Verkaufer Inviato 6 ottobre 2008 - 15:06 Share Inviato 6 ottobre 2008 - 15:06 Esatto...proprio così...stavo a 200metri da casa quando sento la ruota posteriore del TS che fa SBAM, in mezzo secondo il TS si è messo di traverso e mi sono fatto quasi 10 metri così...chi l'ha visto da fuori mi ha detto che è stata una cosa scenografica...io nn mi so reso conto di niente, nn so per quale fortunato caso nn sono cascato, se si intraversava di qualche cm in piu sarei cascato perchè il peso della vespa si sarebbe sbilanciato troppo dall'altra parte...e avrei fatto un bel botto, visto che stavo a 60 all'ora...questo era il pneumatico di riserva..che nn era consumato, ma essendo stato fermo e sgonfio da un bel po, evidentemtente si era indurito...consiglio per tutti?? ATTENTI ALLE GOMME...pochi fronzoli, ma sicurezza, SEMPRE!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 6 ottobre 2008 - 15:09 Share Inviato 6 ottobre 2008 - 15:09 Probabilmente si era creata ruggine dentro il cerchio che ha bucherellato la camera d'aria Smonta, verifica, pulisci e vernicia. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patau82 Inviato 6 ottobre 2008 - 15:17 Share Inviato 6 ottobre 2008 - 15:17 Probabilmente si era creata ruggine dentro il cerchio che ha bucherellato la camera d'aria Smonta, verifica, pulisci e vernicia. Potrebbe succedere una cosa del genere anche con quelle montate o salamente con quella di scorta? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PA0L0 Inviato 6 ottobre 2008 - 15:21 Share Inviato 6 ottobre 2008 - 15:21 ATTENTI ALLE GOMME...pochi fronzoli, ma sicurezza, SEMPRE!!!! esatto. io con le vespa per sfortuna ci faccio veramente poca strada....ogni quanto si dovrebbero cambiare le camere delle ruote per restare "in sicurezza"? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 6 ottobre 2008 - 15:22 Share Inviato 6 ottobre 2008 - 15:22 Accade con qualunque gomma e se vogliamo soprattutto con quelle "che girano" perchè più esposte ad acqua rispetto a quella di scorta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 6 ottobre 2008 - 16:02 Share Inviato 6 ottobre 2008 - 16:02 Cerchi tubeless forever... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nitropx Inviato 6 ottobre 2008 - 16:11 Share Inviato 6 ottobre 2008 - 16:11 Cerchi tubeless forever... condivido!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca70 Inviato 6 ottobre 2008 - 16:14 Share Inviato 6 ottobre 2008 - 16:14 Cerchi tubeless forever... condivido!!!! quoto!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 6 ottobre 2008 - 16:16 Share Inviato 6 ottobre 2008 - 16:16 Probabilmente si era creata ruggine dentro il cerchio che ha bucherellato la camera d'aria Smonta, verifica, pulisci e vernicia. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patau82 Inviato 6 ottobre 2008 - 16:24 Share Inviato 6 ottobre 2008 - 16:24 Ogni quanto tempo andrebbero controllate internamente per evitare sorpresine come a Verk... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 6 ottobre 2008 - 16:40 Share Inviato 6 ottobre 2008 - 16:40 Dipende da dove viene riposta durante l'inverno,il problema è solo che nel cerchio scomponibile entra l'acqua e poi vi rimane.E' sufficente dare una bella spennellatina di grasso all'interno del cerchio,così da salvaguardarlo oltre che facilitare lo smontaggio del copertone alla prima necessità... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 6 ottobre 2008 - 16:50 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 6 ottobre 2008 - 16:50 I cerchi tubeless hanno l'indubbio vantaggio di provocare meno scoppi, ma non ti consentono di cambiare il copertone da solo. Meglio i cerchi in lega scomponibili. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggiero_ar Inviato 6 ottobre 2008 - 16:53 Share Inviato 6 ottobre 2008 - 16:53 Sei stato fortunato Verkaufe! Potevi farti male ma di brutto brutto brutto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 6 ottobre 2008 - 17:10 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 6 ottobre 2008 - 17:10 La lezione che questo racconto ci suggerisce è: mai risparmiare sulle camere d'aria, meglio metterle nuove. Inoltre meglio controllare sempre le condizioni interne del cerchio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enricopb Inviato 6 ottobre 2008 - 17:11 Share Inviato 6 ottobre 2008 - 17:11 Un bel cero al Santo di fiducia lo metterei... Io cambio camera d'aria ogni 4 