Vai al contenuto

Mi è scoppiata una gomma a 60 all'ora

Verkaufer
 Share

Recommended Posts

Esatto...proprio così...stavo a 200metri da casa quando sento la ruota posteriore del TS che fa SBAM, in mezzo secondo il TS si è messo di traverso e mi sono fatto quasi 10 metri così...chi l'ha visto da fuori mi ha detto che è stata una cosa scenografica...io nn mi so reso conto di niente, nn so per quale fortunato caso nn sono cascato, se si intraversava di qualche cm in piu sarei cascato perchè il peso della vespa si sarebbe sbilanciato troppo dall'altra parte...e avrei fatto un bel botto, visto che stavo a 60 all'ora...questo era il pneumatico di riserva..che nn era consumato, ma essendo stato fermo e sgonfio da un bel po, evidentemtente si era indurito...consiglio per tutti??

ATTENTI ALLE GOMME...pochi fronzoli, ma sicurezza, SEMPRE!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente si era creata ruggine dentro il cerchio che ha bucherellato la camera d'aria ;-)

Smonta, verifica, pulisci e vernicia.

Potrebbe succedere una cosa del genere anche con quelle montate o salamente con quella di scorta?

Link al commento
Condividi su altri siti

ATTENTI ALLE GOMME...pochi fronzoli, ma sicurezza, SEMPRE!!!!

esatto. io con le vespa per sfortuna ci faccio veramente poca strada....ogni quanto si dovrebbero cambiare le camere delle ruote per restare "in sicurezza"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da dove viene riposta durante l'inverno,il problema è solo che nel cerchio scomponibile entra l'acqua e poi vi rimane.E' sufficente dare una bella spennellatina di grasso all'interno del cerchio,così da salvaguardarlo oltre che facilitare lo smontaggio del copertone alla prima necessità...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

I cerchi tubeless hanno l'indubbio vantaggio di provocare meno scoppi, ma non ti consentono di cambiare il copertone da solo. Meglio i cerchi in lega scomponibili.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

La lezione che questo racconto ci suggerisce è: mai risparmiare sulle camere d'aria, meglio metterle nuove.

Inoltre meglio controllare sempre le condizioni interne del cerchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

lo scoppio di un pneumatico non è dovuto alla camera d'aria che si fora, ma ad una lacerazione dello stesso a causa di una falla/indebolimento trutturale e della spinta esercitata dalla camera d'aria sotto pressione, con conseguente deflagrazione acustica.

Il tuo copertone,dopo lo scoppio, era sano ? o lo hai trovato lacerato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da dove viene riposta durante l'inverno,il problema è solo che nel cerchio scomponibile entra l'acqua e poi vi rimane.E' sufficente dare una bella spennellatina di grasso all'interno del cerchio,così da salvaguardarlo oltre che facilitare lo smontaggio del copertone alla prima necessità...

Il grasso deteriora la gomma della camera d'aria, indebolendola. Non è una buona idea.

Piuttosto è meglio trattare i cerchi per bene, verniciandoli con fondo antiruggine e vernice acrilica.

Link al commento
Condividi su altri siti

I cerchi tubeless hanno l'indubbio vantaggio di provocare meno scoppi, ma non ti consentono di cambiare il copertone da solo.

E' vero Gino, ma forse la sicurezza che si guadagna con delle gomme tubeless, compensa il disagio di doversi recare dal gommista.

Inoltre ritengo che con lo scoppio della camera d'aria sia molto facile cadere: a prescindere dai danni fisici, il costo della riparazione dei danni della carrozzeria sarebbe ben superiore al costo della riparazione - o sostituzione - di una gomma tubeless.

Link al commento
Condividi su altri siti

i cerchi tubeless come funzionano?

i miei cerchi fanno schifo.....gomme e camere d'aria sono nuovi ma i cerchi vorrei sostituirli....a questo punto punterei sui tubeless ma non ne conosco bene i vantaggi.....

Link al commento
Condividi su altri siti

pure io vorrei sapere qualcosa in più sui cerchi tubeless.. io conosco quelli delle bici che prevedono un copertone con del lattice all'interno in modo tale che in caso di foratura la gomma non si sgonfi; infatti il lattice va a riempire il buco e indurendosi crea un vero e proprio tappo (questo per anonimus) . Ora qui il meccanismo è lo stesso? e per curiosità quanto costa andare dal meccanico e farsi fare questa "modifica" circa?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero Gino, ma forse la sicurezza che si guadagna con delle gomme tubeless, compensa il disagio di doversi recare dal gommista.

Inoltre ritengo che con lo scoppio della camera d'aria sia molto facile cadere: a prescindere dai danni fisici, il costo della riparazione dei danni della carrozzeria sarebbe ben superiore al costo della riparazione - o sostituzione - di una gomma tubeless.

Assolutamente d'accordo su tutta la linea.

La sicurezza non ha prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita che esperienza :shock:

Per quanto riguarda il mantenere la camera d' aria in condizioni ottimali io metto sempre il borotalco....

Mio nonno mi ha insegnato così ai tempi della bicicletta e così continuo a fare...... rimane morbida una vita se la "trattate" in questo modo..... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti