mikseven Inviato 7 ottobre 2008 - 08:44 Share Inviato 7 ottobre 2008 - 08:44 Ciao a tutti, sabato ho sotituito l'ammo posteriore con un Carbone Regolabile (va Benissimo!!). Il problema è che, essendo un pò più lungo dell'originale, ora quando metto la vespa sul cavalletto, la ruota davanti tocca a terra con il risultato che la vespa non è più stabile. Le scarpette sono abbastanza nuove. Secondo voi è possibile mettere uno spessore all'interno in modo da aumentare l'altezza del cavalletto? Grazie, Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcorelli Inviato 7 ottobre 2008 - 08:46 Share Inviato 7 ottobre 2008 - 08:46 prova magari con un cavalletto laterale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 7 ottobre 2008 - 08:54 Share Inviato 7 ottobre 2008 - 08:54 Si una zeppa come fa il Presidente del Consiglio per alzarsi di qualche cm non è male ma durerebbe poco in quanto se ti siedi su scivolerebbe e si lacererebbero prima i gommini. Ho viso delle scarpette in alluminio, potrebbero essere utili per il tuo scopo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mikseven Inviato 7 ottobre 2008 - 09:04 Autore Share Inviato 7 ottobre 2008 - 09:04 eh si quelle di alluminio le avevo pure prese da Tonazzo, ma per errore mi hanno inviato quelle da 20 mm invece che 22. Ho provato a chiamare e scrivere email non so quante volte. Risultato??? Non mi hanno mai risposto. Penso che Tonazzo non mi vedrà mai più come cliente. Cmq, ritornando al problema , ma mettere delle monete o rondelle all'interno delle scarpette? E' quello che intendevi tu? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 7 ottobre 2008 - 09:16 Share Inviato 7 ottobre 2008 - 09:16 Si ma dovrebbero essere solidali con il cavalletto altrimenti immagino che slittino e il piedino non regge. Si dovrebbe fare un sistema tipo lego semmai con due monete più piccole sopra e tutte unite con la pasta di ferro o sintofer. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mikseven Inviato 7 ottobre 2008 - 09:19 Autore Share Inviato 7 ottobre 2008 - 09:19 Però a pensarci, visto che ho le scarpette alluminio da 20mm di Tonazzo (), potrei allargare i buchi e poi montarle.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 7 ottobre 2008 - 09:26 Share Inviato 7 ottobre 2008 - 09:26 Si conviene provare, però stai attento dovresti tenere il piedino stretto in una morsa non bloccarlo con le mani nude... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mikseven Inviato 7 ottobre 2008 - 09:30 Autore Share Inviato 7 ottobre 2008 - 09:30 EHEH, Certo....le mani mi servono per tante cose.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 7 ottobre 2008 - 09:42 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 7 ottobre 2008 - 09:42 Non ricordi quanto lungo fosse la prolunga dell'ammortizzatore posteriore? Può darsi che non fosse giusta, anche se regolabili quei Carbone dovrebbero essere lunghi come gli altri.. Probabilmente era il tuo vecchio ammortizzatore, probabilmente scarico, che si rilassava troppo una volta montato.. Comunque basta prendere una prolunga più corta ed il gioco è fatto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mikseven Inviato 7 ottobre 2008 - 09:45 Autore Share Inviato 7 ottobre 2008 - 09:45 Quando ho smontato l'originale, accostandolo al nuovo, ho visto che quest'ultimo era più lungo. Quindi l'ammo non era sotto carico. Beh, l'idea della prolunga non sarebbe male. Ma dove la trovo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barroi Inviato 7 ottobre 2008 - 09:53 Share Inviato 7 ottobre 2008 - 09:53 avevo lo stesso problema e ho provato in sequenza le varie soluzioni...al momento ho: 1) delle rondelle metalliche dentro il piede in gomma 2)ho attaccato con dell'acciaioliquido un un quadratino di lamierino da 2mm circa di spessore e 1 cm x 2 cm circa di dimensione nella staffa che regge il cavalletto e su cui poggia quando è parcheggiata... la seconda soluzione è la definitiva in quanto il problema sta proprio nel fatto che la vespa con l'ammo scarico sbilancia troppo il peso indietro quando sta su cavalletto e segna la staffa abbassandola di quei pochi mm che bastano a causarti quello scherzo quando sostituisci l'ammo...èuna soluzione semplice e definitiva..io ho usato acciaio liquido ma credo che un pò di bostick o tangit o colle di una certa resistenza sarebe stato comunque efficace...spero di esserti stato utile.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mikseven Inviato 7 ottobre 2008 - 10:06 Autore Share Inviato 7 ottobre 2008 - 10:06 avevo lo stesso problema e ho provato in sequenza le varie soluzioni...al momento ho:1) delle rondelle metalliche dentro il piede in gomma 2)ho attaccato con dell'acciaioliquido un un quadratino di lamierino da 2mm circa di spessore e 1 cm x 2 cm circa di dimensione nella staffa che regge il cavalletto e su cui poggia quando è parcheggiata... la seconda soluzione è la definitiva in quanto il problema sta proprio nel fatto che la vespa con l'ammo scarico sbilancia troppo il peso indietro quando sta su cavalletto e segna la staffa abbassandola di quei pochi mm che bastano a causarti quello scherzo quando sostituisci l'ammo...èuna soluzione semplice e definitiva..io ho usato acciaio liquido ma credo che un pò di bostick o tangit o colle di una certa resistenza sarebe stato comunque efficace...spero di esserti stato utile.. La soluzione 2 mi piace! Stasera ci provo.... Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 9 ottobre 2008 - 07:43 Share Inviato 9 ottobre 2008 - 07:43 quoto il consiglio di Marben; non mi sembra prudente variare la lunghezza degli ammortizzatori, cambia l'assetto dela vespa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mikseven Inviato 9 ottobre 2008 - 08:13 Autore Share Inviato 9 ottobre 2008 - 08:13 quoto il consiglio di Marben; non mi sembra prudente variare la lunghezza degli ammortizzatori, cambia l'assetto dela vespa. Eh lo farei pure ma dove la trovo una prolunga più corta? A proposito, ora mi viene un piccolo dubbio. Ma il tampone che va sotto al telaio, ha un verso di montaggio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilascut Inviato 9 ottobre 2008 - 09:02 Share Inviato 9 ottobre 2008 - 09:02 Ciao Barroi, non è che avresti una foto dell amodifica che hai fatto (o della staffa di cui parli)? Non ho capito bene cosa vai a variare con lo spessore aggiuntivo... Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vader.t7 Inviato 9 ottobre 2008 - 10:09 Share Inviato 9 ottobre 2008 - 10:09 Si una zeppa come fa il Presidente del Consiglio per alzarsi di qualche cm esempio di grande livello... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
damdam Inviato 9 ottobre 2008 - 10:21 Share Inviato 9 ottobre 2008 - 10:21 se hai messo un ammortizzatore sbagliato non è il massimo! cambia l'ammo! probabilmente hai acquistato un ammo per gli ultimi modelli PX MY che effettivamente sono più lunghi degli ammo posteriori della serie PE o ARCOBALENO il mio consiglio è di metterci il suo ammortizzatore giusto ciao ciao Dam 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mikseven Inviato 9 ottobre 2008 - 10:28 Autore Share Inviato 9 ottobre 2008 - 10:28 se hai messo un ammortizzatore sbagliato non è il massimo! cambia l'ammo! probabilmente hai acquistato un ammo per gli ultimi modelli PX MY che effettivamente sono più lunghi degli ammo posteriori della serie PE o ARCOBALENO il mio consiglio è di metterci il suo ammortizzatore giusto ciao ciao Dam Quello che ho acquistato è questo. Ma sbaglio o il venditore è anche un utente di questo forum? Nella descrizione non è scritto che è per MY. Non ho messo il link http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=260281358650 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 9 ottobre 2008 - 12:44 Share Inviato 9 ottobre 2008 - 12:44 se hai messo un ammortizzatore sbagliato non è il massimo! cambia l'ammo! probabilmente hai acquistato un ammo per gli ultimi modelli PX MY che effettivamente sono più lunghi degli ammo posteriori della serie PE o ARCOBALENO il mio consiglio è di metterci il suo ammortizzatore giusto ciao ciao Dam Quello che ho acquistato è questo. Ma sbaglio o il venditore è anche un utente di questo forum? Nella descrizione non è scritto che è per MY. Non ho messo il link http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=260281358650 ah, ma è Paolone, quello è il suo nick su ebay (alla faccia della privacy, eh?)!!! Scrivigli direttamente un mp da qui e vedi che soluzione ti dà; cmq credo che esistano distanziali più corti a al limite si va dal torniere ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PAOLONE Inviato 9 ottobre 2008 - 19:15 Share Inviato 9 ottobre 2008 - 19:15 sulla lunghezza degli ammortizzatori mi sembra impossibile in quanto sono di una ditta che è 30 anni che li fa e che ha fatto proprio del post il suo cavallo di battaglia. io in franchezza non ho mai avuto il problema riscontrato da te, sei certo che il cavalletto sia il suo? gli attacchi sono gli stessi, hanno gli spessori sotto?in origine li ha. domanda : il cavalletto potrà avere i gommini ancora sani, ma sotto hai i tappini di plastica bianca? quelli vanno a lavorare sul lamierino all'interno del tampone e il tutto fa, se non ci fossere i tamponcini o tappini che da soli sono 4 o 5 mm sono sufficenti a dar un equilibrio claudicante alla vespa sul cavalletto. ora calcola che io ti sto scrivendo cose che riflettendoci mi vengon in ment e magari tu hai già controllato tutto. tienimi informato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PAOLONE Inviato 9 ottobre 2008 - 19:31 Share Inviato 9 ottobre 2008 - 19:31 se hai messo un ammortizzatore sbagliato non è il massimo! cambia l'ammo! probabilmente hai acquistato un ammo per gli ultimi modelli PX MY che effettivamente sono più lunghi degli ammo posteriori della serie PE o ARCOBALENO il mio consiglio è di metterci il suo ammortizzatore giusto ciao ciao Dam la lunghezza complessiva dell'ammort. posteriore in oggetto da che ne so io non è variata da 30 anni a questa parte. ma cmq non sapevo che l'amm.originale del mypx fosse piu lungo ma tutto è possibile. di certo c'è che molti vespisti arcobaleno li hanno questi amm.rinforzati e, almeno quelli che conosco io e son tanti, sono soddisfatti.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopoldo Inviato 9 ottobre 2008 - 19:52 Share Inviato 9 ottobre 2008 - 19:52 PAOLO INFATTI ESISTONO DUE TIPI DI DISTANZIALI, APPENA ARRIVO A CASA POSTO LE FOTO 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 9 ottobre 2008 - 20:51 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 9 ottobre 2008 - 20:51 Esatto, l'ammortizzatore è sempre lo stesso (eccetto gli ultimi ricambi cinesi della Piaggio, che non prevedono il distanziale), cambia di solito lo spessore. Anzi mi pare che i tipi siano più di due, se includiamo anche quelli delle vecchie largeframe. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mikseven Inviato 10 ottobre 2008 - 08:18 Autore Share Inviato 10 ottobre 2008 - 08:18 se hai messo un ammortizzatore sbagliato non è il massimo! cambia l'ammo! probabilmente hai acquistato un ammo per gli ultimi modelli PX MY che effettivamente sono più lunghi degli ammo posteriori della serie PE o ARCOBALENO il mio consiglio è di metterci il suo ammortizzatore giusto ciao ciao Dam la lunghezza complessiva dell'ammort. posteriore in oggetto da che ne so io non è variata da 30 anni a questa parte. ma cmq non sapevo che l'amm.originale del mypx fosse piu lungo ma tutto è possibile. di certo c'è che molti vespisti arcobaleno li hanno questi amm.rinforzati e, almeno quelli che conosco io e son tanti, sono soddisfatti.. Ciao Paolone, grazie per le risposte. Purtroppo non ho fatto foto quando li montavo, ma ti assicuro che quello originale è più corto. Anche per il cavalletto ho controllato e sembra tutto a posto. Cmq, l'ammo funziona benissimo e penso che metterò le scarpette di metallo al cavalletto. Con quelle dovrei risolvere il problema. Ero intenzionato a cambiare il tampone di gomma che va sotto al telaio, visto che non ci ho pensato quando ho smontato l'ammo. Quando lo farò, postero le foto confrontando i due ammo. A proposito, ma il tampone ha un verso di montaggio?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mikseven Inviato 18 ottobre 2008 - 12:25 Autore Share Inviato 18 ottobre 2008 - 12:25 Risolto!! Messe le scarpette in alluminio e ora sta in piedi! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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