Vai al contenuto


PX Non sta in piedi dopo sostituzione ammortizzatore post.


mikseven
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sabato ho sotituito l'ammo posteriore con un Carbone Regolabile (va Benissimo!!).

Il problema è che, essendo un pò più lungo dell'originale, ora quando metto la vespa sul cavalletto, la ruota davanti tocca a terra con il risultato che la vespa non è più stabile.

 

Le scarpette sono abbastanza nuove. Secondo voi è possibile mettere uno spessore all'interno in modo da aumentare l'altezza del cavalletto?

 

Grazie, Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Si una zeppa come fa il Presidente del Consiglio per alzarsi di qualche cm non è male ma durerebbe poco in quanto se ti siedi su scivolerebbe e si lacererebbero prima i gommini. Ho viso delle scarpette in alluminio, potrebbero essere utili per il tuo scopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

eh si quelle di alluminio le avevo pure prese da Tonazzo, ma per errore mi hanno inviato quelle da 20 mm invece che 22. Ho provato a chiamare e scrivere email non so quante volte. Risultato??? Non mi hanno mai risposto. Penso che Tonazzo non mi vedrà mai più come cliente.

 

Cmq, ritornando al problema , ma mettere delle monete o rondelle all'interno delle scarpette? E' quello che intendevi tu?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma dovrebbero essere solidali con il cavalletto altrimenti immagino che slittino e il piedino non regge. Si dovrebbe fare un sistema tipo lego semmai con due monete più piccole sopra e tutte unite con la pasta di ferro o sintofer.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Non ricordi quanto lungo fosse la prolunga dell'ammortizzatore posteriore? Può darsi che non fosse giusta, anche se regolabili quei Carbone dovrebbero essere lunghi come gli altri.. Probabilmente era il tuo vecchio ammortizzatore, probabilmente scarico, che si rilassava troppo una volta montato.. Comunque basta prendere una prolunga più corta ed il gioco è fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ho smontato l'originale, accostandolo al nuovo, ho visto che quest'ultimo era più lungo. Quindi l'ammo non era sotto carico.

 

Beh, l'idea della prolunga non sarebbe male. Ma dove la trovo?

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo lo stesso problema e ho provato in sequenza le varie soluzioni...al momento ho:

1) delle rondelle metalliche dentro il piede in gomma

2)ho attaccato con dell'acciaioliquido un un quadratino di lamierino da 2mm circa di spessore e 1 cm x 2 cm circa di dimensione nella staffa che regge il cavalletto e su cui poggia quando è parcheggiata...

 

la seconda soluzione è la definitiva in quanto il problema sta proprio nel fatto che la vespa con l'ammo scarico sbilancia troppo il peso indietro quando sta su cavalletto e segna la staffa abbassandola di quei pochi mm che bastano a causarti quello scherzo quando sostituisci l'ammo...èuna soluzione semplice e definitiva..io ho usato acciaio liquido ma credo che un pò di bostick o tangit o colle di una certa resistenza sarebe stato comunque efficace...spero di esserti stato utile..

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo lo stesso problema e ho provato in sequenza le varie soluzioni...al momento ho:

1) delle rondelle metalliche dentro il piede in gomma

2)ho attaccato con dell'acciaioliquido un un quadratino di lamierino da 2mm circa di spessore e 1 cm x 2 cm circa di dimensione nella staffa che regge il cavalletto e su cui poggia quando è parcheggiata...

 

la seconda soluzione è la definitiva in quanto il problema sta proprio nel fatto che la vespa con l'ammo scarico sbilancia troppo il peso indietro quando sta su cavalletto e segna la staffa abbassandola di quei pochi mm che bastano a causarti quello scherzo quando sostituisci l'ammo...èuna soluzione semplice e definitiva..io ho usato acciaio liquido ma credo che un pò di bostick o tangit o colle di una certa resistenza sarebe stato comunque efficace...spero di esserti stato utile..

 

La soluzione 2 mi piace! Stasera ci provo....

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto il consiglio di Marben; non mi sembra prudente variare la lunghezza degli ammortizzatori, cambia l'assetto dela vespa.

 

Eh lo farei pure ma dove la trovo una prolunga più corta?

 

A proposito, ora mi viene un piccolo dubbio. Ma il tampone che va sotto al telaio, ha un verso di montaggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai messo un ammortizzatore sbagliato non è il massimo! cambia l'ammo!

 

probabilmente hai acquistato un ammo per gli ultimi modelli PX MY che effettivamente sono più lunghi degli ammo posteriori della serie PE o ARCOBALENO

 

il mio consiglio è di metterci il suo ammortizzatore giusto

 

ciao ciao

 

Dam

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai messo un ammortizzatore sbagliato non è il massimo! cambia l'ammo!

 

probabilmente hai acquistato un ammo per gli ultimi modelli PX MY che effettivamente sono più lunghi degli ammo posteriori della serie PE o ARCOBALENO

 

il mio consiglio è di metterci il suo ammortizzatore giusto

 

ciao ciao

 

Dam

 

Quello che ho acquistato è questo. Ma sbaglio o il venditore è anche un utente di questo forum?

 

Nella descrizione non è scritto che è per MY.

 

Non ho messo il link :doh:

 

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=260281358650

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai messo un ammortizzatore sbagliato non è il massimo! cambia l'ammo!

 

probabilmente hai acquistato un ammo per gli ultimi modelli PX MY che effettivamente sono più lunghi degli ammo posteriori della serie PE o ARCOBALENO

 

il mio consiglio è di metterci il suo ammortizzatore giusto

 

ciao ciao

 

Dam

 

Quello che ho acquistato è questo. Ma sbaglio o il venditore è anche un utente di questo forum?

 

Nella descrizione non è scritto che è per MY.

 

Non ho messo il link :doh:

 

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=260281358650

ah, ma è Paolone, quello è il suo nick su ebay (alla faccia della privacy, eh?)!!!

 

Scrivigli direttamente un mp da qui e vedi che soluzione ti dà; cmq credo che esistano distanziali più corti a al limite si va dal torniere ...

Link al commento
Condividi su altri siti

sulla lunghezza degli ammortizzatori mi sembra impossibile in quanto sono di una ditta che è 30 anni che li fa e che ha fatto proprio del post il suo cavallo di battaglia. io in franchezza non ho mai avuto il problema riscontrato da te, sei certo che il cavalletto sia il suo? gli attacchi sono gli stessi, hanno gli spessori sotto?in origine li ha. domanda : il cavalletto potrà avere i gommini ancora sani, ma sotto hai i tappini di plastica bianca? quelli vanno a lavorare sul lamierino all'interno del tampone e il tutto fa, se non ci fossere i tamponcini o tappini che da soli sono 4 o 5 mm sono sufficenti a dar un equilibrio claudicante alla vespa sul cavalletto. ora calcola che io ti sto scrivendo cose che riflettendoci mi vengon in ment e magari tu hai già controllato tutto. tienimi informato

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai messo un ammortizzatore sbagliato non è il massimo! cambia l'ammo!

 

probabilmente hai acquistato un ammo per gli ultimi modelli PX MY che effettivamente sono più lunghi degli ammo posteriori della serie PE o ARCOBALENO

 

il mio consiglio è di metterci il suo ammortizzatore giusto

 

ciao ciao

 

Dam

la lunghezza complessiva dell'ammort. posteriore in oggetto da che ne so io non è variata da 30 anni a questa parte.

ma cmq non sapevo che l'amm.originale del mypx fosse piu lungo ma tutto è possibile. di certo c'è che molti vespisti arcobaleno li hanno questi amm.rinforzati e, almeno quelli che conosco io e son tanti, sono soddisfatti..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Esatto, l'ammortizzatore è sempre lo stesso (eccetto gli ultimi ricambi cinesi della Piaggio, che non prevedono il distanziale), cambia di solito lo spessore. Anzi mi pare che i tipi siano più di due, se includiamo anche quelli delle vecchie largeframe.

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai messo un ammortizzatore sbagliato non è il massimo! cambia l'ammo!

 

probabilmente hai acquistato un ammo per gli ultimi modelli PX MY che effettivamente sono più lunghi degli ammo posteriori della serie PE o ARCOBALENO

 

il mio consiglio è di metterci il suo ammortizzatore giusto

 

ciao ciao

 

Dam

la lunghezza complessiva dell'ammort. posteriore in oggetto da che ne so io non è variata da 30 anni a questa parte.

ma cmq non sapevo che l'amm.originale del mypx fosse piu lungo ma tutto è possibile. di certo c'è che molti vespisti arcobaleno li hanno questi amm.rinforzati e, almeno quelli che conosco io e son tanti, sono soddisfatti..

 

Ciao Paolone, grazie per le risposte.

Purtroppo non ho fatto foto quando li montavo, ma ti assicuro che quello originale è più corto.

Anche per il cavalletto ho controllato e sembra tutto a posto.

Cmq, l'ammo funziona benissimo e penso che metterò le scarpette di metallo al cavalletto. Con quelle dovrei risolvere il problema.

 

Ero intenzionato a cambiare il tampone di gomma che va sotto al telaio, visto che non ci ho pensato quando ho smontato l'ammo.

 

Quando lo farò, postero le foto confrontando i due ammo.

A proposito, ma il tampone ha un verso di montaggio??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...