Vai al contenuto

Smartello a vuoto ma non demordo..

redbros
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi, innanzitutto mi presento, sono redbros e sono anche fiero possessore di un cinquantino special del '78, il quale dopo essere stato protagonista della mia gioventù ho relegato per parecchi anni in cantina..(che stupido)..Da un mesetto a questa parte mi è balenata l'idea del restauro e incoraggiato dalla presenza di questo sito, pur essendo un pivello dell'arte meccanica, ho cominciato a smontare.Fino ad ora tutto bene, il telaio è già in carrozzeria per la verniciatura ed io mi dedico al motore, non ho avuto grosse difficoltà, nemmeno nella separazione dei carter, ma adesso sono 2 giorni che smartello sul perno della ruota posteriore, con il martello di gomma, per buttar fuori l'albero del cambio (voglio cambiare la crociera), e anche sull'albero motore lato volano..ma niente da fare, non riesco a farli saltar fuori...se qualcuno di voi ha qualche trucco da suggerirmi per risparmiare qualche martellata, ho paura di rovinare i due alberi, vi sarei veramente grato..grazie a tutti in anticipo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato ma niente da fare...secondo te l'uso di un martello metallico è sconsigliabile?

Si e no.

Si, perche' se martelli cosi sugli alberi rovini irrimediabilmente la filettatura;

No, perche' se prendi precauzioni un paio di martellate con una mazzetta di un certo peso non c'e' albero incastrato che tenga...

Precauzione 1, avvita un paio di bulloni sulla filettatura per proteggerla, secondo me non e' il metodo migliore.

Precauzione 2,batti su un punteruolo di misura adeguata piazzalo al centro dell'albero dove c'e' quella specie di buco, metodo da me preferito.

Poi se scaldi il cuscinetto (ma possibilmente non l'albero) con il cannello vedrai che esce facilmente.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Neropongo, oggi con grande soddisfazione e col metodo del punteruolo li ho picchiati fuori entrambi e senza fare danni...Grazie ancora per il consiglio, mi riservo di chiederti aiuto ancora se dovessi averne bisogno...

Link al commento
Condividi su altri siti