Life Inviato 7 ottobre 2008 - 20:08 Share Inviato 7 ottobre 2008 - 20:08 per le vespa senza miscelatore separato (ovvietà...) seguendo il 'consiglio' del benzinaio (...) uso versare prima l'olio e poi la verde ma è proprio giusto? che ne pensano i forumisti? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 7 ottobre 2008 - 20:12 Share Inviato 7 ottobre 2008 - 20:12 ...bhe non è che si stravolge il mondo....comunque se metti prima l'olio mettendo poi la benzina si mescola un po....poi sbattacchi un po la vespa e via.... Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
semiscopremiamoglie Inviato 7 ottobre 2008 - 20:20 Share Inviato 7 ottobre 2008 - 20:20 è come quando vai al bar e chiedi un bicchiere d'acqua mezza gasata e mezza liscia... ehehehe cosa metti prima, l'acqua gasata o quella liscia? )) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 7 ottobre 2008 - 20:25 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 7 ottobre 2008 - 20:25 è come quando vai al bar e chiedi un bicchiere d'acqua mezza gasata e mezza liscia... ehehehe cosa metti prima, l'acqua gasata o quella liscia? )) Bleah, che schifo!!! :orrore: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Life Inviato 7 ottobre 2008 - 20:25 Autore Share Inviato 7 ottobre 2008 - 20:25 dato che l'olio è più 'pesante' pensavo (inizialmente, tanti anni fà) fosse più sensato versarlo dopo, in modo che 'attraversando' - scendendo verso il basso - la benzina nel serbatoio, ciò avrebbe prodotto una miscelazione più omogenea... invece così non è, pare, per via della diversa consistenza e quindi della 'disponibilità' a sciogliersi nella miscela... spiegazioni più tecniche benvenute 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 7 ottobre 2008 - 20:29 Share Inviato 7 ottobre 2008 - 20:29 L'olio versato prima si miscela più velocemente con la benzina, poichè quest'ultima viene immessa con maggior energia. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Life Inviato 7 ottobre 2008 - 20:42 Autore Share Inviato 7 ottobre 2008 - 20:42 Il concetto è: la benzina, 'sparata' dalla pompa nel serbatoio, 'frantuma' (per via della pressione di erogazione) l'olio già versato che quindi si 'distribuisce' prima nella miscela, se capisco quanto dice GustaV... Quel che intendo invece ha ragioni 'chimiche': valutare non che si distribuisca 'prima', quanto piuttosto che si distribuisca più omogeneamente. E' in quest'ottica che ponevo la questione... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puccio70 Inviato 7 ottobre 2008 - 20:45 Share Inviato 7 ottobre 2008 - 20:45 Provare direttamente con la Nitro? Eh, eh 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Life Inviato 7 ottobre 2008 - 20:48 Autore Share Inviato 7 ottobre 2008 - 20:48 Provare direttamente con la Nitro? Eh, eh ottima idea... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 7 ottobre 2008 - 20:50 Share Inviato 7 ottobre 2008 - 20:50 Per ragioni chimiche (differenza di gradiente di concentrazione) l'olio si miscela perfettamente alla benzina, anche se non lo mescoli. Se lo mescoli o lo sbatti con la benzina "sparata" nel serbatoio si miscela prima, praticamente immediatamente. Ma in ogni caso in poche decine di secondi la miscela sarà comunque perfetta. Quindi è un problema che non esiste. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Life Inviato 7 ottobre 2008 - 20:56 Autore Share Inviato 7 ottobre 2008 - 20:56 Quindi è un problema che non esiste. Porta pazienza GustaV, la faccenda mi era quasi del tutto sconosciuta... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ambulance® Inviato 7 ottobre 2008 - 20:57 Share Inviato 7 ottobre 2008 - 20:57 io la miscela la faccio nella tanichetta....tanica da 10 litri...riempio, aggiungo 200 grammi di olio, sbatacchio e la tengo a casa...quando arrivo a 3/4 di serbatoio, rimpinguo............. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sav Inviato 7 ottobre 2008 - 21:02 Share Inviato 7 ottobre 2008 - 21:02 Sempre messo l'olio dopo per questioni di praticità...................la mia Primavera non ha mai fatto un frizzo (l'ho fatto per circa 35.000 km)!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexpx125 Inviato 7 ottobre 2008 - 22:33 Share Inviato 7 ottobre 2008 - 22:33 io la miscela la faccio nella tanichetta....tanica da 10 litri...riempio, aggiungo 200 grammi di olio, sbatacchio e la tengo a casa...quando arrivo a 3/4 di serbatoio, rimpinguo.............E' quasi come la faccio io...metto perè prima l'olio, così quando metto la benzina, con la pressione della pompa, si miscela per bene. