3 ottobre 2008 - 17:37 Share Inviato 3 ottobre 2008 - 17:37 il mio consiglio per fare tutto in casa ... o quasi Immagino sia un motorino tipo ciao, boxer giusto? Devi valutare per prima cosa se ha troppi graffi o la vernice è decente. Se ha toppi graffi, procedi con uno sverniciatore a pennello e porti il mezzo a ferro vivo. Lo spazzoli con un trapano e una punta a spazzola metallica e porti via tutti i residui. Sempre nello stesso giorno, pulisci le superfici con diluente e un panno di cotone e passi il primo strato di isolante antiruggine grigio chiaro MaxMayer o altra marca in bomboletta. Lo trovi anche dai ferramenta più forniti o al colorificio. Per un motorino servonoi tre bombolette. Dopo 12 ore dalla la prima mano passi una seconda mano e dopo altre 12 ore devi carteggiarecon carta abrasiva per carrozzieri grana 800. La carta va immersa nell'acqua e passata sul mezzo per eliminare colature e anomalie. Puoi anche fare un altra mano e poi ripassare se necessario la carta abrasiva con l'acqua questa volta con grana 1000 o 1200 che è la più fine. Il risultato dovrebbe essere liscio come una scultura di marmo levigato. Hai preparato il mezzo come farebbe un carrozziere ma ti trovi davanti a un bivio: Opzione 1: Passi il tuo colore a bomboletta e vanifichi tutto il lavoro fatto certosinamente per i motivi che ti hanno già detto anche gli altri amici. Il colore a bomboletta è bello solo quando lo spruzzi, quando si asciuga si opacizza e vorresti passarne altro. Insomma non fai un lavoro definitivo. Opzione 2: Porti il tuo bel telaio nudo e già pronto da verniciare al carrozziere e ti fai dare una spruzzata con un colore bicomponente. Opzione 3: Se hai spazio e voglia acquisti un compressore e impari a verniciare. Un motorino avendo telaio piccolo è anche semplice da spruzzare. Se hai domande sono qui. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 3 ottobre 2008 - 17:44 Share Inviato 3 ottobre 2008 - 17:44 Sì è parlato di verniciatura delle plastiche,ho pensato si trattasse di un semplice scooter.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 3 ottobre 2008 - 18:25 Share Inviato 3 ottobre 2008 - 18:25 se si tratta di uno sooter tipo zip piaggio o free quindi con le scocche in plastica tipo ABS vale lo stesso discorso ovviamente senza sverniciatore che fonderebbe le plastiche. Togliere tutti gli adesivi poi con la carta abrasiva grana 800 e acqua, levigare le superfici e togliere tutti i graffi, poi asciugare. Il fondo si presenterà opaco a questo punto e passare il primo strato di fondo antitruggine a bomboletta e rifinirlo con carta grana 1000 per togliere i pelucchi della plastica che si alzeranno. Passi il secondo strato e affini con carta 1200 e il fondo è pronto per la verniciatura. Ovviamente le plastiche della pedana, quelle nere non possono essere trattate, meglio sostituirle se danneggiate. Poi ti trovi nuovamente di fronte al solito bivio... Io ti sconsiglio la bomboletta perchè su uno scooter in plastica non si ha margine per rivernicaiare come per le fvespe in lamiera che possono sempre essere sverniciate. In passato ho preparato in questo modo decine di scocche e caschi in qualunque materiale (fibra di vetro, abs, kevlar, lexan,) per poi areografarli. Lo strato di isolante aderisce perfettamente ed è flessibile. Se posti qualche foto delle scocche da verniciare ti posso dire qualcosa di più preciso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 3 ottobre 2008 - 18:32 Share Inviato 3 ottobre 2008 - 18:32 lasciando stare la carta vetrata Un chiarimento sulla "carta vetrata" che non va usata per lavori di carrozzeria in quanto la carta vetrata si usa solo asciutta per levigare legno e pareti murarie. Per la carrozzeria si usa la "carta abrasiva" che va da grane più spesse 300 alla più fina che è la 1200. Questa carta si usa bagnata. Nel senso che la bagni e passi sulla carrozzeria, poi la ribagni e cointinui così. Qui trovi le specifiche http://it.wikipedia.org/wiki/Carta_abrasiva 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoPau Inviato 3 ottobre 2008 - 18:36 Share Inviato 3 ottobre 2008 - 18:36 12 ore tra una mano e l'altra di fondo senza carteggiare? Non sono affatto d'accordo. Tra una mano e l'altra aspetto massimo 10 minuti, e il fondo lo carteggio con P4/500 a secco, anche P320 se è bicomponente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 3 ottobre 2008 - 18:45 Share Inviato 3 ottobre 2008 - 18:45 12 ore tra una mano e l'altra di fondo senza carteggiare? Non sono affatto d'accordo. Tra una mano e l'altra aspetto massimo 10 minuti, e il fondo lo carteggio con P4/500 a secco, anche P320 se è bicomponente. Anch'io faccio così.Fra una mano e l'altra di fondo di solito lascio passare un paio d'ore,perchè così evapora un pò il catalizzatore,altrimenti potrebbe fare qualche piccolissima grinza che poi al massimo si potrebbe eliminare con la carteggiatura.Dipende tutto dalla percentuale di catalizzatore,ma 12 ore mi sembrano eccessive,il bagnato su bagnato è molto più sicuro... Una precisazione,io la carta bagnata l'ho sempre vista usare come finitura finale,non come preparazione per la verniciatura.Ma io questa tecnica non l'ho mai provata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 3 ottobre 2008 - 19:04 Share Inviato 3 ottobre 2008 - 19:04 si 12 ore sono troppe anche io aspetto mollllto meno ma siccome toio è un principiante meglio aspettare un po di più. Non avendo esperienza con l'asciugatura dei fondi se passa l'abrasiva sulla vernice solo asciutta al tatto rischia di impastarla. Per la grana dipende dal tipo di graffi che presenta la superfice. 500 può andare bene ascutta se sono presenti graffi profondi poi passi alla 800 con acqua così eviti di far affirare pelucchi quando passi la prima mano di fondo. Poi ogniuno ha la sua tecnica Comunque io parlo di un fondo a bomboletta monocomponente (toio non spruzza con il compressore) e questi fondi asciugano più lentamente. Ma sono altrettanto validi. Ma poi di che superfice stiamo parlando toio? Ci vuoi tu adesso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VianePK Inviato 4 ottobre 2008 - 10:52 Share Inviato 4 ottobre 2008 - 10:52 se si tratta di uno sooter tipo zip piaggio o free quindi con le scocche in plastica tipo ABS vale ...Il fondo si presenterà opaco a questo punto e passare il primo strato di fondo antitruggine a bomboletta e rifinirlo con carta grana 1000 per togliere i pelucchi della plastica che si alzeranno fondo antiruggine anke sulla plastica?? io credevo che si usasse un tipo di aggrappante per le plastiche... forse mi sbaglio... potreste spiegarmi meglio questo passaggio?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoPau Inviato 4 ottobre 2008 - 11:09 Share Inviato 4 ottobre 2008 - 11:09 Certo, primer per plastiche, o più in generale primer monocomponente in bomboletta (visto che parliamo di lavori del genere), che va bene pure sulle plastiche. L'antiruggine non c'entra niente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
toio tergeste Inviato 4 ottobre 2008 - 13:51 Autore Share Inviato 4 ottobre 2008 - 13:51 Ma poi di che superfice stiamo parlando toio? ECCOMI!!innanzitutto grazie per i numerosi e dettagliati consigli.. ..comunque devo pitturare lo SCARABEO ( '98 ) della mia morosa quindi da quanto ho capito devo sicuramente grattare (anche se il motorino non presenta graffi o segni..) per poi passare una base di primer o fondo a bomboletta monocomponente ed infine usare le classiche bombolette.. sempre dando più mani( i risultati sono più che buoni sulle plastiche)ed a una distanza adeguata, fortunatamente sono abbastanza abile con le bombolette.. ultimo passaggio credo sia una spruzzata di lucidante/fissante ed il lavoro e finito.. che ne dite?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 4 ottobre 2008 - 15:37 Share Inviato 4 ottobre 2008 - 15:37 Se non ci sono graffi il lavoro ti si semplifica di parecchio.Utilizza la verniciatura presente ora come fondo,il primer c'è già e sei a posto.Una passata di paglietta per opacizzare e puoi già verniciarci sopra,senza entrare nel merito del tipo di verniciatura che intendi utilizzare,e qui il mio parere l'ho già espresso.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoPau Inviato 4 ottobre 2008 - 16:50 Share Inviato 4 ottobre 2008 - 16:50 Quoto tommy, non dare altro fondo. Puoi carteggiare con P500, o con P800 ad acqua, e verniciarci sopra. Ti ripeto l'esortazione a non usare le solite bombolette, né tanto meno quelle di trasparente lucido, fai un inguacchio terribile. Vai in autocolorificio e fatti preparare una bombola possibilmente di bicomponente, e vivi felice 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco. Inviato 4 ottobre 2008 - 17:11 Share Inviato 4 ottobre 2008 - 17:11 io direi di cercare una bella vespa alla tua morosa... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 4 ottobre 2008 - 17:22 Share Inviato 4 ottobre 2008 - 17:22 Quoto entrambi i messaggi qui sopra ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 4 ottobre 2008 - 17:40 Share Inviato 4 ottobre 2008 - 17:40 Non sapevo che nei colorifici auto si potessero preparare bombolette con colori bicomponente. E' interessante per chi non ha il compressore e vuole fare qualche ritocco. Che prezzi hanno? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barroi Inviato 21 ottobre 2008 - 15:17 Share Inviato 21 ottobre 2008 - 15:17 interessa anche me..dai rispondete!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ALLPRO Inviato 26 ottobre 2008 - 16:24 Share Inviato 26 ottobre 2008 - 16:24 12 ore tra una mano e l'altra di fondo senza carteggiare? Non sono affatto d'accordo. Tra una mano e l'altra aspetto massimo 10 minuti, e il fondo lo carteggio con P4/500 a secco, anche P320 se è bicomponente. appunto... mi son un'attimo fermato sul mio restauro durante le ultime fasi di carteggiatura... ricordo che in carrozzeria si andava di 400 a secco prima di dare la vernice finale... o ricordo male? ora su fondo eposidico bicomp. son arrivato alla 320 a secco... pensavo di dare un'ultima passatina a 400 e poi giù di colore... che ne pensi MarcoPau 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoPau Inviato 26 ottobre 2008 - 17:22 Share Inviato 26 ottobre 2008 - 17:22 E' quel che ho detto, P400 prima del colore, oppure P320. Di solito uso la 320 a macchina, poi passo bene la 400 a spugna a mano per gli spigoli e le parti non raggiungibili a macchina. Soffiare, diluente antisiliconico e via. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ALLPRO Inviato 27 ottobre 2008 - 13:55 Share Inviato 27 ottobre 2008 - 13:55 esatto ottimo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fricicchia Inviato 27 ottobre 2008 - 14:57 Share Inviato 27 ottobre 2008 - 14:57 Bellissima discussione raga, i vostri consigli x me sono come oro. Toio, veramente, non verniciare a bomboletta acrilica già pronta, sarebbe fatica sprecata e in poco tempo si imbruttirebbe. Fatti farele bombolette bicomponente oppure fatti prestare o noleggia compressore e pistola, certi grandi magazzini come Castorama li noleggiano. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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