anni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kingpicus Inviato 6 ottobre 2008 - 17:25 Share Inviato 6 ottobre 2008 - 17:25 lo scoppio di un pneumatico non è dovuto alla camera d'aria che si fora, ma ad una lacerazione dello stesso a causa di una falla/indebolimento trutturale e della spinta esercitata dalla camera d'aria sotto pressione, con conseguente deflagrazione acustica. Il tuo copertone,dopo lo scoppio, era sano ? o lo hai trovato lacerato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 6 ottobre 2008 - 17:28 Share Inviato 6 ottobre 2008 - 17:28 Dipende da dove viene riposta durante l'inverno,il problema è solo che nel cerchio scomponibile entra l'acqua e poi vi rimane.E' sufficente dare una bella spennellatina di grasso all'interno del cerchio,così da salvaguardarlo oltre che facilitare lo smontaggio del copertone alla prima necessità... Il grasso deteriora la gomma della camera d'aria, indebolendola. Non è una buona idea. Piuttosto è meglio trattare i cerchi per bene, verniciandoli con fondo antiruggine e vernice acrilica. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dago Inviato 6 ottobre 2008 - 17:34 Share Inviato 6 ottobre 2008 - 17:34 I cerchi tubeless hanno l'indubbio vantaggio di provocare meno scoppi, ma non ti consentono di cambiare il copertone da solo. E' vero Gino, ma forse la sicurezza che si guadagna con delle gomme tubeless, compensa il disagio di doversi recare dal gommista. Inoltre ritengo che con lo scoppio della camera d'aria sia molto facile cadere: a prescindere dai danni fisici, il costo della riparazione dei danni della carrozzeria sarebbe ben superiore al costo della riparazione - o sostituzione - di una gomma tubeless. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anonimus Inviato 6 ottobre 2008 - 17:54 Share Inviato 6 ottobre 2008 - 17:54 i cerchi tubeless come funzionano? i miei cerchi fanno schifo.....gomme e camere d'aria sono nuovi ma i cerchi vorrei sostituirli....a questo punto punterei sui tubeless ma non ne conosco bene i vantaggi..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Verkaufer Inviato 6 ottobre 2008 - 18:04 Autore Share Inviato 6 ottobre 2008 - 18:04 il mio pneumatico era distrutto. comunque sono stato io un pirla perchè anche dal di fuori il cerchio era abb. arrugginito. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco Vipsanio Agrippa Inviato 6 ottobre 2008 - 18:05 Share Inviato 6 ottobre 2008 - 18:05 pure io vorrei sapere qualcosa in più sui cerchi tubeless.. io conosco quelli delle bici che prevedono un copertone con del lattice all'interno in modo tale che in caso di foratura la gomma non si sgonfi; infatti il lattice va a riempire il buco e indurendosi crea un vero e proprio tappo (questo per anonimus) . Ora qui il meccanismo è lo stesso? e per curiosità quanto costa andare dal meccanico e farsi fare questa "modifica" circa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vader.t7 Inviato 6 ottobre 2008 - 18:12 Share Inviato 6 ottobre 2008 - 18:12 I cerchi tubeless hanno l'indubbio vantaggio di provocare meno scoppi, ma non ti consentono di cambiare il copertone da solo. Meglio i cerchi in lega scomponibili. Ciao, Gino Quoto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 6 ottobre 2008 - 18:18 Share Inviato 6 ottobre 2008 - 18:18 E' vero Gino, ma forse la sicurezza che si guadagna con delle gomme tubeless, compensa il disagio di doversi recare dal gommista. Inoltre ritengo che con lo scoppio della camera d'aria sia molto facile cadere: a prescindere dai danni fisici, il costo della riparazione dei danni della carrozzeria sarebbe ben superiore al costo della riparazione - o sostituzione - di una gomma tubeless. Assolutamente d'accordo su tutta la linea. La sicurezza non ha prezzo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale15 Inviato 6 ottobre 2008 - 18:29 Share Inviato 6 ottobre 2008 - 18:29 Caspita che esperienza Per quanto riguarda il mantenere la camera d' aria in condizioni ottimali io metto sempre il borotalco.... Mio nonno mi ha insegnato così ai tempi della bicicletta e così continuo a fare...... rimane morbida una vita se la "trattate" in questo modo..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 6 ottobre 2008 - 18:37 Share Inviato 6 ottobre 2008 - 18:37 Il borotalco non ammorbidisce la gomma della camera d'aria, ma fa in modo che essa scivoli contro copertone e cerchio, senza formare pieghe. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.