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diegozzoRanozzo Inviato 8 ottobre 2008 - 05:33 Share Inviato 8 ottobre 2008 - 05:33 Tralasciamo la teoria e passiamo al metodo empirico... sono anni che introduco l'olio dopo la benzina e non è mai successo nulla! per cui deduco che l'olio si scioglie talmente in fretta da non creare problema in nessun caso! Anche se, dopo il pieno, a dare una "scrollatina" al mezzo non ci rinuncio! Mi fa stare bene dal punto di vista psicologico! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
senzabenza Inviato 8 ottobre 2008 - 05:44 Share Inviato 8 ottobre 2008 - 05:44 io faccio olio, poi ci butto contemporaneamente un raudo e benzina...si mischia che è una meraviglia e anche gli ottani ci guadagnano! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 8 ottobre 2008 - 06:14 Share Inviato 8 ottobre 2008 - 06:14 anche gli ottani ci guadagnano! Diventando ...SEDICIANI,TRENTADUANI e cosi via... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
norkio Inviato 8 ottobre 2008 - 08:06 Share Inviato 8 ottobre 2008 - 08:06 solitamente la faccio a casa la miscela.. indi.. quanto rimpiango i vecchi distrubutori con il miscelatore.. ne era rimasto uno al mio paese.. sono riuscito a farci miscela per poco tempo al mio Fifty.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magicobari Inviato 8 ottobre 2008 - 09:22 Share Inviato 8 ottobre 2008 - 09:22 Forse sarebbe meglio la tanica con l'olio prima in modo che si diluisca meglio. Almeno io faccio cosi con le mie 2 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Interettore60 Inviato 8 ottobre 2008 - 09:45 Share Inviato 8 ottobre 2008 - 09:45 io personalmente la miscela la preparo da me in una tanica al 2% massimo 2,5% e ne verso quando c'e' ne bisogno. Se invece devo fare miscela al distributore verso prima l'olio nel serbatoio secondo la quantita' che per me necessita ed a volte un tantino meno poi una volta che il benzinaio ha terminato ho la certezza vedendo i litri erogati se devo aggiungere altro olio. In questa maniera ho la convinzione che la benza si e' mescolata per bene col getto della pompa in piu' una piccola sbattutina di vespa. Ripeto e' una mia convinzione ma nulla dice che puo' anche essere giusto versare olio prima di fare benza invece direi che il giusto e' versare olio sintetico 100%. ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Interettore60 Inviato 8 ottobre 2008 - 09:49 Share Inviato 8 ottobre 2008 - 09:49 mi correggo in fine volevo scrivere che potrebbe essere giusto versare olio anche dopo aver fatto benza mi sono incartato ed ho sbagliato nello scrivere ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lospecial Inviato 8 ottobre 2008 - 10:16 Share Inviato 8 ottobre 2008 - 10:16 Io mi porto l'olio dietro con un misurino e faccio benzina la distributore. In base alla benza che entra metto l'olio! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fod1975 Inviato 8 ottobre 2008 - 10:44 Share Inviato 8 ottobre 2008 - 10:44 io quando arrivo al benzinaio, per prima cosa chiudo il rubinetto della benzina, poi metto la benzina, metto l'olio, poi parto e dopo un centinaio di metri apro la benzina. non ho mai avuto nessun inconveniente.... Bye. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lospecial Inviato 8 ottobre 2008 - 11:12 Share Inviato 8 ottobre 2008 - 11:12 Scusa ma perche chiudi la benzina? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale15 Inviato 8 ottobre 2008 - 11:25 Share Inviato 8 ottobre 2008 - 11:25 Ma che discussione è? Secondo me non cambia assolutamente nulla , tanto sbatacchiamo comunque o semplicemente muovendosi la Vespa miscelerà il tutto perfettamente.... benzina e olio sono miscibili per natura.... Rimango comunque un pro- tanichetta... per fare le cose più precise faccio sempre la miscela a parte, sia per decespugliatore, motosega e tutte le cose a motore mi preparo un 5-10 litri e finchè non finisce vado avanti con quella....... mettere 5 litri dal benzinaio non è semplicissimo, non cambia niente se la miscela anzichè al 2% verrà al 1,999999999% o 2,1 %..... però a essere pignoli 5 litri benza e 100 d' olio li metti solo con calma e misurino nella tanica..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts